Quali balene puoi osservare a Tenerife

Vuoi sapere quali specie di cetacei puoi vedere se fai una crociera nelle acque di Tenerife? Continua a leggere!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

Quali balene puoi osservare a Tenerife

Osservazione delle balene a Tenerife | ©Danny UK

Grazie al clima mite di cui godono le Isole Canarie durante tutto l'anno e alla fantastica posizione di Tenerife nell'Oceano Atlantico, quest'isola è un magnifico sito di fama mondiale per l'osservazione di balene e delfini. È meglio imbarcarsi in un'escursione di osservazione di balene e delfini a Tenerife per sfruttare al massimo la giornata.

Tenerife ospita circa venti specie diverse di cetacei che condividono le acque delle Canarie con pesci, tartarughe e altre creature marine.

In questo post passiamo in rassegna alcune delle specie che puoi avvistare durante una gita in barca, in modo che tu possa identificarle facilmente e conoscerle un po' meglio prima di salpare.

1. Tursiope

Tursiope| ©Brandon Trentler
Tursiope| ©Brandon Trentler

Di tutte le specie di delfini, il tursiope è il più conosciuto. Sono molto intelligenti e socievoli, e li riconoscerete perché sono di colore grigio scuro e spesso surfano la scia lasciata dalle barche.

Sono considerati una specie residente che può vivere fino a 30 anni in gruppi di più di una dozzina di individui. Possono pesare tra i 150 e i 500 kg e misurare tra i 2,5 e i 3 metri di lunghezza.

I tursiopi collaborano con altri compagni di branco per cacciare le loro prede, che catturano con i loro denti ingoiandole senza masticarle.

2. Balena pilota

Balena pilota| ©Ron Knight
Balena pilota| ©Ron Knight

Conosciuto anche come balena pilota, questo animale appartiene alla famiglia dei delfini ma a causa delle sue grandi dimensioni è considerato una balena. Dopo l'orca, sono i più grandi delfini oceanici e possono raggiungere i 5 metri e pesare fino a 2 tonnellate.

Sono un'altra specie residente nelle isole Canarie e sono molto facili da vedere nell'acqua. Il loro colore è quasi nero e la loro testa ha una forma convessa con un piccolo becco. Si nutrono soprattutto di calamari, anche se mangiano anche pesce.

Le balene pilota sono cetacei molto sociali e normalmente vivono in gruppi fino a trenta individui.

3. Capodoglio

Coda di capodoglio che emerge dall'acqua| ©Bernard Spragg. NZ
Coda di capodoglio che emerge dall'acqua| ©Bernard Spragg. NZ

Questo impressionante mammifero può essere visto sporadicamente a Tenerife. È facilmente identificabile per la sua pelle striata e la sua grande testa, che contiene il più grande cervello del mondo. Possono superare i 18 metri di lunghezza e pesare 50 tonnellate.

È il più grande predatore dentato esistente e si nutre principalmente di calamari e pesci, immergendosi fino a tre chilometri di profondità.

I capodogli sono animali sociali che vivono in piccoli gruppi e sono attualmente elencati come specie vulnerabile dalla IUCN in seguito alla caccia intensiva dal 17° al 20° secolo.

4. Balene assassine

Orca che emerge dall'acqua| ©marneejill
Orca che emerge dall'acqua| ©marneejill

Essendo una specie migratoria, è difficile ma non impossibile vedere questo animale a Tenerife, quindi potresti essere fortunato. Lo riconoscerete facilmente per i suoi colori bianco e nero.

Le orche possono raggiungere i 9 metri e pesare fino a 5.500 kg, essendo un predatore molto versatile che combina l'astuzia con la velocità e la forza. La loro dieta è molto varia e possono nutrirsi di pesci, calamari, foche e persino squali bianchi, il che gli ha fatto guadagnare il soprannome di orche.

Vivono in gruppi di meno di quaranta individui e alcuni individui possono raggiungere i 100 anni di età. Questo è niente!

5. Falsa balena assassina

Falsa balena assassina| ©NOAA Photo Library
Falsa balena assassina| ©NOAA Photo Library

Questo cetaceo è una vista comune a Tenerife. È un animale socievole che di solito vive in gruppi di più di dieci individui e può pesare 1.500 kg e raggiungere i 6 metri.

Si chiama falsa orca perché condivide alcune caratteristiche con l'orca. Da un lato, a prima vista entrambe le specie sono simili nella forma. Anche in termini di dieta e comportamento, dato che questa creatura mangia calamari e pesci e caccia altri cetacei.

6. Delfino maculato

Delfino avvistato sott'acqua| ©sheilapic76
Delfino avvistato sott'acqua| ©sheilapic76

Questo è il delfino più piccolo che si vede nelle acque delle Canarie ed è una specie comune nell'Atlantico, caratterizzata dalle macchie bianche e nere sulla sua pelle. Tuttavia, i vitelli e gli esemplari più giovani ne sono privi, il che è un segno distintivo della maturità.

È anche conosciuto come il delfino dipinto e fu scoperto per la prima volta quasi due secoli fa.

Il carattere dell'animale è curioso e socievole. Infatti, spesso si può vedere nuotare ed eseguire trucchi acrobatici vicino alle barche, quindi tieni la tua macchina fotografica a portata di mano nel caso in cui questo delfino ti sorprenda con un trucco divertente durante la tua crociera.

