Immersioni a Maui

Scoprite i fondali di Maui, un'isola da sogno dell'arcipelago hawaiano perfetta per le immersioni.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

8 minuti di lettura

Immersioni a Maui

Immersioni a Maui | ©Richard Segal

Maui è una destinazione ideale per le immersioni subacquee. Se non avete mai provato, potete fare la vostra prima immersione in diverse zone dell'isola.

Chi ha più esperienza può approfittare di alcuni tour subacquei organizzati a Maui. Data la loro varietà, ne troverete per tutte le età. Un'attività di questo tipo non può mancare nella lista delle cose da fare e vedere a Maui.

L'opzione più consigliata

Immersioni subacquee a Maui

Un'escursione in catamarano con soste per lo snorkeling

L'attività si svolge a Molokini, una caldera vulcanica e un santuario marino. Il prezzo include il noleggio dell'attrezzatura per lo snorkeling, la colazione e il pranzo.

Questa attività si svolge su un catamarano a tre piani che parte da Maalaea e raggiunge la caldera vulcanica di Molokini. Si stima che questo cratere a forma di mezzaluna sia stato formato circa 230.000 anni fa da violente eruzioni vulcaniche. È un paradiso per i subacquei, in quanto ospita numerose specie di pesci.

Avrete anche l'opportunità di esplorare Turtle Town e di ammirare i suoi uccelli nativi. Per completare l'esperienza, potrete usufruire di due scivoli d'acqua e della sala di osservazione con fondo in vetro.

Consigliato se... volete ammirare la natura marina in uno dei luoghi più affascinanti di Maui.


Quali sono i migliori siti di immersione a Maui?

Snorkeling a Maui| ©gillicious
Snorkeling a Maui| ©gillicious

LeHawaii sono un paradiso e gran parte della sua costa ospita una grande vita marina. Tuttavia, per aiutarvi a decidere, ecco la mia top 10 preferita.

Come avvertenza, vale la pena di notare che i siti di immersione possono essere diversi da quelli di snorkeling. Per maggiori informazioni, vi consiglio di leggere l'articolo dedicato allo snorkeling a Maui: i punti migliori, i tour consigliati e le gite in barca.

Cattedrali di Lanai

Leeruzioni vulcaniche hanno modellato il terreno delle Hawaii e in alcuni punti le colate laviche hanno creato ambienti straordinari.

Qui potrete ammirare archi, grotte e due grandi formazioni rocciose simili a cattedrali. Sebbene i diversi spazi siano ampi e ben illuminati, è consigliabile portare con sé una torcia subacquea.

  • Livello richiesto: intermedio
  • Consigliato se si vuole nuotare tra grandi montagne sottomarine.

Canale di Pailolo

Il canale che separa le isole di Maui e Molokai. La maggior parte dei subacquei si reca qui per vedere gli squali: squali grigi, squali pinna bianca, squali martello e, sporadicamente, squali balena.

In queste acque blu profondo si trovano anche aquile di mare e grandi banchi di pesci.

  • Livello: medio alto, diverse agenzie richiedono un minimo di immersioni registrate (circa 20/25).
  • Consigliato se siete subacquei esperti e volete nuotare con gli squali a Maui.

Spiaggia di Ulua

Snorkeling a Ulua Beach| ©Ian Hamel
Snorkeling a Ulua Beach| ©Ian Hamel

Un'immersione facile, con ingresso direttamente dalla spiaggia sabbiosa. Una volta sotto la superficie, vedrete tartarughe, anguille e banchi di pesci che si muovono velocemente in tutte le direzioni. Quando le balene arrivano alle Hawaii, il loro canto può essere ascoltato sott'acqua.

I grandi cetacei scelgono le acque delle Hawaii per riprodursi e allevare i loro piccoli. Di solito si trovano nell'arcipelago da novembre a marzo.

Per maggiori informazioni, vi invito a leggere il post dedicato all'osservazione delle balene a Maui.

  • Livello richiesto: adatto a tutti i livelli
  • Consigliato a chi muove i primi passi nelle immersioni.

Approdo di Makena

Una delle aree più suggestive di Maui. Sott'acqua si nascondono grotte, archi e rocce a strapiombo. Un luogo come questo non poteva che ospitare migliaia di specie. La grotta più famosa si chiama Bubble Cave ed è frequentata da numerose tartarughe verdi.

Polpi, mante e squali pinna bianca abbondano nella zona. Qui vivono anche pesci scorpione e rane pescatrici. Come spesso accade alle Hawaii, la visibilità è quasi sempre elevata.

  • Livello richiesto: intermedio
  • Consigliato se vi piacciono le immersioni in grotta.

