Tenerife in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Tenerife è la più grande delle isole Canarie e una delle isole con il maggior numero di attrazioni da offrire. Qui vi dico quali attrazioni potete vedere in un itinerario di 4 giorni.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

Tenerife in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Tenerife | ©Laura Beswick

Conoscere Tenerife in 4 giorni sembra una missione difficile, ma con l'itinerario giusto e un tour intenso, riuscirete a visitare il maggior numero possibile di attrazioni durante il vostro breve soggiorno. Il modo ideale per farlo è dividere l'isola in settori e assegnarne uno a ogni giorno.

Tra le migliori cose da vedere e fare a Tenerife ci sono la visita di Santa Cruz, il Parco Nazionale del Teide e le sue vette, il parco tematico Siam Park e i villaggi del nord dell'isola. Nel mezzo potrete visitare piramidi, rocce e grotte che vi dimostreranno che Tenerife è un'isola per tutti.

1° giorno: visita di Santa Cruz, visita del Palmetum, pranzo al Mercato Municipale e bagno nel Parco César Manrique

Il Palmetum| ©Jon Guerra
Il Palmetum| ©Jon Guerra

Il vostro primo giorno sull'isola inizierà con una passeggiata per le strade principali di Santa Cruz, dove potrete iniziare a esplorare e conoscere la storia e la cultura di Tenerife. Potrete inoltre visitare il Palmetum, pranzare al tradizionale mercato municipale Nuestra Señora de África e trascorrere il pomeriggio al Parco Marittimo César Manrique, dove potrete nuotare e rilassarvi.

Tour di Santa Cruz de Tenerife

Questo viaggio inizia a Santa Cruz de Tenerife, la città più importante dell'isola e paradiso dell'antica cultura canaria. È un tour che si può fare a piedi o in bicicletta, per visitare la Chiesa di Nuestra Señora de la Concepción e la Plaza de España, due dei luoghi più rappresentativi della città.

Prenota una bicicletta per esplorare Tenerife

Visitate il Palmetum, il più grande giardino botanico delle Canarie

Tra le vie di Santa Cruz, la vostra prossima tappa sarà il Palmetum di Santa Cruz, situato nella zona di Puerto de Honduras, un giardino botanico di 12 ettari, che lo rende il più grande delle Canarie e un rifugio per le palme e la flora locale.

Il Palmetum è uno dei progetti più importanti delle Isole Canarie, perché in pochi anni è riuscito a trasformare una discarica in uno spazio naturale per i visitatori. Oggi è il polmone verde più rappresentativo della città, oltre a essere la più grande riserva botanica di palme tropicali del mondo.

Visitare il Palmetum nella sua interezza richiede circa 3 ore ed è una delle cose migliori da fare a Tenerife. Il parco è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e l'ingresso generale è di 6 euro.

Pranzate al mercato municipale Nuestra Señora de África

Dopo aver visitato il Palmetum, all'ora di pranzo potrete visitare il Mercato Municipale Nuestra Señora de África, situato a poche strade di distanza. Qui scoprirete, come suggerisce il nome, molte delle radici africane che Tenerife ha grazie alla sua vicinanza a quel continente, oltre ai migliori prodotti gastronomici locali.

Vi consiglio di provare i piatti eclettici di Bokanka, le prelibatezze latinoamericane di Antojitos de mi Tierra e le tapas del Gastrobar El Gusto por el Vino, se preferite un'opzione più spagnola.

Dopo pranzo, vi consiglio di dedicare un po' di tempo a passeggiare per le gallerie per conoscere meglio il luogo.

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 6.00 alle 20.00.
  • Indirizzo: Av. de San Sebastián, 51, Santa Cruz de Tenerife.

Museo di Natura e Archeologia, uno dei migliori musei di Tenerife.

Fate un bagno nel Parco Marittimo César Manrique

Dopo pranzo, vi consiglio di trascorrere il pomeriggio nel Parque Marítimo César Manrique, che è un grande complesso di piscine per adulti e bambini, con zone solarium, aree gioco per bambini e servizi gastronomici. Visitare il Parque Marítimo è un'opzione ideale se si intende visitare Tenerife con i bambini.

Il Parque Marítimo César Manrique si trova a poche strade dal Mercato Municipale ed è raggiungibile in 10 minuti a piedi o con gli autobus urbani delle linee 914 e 921 fino alla stazione Tres de Mayo.

