Maggiori informazioni su: Le migliori attività e tour a Maui
Maui è una delle isole più paradisiache della Polinesia, ricca di spiagge e paesaggi da sogno. Un luogo privilegiato per il surf, lo snorkeling e la fotografia, sperduto nel mezzo del Pacifico.
Se sei uno dei fortunati che trascorreranno le vacanze alle Hawaii, ti racconto tutto ciò che offre la "Isola Magica".
Trekking sul vulcano per godere dei panorami migliori
Una delle esperienze più memorabili che potrete vivere a Maui è fare un'escursione a piedi sull'isola per scoprire i paesaggi affascinanti che custodisce.
La sua singolare geografia è ricca di foreste lussureggianti, scogliere scoscese, valli verdeggianti, campi di palme, spiagge dalle acque turchesi e lunghe cascate che sembrano non avere fine.
Non c'è dubbio che partecipando a un'escursione a Maui potrai scattare alcune delle foto più belle del tuo viaggio.
Alcuni dei luoghi più interessanti per il trekking sono l'Iao Valley State Park (difficoltà bassa) o il Pipiwai Trail (difficoltà maggiore), ma per ammirare i migliori panorami dell'isola, ti consiglio di camminare fino alla cima del vulcano Haleakala, il più alto di Maui a quasi 10.000 piedi sul livello del mare.
L'alba o il tramonto dalla cima dell'Haleakala sono qualcosa di magico! Uno spettacolo di colori che tingono il cielo e le nuvole assolutamente affascinante, da non perdere. Lo stesso Mark Twain lo descrisse come "lo spettacolo più sublime a cui abbia mai assistito".
Escursione in barca per fare snorkeling
Le acque calde e cristalline di Maui sono uno dei luoghi migliori per praticare lo snorkeling alle Hawaii, poiché custodiscono uno spettacolare tesoro naturale sottomarino formato da chilometri di barriere coralline dove vivono tantissimi pesci tropicali, ricci di mare e stelle marine, mante, anguille, tartarughe verdi e persino delfini.
Avere l'opportunità di fare immersioni in un ambiente naturale così bello è una delle cose più divertenti da fare durante il tuo soggiorno sull'isola.
Una delle migliori zone per fare snorkeling a Maui è l'isola di Molokini, situata in alto mare vicino alla costa sud-occidentale. Si tratta di un grande cono vulcanico spento ma così pieno di vita che l'isola è stata nominata Distretto Statale di Conservazione della Vita Marina e degli Uccelli.
È un luogo che ti consiglio di visitare durante la tua vacanza alle Hawaii, ma è raggiungibile solo in barca, proprio come Turtle Town, a Maluaka Beach, il posto migliore per vedere le tartarughe marine verdi a Maui. Questa spiaggia è un altro gioiello nascosto da ammirare facendo snorkeling.
Se ti interessa la subacquea e vorresti partecipare a un'escursione in mare, sappi che ci sono molti tour in barca per fare snorkeling a Maui. Che sia in catamarano, in motoscafo o in kayak, troverai sicuramente quello che fa per te.
Per saperne di più sui tour di snorkeling a Maui, dai un'occhiata al post Immersioni e snorkeling a Maui, dove troverai proposte molto interessanti per trascorrere una fantastica giornata facendo snorkeling in Polinesia.
Crociera lungo la costa di Maui
Durante una vacanza ricca di attività, a volte è bene rallentare un po' il ritmo e riservare parte della giornata semplicemente al riposo.
Per questi momenti di relax, non c'è niente di meglio che fare una crociera lungo la costa di Maui per godersi il tramonto sul Pacifico sorseggiando deliziosi cocktail e ascoltando musica dal vivo. Sembra fantastico, vero?
Tour in elicottero per sorvolare Maui
Conosciuta come "The Valley Isle" per la sua particolare conformazione geografica caratterizzata da splendide vallate color smeraldo, imponenti cascate e scogliere a picco sul mare, l'isola di Maui offre paesaggi naturali affascinanti che stupiscono ancora di più quando la loro bellezza viene ammirata in tutto il suo splendore dal cielo, sorvolandola in elicottero.