Cartaginese

La replica di un brigantino costruito nei cantieri navali di Kiel, in Germania. È stata affondata nel 2005 per trasformarla in una superficie corallina. Non è raro vedere squali pinna bianca in agguato all'interno della nave insieme a pesci rospo, stelle marine e altra vita marina. La visibilità è in genere di 100 metri.

Per vederlo, è necessario raggiungere Lahaina, l'ex capitale delle Hawaii. Il relitto si trova a pochi chilometri dal porto e per raggiungerlo è sufficiente un breve tragitto in barca (circa 10 minuti). Di solito in questa zona c 'è una leggera corrente, ma non ostacola le immersioni.

  • Livello richiesto: adatto a tutti i livelli
  • Consigliato se vi piacciono i relitti.

Cratere di Molokini

Molokini, Maui| ©Caitlyn Wisher
Molokini, Maui| ©Caitlyn Wisher

Questa mezzaluna di rocce è l'unica superstite di un'antica eruzione vulcanica. A causa della sua forma, le acque sono per lo più cristalline e le onde sono rare. Si stima che all'interno del cratere vivano 250 specie marine, alcune delle quali molto rare.

Potrete vedere l'anguilla serpente lentigginosa (un'anguilla che si nasconde nella sabbia), pesci farfalla e molto altro. La visibilità è eccellente: oltre 100 metri!

  • Livello richiesto: intermedio
  • Consigliato se si vogliono vedere specie rare

Roccia nera

Una roccia sporgente vicino allo Sheraton Maui Resort & Spa a Kaanapali Beach. È una zona tranquilla e ci sono anche corsi di immersione introduttivi. La vita marina è abbondante e varia; le famose tartarughe nuotano tra le barriere insieme a centinaia di pesci.

A Black Rock, società come In 2 Scuba organizzano immersioni al tramonto.

  • Livello: adatto a tutti i livelli
  • Consigliata se si è alla ricerca di un'immersione facile

Spiaggia dell'aeroporto

Una spiaggia con acque poco profonde dove prospera il corallo. La barriera corallina ospita murene, polpi, tartarughe embricate (una specie difficile da trovare) e pesci di banco.

Non è famosa come altre, ma vi assicuro che ne vale la pena. Un punto di forza è la facilità di parcheggio nella zona e l'accesso all'acqua dalla costa.

  • Livello richiesto: principiante
  • Consigliata se si vuole fare una bella immersione e poi godere dei servizi dell'area (docce, bar, ecc.).

Molo di Mala

Una struttura in cemento armato costruita negli anni '20. Fu costruito come molo per le imbarcazioni passeggeri, anche se fu rapidamente abbandonato a causa delle forti onde della zona.

Secondo gli intenditori, ospita i coralli e i pesci più colorati dell'isola. Si trova al largo della costa di Lahaina, a breve distanza dal centro commerciale Cannery.

Qui vivono anche squali pinna bianca e tartarughe verdi hawaiane. Se volete evitare una multa, indossate una bandiera da immersione e non parcheggiate nel parcheggio dedicato ai rimorchi delle barche. I posti di blocco della polizia sono frequenti.

  • Livello richiesto: adatto a tutti i livelli
  • Consigliato se si vuole visitare un sito di immersione fuori dai sentieri battuti.

Baia di Honolua

Il santuario delle mante. Questi sinuosi animali marini arrivano nella zona di solito nel pomeriggio.

Non sono gli unici abitanti: in queste acque nuotano fanti, tartarughe verdi e una serie di pesci farfalla. Importante: le immersioni non sono consentite in inverno. Le grandi onde impediscono le immersioni.

  • Livello richiesto: solo per esperti
  • Consigliato se avete un profilo avventuroso

Prenota la tua esperienza di immersione a Maui

Quanto costa un'immersione a Maui?

Maui| ©John Goodale
Maui| ©John Goodale

In genere, il prezzo di un pacchetto è compreso tra 100 e 200 dollari. Se volete prenotare un'attività che duri due giorni, il prezzo può arrivare a 500 dollari.

Se volete spendere meno, vi consiglio di scegliere un altro tipo di attività, come un tour in kayak a Maui. Il prezzo è solitamente inferiore a 100 dollari.

Prenota la tua esperienza di immersione a Maui

Quando si possono fare immersioni a Maui?

Giorno di immersione| ©Shawn Thorsson
Giorno di immersione| ©Shawn Thorsson

Se questa è la vostra preoccupazione, ve la tolgo subito: a Maui potete immergervi tutto l'anno. Indipendentemente dalla stagione, le acque dell'arcipelago sono pronte ad accogliervi.

