I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le migliori cose da fare a Maui

Maui, la seconda isola più grande delle Hawaii, è un luogo affascinante che offre tutto per una vacanza memorabile.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

9 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Maui

Tramonto a Maui | ©Neora Aylon

Spiagge paradisiache, villaggi caratteristici, notti di festa e paesaggi da sogno dove rifugiarsi per avventurose escursioni e visite turistiche: a Maui è impossibile annoiarsi. Volete sapere tutto quello che c'è da fare a Maui? Ve lo racconto io!

1. Fare snorkeling a Maui e nuotare con pesci e tartarughe

Ammirate la fauna marina di Maui| ©Stephen Leonardi
Ammirate la fauna marina di Maui| ©Stephen Leonardi

Con oltre 1900 chilometri di barriere coralline che circondano la costa hawaiana, lo snorkeling è una delle attività più popolari da fare a Maui durante un soggiorno sull'isola, poiché le sue acque incontaminate custodiscono un tesoro naturale sottomarino di tartarughe verdi, pesci tropicali, ricci di mare, delfini, mante e bizzarre formazioni di lava e corallo che vi lasceranno a bocca aperta.

Uno dei migliori punti di snorkeling di Maui è l'isola di Molokini, situata al largo della costa sud-occidentale di Maui. Si tratta di un grande cono vulcanico estinto, ma così pieno di vita che l'isola è stata nominata Distretto Statale di Conservazione della Vita Marina e degli Uccelli.

Un luogo come questo è assolutamente da vedere, ma è accessibile solo in barca, così come altri siti di immersione come Turtle Town a Maluaka Beach, il posto migliore per vedere le tartarughe a Maui lontano dalla folla. Questa spiaggia è senza dubbio uno dei segreti meglio custoditi di Maui e un'altra gemma nascosta da ammirare durante lo snorkeling. Ma vi offre anche la possibilità di fare whale watching o di nuotare con gli squali: sarà difficile scegliere tra tutte queste esperienze!

Per lo snorkeling a Maui sono disponibilimolti tour in barca. Se siete interessati alle immersioni e volete partecipare a un'escursione in mare durante le vostre vacanze alle Hawaii, vi consiglio di dare un'occhiata al post Immersioni a Maui dove troverete proposte molto interessanti per trascorrere una giornata indimenticabile in Polinesia.

Prenota un'esperienza di snorkeling a Maui

2. Visitare Pearl Harbor a Oahu

Vista dell'Arizona Memorial e della baia dalla USS Missouri| ©Bernard Spragg. NZ
Vista dell'Arizona Memorial e della baia dalla USS Missouri| ©Bernard Spragg. NZ

La base navale di Pearl Harbor è una destinazione iconica delle Hawaii per la quale ogni turista è disposto a fare la fila per entrare. Anche se sappiamo fin troppo bene cosa accadde qui la fatidica mattina del 7 dicembre 1941, c'è qualcosa di affascinante e commovente in questo luogo che non può essere descritto a parole e che ci attira come una calamita a vederlo di persona.

Quello che accadde a Pearl Harbor fu un punto di svolta nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Si trattò di un episodio di grande portata storica, il cui impatto e le cui ripercussioni sono visibili ancora oggi. È possibile imparare a conoscerla nelle mostre del Visitor Centre, visitare il Memoriale della USS Arizona (dove si trovano i resti di una corazzata affondata in mare e il monumento in memoria delle vittime), la USS Missouri (la nave dove fu firmata la resa del Giappone, ponendo fine alla guerra) o la USS Oklahoma, tra gli altri luoghi.

Pearl Harbor è un luogo scioccante ma anche emozionante. Questa è una delle visite da fare a Maui che consiglio di più, sia che siate appassionati di storia o meno, perché non lascia indifferenti.

Come visitare Pearl Harbor?

Se soggiornate sull'isola di Maui e volete visitare Pearl Harbor (che si trova sulla vicina isola di Oahu), il mio consiglio è di unirvi a uno dei tour che visitano la base militare, perché di solito includono anche un tour del centro di Honolulu con il quale scoprirete attrazioni turistiche eccezionali come:

  • Chiesa di Kawaiahao
  • Palazzo Iolani
  • Statua del re Kamehameha
  • Museo delle Case della Missione
  • Area di Waikiki Beach

È un ottimo modo per avere una panoramica delle cose più importanti da vedere sull'isola di Oahu! Se volete saperne di più, non perdetevi il post Escursioni a Pearl Harbor da Mauid, dovetroverete alcune ottime idee.

Prenota un tour di Pearl Harbor da Maui

3. Vivete una notte magica a Maui con una festa luau

Tipica danza hawaiana durante un luau| ©Andy L
Tipica danza hawaiana durante un luau| ©Andy L

Durante il vostro viaggio alle Hawaii sono sicuro che vorrete partecipare a una festa luau tradizionale sull'isola: sono tremendamente divertenti e gioiosi e sono una delle cose migliori da fare a Maui la sera! Considerando che si tengono per i motivi più disparati (compleanni, matrimoni, battesimi...), perché non festeggiare in grande stile il vostro viaggio alle Hawaii e brindare a quelli che verranno?

