Cosa fare a Maui di notte

Scoprite la migliore vita notturna dell'isola. Il fascino di Maui non si limita alla natura incontaminata e al bel tempo...

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

9 minuti di lettura

Cosa fare a Maui di notte

Maui | ©Umberto Salvagnin

Una vacanza alle Hawaii è un sogno che diventa realtà. Le temperature sono buone in qualsiasi periodo dell'anno e le opzioni di intrattenimento non mancano. A Maui, in particolare, ogni amante della natura rimarrà colpito.

Sebbene sull'isola non manchino attrazioni in grado di tenervi occupati per diversi giorni, non dimenticate che alcune delle cose migliori da vedere e fare a Maui si svolgono di notte, dopo il tramonto. Scopritele!

1. Ammirate l'Hula al tramonto

Hula al tramonto| ©commorancy
Hula al tramonto| ©commorancy

La hula è la danza tradizionale hawaiana. In realtà, più che di una danza, si tratta di un metodo di narrazione utilizzato per trasmettere la storia e le tradizioni alla generazione successiva.

Veniva utilizzato anche durante le cerimonie religiose, in occasione di eventi importanti e come intrattenimento per la nobiltà.

I movimenti sinuosi sono accompagnati da una canzone (mele) o da un canto (oli); le note di ukulele e chitarra armonizzano la danza. È uno spettacolo molto suggestivo, soprattutto se si prenota uno spettacolo al tramonto. Le torce e il mare arancione aggiungono un tocco mistico.

È un'attività molto popolare e può essere gratuita o a pagamento. In quest'ultimo caso, il costo varia a seconda della capacità, del luogo in cui si alloggia e degli extra inclusi. In genere gli spettacoli si tengono sulle spiagge o nei resort dell'isola, mentre il prezzo varia da 130 a 270 dollari.

Ci sono anche opzioni che combinano le danze tradizionali con un giro in barca. Non c'è bisogno di aspettare il vostro arrivo sull'isola, potete prenotare questa attività online. Per maggiori informazioni, consultate il nostro articolo sui migliori spettacoli tradizionali di Maui.

Prenotate uno spettacolo tradizionale di Maui

2. Godetevi la frescura della sera con un cocktail

Serata cocktail| ©Dennis G
Serata cocktail| ©Dennis G

Dopo una giornata in spiaggia, non c'è niente di meglio di un buon drink. A Maui troverete cocktail bar e ristoranti che servono drink dopo cena.

Ecco cinque opzioni per concludere la giornata. Alcuni di questi locali possono anche servire da intrattenimento se inizia a piovere mentre siete a Maui:

  • South Shore Tiki Lounge, un bar e ristorante Tiki, uno stile che combina gli elementi tipici delle destinazioni tropicali: palme, bambù, noci di cocco, ecc. Sono famosi per i loro cocktail, soprattutto se a base di rum. Situato sulla costa meridionale di Maui (1913-J South Kihei Road Kihei)
  • Mama's Fish House, una casa sulla spiaggia all'ombra di una piantagione di cocco. Oltre ai drink, vale la pena prenotare un tavolo per godere della vista (799 Poho Place Paia)
  • Vana Paia, dove le Hawaii incontrano il Giappone. Vale la pena prenotare un tavolo per provare il sushi. I loro cocktail sono preparati con ingredienti locali come Ocean Vodka e Kula Rum (entrambi prodotti a Maui), lilikoi (frutto della passione), guaiave ecc. (93 Hana Hwy. Paia, HI 96779)
  • Sea House, una terrazza con vista sull'oceano. Fa parte del resort Napili Kai ed è perfetto per una serata romantica. Ha un happy hour dalle 14.00 alle 17.00 e cocktail non-stop dalle 7.00 alle 22.00 (5900 Lower Honoapiilani Road, Lahaina)
  • The Pint & Cork, meta degli amanti del whisky. Hanno oltre 100 varietà da gustare lisce o con ghiaccio. È inoltre possibile scegliere tra un variegato menu di cocktail (3750 Wailea Alanui Dr Wailea).

3. Crociera sull'oceano al tramonto

Ka'anapali| ©Rick Obst
Ka'anapali| ©Rick Obst

Le crociere al tramonto partono ogni giorno da Lahaina. Le barche lasciano il porto e seguono la costa fino alla spiaggia di Puamana. Il percorso passa davanti a luoghi da sogno come Ka'anapali, Puu Kukui e Baby Beach.

Dopo un primo momento trascorso a osservare l'isola dal mare e le sue acque color arancio, la cena sarà servita dall'equipaggio.

Il menu è vario e di solito comprende costine di maiale, pollo shoyu (marinato in salsa di soia), patate al cocco e un dolce tipico. Una volta terminato il pasto, la sala centrale diventa una pista da ballo.

