Le 6 migliori escursioni al Mar Rosso da Il Cairo
Visitare il Mar Rosso è il modo migliore per sfuggire alla frenesia del Cairo. In questo post vi parlerò delle migliori escursioni dalla capitale egiziana a questo paradiso del sole e delle spiagge.

Tramonto sul Mar Rosso | ©Francisco Anzola
Il Mar Rosso bagna le coste orientali dell'Egitto e le sue splendide spiagge si trovano a poco più di 100 chilometri dalla città del Cairo. In mezzo al deserto e al caldo, un tuffo rinfrescante in mare è una delle cose migliori da fare dalla capitale egiziana.
La zona balneare per eccellenza del Mar Rosso è Ain Sokhna. Grazie alle sue acque limpide, alle spiagge ben curate e alle strutture, questa zona, a poco più di 100 chilometri dal Cairo, è il luogo ideale per sfuggire al caldo e al trambusto della città. In questo post condividerò con voi le migliori opzioni per un viaggio dal Cairo alle spiagge del Mar Rosso.
1. Opzione economica: gita di un giorno sul Mar Rosso

Se state cercando l'opzione più economica per una gita di un giorno alle spiagge del Mar Rosso, sappiate che queste partono da circa 27 euro. L'itinerario è semplice. Verrete prelevati dal Cairo, di solito in uno degli hotel della città, e un veicolo privato vi porterà alla città di Ain Sokhna, a 120 chilometri dalla capitale.
Una volta arrivati a destinazione, avrete a disposizione alcune ore per godervi una bella nuotata, passeggiate o l'attività che avete scelto prima di tornare al vostro hotel al Cairo. È inclusa anche l'acqua in bottiglia, necessaria per combattere il caldo egiziano. In totale avrete a disposizione circa 6 ore in spiaggia più altre 2 o 3 ore per il viaggio di ritorno.
- Prezzo: a partire da 27 euro.
- Durata: Tra le 8 e le 10 ore in totale.
- Cosa include: Trasferimento di andata e ritorno dal Cairo, acqua in bottiglia e trasporto con aria condizionata.
- Mezzo di trasporto: Veicolo privato con aria condizionata.
- Consigliato se: state cercando l'opzione più economica per godervi una giornata in spiaggia dal Cairo.
2. Opzione intermedia: Gita di un giorno con camera d'albergo

Forse l'opzione precedente è un po' troppo breve per voi e siete alla ricerca di un maggiore comfort. In questo caso potete aggiungere un ulteriore comfort al vostro tour aggiungendo la possibilità di avere una camera d'albergo per l'intera giornata. La dinamica è la stessa, si viene prelevati in un veicolo con aria condizionata e si viene condotti ad Ain Sokhna. Nella stessa città e vicino alla spiaggia, vi verrà assegnata una camera in un hotel, di solito a 4 stelle, in modo da poterla utilizzare per tutta la giornata fino al momento del rientro.
Avere una stanza dove poter lasciare i propri effetti personali, fare una doccia o riposare mentre ci si gode la spiaggia è un extra considerevole. Questo tipo di escursioni di solito include anche il pranzo in hotel. Naturalmente è necessario pagare per l'upgrade e in questi casi i prezzi si aggirano solitamente intorno ai 100 o 120 euro a persona. È consigliabile soprattutto se si va nei mesi più caldi.
- Prezzo: A partire da 100 euro a persona.
- **Durata:**circa 12 ore tra la partenza dal Cairo e il ritorno.
- Cosa include: Prelievo da un hotel o da un punto del Cairo e trasferimento da e per il Cairo in un veicolo privato con aria condizionata, camera d'albergo per l'intera giornata, pranzo in hotel.
- Mezzo di trasporto: Veicolo privato, di solito furgoni con aria condizionata.
- Consigliato se: volete godervi una giornata più lunga sulle spiagge del Mar Rosso con tutti i comfort.
3. Opzione Premium: Gita di un giorno + camera in hotel resort + spiaggia privata + spa opzionale

