Cosa fare a Maui in inverno

Maui può essere goduta anche durante l'inverno grazie al suo clima tropicale, quindi venite con me a scoprire alcune delle migliori cose da fare a Maui in questa stagione!

Verónica Álvarez

Verónica Álvarez

8 minuti di lettura

Cosa fare a Maui in inverno

Maui | ©Gordon Baldwin

Il clima di Maui è tropicale, quindi le temperature non variano molto dall'estate all'inverno. La differenza principale tra le due stagioni è che l 'inverno è la stagione delle piogge.

Grazie alle caratteristiche climatiche, in questo periodo dell'anno troverete un'infinità di cose da vedere e da fare a Maui, dalle crociere e l'osservazione delle balene agli spettacoli di danza tradizionale. Rimarrete stupiti da tutto ciò che Mui ha da offrire e vi innamorerete di quest'isola paradisiaca.

1. Divertirsi e imparare con l'osservazione delle balene a Maui

Balene che nuotano in superficie| ©National Marine Sanctuaries
Balene che nuotano in superficie| ©National Marine Sanctuaries

L'inverno è la stagione delle balene a Maui. Le megattere migrano verso le calde acque delle Hawaii durante i mesi invernali e la stagione ufficiale dell 'osservazione delle balene a Maui va da metà dicembre a metà maggio, con i mesi di punta per l'osservazione delle balene che sono gennaio, febbraio e marzo.

L'osservazione delle balene è una delle attività invernali più popolari di Maui. Le crociere per l'osservazione delle balene sono un modo meraviglioso per vedere queste magnifiche creature, ma è anche possibile vederle da terra e persino sentirle cantare sott'acqua.

Prenotate la vostra crociera per l'osservazione delle balene

2. Partecipate all'annuale accensione del Banyan Tree a Lahaina

L'albero di Banyan a Lahaina.| ©Roger Wong
L'albero di Banyan a Lahaina.| ©Roger Wong

Forse vi sembrerà un po' strano, ma anche a Maui, nei giorni che precedono il Natale, si tengono cerimonie di accensione dell'albero di Natale come in altre città degli Stati Uniti.

A differenza di altre regioni del Paese, ad essere decorato e illuminato non è un pino, ma un banyan, un tipo di albero polinesiano considerato sacro.

La tradizionale cerimonia di accensione del banyan si tiene nel Lahaina Park, dove si può assistere all'accensione dell'enorme albero di banyan (che ha quasi 150 anni) per le feste.

Questo evento è gratuito e comprende anche artigianato natalizio, intrattenimento dal vivo e attività per bambini durante tutta la giornata.

Durante i mesi di dicembre e gennaio ci sono diverse attività natalizie a Lahiana a cui è possibile partecipare.

Informazioni pratiche

  • Dove: Parco di Lahiana.
  • Quando: si consiglia di controllare il calendario ufficiale perché le date cambiano ogni anno.
  • Prezzo: Questa attività è gratuita.

3. Partecipate a una partita di golf al PGA TOUR Sentry Tournament of Champions

Torneo di golf| ©Andres
Torneo di golf| ©Andres

Se siete interessati allo sport, non potete perdere l'opportunità di assistere a una partita di PGA di livello mondiale a Maui.

Questo evento sportivo si tiene al Plantation Golf Course di Kapalua. È unico nel suo genere in quanto solo i giocatori che hanno vinto eventi ufficiali del PGA TOUR durante l'anno precedente si qualificano per partecipare a questo evento annuale.

Questo evento di lunga durata è una delle attività più attese a Maui in inverno e offre l'opportunità di vedere in azione alcuni dei migliori golfisti del mondo.

I biglietti per il Sentry Tournament possono essere prenotati online e si consiglia di prenotare in anticipo, poiché i biglietti si esauriscono.

Informazioni pratiche per il Sentry Tournament

  • Dove: Campo da golf Plantation.
  • Quando: si consiglia di controllare il calendario ufficiale poiché le date tendono a cambiare da un anno all'altro.
  • Prezzo: I biglietti possono essere acquistati a partire da circa 120 euro.

4. Vedere Maui da una prospettiva diversa in elicottero

Godetevi l'esperienza| ©Ethan Eddins
Godetevi l'esperienza| ©Ethan Eddins

Per gli amanti dell'adrenalina, una delle attività migliori è quella di fare un giro in elicottero su Maui per vedere gli splendidi paesaggi da una prospettiva completamente diversa.

È un'attività ideale da fare in inverno, quando si ha qualche giorno senza sole e si preferisce non andare in spiaggia.