Questo parco può anche essere un'alternativa se avete intenzione di visitare Tenerife a dicembre o nei mesi in cui le spiagge sono più ventose o fredde, in quanto dispone di piscine riscaldate dove è possibile fare un bagno rilassante.

  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
  • Prezzo: a partire da 5 € a persona.

Cena nel Parco García Sanabria

Una volta terminata la visita al Parque Marítimo, potete chiudere la prima giornata con una cena in alcuni dei ristoranti e bar della zona del Parque García Sanabria, una delle aree di vita notturna più popolari di Tenerife.

Giorno 2: Visita al Parco Nazionale del Teide, al Roque Cinchado e alle Piramidi di Güímar

Visita al Parco Nazionale del Teide| ©Marek Piwnicki
Visita al Parco Nazionale del Teide| ©Marek Piwnicki

Se il tour di Santa Cruz de Tenerife del primo giorno non è stato abbastanza avventuroso per voi, preparatevi perché il secondo giorno vi proporrò un itinerario nella natura del Parco Nazionale del Teide, che contiene la vetta più alta di Tenerife, e potrete visitare anche altri luoghi come il Roque Cinchado e le Piramidi di Güímar.

Visitare il Parco Nazionale del Teide, la vetta più alta della Spagna

Il Teide è il punto più alto non solo di Tenerife, ma anche della Spagna, e il terzo vulcano più alto del mondo. Inattivo da oltre 200 anni, è oggi una tappa obbligata per i turisti che visitano le Canarie, poiché le sue cime offrono alcune delle migliori viste sulle isole dell'Atlantico.

Il Teide si trova a circa 65 chilometri a sud di Santa Cruz e il modo migliore per visitarlo è con un'escursione organizzata, anche se è possibile esplorarlo da soli in auto sulla TF-21, che dura circa un'ora e mezza.

Se decidete di fare una delle tante escursioni al Teide, potete percorrere i sentieri accompagnati da una guida locale esperta, che vi darà informazioni su uno dei siti più rappresentativi della Spagna.

Funivia del Teide

Durante la visita al vulcano si può anche scegliere di viaggiare con la Funivia del Teide, che in 10 minuti collega la base del Parco Nazionale alla stazione di La Rambleta, che si trova pochi metri sotto la vetta.

È il modo più accessibile per raggiungere uno dei punti più alti del Teide e costa circa 49 euro a visitatore, compreso l'accesso al belvedere di Pico Viejo.

Insieme al resto del Parco del Teide, questo è uno dei luoghi migliori d'Europa per osservare le stelle di notte. Uno dei modi migliori per farlo è un tour organizzato di osservazione delle stelle.

Prenota il safari notturno delle stelle sul Monte Teide

Fate un percorso di trekking intorno al Roque Cinchado

Nel cuore dell'isola, all'interno del Parco Nazionale del Teide e accanto al vulcano, è possibile visitare il Roque Cinchado, una delle formazioni rocciose più emblematiche di Tenerife.

El Cinchado appartiene al gruppo dei Roques García, ma ha una forma unica, con una base più stretta rispetto alla cima, che lo distingue dagli altri e lo rende un'attrazione a sé stante.

Sul Roque Cinchado, che si trova a un'altitudine di 2.100 metri, si possono ottenere alcune delle migliori fotografie di Tenerife. Nelle notti di luna piena, il Parco Naturale offre escursioni per contemplare il campo di stelle che si forma nel cielo.

Le visite al Roque Cinchado sono solitamente combinate con quelle all'Alto de Guajara, la cima più alta dell'anfiteatro naturale di Las Cañadas del Teide, e con escursioni a Montaña Blanca e attraverso il Paesaggio Lunare.

Visita alle piramidi di Güímar

Sulla via del ritorno a Santa Cruz de Tenerife, sulla TF-1, si trova il Giardino Botanico e Parco Etnografico Pirámides de Güímar, un grande museo all'aperto costruito intorno alle sei strutture piramidali orientate verso il sole, secondo il calendario astronomico, e costruite nel XIX secolo dagli indigeni Guanches.

Queste piramidi sono l'attrazione principale di Güímar, nella parte occidentale di Tenerife. Le strutture comprendono anche il Parco Etnografico, il Museo Casa Chacona e il Giardino dei Veleni, il più noto dei giardini botanici del parco.

