I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Nuotare con gli squali a Maui

Siete pronti per una delle esperienze più emozionanti della vostra vita? Qui vi racconto in dettaglio tutto ciò che dovete sapere per sperimentare una nuotata con gli squali a Maui e vivere la vacanza più emozionante di sempre.

Katherine Betances

Katherine Betances

7 minuti di lettura

Nuotare con gli squali a Maui

Squalo a Maui | ©Justin Lint

Essendo una delle isole più visitate delle Hawaii, troverete molte attività da vedere, fare e godere a Maui, ma nessuna così estrema come osservare da vicino un gruppo di squali.

Sebbene gli squali siano percepiti da molti come creature intimidatorie, è perfettamente sicuro nuotare con loro se si prendono le dovute precauzioni. Se il vostro sogno è sempre stato quello di nuotare con queste favolose creature antiche, Maui è il luogo perfetto per farlo, con la sua abbondanza di squali pinna bianca.

Ma quali sono le opzioni disponibili sull'isola, come si prenota questo tipo di esperienza, cosa sono esattamente le immersioni con gli squali? Queste e altre domande sono spiegate in dettaglio qui di seguito.

1. Nuotare con gli squali al Mala Wharf di Lahaina.

Squali a Mala Wharf| ©Dean Satkowski
Squali a Mala Wharf| ©Dean Satkowski

Considerata da centinaia di viaggiatori come una delle migliori attività a Maui, troverete diverse compagnie locali che offrono immersioni con gli squali al Mala Wharf di Lahaina.

Nel corso degli anni questa località è diventata sinonimo di incontri sicuri con gli squali sull'isola.

Anche il molo di Mala Wharf, nella città di Lahaina, è uno dei migliori siti di immersione della costa nord di Maui. La profondità dell'acqua raggiunge circa 10 metri, rendendolo un sito di immersione ideale sia per i principianti che per i subacquei intermedi.

Se state cercando di immergervi a Maui, è bene sapere che i siti poco profondi sono l'ideale, in quanto consentono ai subacquei di rimanere a lungo sul fondo dell'acqua senza esaurire le loro riserve d'aria. Al Mala Wharf è possibile immergersi per 45 minuti o 1 ora.

Qui è possibile nuotare con gli squali anche senza gabbia di sicurezza, poiché gran parte degli squali di barriera dalla punta bianca risiedono pacificamente in quest'area, in quanto il molo funge da scudo protettivo per rilassarsi e fare i loro sonnellini quotidiani.

Il molo, conosciuto dai locali come Mala Wharf o Mala Pier, ha subito un parziale crollo nel 1992 durante l'uragano Iniki. Oggi i pali di cemento caduti fungono da scudo e rifugio per squali e altre specie.

Come arrivare a Mala Wharf

Il porto si trova a nord di Front Street su Mala Wharf Rd. proprio dietro Longs al Lahaina Cannery Mall.

Suggerimento per i viaggiatori

Se arrivate a Lahaina in auto da altre località, NON parcheggiate nei parcheggi contrassegnati dalla scritta Boat Trailer o il vostro veicolo verrà reclamato.

Informazioni utili

  • Possibilità di avvistare squali: Considerato il posto migliore per vedere gli squali a Maui, le probabilità sono superiori al 90%.
  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da circa 130 euro per viaggiatore.
  • Durata dell'esperienza: A seconda della compagnia ingaggiata, possono essere necessarie 2-3 ore per completare l'esperienza.
  • Consiglia di prenotare in anticipo? Sì, consiglio di prenotare in anticipo per la vostra esperienza di immersione a Lahaina, poiché le compagnie specializzate sono poche e poco numerose e l'esperienza si esaurisce rapidamente.

Prenota un'esperienza di immersione a Maui

2. Nuotate con gli squali all'Acquario di Maui.

Squalo al Centro Ocean Maui| ©Joe Boyd
Squalo al Centro Ocean Maui| ©Joe Boyd

Quando si tratta di nuotare con gli squali a Maui, l'acquario Ocean Maui Center offre una delle migliori alternative.