In questi giri sorvolerete l'isola e potrete osservare la meravigliosa geografia di Maui, le sue cascate e le sue valli senza perdervi i dettagli. Potrete scattare foto straordinarie da conservare per tutta la vita.

Esistono diverse opzioni per i giri in elicottero, ma è bene sapere che non si tratta di un'attività adatta a chi ha paura dell'altezza.

Prenotate il vostro tour in elicottero a Maui qui

5. Divertitevi al Festival del Capodanno cinese

Festival del Capodanno cinese| ©Michael G Winters
Festival del Capodanno cinese| ©Michael G Winters

In questo evento potrete celebrare la cultura cinese che fa parte della comunità delle Hawaii da generazioni. Ogni anno si tiene un festival del Capodanno cinese al Maui Mall di Kahului (Maui centrale) e anche al Wo Hing Museum and Cooking House (Maui occidentale).

A questo evento potrete assistere a musica, intrattenimento, dimostrazioni di arti marziali, fuochi d'artificio cinesi e una tradizionale Danza del Leone.

La celebrazione del Capodanno cinese a Maui è un'attività altamente raccomandata da fare con i bambini per la sua atmosfera colorata, divertente e festosa.

Informazioni pratiche

  • Dove: si tiene in due luoghi diversi, al Maui Mall e al Wo Hing Museum and Cooking House in Front Street a Lahiana.
  • Quando: l'evento si tiene solitamente il 31 febbraio, ma può subire variazioni.
  • Prezzo: è un'attività gratuita.

6. Assistete o partecipate alla corsa e alla camminata per le balene della Giornata mondiale delle balene

Balene che nuotano in superficie| ©National Marine Sanctuaries
Balene che nuotano in superficie| ©National Marine Sanctuaries

Ogni anno viene organizzata una corsa e una camminata per sostenere la ricerca sulle megattere. I festeggiamenti iniziano e finiscono al Maalaea Harbour Mall (South Central Maui) e comprendono diversi percorsi, con una lunghezza di 1,6 km, 5 km, 10 km e 18,5 km.

Ci sono anche altre opzioni di partecipazione che sono pubblicate sulla pagina ufficiale della corsa per la Giornata Mondiale delle Balene.

Se siete in forma e volete partecipare attivamente a questo evento correndo o camminando, potete iscrivervi alla gara ed essere uno dei suoi protagonisti.

7. Visita il Maui Whale Festival

La megattera| ©Kurzon
La megattera| ©Kurzon

La Pacific Whale Foundation organizza il Maui Whale Festival ogni anno tra febbraio e marzo. Si tratta di un mese di celebrazione delle megattere, con una serie di eventi che si svolgono solitamente durante tutto il mese di febbraio.

Gli eventi variano di anno in anno, così come le località in cui si svolgono le diverse attività. Per questo motivo, vi consiglio di controllare il calendario degli eventi e tutti i dettagli non appena saranno disponibili.

8. Navigate nelle magnifiche acque di Maui con una crociera a Maui

Maui| ©BirdsEyePix
Maui| ©BirdsEyePix

Un'altra grande attività da fare in inverno, durante le giornate nuvolose, è quella di fare una delle migliori gite in barca a Maui.

Questo tipo di attività è altamente consigliato durante l'inverno, poiché le giornate nuvolose rendono l'esperienza più piacevole in quanto il sole non è così forte come in estate.

Esistono diverse opzioni per i tour in barca, con prezzi che variano da 90 a 160 euro circa e una durata compresa tra le 2 e le 2,5 ore.

Questo tipo di tour a volte include cocktail e pasti a bordo durante la notte, quindi può essere un'opzione romantica per le coppie. Potete anche fare altre attività notturne a Maui con il vostro partner o gruppo.

Prenotate il vostro tour in barca a Maui

9. Snorkeling a Maui

Snorkeling a Ulua Beach| ©Ian Hamel
Snorkeling a Ulua Beach| ©Ian Hamel

Sebbene sia un'attività che si può praticare in qualsiasi periodo dell'anno, durante l'inverno è più consigliabile per ragioni climatiche, in quanto troverete temperature molto gradevoli, ma senza dovervi preoccupare dell'intensità dei raggi UV che possono scottarvi molto se fate snorkeling a lungo in piena estate.

Lo snorkeling a Maui è un'attività che vi piacerà sicuramente. Inoltre, non è necessaria alcuna esperienza precedente. Vi piacerà essere a contatto con la variegata vita marina dell'isola.

Queste attività hanno un prezzo a partire da 155 euro e comprendono l'uso dell'attrezzatura necessaria.