Informazioni pratiche

  • Partenza e ritorno: le barche partono intorno alle 17:30 e tornano a Lahaina alle 20:00
  • Prezzo: circa 50 €
  • Durata: da 2 a 3 ore
  • Le bevande sono incluse? Sì, normalmente 2 bevande alcoliche. Se ne volete altri, dovrete pagarli separatamente
  • Ci sono opzioni vegane? Sì, ci sono verdure saltate, polpette vegetariane e insalate. Il dessert è solitamente una cheesecake con frutta di stagione
  • Consigliato per chi vuole godersi una festa in barca.

4. Passeggiata romantica al tramonto

Vista dall'Andaz Maui| ©Jeremy Thompson
Vista dall'Andaz Maui| ©Jeremy Thompson

Viaggiate con il vostro partner e soggiornate a Wailea? Allora avete a portata di mano uno dei migliori sentieri di Maui. Questo sentiero asfaltato è lungo circa 5 chilometri e si snoda tra l'Andaz Maui Hotel e il Polo Beach Club. Lungo il percorso vedrete cinque spiagge, palme e resort di livello mondiale.

Prenota un tour di osservazione delle balene a Maui

5. Scoprite il lato nascosto di Maui con un tour dei fantasmi

Lahaina| ©JoshBerglund19
Lahaina| ©JoshBerglund19

Forse avete fatto un tour in bicicletta di Maui o avete visitato una fattoria di ananas sull'isola. Senza dubbio avrete trovato tutto luminoso, ma c'è una cosa da tenere a mente: ogni luogo ha i suoi segreti.

Maui non fa eccezione. Secondo il folklore locale, l'isola è attraversata dall'energia spirituale mana e custodita da divinità familiari chiamate aumakua. Sull'isola, il maggior numero di misteri e leggende ha avuto luogo a Lahaina, ex porto baleniero e luogo di riposo dei reali hawaiani.

La gente del posto dice che un fantasma di nome Wao infesta la scuola, ma questo è solo uno spuntino di ciò che sentirete. Tra i tour disponibili, la mia scelta è quella di American Ghost Walks. Costa circa 50 dollari e dura circa due ore.

6. Esplorare i fondali oceanici di notte

Immersioni subacquee a Maui| ©Charles Haynes
Immersioni subacquee a Maui| ©Charles Haynes

Maui è un paradiso per le immersioni. I migliori siti di immersione includono il cratere Molokini, la baia di Honolua e le cattedrali di Lanai, grandi caverne sottomarine create da eruzioni vulcaniche.

Sebbene la visita al cratere Molokini sia una tappa obbligata del vostro viaggio a Maur, sull'isola troverete anche alcuni percorsi fuori dai sentieri battuti: immersioni al tramonto o al chiaro di luna.

Una buona opzione è In 2 Scuba, nella pittoresca città di Lahaina. Era la capitale del regno hawaiano e una città baleniera di grande importanza.

La particolarità di queste immersioni è il "cambio turno". Quando il sole sta per tuffarsi in mare, le specie diurne si ritirano nei loro rifugi e lasciano il campo alle creature della notte. In questi periodi si possono vedere, tra gli altri, aragoste, granchi e polpi.

Per maggiori informazioni, vi consiglio di leggere il post che spiega tutto quello che c'è da sapere sulle immersioni a Maui.

7. Osservazione delle stelle ad Haleakala

Visione del tramonto ad Haleakala| ©Ben Paulos
Visione del tramonto ad Haleakala| ©Ben Paulos

Con un'altitudine di 3055 metri, l'Haleakala è il più grande vulcano inattivo del mondo. Significa "la casa del sole" e la sua particolarità è data dai diversi microclimi che la compongono: da zone desertiche a zone verdi con cascate.

È una destinazione molto amata e i sentieri che la attraversano sono di diritto tra le migliori escursioni a Maui.

Se avete voglia di un'attività unica, vi consiglio di prenotare un tour di osservazione delle stelle. Questi tour sono organizzati da Maui Stargazing e comprendono un astronomo esperto, un telescopio, giacche invernali, cappelli polari, guanti e pantaloni da neve.

Importante: non ci si deve immergere nelle 24 ore precedenti l'attività. Questo per evitare la malattia da decompressione. Se avete fatto snorkeling, invece, non dovete preoccuparvi di nulla.

Esistono anche tour che partono di notte per raggiungere il cratere del vulcano. La bocca di Haleakala è diversa da quelle delle altre isole dell'arcipelago: è immensamente più grande e ospita alcune specie in via di estinzione.

Con un po' di fortuna potrete vedere famiglie di nene (un'oca endemica delle Hawaii dal caratteristico piumaggio bianco, nero e beige) e il fiore a rosetta o ahinahina, un arbusto con foglie a forma di spada e ricoperte di peli.