Questa esperienza subacquea porta i subacquei a nuotare tra circa 20 squali, razze e centinaia di pesci in un ambiente controllato con professionisti certificati.

È disponibile in giorni e orari specifici su prenotazione. Questi giorni sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14:30 del pomeriggio. Se il vostro soggiorno sull'isola è breve, 5 giorni a Maui o meno, prenotate la visita all'acquario con largo anticipo rispetto al vostro arrivo.

Tutti i partecipanti devono soddisfare una serie di requisiti, tra cui: avere almeno 12 anni, presentare un brevetto subacqueo, aver letto il disclaimer e aver prenotato in anticipo.

L'Ocean Center Aquarium è anche considerato uno dei posti migliori per vedere le tartarughe a Maui, quindi vi consiglio di approfittare della vostra visita per vedere queste favolose creature.

Come arrivare a Maui

Il Maui Ocean Center si trova a Maalaea, nella parte centrale dell'isola. È facilmente raggiungibile in autobus o con mezzi privati da qualsiasi punto dell'isola.

Il porto di Maalaea è anche il punto di partenza della maggior parte delle escursioni al cratere Molokini. Se volete sfruttare al massimo la vostra giornata, potete prenotare entrambe le esperienze nella stessa data.

Informazioni utili

  • Possibilità di vedere gli squali: 100% in quanto si trovano in un habitat controllato.
  • Prezzo: il prezzo da pagare per l'esperienza di nuotare con gli squali all'acquario è disponibile a partire da 350 euro per partecipante. L'acquario fornisce tutte le attrezzature necessarie per l'esperienza.
  • Durata dell'attività: circa 3 ore.
  • È consigliata la prenotazione anticipata? Sì, l'acquario richiede ai partecipanti di prenotare con almeno 24 ore di anticipo. Le prenotazioni non sono rimborsabili in caso di mancato appuntamento.

Acquista il tuo biglietto per il Maui Ocean Center

3. Nuotare con gli squali a Kaanapali Beach.

Kaanapali| ©Keith Roper
Kaanapali| ©Keith Roper

Airport Beach Maui è considerato un ottimo sito di immersione per principianti e intermedi e, grazie agli avvistamenti di squali, è anche considerato un luogo di Maui dove è possibile vedere alcuni esemplari specifici.

Tuttavia, tenete presente che gli avvistamenti sono occasionali, quindi se il vostro obiettivo finale è nuotare con gli squali a Maui, vi consiglio di optare per una delle due alternative esplorate in precedenza nel post.

Airport Beach a Kaanapali è invece un luogo eccellente per affinare le proprie abilità subacquee e nuotare tra alcune delle più belle barriere coralline dell'isola.

È un'ottima alternativa se volete esplorare le altre spiagge di Maui o se siete diretti a Maui per la vostra luna di miele e cercate attività di coppia.

Come arrivare a Kaanapali

Kaanapali Beach si trova a nord di Lahaina, in direzione dell'aeroporto dell'isola. Prendere la Highway 30 dopo Kaanapali Parkway; in fondo alla collina girare a sinistra su Kai Ala Dr. La destinazione è di fronte alla stazione della Sugar Cane Railroad.

Informazioni utili

  • Possibilità di avvistare squali: Purtroppo, le probabilità non sono molto alte, raggiungendo appena il 5% nei momenti migliori.
  • Prezzo: Le esperienze subacquee a Kaanapali sono disponibili a partire da 130 euro per partecipante.
  • Durata dell'esperienza: da 2 a 3 ore a seconda dell'azienda che si assume per l'esperienza.

Cosa aspettarsi alla prima esperienza con gli squali

Squali a Maui| ©Joe Boyd
Squali a Maui| ©Joe Boyd

La vostra prima esperienza con gli squali deve essere divertente e memorabile. Il team dell'azienda ingaggiata per l'esperienza se ne occupa e inizia l'avventura subacquea insegnando i comportamenti corretti e le misure di sicurezza per nuotare con gli squali.

