Le 5 migliori escursioni a Fayoum da Il Cairo
L'Oasi di Fayoum è una delle migliori escursioni che si possano fare dal Cairo. In questo post scoprirete le migliori opzioni per questa escursione da sogno.

Campo a Fayoum | ©Laila Goubran
Non tutte le cose migliori da vedere al Cairo si trovano nella città stessa. A poco più di 100 chilometri a sud del Cairo si trova uno dei siti naturali più belli dell'Egitto. Le acque del Nilo bagnano e danno origine all'Oasi del Fayum. Una vasta distesa di vegetazione, acqua e siti archeologici che circonda la sua capitale, la città di Fayoum, e che insieme la rendono una delle escursioni più interessanti che si possano fare dal Cairo.
All'interno dell'oasi di Fayoum ci sono diversi luoghi interessanti da visitare durante un'escursione. Il lago Qarun, i laghi di Wadi Rayyan, la necropoli di Hawara e la piramide di Meidum sono le principali attrazioni di Fayoum. Il modo migliore per vederle è prenotare un'escursione, quindi in questo post condividerò con voi le opzioni migliori.
1. Opzione economica: semplice escursione all'Oasi di Fayoum
Ci sono molte opzioni e tipi di escursioni per visitare Fayoum, ma inizieremo questa recensione con l'opzione più semplice ed economica. I tour più economici che possono essere prenotati partono da 75 euro a persona e comprendono quanto segue: Prelievo e consegna da un punto del Cairo, trasporto con aria condizionata, guida professionale e biglietti d'ingresso alla piramide di Meidum e al sito archeologico di Qarun.
Anche se questa è l'opzione più economica, si tratta di un tour molto completo. La differenza principale è che viene effettuato in gruppi numerosi e tralascia alcuni extra che altri pacchetti offrono. Ma se vi accontentate di godervi l'essenza di Fayoum senza extra, questa è un'opzione altamente raccomandata.
- Prezzo: da 75 euro a persona, 34 euro per i bambini tra i 6 e i 12 anni. Bambini sotto i 6 anni gratis.
- Durata: circa 8 ore dalla partenza dal Cairo al ritorno.
- Cosa include: Pick-up e drop-off dal Cairo, trasporto in autobus con aria condizionata, guida professionale multilingue, biglietti d'ingresso per la Piramide di Meidum e il sito di Qarun.
- Mezzo di trasporto: autobus con aria condizionata.
- Consigliato se: cercate l'opzione più economica e vi accontentate di vedere le basi di Fayoum.
2. Opzione intermedia: Tour privato di mezza giornata di Fayoum
Con una spesa leggermente superiore potete visitare Fayoum godendo dei vantaggi di un tour privato. Il costo aggiuntivo rispetto a un tour di base è giustificato innanzitutto dal fatto che venite a prendervi alla porta del vostro hotel, il trasferimento avviene in un furgone privato e il tour è privato per un gruppo molto ristretto, con il comfort che questo comporta.
Sono inclusi anche i biglietti d'ingresso alle principali attrazioni di Fayoum. Oltre alla piramide di Meidum e al sito di Qarun, è possibile visitare anche Wadi El-Rayan, una depressione naturale a 42 metri sotto il mare con due splendidi laghi collegati. Questo tipo di escursione di solito include anche un pranzo con prodotti locali e bevande. Tutti questi vantaggi hanno un costo e il prezzo di queste escursioni si aggira intorno ai 150 euro.
- Prezzo: A partire da 150 euro a persona
- Durata: circa 10 ore dalla partenza dall'hotel al ritorno.
- Cosa include: Trasferimento di andata e ritorno dall'hotel, minivan privato e climatizzato, biglietti d'ingresso alle attrazioni di Fayoum, guida professionale privata nella vostra lingua, pranzo a Fayoum.
- Mezzo di trasporto: pulmino privato con aria condizionata.
- Consigliato se: volete visitare Fayoum nel comfort di un tour privato.
3. Opzione Premium: Tour all-inclusive all'Oasi di Fayoum
Se il denaro non è un problema e volete vedere tutto ciò che l'Oasi di Fayoum ha da offrire con un'esperienza premium, c'è un'opzione che fa per voi. Ripete la stessa dinamica del tour precedente, ma con alcuni extra. Oltre ai trasferimenti di andata e ritorno in veicoli privati con aria condizionata e al prelievo dal luogo di vostra scelta, i tour premium offrono la totale libertà di vedere Fayoum nel modo in cui desiderate. Avrete una guida professionista che vi consiglierà cosa vedere e in quale ordine, anche se la decisione finale spetta a voi.