È possibile visitare questo sito tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 e l'ingresso generale costa circa 13 euro.

È possibile visitare le Piramidi di Güímar con un'audioguida e ammirare una delle poche rovine indigene ancora in piedi nelle Isole Canarie che conservano la cultura Guanche a Tenerife.

Prenotate il vostro biglietto per le Piramidi di Güímar

Giorno 3: visitate il Parco Siam, fate un'escursione per l'avvistamento delle balene ed esplorate le spiagge del sud di Tenerife

Parco Siam| ©Andrei Rosca
Parco Siam| ©Andrei Rosca

Dopo un tour avventuroso, per il terzo giorno vi propongo un itinerario nel sud dell'isola alla scoperta di quello che è considerato il miglior parco acquatico del pianeta.

Inoltre, in questa zona potrete visitare alcune delle spiagge più belle di Tenerife, come Playa de las Américas, Playa del Duque e Playa Fañabé.

Visitare il Siam Park, un parco a tema dall'architettura thailandese

Il parco acquatico Siam Park non è solo uno dei migliori parchi a tema di Tenerife, ma anche uno dei migliori al mondo, secondo le votazioni su internet che si ripetono ogni anno. Situato a Costa Adeje, nel sud dell'isola, è raggiungibile da Santa Cruz in auto sulla strada TF-1 in poco meno di un'ora o in autobus sulle linee 110 e 111 fino alla stazione Magma.

Il Siam Park è un parco acquatico a tema ispirato all'architettura tailandese, dove è possibile fare surf su onde alte fino a 4 metri, rilassarsi sulla spiaggia naturale di sabbia bianca e provare l'adrenalina della Tower of Power, una giostra di 28 metri dove si sfreccia in un acquario pieno di squali e razze.

Questo parco è un luogo ideale da visitare con tutta la famiglia ed è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. I biglietti d'ingresso costano circa 40 euro per gli adulti e 28 euro per i bambini.

Fare un tour per l'osservazione di balene e delfini

Le Isole Canarie sono uno dei luoghi ideali per l'osservazione di balene e delfini e Tenerife non fa eccezione. Per questo motivo, da Puerto Colón, a poche strade dal parco acquatico Siam Park, è possibile prenotare un'escursione per l'avvistamento delle balene, un programma ideale se si visita l'isola con i bambini e si vuole conoscere le diverse specie di balene che esistono a Tenerife.

Sull'isola ci sono escursioni di whale-watching per tutti i gusti e a prezzi diversi, anche se vi consiglio quelle che navigano lungo la costa di Tenerife, in quanto potrete vedere i cetacei nel loro habitat naturale e, essendo un'imbarcazione più piccola, potrete vedere i delfini e le balene da vicino, e in alcune opzioni potrete anche sperimentare un'escursione di snorkeling, condizioni meteo permettendo.

Si noti inoltre che il periodo migliore per vedere balene e delfini a Tenerife è tra dicembre e giugno, durante le stagioni invernale e primaverile.

Prenota un tour di avvistamento di balene e delfini

Visita alle spiagge del sud di Tenerife

Al ritorno dalla vostra escursione di whale watching, potete mangiare un boccone nella zona di Costa Adeje e poi visitare alcune delle spiagge del sud di Tenerife, dove potrete nuotare nelle acque calde e cristalline e aspettare il tramonto. Tra le spiagge che posso citare:

Playa de las Americas

Playa de las Américas è la spiaggia più famosa del sud, che si estende dalla montagna Chayofita al Barranco del Rey. Nella zona troverete una varietà di pub, bar e ristoranti, essendo uno dei principali luoghi di intrattenimento di Tenerife.

Spiaggia del Duque

Se preferite un'opzione più tranquilla, potete visitare Playa del Duque, a nord del Parco Siam. Si tratta di una spiaggia racchiusa tra scogliere artificiali, con acque cristalline e calde, ampi spazi per il relax e un numero minore di turisti.

Spiaggia di Fañabé

Se invece desiderate una spiaggia più tradizionale, potete visitare Fañabé, poco conosciuta dai turisti e solitamente frequentata dai locali. Qui, oltre alle aree di sosta, si possono trovare alcune delle migliori esperienze di kayak e snorkeling di Tenerife.

