Attività e tour a Maui

Scoprire Maui è una delle avventure più indimenticabili dei vostri viaggi. Leggete i migliori tour di Maui per essere sicuri di non perdere nulla!

Attività e tour a Maui

Alba a Maui | ©Ganapathy Kumar

Maui è una delle isole più paradisiache della Polinesia, piena di spiagge e paesaggi da sogno. Un luogo privilegiato per il surf, lo snorkeling e la fotografia perso nel mezzo del Pacifico.

Se sei uno dei fortunati che passeranno le loro vacanze alle Hawaii, ti racconterò tutto quello che la "Magic Island" ha da offrire.

1. Camminare intorno al vulcano per le migliori viste

Cratere del vulcano Haleakala| ©Katie Rodriguez
Cratere del vulcano Haleakala| ©Katie Rodriguez

Una delle esperienze più memorabili che si possono fare a Maui è quella di fare un'escursione sull'isola per scoprire il suo paesaggio accattivante.

La sua geografia unica è piena di giungla lussureggiante, aspre scogliere, valli verdi, campi di palme, spiagge turchesi e lunghe cascate apparentemente infinite.

Non c'è dubbio che unirsi a un'escursione a piedi a Maui farà alcune delle migliori fotografie del tuo viaggio.

Alcuni dei posti più interessanti per fare un'escursione sono lo Iao Valley State Park (bassa difficoltà) o il Pipiwai Trail (difficoltà più alta), ma per la migliore vista dell'isola, consiglio di fare un'escursione fino alla cima del Vulcano Haleakala, il vulcano più alto di Maui a quasi 10.000 piedi sul livello del mare.

L'alba o il tramonto dalla cima dell'Haleakala è magico! Uno spettacolo assolutamente ipnotizzante di colori che tingono il cielo e le nuvole da non perdere. Mark Twain stesso lo descrisse come "lo spettacolo più sublime a cui abbia mai assistito".

Prenota i migliori tour

2. Partecipa a un tour in barca per lo snorkeling

Fare snorkeling| ©Benjamin L. Jones
Fare snorkeling| ©Benjamin L. Jones

Le acque calde e cristalline di Maui sono uno dei posti migliori per fare snorkeling alle Hawaii, con uno spettacolare tesoro naturale sottomarino di chilometri di barriere coralline che ospitano pesci tropicali, ricci di mare e stelle marine, mante, anguille, tartarughe verdi e persino delfini.

Avere l'opportunità di immergersi in un ambiente naturale così bello è una delle cose più divertenti da fare durante il vostro soggiorno sull'isola.

Una delle migliori zone per fare snorkeling a Maui è l'isola Molokini, situata al largo della costa sud-ovest. Si tratta di un grande cono vulcanico estinto ma così pieno di vita che l'isola è stata nominata distretto statale di conservazione della fauna marina e degli uccelli.

È un posto che vi consiglio di visitare durante la vostra vacanza hawaiana, ma è accessibile solo in barca, così come Turtle Town su Maluaka Beach, il posto migliore per vedere le tartarughe marine verdi a Maui. Questa spiaggia è un'altra gemma nascosta da ammirare mentre si fa snorkeling.

Se sei interessato alle immersioni subacquee e vuoi unirti a un'escursione in mare aperto, ci sono molti tour in barca per lo snorkeling disponibili a Maui. In catamarano, motoscafo o kayak, troverete sicuramente quello che fa per voi.

Per saperne di più sui tour di snorkeling a Maui, dai un'occhiata al post Immersioni e snorkeling a Maui dove vedrai alcune proposte molto interessanti per passare una grande giornata di snorkeling in Polinesia.

Prenota i migliori tour

3. Rilassati con una crociera lungo la costa di Maui

Visita il cratere Molokini| ©Farid Askerov
Visita il cratere Molokini| ©Farid Askerov

Durante una vacanza piena di attività, a volte è bene rallentare un po' e rilassarsi per una parte della giornata.

Per quei momenti di relax, non c'è niente di meglio che navigare lungo la costa di Maui per godersi il tramonto sul Pacifico mentre si sorseggiano deliziosi cocktail e si ascolta musica dal vivo. Suona bene, vero?

Prenota i migliori tour

4. Fai un giro in elicottero per sorvolare Maui

Scopri le migliori viste di Maui dall'elicottero| ©Alan Light
Scopri le migliori viste di Maui dall'elicottero| ©Alan Light

Conosciuta come "The Valley Isle" per la sua geografia unica di belle valli di smeraldo, grandiose cascate e scogliere a picco, i paesaggi dell'isola di Maui sono uno spettacolo naturale affascinante che è ancora più stupefacente quando la sua bellezza è vista in tutta la sua gloria dal cielo, volando in elicottero.

Questa è una delle esperienze più mozzafiato che puoi portare a casa dal tuo viaggio alle Hawaii. Aggiungete alle splendide viste di Maui che sembrano uscite da un mondo perduto la scarica di adrenalina di volare a centinaia di miglia all'ora sul Pacifico e non smetterete di scattare foto!