Questa è una delle esperienze più impressionanti che potrai portare a casa dal tuo viaggio alle Hawaii. Alle splendide viste di Maui, che sembrano uscite da un mondo perduto, si aggiunge l'adrenalina di volare a centinaia di chilometri all'ora sul Pacifico. Non smetterete di scattare foto!
Alcuni dei luoghi più belli che potrete vedere durante l'attività sono l'Iao Valley State Park, la valle di Halawa, Molokai o il vulcano Haleakala, tra gli altri.
Fare un tour in elicottero a Maui è un'ottima idea se vuoi avere una visione globale dell'isola via mare, terra e aria, in modo da non perdere nessun dettaglio durante il tuo viaggio.
Il bello di questo tipo di attività è che c'è una grande varietà tra cui scegliere. Ti consiglio di leggere il post I migliori tour in elicottero a Maui per vedere alcune delle opzioni più popolari.
Tour nel sottomarino Atlantis
Esplorare i fondali marini delle Hawaii a bordo di un sottomarino può essere l'aneddoto perfetto da raccontare ai tuoi amici al ritorno dal viaggio. Riesci a immaginare di vestire i panni dello stesso capitano Nemo per immergerti nelle acque di Maui e osservare un universo sconosciuto sotto la superficie terrestre?
Non viaggerai sul mitico Nautilus di "Ventimila leghe sotto i mari", ma potrai scoprire le profondità dell'oceano a bordo del sottomarino Atlantis Maui, un'imbarcazione di ultima generazione che ti mostrerà tutti i segreti nascosti sott'acqua: barriere coralline, pesci tropicali, ricci e stelle marine, anguille, mante, tartarughe verdi, balene... e persino una nave affondata!
Se non hai mai viaggiato su un sottomarino per solcare le profondità dell'oceano, questa è un'avventura molto divertente e indimenticabile da vivere durante le tue vacanze a Maui. Vedrai come l'emozione e l'adrenalina si scatenano man mano che la nave si immerge nelle profondità del Pacifico!
Vuoi saperne di più? Non perdere il post Tour sul sottomarino Atlantis a Maui.
Visita alla base militare di Pearl Harbor da Maui
Pearl Harbor è uno dei luoghi più visitati delle Hawaii per la sua importanza storica internazionale ed è una tappa imperdibile anche se non alloggi a Oahu ma a Maui, poiché da qui partono tour per Pearl Harbor che ti porteranno a visitare l'iconica base navale americana il cui attacco da parte dell'aviazione giapponese nel dicembre 1941 cambiò il corso della Seconda Guerra Mondiale.
Sebbene sia possibile visitarla da soli, a mio parere fare un'escursione in aereo a Pearl Harbor da Maui è l'opzione migliore, perché così non dovrete preoccuparvi di cercare un mezzo di trasporto per Oahu e poi per la base navale, né di fare la fila alle biglietterie di questo Monumento Nazionale per acquistare i biglietti il giorno stesso della visita. Cosa piuttosto complicata, considerando le lunghe code che si formano agli ingressi.
Quindi, se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze a Maui ma vorreste visitare la vicina isola di Oahu per vedere Pearl Harbor con un tour organizzato, vi consiglio di leggere il post Escursioni a Pearl Harbor da Maui dove troverete maggiori dettagli al riguardo e cosa portare con voi durante l'escursione.
Spettacolo tradizionale hawaiano in un Luau
Durante il tuo viaggio alle Hawaii, sono sicura che vorrai partecipare a una tradizionale festa luau sull'isola. Sono davvero divertenti!
Forse ne hai sentito parlare, ma non sai esattamente cosa sia una festa luau. Si tratta di una festa hawaiana incentrata sulla musica, la danza e la gastronomia tipica delle isole. Il tutto con tanto spirito aloha!
Sono anche un'espressione molto curiosa della cultura polinesiana che ogni viaggiatore dovrebbe provare, quindi indossa i tuoi abiti migliori e preparati a vivere un'esperienza magica al tramonto!
