Snorkeling a Maui

Alle Hawaii, l'isola di Maui è uno dei luoghi migliori per fare snorkeling. Volete esplorare i fondali marini durante la vostra vacanza? Non perdetevi questi tour di snorkeling a Maui!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

5 minuti di lettura

Snorkeling a Maui

Nuotare con le tartarughe a Maui | David Baker

Le acque cristalline di Maui custodiscono uno spettacolare tesoro naturale sottomarino. Non c'è da stupirsi che lo snorkeling sia una delle attività più popolari da fare sulla seconda isola più grande delle Hawaii. Scoprite i migliori tour di snorkeling di Maui.

1. Avventura di snorkeling nel cratere di Molokini in barca

Cratere Molokini| ©Farid Askerov
Cratere Molokini| ©Farid Askerov

Alzarsi presto non è mai stato così eccitante. La mattina presto è il momento perfetto per fare snorkeling nelle acque di Maui, perché non sono affollate. Volete partecipare a un tour in barca per lo snorkeling di Molokini?

Ciò che mi piace di più di questi viaggi è che sono estremamente completi. Non dovrete preoccuparvi di trovare una buona guida che vi mostri i migliori siti di snorkeling e non dovrete noleggiare l'attrezzatura per lo snorkeling, poiché tutto questo è solitamente incluso, così come la colazione a bordo: dovrete solo avere voglia di divertirvi!

Durante questo tipo di attività visiterete siti come Molokini Island, Turtle Town, Keawakapu Beach e La Perouse Bay. La visibilità supera spesso i 55 metri e durante l'attività avrete l'opportunità di vedere una moltitudine di creature marine come pesci tropicali, mante, tartarughe marine verdi o delfini nel loro habitat naturale.

Fate attenzione e preparate la macchina fotografica perché non smetterete di scattare foto!

Confrontate i migliori tour di snorkeling al mondo

2. Crociere di snorkeling a Maui

Godetevi una crociera di snorkeling| ©Trey Ratclif
Godetevi una crociera di snorkeling| ©Trey Ratclif

Un'altra opzione interessante è quella di salire su una nave da crociera per un'incredibile giornata di snorkeling a Maui.

Se volete fare snorkeling con le comodità di una barca, questa è l'opzione migliore. Visiterete Molokini e Turtle Town, due delle migliori aree per lo snorkeling, con tutta l'attrezzatura necessaria e cibo in abbondanza a bordo, cosa potreste chiedere di più?

Durante questa attività potrete osservare pesci tropicali, ricci di mare, mante, anguille e persino squali. Se non volete nuotare, potete sempre osservare la natura di Maui dal ponte o dalla sala di osservazione con il fondo di vetro del catamarano - mozzafiato!

Confronta i migliori tour di snorkeling a Maui

3. Escursione di snorkeling in kayak

Kayak con boccaglio| ©soates50
Kayak con boccaglio| ©soates50

Per chi vuole godersi la natura di questo angolo di Polinesia durante la sua vacanza alle Hawaii facendo un po' di sport, non c'è niente di meglio che partecipare a un piccolo tour in kayak per fare snorkeling nelle acque del Pacifico.

Questo tipo di escursione viene effettuata con una guida in piccoli gruppi (massimo otto persone), per cui sarete sicuri di vivere un'esperienza molto personalizzata, come se fosse una gita tra amici.

È anche un'ottima opzione da prendere in considerazione se state viaggiando a Maui in famiglia, poiché il livello richiesto per svolgere l'attività è quello di principiante, quindi anche i bambini possono partecipare: si divertiranno un mondo a vedere tutti i tipi di creature marine come mante, pesci rossi, polpi, anguille, delfini e persino balene!

Osare lo snorkeling con un kayak trasparente

Avete mai guidato un kayak trasparente? Ecco la vostra occasione! Vi offrirà una nuova prospettiva sulla vita marina che abita le acque delle Hawaii, come coralli meravigliosi, pesciolini colorati, delfini e tartarughe marine verdi.

Nei mesi invernali, potrete anche vedere le bellissime megattere che popolano la zona: un'esperienza assolutamente fantastica!