La passeggiata serale ha una bella ricompensa: una colazione tradizionale. Alle Hawaii, le giornate iniziano con le acai bowls (una miscela di frutti tropicali dalla consistenza di un sorbetto), le malasadas (ciambelle di zucchero e cannella) e il loco moco: riso, carne macinata, uovo fritto e salsa.

Prenota un tour dell'alba a Haleaka, Maui

8. Trascorrere una serata all'insegna dell'arte

Notte d'arte Lahiana| ©Becca Hall
Notte d'arte Lahiana| ©Becca Hall

Ogni venerdì, Lahaina ospita la Notte dell'Arte. Le gallerie della città rimangono aperte dopo le 19:00 per permettere a turisti e viaggiatori di scoprire le loro opere. Ecco i miei preferiti:

  • Kush Fine Art, la galleria di Vladimir Kush, fondatore di una nuova branca dell'arte: il realismo metaforico (820 Front Street)
  • Ryan Staub Gallery of Glass, creazioni in vetro ispirate alle bellezze delle Hawaii. È inoltre possibile seguire corsi di lavorazione di questo materiale (790 Front Street)
  • Andrew Shoemaker, fotografo d'arte noto per le sue fotografie naturalistiche (612 Front Street)
  • Lahaina Printsellers, tele dipinte da artisti locali. Raffigurano le spiagge di Maui, vecchie mappe delle Hawaii, foreste pluviali e altro ancora. Una buona idea se siete alla ricerca di un regalo originale (764 Front Street)
  • Peter Lik Gallery, una delle gallerie più longeve di Maui. Peter Lik è un pioniere nel campo della fotografia di paesaggio (712 Front Street)

9. Scoprire le feste cittadine del venerdì

La città del venerdì a Maui| ©Hour Mau
La città del venerdì a Maui| ©Hour Mau

L'Ufficio per lo sviluppo economico della contea di Maui ospita feste gratuite durante tutto il mese. Questi eventi hanno lo scopo di far conoscere le città dell'isola e di rilanciare l'economia locale.

Sono previsti musica dal vivo e stand con artigianato, souvenir, cibo locale e altro ancora. Di solito si svolgono nei seguenti luoghi:

  • Wailuku, Market Street (il primo venerdì del mese)
  • Lahaina, Front Street (il secondo)
  • Makawao, Baldwin Avenue (il terzo)
  • Kihei, Azeka Shopping Center Mauka (il quarto)

È sicuramente un modo economico e divertente per scoprire il carattere della gente del posto. Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale.

10. Ascoltare musica dal vivo

Java Jazz, Maui| ©appthing
Java Jazz, Maui| ©appthing

A Maui è possibile ascoltare rock o altri generi la sera, soprattutto durante l'happy hour. Tuttavia, ci sono alcune opzioni per ascoltare musica la sera. Ecco i miei 3 migliori:

  • Java Jazz, l'opzione più consigliata se vi piace questo genere di musica. È noto anche per l'ottimo caffè (3350 Lower Honoapiilani Road)
  • Cool Cat Café, un locale di hamburger con ottime recensioni. Oltre che per la carne, molti vengono qui per la musica dal vivo (658 Front Street #160 Lahaina)
  • Mulligans on the Blue, semplicemente il miglior pub irlandese di Maui. Musica dal vivo tutti i giorni della settimana: cosa chiedere di più (100 Kaukahi St. Wailea).

Fa freddo a Maui di notte?

Maui in inverno| ©BoneDaddy.P7
Maui in inverno| ©BoneDaddy.P7

Le temperature notturne non scendono normalmente sotto i 13°. Se visitate Maui in inverno, sperimenterete queste minime, ma non preoccupatevi: un paio di pantaloni lunghi e una giacca leggera saranno sufficienti ad alleviare il "freddo" dell'isola.

In estate le minime salgono un po' e si aggirano intorno ai 16°. Tenete presente che le temperature possono variare notevolmente a seconda della località in cui vi trovate. Al di sopra dei 2000 metri - ad esempio nel Parco Nazionale di Heleakala - può essere più freddo di 10 gradi rispetto alla costa.

Prenota un tour in bicicletta ad Haleakala

È costoso uscire a Maui?

Camioncino a Maui| ©Jen Russo
Camioncino a Maui| ©Jen Russo

Sì, non prendiamoci in giro. Le Hawaii sono un luogo costoso e Maui è la più cara delle sette isole. Tenete presente che la maggior parte delle merci arriva per via aerea o tramite navi cargo.

Questo aumenta il prezzo finale che dovrete pagare nei bar/ristoranti. Per risparmiare, potete mangiare ai food truck e andare nei bar durante l'happy hour.