Scopri l'Ocean Center di Maui
L'Ocean Center di Maui è considerato uno dei 10 migliori acquari al mondo.
È risaputo che gli hawaiani hanno un rapporto molto stretto con il mare, quindi visitare questo acquario è un ottimo modo per conoscere la vita marina dell'arcipelago (con un ecosistema unico al mondo) e la sua conservazione, nonché la cultura e i valori hawaiani.
Durante la visita all'Ocean Center di Maui potrai vedere specie autoctone delle Hawaii come pesci tropicali, murene, polpi, mante, squali, meduse, cavallucci marini e molti altri.
Di solito l'acquario è più affollato al mattino, quindi se desideri visitarlo senza troppa folla ti consiglio di farlo a partire dalle 13:00. Per visitare l'intera struttura occorrono circa 2 ore, quindi è un'ottima idea da fare in qualsiasi momento della giornata.
Percorri la pittoresca strada "Road to Hana" in un'escursione
In ogni viaggio non può mai mancare un road trip, un'emozionante avventura su strada alla scoperta di paesaggi insoliti e meravigliosi. Si dà il caso che le Hawaii abbiano una delle strade più belle del mondo, la Road to Hana, dove l'importante non è la destinazione (il paesino che le dà il nome) ma il percorso stesso.
La Road to Hana è uno spettacolare percorso di circa 72 chilometri lungo la costa settentrionale di Maui, con 620 curve strette e più di 50 ponti che vi condurranno attraverso meravigliosi paesaggi di foresta vergine, grandi cascate, campi di palme, scogliere scoscese e spiagge paradisiache che rimarranno impressi nella vostra memoria.
Sebbene sia possibile fare questo viaggio in auto noleggiando un'auto a Maui, il mio consiglio è che, se volete conoscere i paesaggi dell'isola, è meglio partecipare a uno dei tour che esplorano la Road to Hana, poiché si tratta di una strada piena di curve che non conoscete.
Per evitare rischi al volante durante le tue vacanze, la cosa più indicata è affidarti a guide locali che conoscono perfettamente la geografia del territorio e ti mostreranno i luoghi più spettacolari in tutta sicurezza, così dovrai solo preoccuparti di goderti il panorama!
Crociera con avvistamento balene
Grazie alle sue acque poco profonde e calde, Maui è un luogo eccellente per l'avvistamento delle balene. Ogni inverno le megattere lasciano le fredde acque dell'Alaska per raggiungere le Hawaii, dove si riproducono, partoriscono, allevano e nutrono i loro piccoli.
Questi animali sono noti per essere imprevedibili e feroci, ma ciò non rappresenta un ostacolo per le migliaia di persone che sognano di partecipare a una crociera per osservare da vicino queste bellissime creature nel loro habitat naturale.
Se sei una di loro, sei fortunato perché Maui è una destinazione ideale per osservarle grazie alle buone condizioni delle sue acque. Potrai vivere un'esperienza davvero speciale partecipando a uno dei numerosi tour in barca per avvistare le balene che esistono sull'isola e che si addentrano nel Pacifico.
Inoltre, durante la gita in barca potrai ammirare una vista meravigliosa della costa di Maui e imparare molte curiosità su queste maestose creature grazie al capitano e all'equipaggio della barca.
Se vuoi saperne di più sulle megattere delle Hawaii e sui tour in barca, ti consiglio di leggere il post Avvistamento balene a Maui.
Maui, anche in famiglia: le migliori attività da fare con i bambini
Nella cultura hawaiana, la famiglia (ohana) è molto importante, per questo i bambini sono sempre i benvenuti sulle isole e vengono organizzate molte attività affinché anche loro possano godersi una fantastica vacanza alle Hawaii.
A Maui si possono fare molte attività in famiglia, come trascorrere una giornata in spiaggia, avvistare le balene in mare, visitare l'acquario Ocean Center, salire a bordo del sottomarino Atlantis, scalare la cima del vulcano Haleakala, fare snorkeling a Molokini, visitare Pearl Harbor e mille altre cose ancora. Si divertiranno un mondo!