Confronta i migliori tour di snorkeling

4. Gita in catamarano per lo snorkeling

Godetevi il catamarano e fate snorkeling| ©Ewen Roberts
Godetevi il catamarano e fate snorkeling| ©Ewen Roberts

Se avete poco tempo per visitare Maui ma non volete perdere l'occasione di esplorare le acque dell'isola, l'opzione migliore è quella di fare un'escursione di mezza giornata in catamarano per fare snorkeling dalla spiaggia di Ka'anapali e in tutta la zona ovest di Maui.

Il capitano della nave vi porterà a Mala Wharf, Oluwalu, Cliff House o Honolua Bay per lo snorkeling migliore.

Farà due soste per permettervi di immergervi in mare e vedere bellissimi banchi di pesci, tartarughe marine verdi, delfini e persino megattere in inverno. Nel frattempo, l'equipaggio preparerà una deliziosa colazione e un pranzo a bordo, in modo che quando tornerete alla spiaggia di Ka'anapali sarete pieni di energia per continuare la vostra vacanza.

Confronta i migliori tour di snorkeling


Quanto costa un tour di snorkeling a Maui?

Città delle tartarughe| ©Kirt Edblom
Città delle tartarughe| ©Kirt Edblom

Se desiderate fare snorkeling a Maui durante la vostra vacanza, a seconda del vostro budget potete trovare una varietà di opzioni. Ci sono tour di snorkeling a partire da 60 euro che sono abbastanza completi. In questi tour avrete la possibilità di salire su una barca e di uscire nell'oceano dove un istruttore vi accompagnerà nelle aree con il maggior numero di specie.

Se preferite farlo da soli, potete sempre indossare boccaglio e occhiali e fare snorkeling vicino alla riva, ma non vi consiglio di perdere le zone più profonde, perché solo lì potrete avvistare innumerevoli specie marine.

Dove fare snorkeling a Maui: i migliori posti dove fare snorkeling a Maui

Baia di La Perouse| ©Kirt Edblom
Baia di La Perouse| ©Kirt Edblom

I luoghi migliori per fare snorkeling a Maui sono Molokini Island, Turtle Town o La Perouse Bay. Come potete vedere, molti dei tour di snorkeling vi portano direttamente a Molokini, che è uno dei punti chiave per lo snorkeling sull'isola. Da non perdere!

Snorkeling nel cratere Molokini

Snorkeling nel cratere Molokini| ©Derek Broderick
Snorkeling nel cratere Molokini| ©Derek Broderick

Il cratere dell'isola di Molokini è una delle migliori aree di snorkeling di Maui. Situato al largo della costa sud-occidentale di Maui, è un grande cono vulcanico estinto ma ricco di vita. Infatti, la sua importanza è tale che è stato nominato Distretto Statale per la Conservazione degli Uccelli e della Marina.

Posso noleggiare l'attrezzatura per lo snorkeling a Maui?

Attrezzatura per lo snorkeling| ©Carolina Garcia
Attrezzatura per lo snorkeling| ©Carolina Garcia

Sì, ci sono diversi stabilimenti sull'isola dove è possibile noleggiare l'attrezzatura per lo snorkeling, anche se se si prenota un tour o una crociera che include lo snorkeling, non sarà necessario noleggiarla perché di solito è inclusa nell'attività.

Come ho detto, potete sempre noleggiare l'attrezzatura (o portarla da casa) ed esplorare la costa dell'isola, ma vi perdereste il panorama subacqueo che le profondità dell'isola offrono e che potete visitare solo se ci arrivate con un tour organizzato con un team di esperti.

Fare snorkeling per vedere delfini, tartarughe e altre forme di vita marina a Maui

Nuotare con le tartarughe| ©Steve Jurvetson
Nuotare con le tartarughe| ©Steve Jurvetson

Le acque incontaminate di Maui custodiscono un tesoro naturale sottomarino di formazioni laviche e coralline che ospitano una moltitudine di tartarughe verdi, pesci tropicali, ricci di mare, anguille delfino, mante e megattere che vi lasceranno a bocca aperta.

Crociere con snorkeling

Divertitevi con una crociera di snorkeling| ©grayclee
Divertitevi con una crociera di snorkeling| ©grayclee

Questa è una delle tante possibilità di fare snorkeling. Durante la crociera si naviga in barca verso alcuni dei siti di snorkeling più eccezionali dell'isola con tutti i comfort di questo tipo di imbarcazione: bagni, docce, scivoli, pranzo a buffet, bagnini professionisti... tutto per rendere questa esperienza memorabile!