Cosa sono le feste luau?

Una festa luau hawaiana ruota attorno alla danza, alla musica e alla cucina tipica delle isole, ma il suo significato va oltre, poiché ha un'origine piuttosto interessante. Il re Kamehameha II volle sradicare alcune usanze che non permettevano alle donne di condividere la tavola con gli uomini o di mangiare determinati cibi, e le cambiò con altre più inclusive che diedero origine alle feste luau.

Questi festival sono anche espressione della cultura polinesiana, quindi indossate i vostri abiti migliori per vivere una magica esperienza al tramonto!

Quando arriverete al luau, sarete accolti con una collana di fiori lei e cocktail per mettervi a vostro agio. Al suono della conchiglia, inizierà la cerimonia imu e il delizioso maiale kalua sarà portato fuori dal forno sotterraneo. Da lì potrete gustare uno spettacolare banchetto di cibo hawaiano mentre assistete a uno spettacolo di danza del fuoco samoana e ad altre esibizioni di musica hawaiana dal vivo con tanto di danza hula.

Ci sono diversi luoghi a Maui in cui è possibile godersi un'autentica e indimenticabile festa luau: date un'occhiata al post Esperienze e tour luau a Maui per scoprire i migliori!

Prenota un'esperienza luau a Maui

4. Solcare i cieli di Maui in elicottero

Scoprite i panorami più belli dell'isola con un sorvolo in elicottero| ©Ted Murphy
Scoprite i panorami più belli dell'isola con un sorvolo in elicottero| ©Ted Murphy

Maui è un'altra isola dell'arcipelago hawaiano che, con le sue bellezze paesaggistiche, contribuisce ad alimentare la fama di paradiso terrestre per cui questo Stato americano è conosciuto in tutto il mondo.

Durante il vostro soggiorno sull'isola, una delle cose più emozionanti e divertenti da fare a Maui è fare un giro in elicottero sopra l'isola e avere una vista a volo d'uccello di siti spettacolari come la bellissima e verde Halawa Valley, le cascate Honokohau di Maui, lo Iao Valley State Park, il vulcano Haleakala e le cascate Kahiwa di Molokai, oltre a molti altri luoghi di accattivante bellezza.

Approfittate di questa esperienza per scattare alcune delle fotografie più belle e suggestive che farete durante la vostra vacanza. Vale davvero la pena di fare un giro in elicottero sopra Maui, anche se siete un po' vertiginosi, perché quando sarete lassù, la splendida vista delle Hawaii e dell'Oceano Pacifico vi farà dimenticare tutto. Vi sembrerà di fluttuare nell'aria... (letteralmente!).

Se siete curiosi e volete saperne di più su questa attività, consultate il nostro articolo sui tour in elicottero a Maui per avere informazioni più dettagliate.

Prenotare un volo in elicottero a Maui

5. Andare in tour a Maui per esplorare l'isola

Parco nazionale di Haleakala| ©NOAA
Parco nazionale di Haleakala| ©NOAA

Un viaggio alle Hawaii è un'esperienza che ogni viaggiatore dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Nonostante sia un piccolo arcipelago nel mezzo dell'oceano, l'enorme diversità, la bellezza e la grandezza di ciascuna delle isole che lo compongono è impressionante.

Nel caso di Maui, la seconda isola più grande delle Hawaii dopo la Big Island, l'isola è nota per le sue fantastiche spiagge per il surf e altri sport acquatici, e per le bellissime cascate Waimoku, per i suoi meravigliosi parchi nazionali come lo storico Iao Valley State Park o l'Haleakala (un vulcano con l'alba più bella del Pacifico) e senza dimenticare la leggendaria Hana Highway, un percorso per raggiungere questa pittoresca cittadina dell'East Maui che attraversa foreste pluviali di ogni tipo, stagni, cascate e affascinanti paesaggi marini.

Per esplorare la bellezza dell'isola e di questi luoghi meravigliosi, la cosa migliore da fare a Maui è partecipare a un tour che vi permetta di vivere appieno la magia di questo luogo: tirate fuori la macchina fotografica e rimarrete stupiti dalla varietà di paesaggi che si possono inserire in uno spazio così piccolo!

Se volete fare un tour di Maui e volete saperne di più su queste attività, non perdetevi l'articolo Tour a Maui.

6. Abbronzarsi e fare surf sulle spiagge di Maui

Navigare nelle acque di Maui| ©Ted
Navigare nelle acque di Maui| ©Ted

Una delle maggiori attrazioni turistiche delle Hawaii sono le sue spiagge paradisiache. Ne esistono di tutti i colori (sabbia bianca, rossa, nera...) e tutte hanno acque cristalline che invitano non solo a fare un tuffo ma anche a praticare ogni tipo di attività acquatica come il surf, lo snorkeling, il windsurf o il kayak.