Prenota un'escursione in kayak e snorkeling a Tenerife

Giorno 4: visita alla Cueva del Viento e percorso attraverso i villaggi del nord di Tenerife

Grotta del Vento| ©Eladio Anxo Fernánde
Grotta del Vento| ©Eladio Anxo Fernánde

Per l'ultimo giorno vi propongo un itinerario attraverso il nord dell'isola, per visitare la Cueva del Viento, che è il tubo vulcanico più grande d'Europa e uno dei più grandi del mondo.

Non potete perdervi i pittoreschi villaggi di San Cristóbal de la Laguna, Puerto de la Cruz, Icod de los Vinos e Garachico, per conoscere un lato diverso di Tenerife.

Visitare la Cueva del Viento (Grotta del Vento)

La Cueva del Viento, che per anni è stata considerata il tubo vulcanico più grande del mondo, è una formazione residua delle colate laviche del Pico Viejo, che si trova accanto al vulcano Teide ed è una delle cime più alte di Tenerife. Questo tubo, che ha un'estensione di 17 chilometri, è uno spettacolo naturale di voragini e terrazze laviche che serve anche ad analizzare l'origine vulcanica delle Isole Canarie.

Qui potrete anche scattare alcune delle migliori fotografie di Tenerife e partecipare a una visita guidata che vi farà conoscere i fossili e gli altri tesori paleontologici ritrovati in uno dei siti da tempo dimenticati dell'isola.

Tenete presente che la visita alla Cueva del Viento può durare dalle 3 alle 4 ore, a seconda del ritmo della vostra camminata, e che è di difficoltà medio-alta a causa del terreno tortuoso e degli spazi ristretti all'interno del tubo, che si presenta come un viaggio nelle viscere della terra.

  • Come arrivare: è possibile raggiungere la Cueva del Viento in auto da Santa Cruz sulla strada TF-5 in circa 45 minuti o in autobus con le linee 108 e 102 abbinate alla linea 360.
  • Prezzo: l'ingresso generale costa circa 20 euro.

L'itinerario dei villaggi del nord di Tenerife

Per concludere il tour di Tenerife e conoscere un profilo alternativo dell'isola, un'opzione ideale è quella di visitare i villaggi del nord che, lontani dalle spiagge più affollate, offrono una buona gastronomia, grandi paesaggi, percorsi paradisiaci e un gran numero di attrazioni.

Icod de los Vinos

Il primo villaggio vicino, situato a tre chilometri dalla Cueva del Viento, è Icod de los Vinos, dove si trova il famoso albero Drago Milenario, il più antico delle Canarie. Qui potrete visitare il centro storico, i suoi bar per il pranzo e, se siete amanti della natura, potrete anche visitare il Mariposario del Drago, uno dei più grandi della Spagna.

Garachico

A Garachico si può visitare un villaggio ricostruito sulle ceneri lasciate dall'eruzione del vulcano Trevejo, nonché un luogo pittoresco con il Castillo de San Miguel e il Parque de la Puerta de la Tierra, oltre ai punti panoramici che offrono un'ampia vista sull'isola e alle piscine naturali di El Caletón, create dalla lava vulcanica.

Puerto de la Cruz

Puerto de la Cruz, situato a 30 minuti di auto da Garachico, è l'emblema turistico del nord dell'isola, in quanto possiede un lungomare con il Castello di San Felipe e alcune delle migliori spiagge della zona, come Playa Jardín e Playa de San Telmo.

San Cristóbal de la Laguna

L'ultima tappa prima di tornare a Santa Cruz sarà a San Cristóbal de la Laguna, situata quasi alla periferia della capitale, una città con strette strade in stile coloniale che un tempo era la capitale di Tenerife. Qui potrete visitare la Cattedrale, la Casa Lercaro e il Convento di Santa Catalina de Siena, oltre a bar e ristoranti dove cenare e brindare all'intenso tour di Tenerife.

Visitate Icod de los Vinos e Garachico con un'escursione organizzata

E questo è il termine di questo viaggio di 4 giorni nei migliori luoghi di Tenerife. Un tempo sufficiente per conoscere e godere di gran parte della cultura, della storia e del divertimento che l'isola ha da offrire, anche se sono sicuro che vorrete tornare!