Le 8 migliori cose da fare a Maui

Maui, la seconda isola più grande delle Hawaii, è un luogo affascinante che offre tutto per una vacanza memorabile.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

9 minuti di lettura

Le 8 migliori cose da fare a Maui

Tramonto a Maui | ©Neora Aylon

Spiagge paradisiache, villaggi caratteristici, notti di festa e paesaggi da sogno in cui rifugiarsi per avventurose escursioni e visite turistiche: è impossibile annoiarsi a Maui. Volete sapere tutto quello che c'è da fare a Maui? Ve lo racconto io!

1. Fare snorkeling e nuotare con pesci e tartarughe a Maui

Ammirate la fauna marina di Maui| ©Stephen Leonardi
Ammirate la fauna marina di Maui| ©Stephen Leonardi

Con oltre 1900 chilometri di barriere coralline che circondano la costa hawaiana, le acque incontaminate di Maui custodiscono un tesoro naturale sottomarino di tartarughe verdi, pesci tropicali, ricci di mare, delfini, mante e stravaganti formazioni di lava e corallo che vi lasceranno a bocca aperta.

Uno dei migliori punti di snorkeling di Maui è l'isola di Molokini, situata al largo della costa sud-occidentale di Maui. Si tratta di un grande cono vulcanico estinto, ma così pieno di vita che l'isola è stata nominata distretto statale per la conservazione degli uccelli e della fauna marina.

Un luogo come questo è assolutamente da vedere, ma può essere raggiunto solo in barca, quindi vi consiglio di prenotare un'esperienza di snorkeling a Maui che comprende il viaggio in barca, una colazione continentale completa, il pranzo a bordo per fare rifornimento e, naturalmente, l'attrezzatura per lo snorkeling e un istruttore. In questo modo dovrete solo preoccuparvi di divertirvi.

Prenota un'esperienza di snorkeling a Maui

2. Vivete una notte magica a Maui con una festa luau.

Danza tipica hawaiana durante un luau| ©Andy L
Danza tipica hawaiana durante un luau| ©Andy L

Durante il vostro viaggio alle Hawaii sono sicuro che vorrete partecipare a una festa luau tradizionale sull'isola: sono così divertenti e allegri! Considerando che si tengono per i motivi più disparati (compleanni, matrimoni, battesimi...), perché non festeggiare il vostro viaggio alle Hawaii in grande stile e brindare a quelli che verranno?

Prenotate un'esperienza luau a Maui, indossate i vostri abiti migliori e vivete una magica esperienza al tramonto.

Cosa sono le feste luau?

Una festa luau hawaiana ruota attorno alla danza, alla musica e alla cucina delle isole, ma il suo significato va oltre, poiché ha un'origine piuttosto interessante.

Quando si arriva alla festa luau, si viene accolti con una collana di fiori e cocktail per mettersi a proprio agio.

Al suono della conchiglia, inizierà la cerimonia imu e il delizioso maiale kalua sarà portato fuori dal forno sotterraneo. Da lì potrete gustare uno spettacolare banchetto di cibo hawaiano mentre assistete a uno spettacolo di danza del fuoco samoana e ad altre esibizioni di musica hawaiana dal vivo con tanto di danza hula.

Prenotate un'esperienza luau a Maui

3. Partecipate a un tour di Maui per esplorare l'isola

Parco nazionale di Haleakala| ©NOAA
Parco nazionale di Haleakala| ©NOAA

Un viaggio alle Hawaii è un'esperienza unica nella vita per ogni viaggiatore. Nonostante sia un piccolo arcipelago in mezzo all'oceano, l'enorme diversità, bellezza e grandezza di ciascuna delle isole che lo compongono è impressionante.

Per esplorare la bellezza dell'isola e le sue preziose enclavi, la cosa migliore da fare a Maui è partecipare a un tour che vi permetta di vivere appieno la magia di questo luogo. Tirate fuori la macchina fotografica perché rimarrete stupiti nel vedere la varietà di paesaggi che si trovano in uno spazio così piccolo!

Giro in quad intorno a Kahālāwai

Un tour in quad a Maui è un ottimo modo per esplorare la parte occidentale dell'isola, che ospita una catena montuosa ricoperta da una vegetazione lussureggiante.

Conosciuta come Kahālāwai o Casa dell'Acqua, a bordo di un veicolo 4WD potrete ammirare la sua cima più alta, un antico vulcano.

Fate salire l'adrenalina!

Scoprite Maui in fuoristrada

Vivete un'autentica avventura in fuoristrada come passeggero o autista e scoprite alcuni dei tesori dell'isola.

Se prenotate un tour in fuoristrada di Maui potete scegliere tra due diversi itinerari:

  • Un tour costiero, che vi porterà a Kaanapali Beach e Lahaina.
  • Un tour delle zone umide sul lato ovest, che include un giro in auto attraverso la Riserva del Conto Idrografico di Pu'u Kukui.