Le spiagge di Maui sono il luogo ideale per rilassarsi e staccare la spina. Se mi chiedeste quali sono le spiagge più belle di quest'isola per prendere il sole e divertirsi, vi direi che non potete perdervele:

  • Makena Beach: la più grande spiaggia di South Maui con una splendida vista sulle isole Molokini e Kahoolawe.
  • Wailea Beach: considerata la migliore spiaggia degli Stati Uniti.
  • Polo Beach: ideale per lo snorkeling e il nuoto.
  • Kaanapali Beach: nella parte occidentale di Maui, dove è possibile assistere alla cerimonia Puu Kekaa al tramonto per commemorare le gesta del re Kahekili.
  • Puamana Beach County Park: una spiaggia con onde perfette per i surfisti principianti.

7. Scoprite le piccole città di Maui

Visitate la pittoresca Lahaina| ©the misshapen steed
Visitate la pittoresca Lahaina| ©the misshapen steed

Con così tante cose da fare a Maui, a volte è difficile pianificare il proprio programma per non perdersi nulla dell'isola. Ecco perché non potete dimenticare di includere nel vostro viaggio alle Hawaii qualche visita turistica per vedere le pittoresche città e i villaggi di Maui.

Ci sono molti luoghi interessanti da esplorare, ma ne consiglio tre:

Lahaina

Questa città portuale era un tempo la città più importante di Maui e la capitale delle Hawaii, essendo stata il centro di governo della monarchia hawaiana fino alla metà del XIX secolo e un importante insediamento per la caccia alle balene.

Il modo migliore per conoscere Lahaina è percorrere il Lahaina Historic Trail, che tocca le principali attrazioni storiche e culturali della città.

Hana

Visitare Hana a East Maui è come fare un viaggio indietro nel tempo in un luogo dove si respira l'atmosfera tradizionale hawaiana e il vero spirito aloha delle Hawaii.

Il solo viaggio in auto verso la città (noto come "Road to Hana") vale di per sé la pena, perché si attraversano paesaggi spettacolari, ma una volta arrivati ci sono alcune incredibili attrazioni da vedere come le cascate di Wailua, il Waiʻanapanapa State Park e la spiaggia di sabbia nera di Honokalani. Per scoprire quali sono le cascate più spettacolari di Maui potete visitare il nostro post Visitare le migliori cascate di Maui.

Wailuku

Ai piedi delle West Maui Mountains e circondata dalle foreste pluviali della sacra Iao Valley si trova Wailuku, sede della contea di Maui. Una tranquilla cittadina ricca di storia e di fantastiche attrazioni come la Kaahumanu Church (la chiesa più antica dell'isola), il Bailey House Museum e la zona di Market Street, dove si può passeggiare tra negozi, gallerie d'arte e caffè. Un tour a piedi qui può essere un ottimo piano. Ecco le nostre escursioni a Maui, o forse preferite esplorare la giungla in jeep o con questi tour in bicicletta.

8. Esplorare il Pacifico a bordo di un sottomarino

Se il mondo sottomarino è la vostra passione e non vi accontentate di snorkeling e immersioni, potete approfittare del vostro viaggio a Maui per partecipare a uno dei tour sottomarini Atlantis a Maui per esplorare le acque del Pacifico.

Ci sono diversi tipi di esperienze che vi portano a esplorare l'incredibile vita sotto il mare. Questa è sicuramente una delle cose migliori da fare a Maui con i bambini. Potrete ammirare l'incredibile flora e fauna marina che popola la zona.

Un'altra attività che vi suggerisco se viaggiate con la famiglia è la visita alle fattorie di ananas autoctone di Maui, un'attività che piacerà ai vostri golosi.

Quando andare a Maui

Ogni periodo dell'anno è buono per visitare questo paradiso hawaiano. Ci sono attività per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma se c'è una cosa di cui questa destinazione turistica si vanta è la sua natura. Quindi, se volete godervi la vasta gamma di attività all'aperto da fare a Maui, vi consiglio di dare un'occhiata al nostro articolo sul periodo migliore per visitare Maui, dove vi fornisco alcuni consigli utili.

Tuttavia, avete dei progetti anche quando piove a Maui e persino in inverno. Ogni volta che si va, l'avventura è garantita.

Se vi state chiedendo quanti giorni vi servono per visitare l'isola, dipende dal vostro budget. Per aiutarvi a organizzare il vostro viaggio di famiglia o la vostra luna di miele, ecco alcune guide di viaggio che abbiamo messo insieme per non perdervi nulla: Cosa fare a Maui in 5 giorni: l'itinerario da non perdere e Il meglio di Maui in 7 giorni.

Infine, per rendere il vostro viaggio perfetto, potreste anche leggere i nostri consigli sui trasferimenti aeroportuali a Maui- fate le valigie e divertitevi!