Prenotate la vostra esperienza di snorkeling a Maui

10. Provate l'azione del surf a Ho'okipa Beach

Fare surf a Maui| ©Jeff Rowley
Fare surf a Maui| ©Jeff Rowley

Durante i mesi invernali, i surfisti si riversano a Ho'okipa Beach, situata sulla costa settentrionale di Maui appena oltre la città di Paia, per esercitarsi.

Questa spiaggia è considerata uno dei migliori spot al mondo per il surf e il windsurf.

Potete osservare per ore decine di surfisti professionisti e dilettanti in attesa dell'onda giusta. Non è necessario pagare per questa attività, poiché l'ingresso al parco della spiaggia è gratuito.

Osservare i windsurfisti è affascinante e in inverno, durante i periodi di picco del surf, si possono vedere i surfisti cavalcare onde enormi a Ho'okipa. I surfisti che visitano Maui dicono che le onde di Ho'okipa sono tra le migliori della regione.

Informazioni utili sul surf

  • Dove: Spiaggia di Ho'okipa.
  • Quando: tutti i giorni a seconda delle condizioni del mare.
  • Prezzo: è gratuito.

Il clima invernale di Maui

Maui| ©Kahunapule Michael
Maui| ©Kahunapule Michael

L'isola di Maui è famosa per i suoi numerosi microclimi, che vanno dal secco e desertico all'umido e al verde. Per questo motivo, il tempo in una parte dell'isola può non essere lo stesso in un'altra.

Se piove ad Hana, può esserci il sole a Lahaina o il freddo a Paia. Ogni zona dell'isola ha il suo tempo e i suoi modelli climatici.

Le isole Hawaii hanno in realtà solo due stagioni: estate e inverno. A Maui, la stagione secca si verifica durante i mesi estivi, da aprile a ottobre, mentre la stagione delle piogge si verifica durante i mesi invernali.

Fortunatamente, a Maui ci sono anche molte attività per i giorni di pioggia, quindi non vi annoierete se piove durante il vostro soggiorno sull'isola.

La maggior parte del tempo, la costa occidentale di Maui riceve meno pioggia a causa della sua minore altitudine. Qui si trovano le zone turistiche di **Kaanapali, Lahaina e Kihei e tende a essere soleggiata per la maggior parte dell'**anno.

Tuttavia, le montagne di West Maui ricevono una discreta quantità di pioggia, che contribuisce al paesaggio lussureggiante che attrae i visitatori della Road to Hana.

In inverno, il Maui centrale tende ad avere un clima più freddo, secco e ventoso rispetto al resto dell'isola. Questo è particolarmente vero nel Parco Nazionale di Haleakala, dove può nevicare sulla cima.

Anche durante l'estate, l'escursione all'Haleakala Visitor Centre, a quasi 3.000 metri sul livello del mare, richiede sempre un abbigliamento caldo. Tenete presente che le temperature invernali variano generalmente tra i 18 e i 26 gradi Celsius.

Cosa mettere in valigia per la vostra visita invernale a Maui

Bagagli| ©Anete Lūsiņa
Bagagli| ©Anete Lūsiņa

Considerate che il clima a Maui varia a seconda della zona e portate con voi abbigliamento e scarpe adeguate, sia per la spiaggia che per le passeggiate nella natura.

Se avete intenzione di fare escursioni, dovrete essere preparati e un buon paio di scarpe da trekking impermeabili può essere un ottimo modo per evitare la pioggia.

I vestiti di cui avrete bisogno sono per lo più estivi, perché in inverno le temperature non sono basse, ma se avete intenzione di visitare le zone più alte dovrete portare con voi dei vestiti caldi perché lì potreste sentire più freddo.

Dovete anche ricordarvi di portare con voi una protezione solare, un cappello e degli occhiali da sole. Se avete qualche tipo di allergia alle punture d'insetto o alle piante, ad esempio, dovreste portare con voi le vostre medicine per le allergie, perché potreste non trovare quelle che prendete di solito in farmacia.

Come in tutte le destinazioni con clima tropicale, anche a Maui ci sono insetti, quindi portate con voi un buon repellente e una crema per le punture.

Se viaggiate con bambini, ricordate di portare con voi qualcosa per intrattenerli durante i trasferimenti da un luogo all'altro perché, anche se le distanze sono brevi, possono annoiarsi durante il viaggio verso le diverse attività.

Ci sono molte attività da fare con i bambini a Maui, includetene alcune nel vostro itinerario per rendere il viaggio più divertente per i bambini.