Alcuni dei luoghi più belli da vedere durante l'attività sono Iao Valley State Park, Halawa Valley, Molokai e il vulcano Haleakala, tra gli altri.

Fare un giro in elicottero a Maui è una grande idea se vuoi avere una panoramica dell'isola per mare, terra e aria, così non perderai nessun dettaglio durante il tuo viaggio.

La cosa buona di questo tipo di attività è che c'è molta varietà tra cui scegliere. Vi consiglio di leggere il post I migliori tour in elicottero a Maui per vedere alcune delle opzioni più popolari.

Prenota i migliori tour

5. Immersione nel sottomarino Atlantis

Il sottomarino Atlantis in superficie| ©Amaury Laporte
Il sottomarino Atlantis in superficie| ©Amaury Laporte

Esplorare i fondali delle Hawaii a bordo di un sottomarino potrebbe essere la grande storia che racconterai ai tuoi amici al ritorno dal tuo viaggio. Puoi immaginare di calarti nei panni del capitano Nemo in persona per immergerti nelle acque di Maui e osservare un universo sconosciuto sotto la superficie terrestre?

Non viaggerai nel mitico Nautilus di "Ventimila leghe sotto i mari", ma potrai scoprire le profondità dell'oceano a bordo del sottomarino Atlantis Maui, un'imbarcazione all'avanguardia che ti mostrerà tutti i segreti nascosti sott'acqua: barriere coralline, pesci tropicali, ricci di mare e stelle marine, anguille, mante, tartarughe verdi, balene... e persino una nave affondata!

Se non hai mai cavalcato un sottomarino nelle profondità dell'oceano prima, questa è un'avventura divertente e indimenticabile da vivere durante la tua vacanza a Maui, e vedrai l'eccitazione e l'adrenalina mentre la nave si immerge nelle profondità del Pacifico!

Vuoi saperne di più? Non perdere il post Atlantis Submarine Tours a Maui.

Prenota i migliori tour

6. Visita la base militare di Pearl Harbor da Maui

Ponte della USS Missouri con l'USS Arizona Memorial sullo sfondo| ©Bernard Spragg. NZ
Ponte della USS Missouri con l'USS Arizona Memorial sullo sfondo| ©Bernard Spragg. NZ

Pearl Har bor è uno dei siti più visitati delle Hawaii a causa del suo significato storico internazionale e un must-see anche quando non stai soggiornando a Oahu ma a Maui, poiché ci sono tour di Pearl Harbor da qui che ti porteranno all'iconica base navale statunitense il cui attacco da parte di aerei giapponesi nel dicembre 1941 cambiò il corso della seconda guerra mondiale.

Anche se puoi fare il tour da solo, secondo me, fare un tour in aereo a Pearl Harbor da Maui è l'opzione migliore perché non dovrai preoccuparti di trovare un trasporto per Oahu e poi per la base navale, o fare la coda alle biglietterie del National Monument per ottenere i biglietti il giorno della visita. Questo è abbastanza complicato considerando le lunghe code che si formano agli ingressi.

Quindi, se hai intenzione di trascorrere le tue vacanze a Maui ma vorresti visitare la vicina isola di Oahu per vedere Pearl Harbor in un tour organizzato, ti consiglio di leggere il post Pearl Harbor tour da Maui dove troverai maggiori dettagli su questo e cosa portare durante l'escursione.

Prenota i migliori tour

7. Assistere a uno spettacolo tradizionale hawaiano Luau

Luau tradizionale| ©bradhoc
Luau tradizionale| ©bradhoc

Durante il tuo viaggio alle Hawaii sono sicuro che vorrai andare a una festa tradizionale luau sull'isola - sono super divertenti!

Potresti averne sentito parlare ma non sapere esattamente cos'è una festa luau. È una celebrazione hawaiana che ruota intorno alla musica, alla danza e al cibo tradizionale hawaiano - tutto nello spirito di aloha!

Sono anche una curiosa espressione della cultura polinesiana che ogni viaggiatore dovrebbe sperimentare, quindi vestiti con i tuoi abiti migliori e preparati per una magica esperienza al tramonto!

Prenota i migliori tour

8. Incontrare l'Ocean Center Maui

Centro Oceanico Maui| ©Jon Konrath
Centro Oceanico Maui| ©Jon Konrath

L'Ocean Center di Maui è considerato uno dei 10 migliori acquari del mondo.

La stretta relazione del popolo hawaiano con il mare è ben nota, quindi fare un tour all'interno di questo acquario è un modo eccellente per conoscere la vita marina dell'arcipelago (con un ecosistema unico al mondo) e la sua conservazione, così come la cultura e i valori hawaiani.

Durante la vostra visita al Maui's Ocean Center potrete vedere specie native hawaiane come pesci tropicali, murene, polpi, mante, squali, meduse, cavallucci marini e molti altri.