Equitazione a Maui

Se siete alla ricerca di un'esperienza altrettanto ricca di natura, ma un po' più tranquilla, vi consiglio di prenotare una passeggiata a cavallo a Maui.

Per due ore cavalcherete attraverso il lato ovest di Mahui, in una dolce salita attraverso il paesaggio costiero fino al pittoresco zoo.

Non preoccupatevi se non siete mai saliti a cavallo prima d'ora, perché non è richiesta alcuna esperienza e sarete sempre accompagnati da una guida istruttore.

Visita della giungla di East Maui a piedi

Naturalmente, se i mezzi di trasporto non sono il vostro forte, ma la vostra passione è camminare, un'escursione a Maui è sicuramente il programma perfetto per voi.

Scoprirete gli angoli magici della foresta pluviale di East Maui a piedi, ma la strada per Hana sarà percorsa da mezzi di trasporto di cortesia, per evitare qualsiasi imprevisto o imprudenza.

Alla fine dell'escursione vi godrete una nuotata in un luogo spettacolare e un pranzo che avrà sicuramente un ottimo sapore dopo l'escursione.

Ammirare Maui da un altro punto di vista

Se conoscete già l'isola, perché non fare un tour in kayak per ammirare i suoi paesaggi dall'Oceano Pacifico?

Questa avventura non richiede alcuna esperienza e vi permetterà di conoscere gli animali marini autoctoni, nonché la storia e lo stile di vita di West Maui grazie alle spiegazioni della guida locale che vi accompagnerà.

Prenota un tour a Maui

4. Abbronzatevi e fate surf sulle spiagge di Maui

Navigare nelle acque di Maui| ©Ted
Navigare nelle acque di Maui| ©Ted

Una delle maggiori attrazioni turistiche delle Hawaii sono le sue spiagge paradisiache. Sono di tutti i colori (sabbia bianca, rossa, nera...) e tutte hanno acque cristalline che invitano non solo a fare un tuffo ma anche a praticare ogni tipo di attività acquatica come il surf, lo snorkeling, il windsurf o il kayak.

Le spiagge di Maui sono il luogo ideale per rilassarsi e staccare la spina. Se mi chiedeste quali sono le spiagge più belle di quest'isola per prendere il sole e divertirsi, vi direi che non potete perdervele:

  • Makena Beach: la più grande di South Maui e con una splendida vista sulle isole Molokini e Kahoolawe.
  • Wailea Beach: considerata la migliore spiaggia degli Stati Uniti.
  • Polo Beach: ideale per lo snorkeling e il nuoto.
  • Kaanapali Beach: nella parte occidentale di Maui, dove è possibile assistere alla cerimonia Puu Kekaa al tramonto per commemorare le gesta del re Kahekili.
  • Puamana Beach County Park: una spiaggia con onde perfette per i surfisti principianti.

E se avete voglia di un programma più completo e volete essere guidati dagli esperti, un tour dell'isola di Maui, che naturalmente comprende spiagge incredibili come Hookipa, conosciuta come la capitale del windsurf, o Wainapanapa, famosa per la sua sabbia nera, è un must per voi.

Prenota un tour dell'isola di Maui

5. Esplorate il Pacifico a bordo di un sottomarino

Fondali marini dal sottomarino| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Fondali marini dal sottomarino| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Se il mondo sottomarino è la vostra passione e non vi accontentate di snorkeling e immersioni, potete approfittare del vostro viaggio a Maui per fare un tour sul sottomarino Atlantis a Maui ed esplorare le acque del Pacifico.

Esplorerete l'incredibile vita sotto il mare, scoprendo l'incredibile flora e fauna che si nasconde nelle profondità dell'Oceano Pacifico e vivrete un'esperienza unica nella vita. Non ci penserei due volte.

6. Conoscere i piccoli villaggi di Maui

Visitare la pittoresca Lahaina| ©the misshapen steed
Visitare la pittoresca Lahaina| ©the misshapen steed

Con tutto quello che c'è da fare a Maui, a volte può essere difficile pianificare il proprio programma per non perdersi nulla dell'isola. Ecco perché non potete dimenticare di includere nel vostro viaggio alle Hawaii alcune visite turistiche per vedere i caratteristici paesini di Maui.

Ci sono molti luoghi interessanti da esplorare, ma ve ne consiglio tre:

Lahaina

Questa città portuale era un tempo la città più importante di Maui e la capitale delle Hawaii, in quanto era il centro di governo della monarchia hawaiana fino alla metà del XIX secolo e un importante insediamento baleniero.

Il modo migliore per vedere Lahaina è percorrere il Lahaina Historic Trail, che attraversa le principali attrazioni storiche e culturali della città.