Se il vostro budget è elevato e date priorità al comfort e al lusso, esiste un'opzione premium che soddisfa tutte le vostre aspirazioni. Questa scelta combina la spiaggia con un hotel resort con piscine, attività, buffet e molto altro. Se si preferisce la spiaggia, l'hotel ha accesso a una spiaggia privata con lettini e ombrelloni, mentre se si preferisce la piscina o la spa si possono utilizzare anche le strutture del resort.
Nel caso della Spa, il prezzo viene solitamente pagato a parte. Se lo desiderate, potete anche avere la vostra camera privata. Il pranzo al buffet dell'hotel è incluso nel tour. Naturalmente, il prelievo dal Cairo e il trasferimento da e per l'hotel sono inclusi come in tutte le escursioni alle spiagge del Mar Rosso. Come potete vedere, con queste escursioni non vi mancherà nulla per godervi una giornata tranquilla e lussuosa lontano dal trambusto della città.
- Prezzo: a partire da 190 euro. Se si aggiungono la Spa e la camera, il prezzo sale a oltre 250 euro. I bambini dai 6 ai 12 anni pagano la metà.
- Durata: Tra le 9 e le 10 ore dalla partenza dal Cairo al ritorno.
- Cosa include: Pick-up e drop-off dal Cairo, trasporto con aria condizionata, uso delle strutture del resort di Ain Sokhna, pranzo a buffet in hotel e Spa e camera (quest'ultima se scelta come opzione).
- Mezzo di trasporto: Veicolo privato, di solito furgoni con aria condizionata.
- Consigliato se: si desidera un'esperienza il più possibile confortevole e lussuosa sulle rive del Mar Rosso.
4. Gita di un giorno + giro in moto d'acqua

Se non siete di quelli che amano stare in spiaggia e avete bisogno di movimento e azione, questa escursione è perfetta per voi. Potrete approfittare della vostra visita al Mar Rosso per conoscerlo meglio con un giro in moto d'acqua. Oltre al prelievo e alla riconsegna alla spiaggia di Ain Sokhna, potete aggiungere questa esperienza altamente raccomandata come extra.
Se la noleggiate come extra, potete scegliere tra un giro di 15, 30 o 60 minuti e di solito viene effettuato dopo il pranzo, che di solito è incluso nelle escursioni. Naturalmente è incluso un istruttore che funge anche da guida, in modo che il giro in moto d'acqua sia completamente sicuro. In questo caso vi consiglio di scegliere il giro di 1 ora, perché un tempo inferiore non sarà certamente sufficiente per un'attività molto divertente.
- Prezzo: A partire da 85 euro.
- Durata: giro in moto d'acqua (tra i 15 e i 60 minuti) Il tempo totale tra la partenza dal Cairo e il ritorno è di circa 10 ore.
- Cosa include: prelievo da un hotel o da un punto del Cairo, trasporto di andata e ritorno in un veicolo con aria condizionata, acqua minerale e pranzo, giro in moto d'acqua con istruttore. Opzionalmente può essere preso con la camera d'albergo per la giornata.
- Mezzo di trasporto: Veicolo privato, di solito furgoni con aria condizionata.
- Consigliato se: volete una dose extra di avventura e un modo diverso di vedere parte della costa del Mar Rosso.
5. Escursione sul Mar Rosso + Pernottamento in hotel