L'acquario è di solito più affollato al mattino, quindi se vuoi visitare l'acquario senza la folla ti consiglio di visitarlo dopo le 13. Ci vorranno circa 2 ore per percorrere tutto l'acquario. Quindi è un buon piano da fare in qualsiasi momento della giornata.

Prenota i migliori tour

9. Percorrete la panoramica 'Strada per Hana' in un tour

Godetevi il bellissimo scenario lungo la
Godetevi il bellissimo scenario lungo la "Road to Hana".| ©Aaron Jade

Un viaggio su strada è un must di ogni viaggio, un'avventura stradale emozionante in cui scopriamo paesaggi insoliti e belli. Si dà il caso che le Hawaii abbiano una delle strade più belle del mondo, Road to Hana, dove l'importante non è la destinazione (la cittadina che le dà il nome) ma la strada stessa.

Road to Hana è uno spettacolare percorso di 72 chilometri lungo la costa nord di Maui, con 620 tornanti e più di 50 ponti che vi porterà attraverso bellissimi paesaggi di giungla vergine, grandi cascate, palmeti, ripide scogliere e spiagge paradisiache che rimarranno impresse nella vostra mente.

Anche se è possibile fare questo viaggio da soli noleggiando un'auto a Maui, il mio consiglio è che se si vuole sperimentare il paesaggio dell'isola, è meglio unirsi a uno dei tour che esplorano la Strada per Hana, in quanto è una strada tortuosa e sinuosa che potrebbe non essere familiare.

Per evitare i rischi della guida durante la vostra vacanza, è meglio mettersi nelle mani di guide locali che conoscono a fondo la geografia del terreno e vi mostreranno i luoghi più spettacolari in modo sicuro, così tutto ciò di cui dovrete preoccuparvi è godervi i panorami!

Prenota i migliori tour

10. Approfitta del tuo soggiorno a Maui per andare ad osservare le balene

Osservazione delle balene| ©Colton Jones
Osservazione delle balene| ©Colton Jones

Le acque basse e calde di Maui lo rendono un luogo eccellente per l'osservazione delle balene. Ogni inverno le megattere lasciano le fredde acque dell'Alaska per le Hawaii per riprodursi, partorire, curare e nutrire i loro piccoli.

Questi animali hanno la reputazione di essere imprevedibili e feroci, ma questo non ferma migliaia di persone che sognano di unirsi a una crociera per osservare da vicino queste belle creature nel loro habitat naturale.

Se sei uno di loro sei fortunato perché Maui è una destinazione ideale per osservarli grazie alle buone condizioni delle sue acque. Puoi vivere un'esperienza molto speciale unendoti a uno dei tanti tour in barca per l'osservazione delle balene che ti portano nel Pacifico.

Avrai anche una splendida vista della costa di Maui e imparerai molti fatti interessanti su queste maestose creature dal capitano e dall'equipaggio della barca.

Se vuoi saperne di più sulle megattere delle Hawaii e sui tour in barca, ti consiglio di leggere il post Whale watching a Maui.

Prenota i migliori tour

11. Maui per famiglie: le migliori cose da fare con i bambini

Bambini che giocano al tramonto sulla spiaggia| ©Lance Shields
Bambini che giocano al tramonto sulla spiaggia| ©Lance Shields

Nella cultura hawaiana, la famiglia (ohana) è molto importante, quindi i bambini sono sempre i benvenuti sulle isole e molte attività sono organizzate in modo che anche loro possano godere di una fantastica vacanza alle Hawaii.

A Maui puoi fare un sacco di attività per la famiglia come passare una giornata in spiaggia, osservare le balene in mare, visitare l'acquario Ocean Center, cavalcare il sottomarino Atlantis, salire in cima al vulcano Haleakala, fare snorkeling a Molokini, visitare Pearl Harbor e molto altro ancora. Ti divertirai un mondo!

Domande frequenti

  • Qual è la migliore esperienza sulla costa di Hana?

    In base alle recensioni e alle valutazioni, la migliore esperienza sulla Costa di Hana è la gita di un giorno facile, in quanto include il prelievo dal tuo hotel e si ferma in ogni punto di interesse in modo da poter ammirare le viste mozzafiato della costa. Potrai anche godere di attrazioni uniche come spiagge di sabbia nera, cascate mozzafiato, ed esplorare la zona intorno al vulcano Haleakala. Se stai cercando un'esperienza più avventurosa e premium, ti consigliamo il tour deluxe che include un volo in elicottero.

  • Quali sono i posti migliori sulla costa di Hana?

    La costa di Hana ha alcune attrazioni uniche da non perdere, tra cui le spettacolari piscine di Ohe'o, le spiagge di sabbia nera del Wai'anapanapa State Park, Keanae, le cascate di Wailua e l'aspra zona del vulcano Haleakala.

  • Di quanto tempo ho bisogno per vedere la costa di Hana?

    La maggior parte delle esperienze dura un giorno, o almeno 5-6 ore. Le esperienze deluxe, o le gite di un giorno che includono attività aggiuntive, durano fino a 10 ore.