L'itinerario è stabilito da voi e potete scegliere quali siti visitare tra tutti quelli dell'Oasi di Fayoum. I miei consigli sono di dare la priorità alla piramide di Meidum, al lago Qarun, ai laghi di Wadi El Rayyan e ai siti archeologici. Altri vantaggi di questo tipo di tour sono che include il pranzo e i pasti con bevande illimitate. Un grande vantaggio considerando il caldo della zona.
- Prezzo: a partire da 230 euro.
- Durata: Circa 10 ore dal ritiro in hotel al ritorno.
- Cosa include: Pick up e trasferimento di andata e ritorno dall'hotel, minivan privato e climatizzato, biglietti d'ingresso alle attrazioni di Fayoum a vostra scelta, guida professionale privata nella vostra lingua, pranzo e bevande illimitate.
- Mezzo di trasporto: pulmino privato con aria condizionata.
- Consigliato se: non volete privarvi di nulla e volete visitare Fayoum in libertà e comodità.
4. Escursione a Fayoum + Sandboarding nel deserto
Per i più avventurosi, c'è un modo per vedere l'oasi di Fayoum e praticare un'attività sportiva che si può fare solo tra le dune del deserto. Il sandboard è una versione dello snowboard, ma la neve è sostituita dalla sabbia del deserto. Per praticare questo divertente sport potete prenotarlo insieme all'escursione all'oasi di Fayoum.
L'escursione è organizzata come le precedenti, ma con l'aggiunta di un trasferimento in un'area di dune a bordo di un veicolo fuoristrada dove, con l'istruzione e la supervisione di una guida, vi verrà data una tavola simile a uno snowboard per scivolare sulle dune. Un modo divertente per concludere una giornata speciale a Fayoum.
- Prezzo: A partire da 170 euro a persona
- Durata: Circa 10 ore dalla partenza al ritorno, la parte di Sand Boarding dura circa due ore.
- Cosa include: Pick up e drop off dal vostro hotel, minivan privato e climatizzato, biglietti d'ingresso alle attrazioni di Fayoum, guida professionale privata in lingua, pranzo a Fayoum, trasferimento alle dune in 4x4, attività di Sanboard.
- Mezzo di trasporto: Minivan e fuoristrada condizionati.
- Consigliato se: volete combinare l'escursione a Fayoum con una dose di sport e avventura.
5. Safari di due giorni a Fayoum
Un'escursione di un giorno a Fayoum potrebbe non essere sufficiente per coprire tutto ciò che c'è da vedere in questa vasta e bellissima area. In questo caso c'è la possibilità di prolungare la visita a Fayoum e di trascorrere una notte nell'oasi stessa. In questo modo potrete vedere tutti i luoghi più interessanti senza perdervi nulla e trascorrere una notte magica in un hotel della zona.
Il trasferimento dal Cairo è verso l'hotel dove, dopo aver lasciato i bagagli, inizierete la vostra avventura di due giorni a bordo di un SUV pronto a visitare l'intera Oasi di Fayoum. I pranzi e i pasti, oltre alle bevande, sono inclusi in questo tipo di safari, così come tutti gli ingressi ai siti e ai luoghi dell'oasi.
- Prezzo: a partire da 250 euro a persona.
- Durata: due giorni
- Cosa è incluso: Pick up e drop off dal vostro hotel e ritorno in un minivan completamente attrezzato, veicolo 4x4 pronto a muoversi nell'oasi, biglietti d'ingresso ai siti di interesse di Fayoum, soggiorno in un hotel all'interno dell'oasi, guida professionale in lingua, pranzo, cibo e bevande.
- Mezzi di trasporto: Minivan per il trasferimento dal Cairo, SUV per spostarsi nell'oasi.
- Consigliato se: non volete perdervi assolutamente nulla di Fayoum e trascorrere una notte magica nell'oasi stessa.
Consigli per le escursioni a Fayoum dal Cairo
Per questo tipo di escursioni, sebbene siano dotate di tutti i comfort, è consigliabile tenere a mente una serie di consigli che vi aiuteranno a sfruttare al meglio l'oasi di Fayoum:
- Anche se si tratta di un'oasi, fa comunque parte del deserto, quindi dovrete prendere le stesse precauzioni. Questo significa proteggersi con una crema solare, indossare un cappello e un abbigliamento adatto a sopportare le alte temperature.
- Anche se le bevande, soprattutto acqua, sono incluse in molte escursioni, è sempre consigliabile portare la propria borraccia.
- Per quanto riguarda l'abbigliamento, privilegiate il comfort e indossate abiti leggeri, non troppo corti, di colore chiaro e proteggete sempre la testa.
- Anche le calzature sono importanti: vi consiglio di indossare stivali comodi e leggeri per le passeggiate e un altro paio di sandali per le zone sabbiose, poiché è piuttosto scomodo infilare la sabbia negli stivali.