Durante la vostra esperienza di immersione a Maui, potete aspettarvi di vedere diverse specie di squali a seconda del luogo in cui scegliete di immergervi. È possibile vedere anche altre creature che vivono nello stesso habitat naturale di questi animali.

Sebbene i film ci abbiano fatto credere che gli squali siano creature dalla natura aggressiva e temibile, la realtà è ben lontana da questa fantasia. Gli squali si nutrono principalmente di altri pesci, tartarughe e foche.

Quando si verificano attacchi, è quasi sempre perché scambiano l'uomo per una delle loro fonti di cibo preferite. Tutti gli esperti subacquei che nuotano quotidianamente con gli squali concordano sullo stesso punto: gli squali sono abbastanza tolleranti alla presenza umana e non sono interessati ad averci come parte della loro dieta.

Gli squali sono antiche specie di dinosauri che sono rimasti sul pianeta con pochissimi cambiamenti nella loro forma e anatomia (a parte una riduzione delle dimensioni) per oltre 400 milioni di anni. Sono circa 400 le specie di squali conosciute sul pianeta.

Consigli di sicurezza per nuotare con gli squali a Maui

Squalo tigre, Maui| ©Gord Webster
Squalo tigre, Maui| ©Gord Webster

Se è vero che nuotare con gli squali a Maui è un'esperienza epica e memorabile di cui farete tesoro per tutta la vita, non dovrete mai, in nessun caso, compromettere la vostra sicurezza o quella di chi vi accompagna.

La sicurezza viene prima di tutto, ed è per questo che ho raccolto per voi le considerazioni più importanti da tenere a mente prima di entrare in acqua e mentre siete in acqua.

Indossare una muta adeguata.

La muta deve essere di un colore scuro e profondo che richiama i colori dell'oceano.

Se possibile, abbinate la vostra muta con l'attrezzatura dello stesso colore per evitare contrasti e per non dare nell'occhio.

Assicuratevi di non indossare oggetti o colori vivaci. Gli oggetti lucidi, come gli accessori, possono essere facilmente scambiati per il riflesso delle squame dei pesci, e i colori vivaci come il giallo sono solitamente associati ai pesci e al cibo.

Rimanete sempre vicini al gruppo

Una volta in acqua, evitate di immergervi da soli e rimanete vicini al gruppo: in questo modo è molto improbabile che gli squali prendano l'iniziativa di avvicinarsi.

Seguite sempre le istruzioni della guida responsabile dell'esperienza, per la vostra sicurezza e per quella degli altri accompagnatori.

Mantenere la calma ma rimanere all'erta

Mentre siete in acqua e nuotate con gli squali, ricordate di mantenere la calma e di non fare movimenti bruschi che potrebbero turbare i vostri compagni o gli squali. Mantenere un ritmo costante e cercare di non fare rumore sono spesso pratiche eccellenti.

Se notate un comportamento irregolare da parte di uno squalo, la cosa migliore da fare per motivi di sicurezza è terminare l'immersione il prima possibile.

Gli squali hanno bisogno di spazio

Quando si effettua questo tipo di pratica, bisogna sempre ricordare che si è un intruso nell'habitat degli squali, quindi è fondamentale rispettare il loro spazio.

Mantenete una distanza di sicurezza, perché come ogni specie del regno animale, quando uno squalo vede avvicinarsi qualcosa può attaccare per difendersi. Se nuotate verso uno squalo e questo si allontana, lasciatelo stare!

Infine, non accarezzate la testa dello squalo o la zona della mascella e non scattate fotografie con il flash che potrebbero disturbare lo squalo.

Evitare la mattina presto e il tardo pomeriggio.

La maggior parte delle specie di squali ha abitudini alimentari crepuscolari. Ciò significa che si nutrono principalmente all'alba e al tramonto.

Di conseguenza, evitate di immergervi vicino a loro all'alba e al tramonto, entrambi momenti della giornata in cui sono attivamente in cerca di cibo. Tuttavia, mezzogiorno in pieno sole è di solito un momento abbastanza buono per immergersi.