Essendo un ambiente tropicale, la differenza di temperatura tra inverno ed estate è molto ridotta. Per maggiori informazioni su questo argomento, potete leggere l'articolo che spiega il periodo migliore per visitare Maui.

Prenota un tour di osservazione delle balene a Maui

Qual è il periodo migliore per fare immersioni a Maui?

Snorkeling a Maui| ©Ingunn Markiewicz
Snorkeling a Maui| ©Ingunn Markiewicz

A Maui, e in generale per qualsiasi attività subacquea, è meglio essere sott'acqua tra le 10:00 e le 14:00. Al mattino, l'angolo del sole è ideale e garantisce una buona illuminazione. Se cercate un'alternativa originale, potete anche optare per un'immersione notturna.

Prenotate la vostra esperienza subacquea a Maui

Devo indossare una muta?

Sott'acqua a Maui| ©MauiLuna
Sott'acqua a Maui| ©MauiLuna

Anche se le acque sono calde, è meglio mettere in valigia una muta. Se visitate Maui in inverno dovreste optare per la versione lunga (3 millimetri di spessore), mentre in estate sarà sufficiente una muta corta.

Se preferite noleggiare una muta, Ali'i Adventures (75-5663 Palani Road Unit A, Kailua-Kona) è il posto giusto.

Prenotate la vostra esperienza subacquea a Maui

È consigliabile immergersi da soli?

Maui| ©Joe
Maui| ©Joe

In generale, è preferibile praticare attività acquatiche con un'altra persona. Le ragioni sono essenzialmente due: per motivi di sicurezza e perché di solito è più divertente.

Tuttavia, alcune zone di Maui sono caratterizzate da acque calme e sono perfette per un viaggio in solitaria. Una di queste è Black Rock, un affioramento roccioso vicino a Ka'anapali Beach.

Prenota la tua esperienza di immersione a Maui

Dovete dare la mancia al vostro istruttore subacqueo?

Snorkeling a Maui| ©greg lilly
Snorkeling a Maui| ©greg lilly

Sì, negli Stati Uniti la mancia fa parte della retribuzione di alcune categorie di lavoratori, tra cui gli istruttori subacquei.

Come sempre, l'importo dipende dal totale dell'escursione. Come regola generale, una mancia corretta è di circa 10 dollari. Chiaramente, se il tour dura più giorni o se si spende più di una bombola di ossigeno, questo importo è destinato ad aumentare.

Posso raccogliere conchiglie a Maui?

Maui| ©M I K E M O R R I S
Maui| ©M I K E M O R R I S

Non ci sono leggi specifiche, ma le Hawaii non sono famose per le conchiglie. In generale, l'impatto sull'ecosistema marino dovrebbe essere minimo e quindi le lascerei al loro posto. Non bisogna nemmeno prendere le stelle marine o disturbare gli animali che vivono nelle acque dell'isola.

Se raccogliete conchiglie, il posto migliore per trovarle è Baldwin Beach. Si trova sulla costa nord ed è nota per essere una spiaggia per famiglie. Le acque calme e la sabbia dorata sono ideali per i bambini.

Prenotate il vostro tour in elicottero a Maui

Altri suggerimenti per Maui

Maui| ©weber_sd
Maui| ©weber_sd
  • Sapete come evitare che le maschere si appannino? È facile: mettetela in un contenitore con acqua calda mescolata a sapone per piatti. Con le dita, spalmate la soluzione su tutta la superficie, lasciate agire per qualche minuto, risciacquate e ripetete nuovamente l'operazione.
  • Se pensate di stancarvi troppo nuotando, vi consiglio di acquistare un accessorio per lo snorkeling. Una boa ha un doppio vantaggio: segnala la vostra posizione e vi aiuta a galleggiare. D'altra parte, un paio di guanti con la fettuccia vi aiuterà a muovervi più velocemente.
  • Muovetevi lentamente! Sia in mare che sulla terraferma, i movimenti veloci sono sinonimo di aggressività. Se volete che una creatura si avvicini a voi, mantenete la calma. Vi godrete di più l'esperienza
  • Fate attenzione quando passate vicino alle barriere coralline. Alcune specie, come il corallo di fuoco (Millepora dichotoma), contengono un veleno tossico per l'uomo. Cercate di non toccarle per evitare problemi
  • Prima di partire, o una volta arrivati, dovreste acquistare una macchina fotografica subacquea. Vorrai tornare a casa con un bel souvenir, vero? Sono disponibili versioni usa e getta a prezzi accessibili

Prenota la tua esperienza di immersione a Maui