Lo svantaggio delle escursioni di cui sopra è che si tratta solo di una gita di un giorno e, dato il fascino delle spiagge del Mar Rosso, è possibile che non abbiate abbastanza tempo a disposizione. In questo caso potete aggiungere una notte in hotel al vostro pacchetto turistico e avere più ore per godervi il posto. Il funzionamento è lo stesso degli altri tour.
Si viene prelevati in un punto del Cairo e il trasporto fino all'hotel in riva al mare è incluso. Oltre a disporre della camera per il giorno e, naturalmente, per la notte, questi pacchetti includono la cena in hotel. Di solito si tratta di buffet che comprendono piatti tipici della zona.
Questa opzione vi permette di godere delle virtù del Mar Rosso in modo più rilassato e senza pressioni di tempo, quindi è altamente consigliata, ad esempio, se viaggiate con la vostra famiglia. Vi consiglio questa escursione se viaggiate al Cairo per più di 5 giorni, perché avrete il tempo di vedere tutta la città ed è un modo perfetto per concludere il vostro viaggio.
- Prezzo: a partire da 240 euro.
- Durata: Questo tour prevede un'intera giornata e una notte e il ritorno al Cairo avviene nel pomeriggio del giorno successivo.
- Cosa include: prelievo da un hotel o da un punto del Cairo, trasporto di andata e ritorno in un veicolo con aria condizionata, camera e notte in un hotel di Ain Sokhna, cena a buffet nello stesso hotel.
- Mezzo di trasporto: Veicolo privato, di solito furgoni con aria condizionata.
- Consigliato se: volete trascorrere più tempo in spiaggia senza stress e con la comodità di avere una camera e più tempo per divertirvi.
6. Snorkeling nel Mar Rosso dal Cairo

Il Mar Rosso è uno dei luoghi migliori al mondo per fare snorkeling. Grazie alle sue acque cristalline e alle barriere coralline poco profonde, è una delle destinazioni più popolari per i subacquei.
Sebbene le zone migliori siano lontane dal Cairo, sono disponibili escursioni subacquee dalla capitale egiziana ad alcuni punti lungo la costa di Ain Sokhna Queste escursioni sono accompagnate da una guida subacquea che vi accompagnerà in alcuni dei punti più interessanti per osservare la vita marina. Se siete principianti, non preoccupatevi, è facile e gli istruttori vi aiuteranno in ogni momento.
Il trasporto da e per il sito di immersione è ovviamente incluso e come opzione possiamo noleggiare tutta l'attrezzatura necessaria come pinne, occhiali e boccagli. Non è necessario utilizzare bombole o mute, poiché le immersioni si svolgono in zone poco profonde. Questa è l'opzione più semplice, anche se esiste un'altra escursione più completa che prevede di prendere una barca dal porto turistico per raggiungere zone più profonde e trascorrere la giornata sul ponte della barca.
Logicamente, questa è un'opzione che permette di vedere un paesaggio sottomarino più bello e completo, più adatto ai subacquei più esperti.
- Prezzo: a partire da 95 euro.
- Durata: Il viaggio completo di andata e ritorno dal Cairo dura circa 10 ore, l'attività subacquea circa 2 ore.
- Cosa include: prelievo da un hotel o da un punto del Cairo, trasporto da e per il Cairo in un veicolo con aria condizionata, guida subacquea, possibilità di noleggiare l'attrezzatura; se si prenota l'escursione in barca, questa include il viaggio e l'attrezzatura.
- Mezzo di trasporto: Veicolo privato, di solito furgoni con aria condizionata.
- Consigliato sì: per gli appassionati di immersioni.
Suggerimenti per le escursioni nel Mar Rosso dal Cairo

Anche se le escursioni sul Mar Rosso sono molto ben organizzate e includono tutti i tipi di comfort, ci sono sempre alcuni dettagli che possono sfuggirci e rovinare l'esperienza. Per evitare che ciò accada, ecco alcuni consigli:
- Portate sempre con voi il passaporto e i documenti, perché potrebbero servirvi durante il viaggio. E se prenotate il tour con una camera, è obbligatorio.
- Gli hotel di solito chiedono un contratto di matrimonio ai cittadini egiziani se prenotate una camera insieme, anche se viaggiate con stranieri.
- Anche se è scontato, non dimenticate di portare con voi la crema solare, un ombrello e così via per proteggervi dal sole.
- Anche se le bevande sono solitamente incluse nelle escursioni, portate con voi del denaro contante per comprarne un po' in spiaggia, poiché non tutti i posti accettano le carte di credito e probabilmente dovrete acquistare acqua o bevande extra.
- Se vi piace fare immersioni, portate con voi occhiali e attrezzatura per lo snorkeling. Il Mar Rosso è un paradiso per i sub, anche in acque poco profonde
anche in acque poco profonde.