Hana

Visitare Hana, nella parte orientale di Maui, è come fare un viaggio indietro nel tempo in un luogo dove si respira l'atmosfera tradizionale hawaiana e il vero spirito aloha delle Hawaii.

Il solo viaggio in auto verso la città (noto come "Road to Hana") vale di per sé la pena, perché si attraversano paesaggi spettacolari, ma una volta arrivati ci sono alcune incredibili attrazioni da vedere come le cascate di Wailua, il Waiʻanapanapa State Park e la spiaggia di sabbia nera di Honokalani. Per scoprire quali sono le cascate più spettacolari di Maui potete consultare il nostro post Visitare le migliori cascate di Maui.

Wailuku

Adagiata ai piedi delle West Maui Mountains e circondata dalle foreste pluviali della sacra Iao Valley, Wailuku è il capoluogo della contea di Maui.

Una tranquilla cittadina ricca di storia e di fantastiche attrazioni come la Kaahumanu Church (la chiesa più antica dell'isola), il Bailey House Museum e la zona di Market Street, dove si può passeggiare tra negozi, gallerie d'arte e caffè. Un'escursione qui può essere un'ottima idea.

7. Sorvolare Maui in elicottero

Scoprite le viste più belle dell'isola in elicottero.| ©Ted Murphy
Scoprite le viste più belle dell'isola in elicottero.| ©Ted Murphy

Durante il vostro soggiorno sull'isola, una delle cose più emozionanti e divertenti da fare a Maui è fare un giro in elicottero sopra l'isola e avere una vista dall'alto di luoghi spettacolari come la bellissima e verde Halawa Valley, le cascate Honokohau di Maui, lo Iao Valley State Park, il vulcano Haleakala e le cascate Kahiwa di Molokai, oltre a molti altri luoghi di accattivante bellezza.

Approfittate di questa esperienza per scattare alcune delle più belle fotografie che farete durante la vostra vacanza. Vale davvero la pena di fare un giro in elicottero su Maui, anche se siete un po' vertiginosi, perché quando sarete lassù, la splendida vista sulle Hawaii e sull'Oceano Pacifico vi farà dimenticare tutto. Vi sembrerà di fluttuare nell'aria (letteralmente!).

8. Visitare Pearl Harbor a Oahu

Vista dell'Arizona Memorial e della baia dalla USS Missouri| ©Bernard Spragg. NZ
Vista dell'Arizona Memorial e della baia dalla USS Missouri| ©Bernard Spragg. NZ

La base navale di Pearl Harbor è una destinazione iconica delle Hawaii per la quale ogni turista è disposto a fare la fila per entrare. Anche se sappiamo fin troppo bene cosa accadde qui quella fatidica mattina del 7 dicembre 1941, c'è qualcosa di affascinante e commovente in questo luogo che non può essere descritto a parole e che ci attira come una calamita per vederlo di persona:

  • Mostre del Centro Visitatori.
  • USS Arizona Memorial, dove si trovano i resti di una corazzata affondata in mare e il monumento alle vittime.
  • USS Missouri, la nave dove fu firmata la resa del Giappone, ponendo fine alla guerra.
  • USS Oklahoma, tra gli altri luoghi.

Pearl Harbor è un luogo scioccante ma anche emozionante. È una delle visite da fare a Maui che consiglio di più, sia che siate appassionati di storia o meno, perché non lascia indifferenti.

Come visitare Pearl Harbor?

Se soggiornate sull'isola di Maui e volete visitare Pearl Harbor (che si trova sulla vicina isola di Oahu), il mio consiglio è di unirvi a uno dei tour che visitano la base militare, perché di solito includono anche un tour del centro di Honolulu con il quale potrete scoprire attrazioni turistiche come:

  • Chiesa di Kawaiahao
  • Palazzo Iolani
  • Statua del re Kamehameha
  • Il Museo delle Case della Missione
  • Spiaggia di Waikiki

Quando è meglio recarsi a Maui

Luna di miele a Maui| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Luna di miele a Maui| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Ogni periodo dell'anno è buono per visitare questo paradiso hawaiano. Ci sono attività per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma se c'è una cosa che questa destinazione turistica vanta è la natura. Quindi, se volete godervi la vasta gamma di attività all'aperto da fare a Maui, vi consiglio di dare un'occhiata al nostro articolo sul periodo migliore per visitare Maui, dove vi fornisco alcuni consigli utili:

  • Avete programmi anche quando piove a Maui.
  • Anche se viaggiate in inverno, l'avventura è garantita.
  • Il viaggio di nozze sarà indimenticabile.

Per non perdervi nulla, ecco due guide:

Infine, per rendere il vostro viaggio perfetto, vi consigliamo di leggere anche i nostri consigli sui trasferimenti aeroportuali a Maui: fate le valigie e divertitevi!