Maggiori informazioni su: Avvistamento delle balene a Maui
Questi splendidi animali suscitano grande curiosità tra i turisti, ma hanno un significato profondo nella cultura hawaiana e sono trattati con grande rispetto perché ritenuti guardiani della famiglia.
Il modo migliore per vederli da vicino è partecipare a una crociera per l'avvistamento delle balene a Maui. Ti racconto tutto quello che c'è da sapere!
Le migliori crociere per avvistare le balene
Le balene sono famose per essere animali feroci e imprevedibili, ma questo non impedisce a migliaia di persone in tutto il mondo di partecipare a una crociera per vedere da vicino queste bellissime creature nel loro habitat naturale.
Grazie alle sue acque calde e poco profonde, Maui è un luogo eccellente per l'avvistamento delle balene. Per questo motivo sull'isola esistono diversi tour in barca che si addentrano nel Pacifico per offrire ai turisti la possibilità di vedere da vicino questi animali e realizzare così un sogno.
Durante la gita in barca potrete godere di una vista mozzafiato sulla costa di Maui e imparare molte curiosità su queste maestose creature grazie alle spiegazioni del capitano.
Al momento opportuno, il capitano condurrà il gruppo in un luogo ideale per avvistare le balene. Prestate attenzione perché in qualsiasi momento potreste vedere una pinna emergere dall'acqua, un getto d'acqua fuoriuscire dal suo sfiatatoio e, con un po' di fortuna, qualche salto spettacolare.
Per una migliore visibilità, alcune crociere forniscono immagini di una webcam e dispongono anche di un idrofono, un microfono subacqueo con cui vengono registrati i loro canti ipnotici.
Prepara la macchina fotografica e tieni gli occhi ben aperti perché vederle da vicino (sia dal ponte che dalla cabina) è un'esperienza emozionante che non dimenticherai mai.
Escursioni in barca per avvistare le balene
Avvistare le balene in mezzo all'oceano è di per sé un'esperienza affascinante, ma farlo da un piccolo motoscafo lo rende ancora più emozionante, poiché crea un'atmosfera di osservazione molto intima che trasmette la sensazione di essere soli insieme alle balene.
Inoltre, a differenza delle imbarcazioni più grandi solitamente utilizzate dalle crociere di avvistamento balene, i motoscafi utilizzati in questa escursione consentono di muoversi più rapidamente in acqua, rendendo possibile trascorrere più tempo a contemplare le balene e meno tempo negli spostamenti.
Questa escursione in motoscafo per avvistare le balene parte dallo storico porto di Lahaina e percorre il canale Auau per ammirare queste bellissime creature nel loro habitat naturale e da vicino.
Qual è il modo migliore per avvistare le balene a Maui?
Le impressionanti acrobazie che le balene compiono in acqua possono spesso essere viste da terra con un binocolo a chilometri di distanza.
Tuttavia, ti posso assicurare che nulla è paragonabile all'avventura di andare al largo per avvistare le balene da una barca e nel loro habitat naturale.
Se desideri vedere questi imponenti animali da vicino, i tour in crociera sono l'opzione migliore. L'esperienza è fantastica e molto autentica!
Qual è il posto migliore per vedere le balene alle Hawaii?
Sebbene le balene megattere possano essere avvistate da qualsiasi isola delle Hawaii, le acque poco profonde del canale Auau tra Maui, Lanai e Molokai sono uno dei luoghi migliori al mondo per osservare le balene.
Per questo motivo, Maui è una destinazione ideale per vedere queste creature durante le tue vacanze sull'isola.
Qual è il periodo migliore per vedere le balene a Maui?
Ogni inverno (da dicembre a maggio), le balene megattere migrano dalle fredde acque dell'Alaska alle Hawaii per riprodursi, partorire, nutrire e prendersi cura dei propri piccoli. Tuttavia, l'arrivo della prima balena della stagione avviene solitamente tra agosto e ottobre.
Inoltre, ogni anno Maui organizza un Festival delle Balene con mostre e sfilate a febbraio, durante il periodo di punta della stagione. Quindi potrebbe essere un buon momento per fare una crociera per avvistare le balene sull'isola.
Cosa vedrete?
L'obiettivo di questo tour è osservare le balene megattere, una specie in via di estinzione che può pesare tra le 25 e le 40 tonnellate, ma probabilmente non saranno gli unici animali che vedrete, poiché spesso compaiono anche delfini rotolanti e uccelli marini come albatros o sule.
Avvistamento balene a Lahaina, Maui
Prima che la capitale del regno delle Hawaii fosse trasferita a Honolulu, la città di Lahaina era la capitale dell'arcipelago e uno dei porti balenieri più importanti del Pacifico.
Oggi, gran parte delle escursioni per avvistare le balene a Maui partono dallo storico porto di Lahaina.
Dopo il tour, ti consiglio di esplorare il passato baleniero di questa città e visitare luoghi come il Lahaina Lighthouse (il faro più antico del Pacifico) o l'Hawaii Whale Center (l'ingresso è gratuito e in questo museo potrai vedere mostre molto interessanti sulle balene).
Cosa portare per vedere le balene a Maui?
Per un'escursione per vedere le balene, ti consiglio di portare una fotocamera resistente all'acqua e un piccolo binocolo.
Dato che trascorrerai molto tempo all'aperto, non dimenticare di indossare una giacca leggera resistente all'acqua, crema solare e un cappello. Ricordati anche di portare con te dei farmaci contro il mal di mare, nel caso dovessi averne bisogno durante il tour.