7. Delfino dai denti ruvidi

Delfino dai denti ruvidi| ©Bertrand Borie
Delfino dai denti ruvidi| ©Bertrand Borie

Questo animale è una specie poco conosciuta in generale, anche se nelle isole Canarie si possono vedere occasionalmente quando vengono in queste acque per riprodursi e nutrirsi senza una stagionalità definita.

Viene anche chiamato delfino dal muso stretto e il suo corpo grigio è simile a quello di altri delfini, anche se si possono distinguere per i toni rosa e bianchi del muso, del ventre e della gola.

Il delfino dai denti ruvidi si caratterizza per essere un subacqueo veloce e agile che può immergersi per quindici minuti per cacciare pesci e calamari di cui si nutre. Di solito vivono in baccelli da 10 a 30 individui.

8. Balena gobba

Balena gobba| ©Gregory Smith
Balena gobba| ©Gregory Smith

Un'altra specie rara ma possibile da vedere a Tenerife. È un animale amichevole che socializza con altre specie di balene e delfini. Gli piace anche fare acrobazie e spesso si spinge a sfondare la superficie dell'acqua e poi cade giù urtandola. È uno spettacolo incredibile!

La megattera può misurare fino a 19 metri e pesare 36.000 kg e come altri grandi cetacei è stata cacciata e ha subito una grande persecuzione che ha causato la riduzione della sua popolazione del 90%. Fortunatamente, sono state prese delle misure per proteggere la specie e ora si stima che sia di circa 80.000 unità.

9. Altre specie di cetacei da vedere a Tenerife

Balena becca| ©Charlie Jackson
Balena becca| ©Charlie Jackson

Se sei fortunato durante la tua gita in barca intorno a Tenerife potresti anche vedere specie più rare come i delfini di Fraser, i capodogli pigmei o le balene dal becco, tra gli altri, quindi tieni gli occhi aperti!

10. Quali altre specie posso vedere se faccio snorkeling a Tenerife?

Vedere le tartarughe fare snorkeling| ©National Marine Sanctuaries
Vedere le tartarughe fare snorkeling| ©National Marine Sanctuaries

Se hai intenzione di approfittare della crociera di whale and dolphin watching a Tenerife per fare un po' di snorkeling, fai attenzione in acqua perché puoi nuotare con tartarughe, pesci, polpi, granchi, meduse, mante, ricci di mare e stelle marine. È una grande esperienza.


Cosa tenere a mente per godere del maggior numero di specie marine a Tenerife

Le possibilità di vedere balene e delfini durante una gita in barca a Tenerife sono abbastanza alte e non c'è nulla di cui preoccuparsi perché Tenerife ha popolazioni residenti di tursiopi e balene pilota che si uniscono ad altre specie migratorie a seconda della stagione. Ne vedrete sempre qualcuno che salta, fa surf o guarda curiosamente i turisti!

È meglio andare in barca

Barche per avvistare balene e delfini a Tenerife| ©Malcolm Murdoch
Barche per avvistare balene e delfini a Tenerife| ©Malcolm Murdoch

Se sei un amante della natura, un piano molto allettante che vorrai sperimentare a Tenerife durante le tue vacanze è quello di fare una crociera di osservazione delle balene in mezzo all'oceano. Non puoi lasciare le Canarie senza fare questa attività!

Ci sono molti tour in barca intorno a Tenerife che vanno nell'Oceano Atlantico in modo che i turisti possano osservare da vicino questi affascinanti animali nel loro habitat e godere di un'esperienza unica e indimenticabile.

Le barche sono di solito gestite da esperti del settore e sapranno portarvi esattamente nella zona dove vive il maggior numero di specie marine, sempre preservando il loro habitat e senza interrompere la loro routine.

Voglio salpare per un tour di osservazione delle balene

Considera il miglior periodo dell'anno per l'osservazione delle balene

Osservazione delle balene con il bel tempo| ©-JvL-
Osservazione delle balene con il bel tempo| ©-JvL-

Data la posizione privilegiata di Tenerife, la stagione dell'osservazione di balene e delfini si estende durante tutto l'anno, anche se la primavera e l'inverno sono i periodi migliori per vedere balene e delfini sull'isola. Soprattutto nella zona tra La Gomera e Tenerife.

Per quanto riguarda il resto delle stagioni, vale la pena ricordare che l'estate è la stagione della riproduzione, quindi è probabile che si veda la prole di queste specie. L'autunno è il momento migliore per salpare, anche se gli avvistamenti sono meno costanti.

Per maggiori informazioni su questo argomento, ti consiglio di leggere il post Il momento migliore per il whale and dolphin watching a Tenerife.

La stagione per vedere i cetacei sull'isola si estende durante tutto l'anno, ma poiché sono animali selvaggi che vivono in libertà, il loro comportamento è imprevedibile e dipende da fattori come il periodo dell'anno, l'ora del giorno, il cibo disponibile o lo stato del mare.

Voglio salpare per un tour di osservazione delle balene

Dov'è la più alta concentrazione di specie marine a Tenerife?

Costa Adeje| ©Mark
Costa Adeje| ©Mark

Nel sud. Normalmente, la maggior parte delle crociere di whale-watching a Tenerife partono da Puerto de los Cristianos, Puerto Colón (in Costa Adeje, una delle zone più turistiche dell'isola) o da Puerto Deportivo de Los Gigantes (Santiago del Teide).

Raccomando quest'ultima opzione perché le possibilità di vedere i cetacei da Los Gigantes sono più alte e avrete anche magnifiche viste delle scogliere lungo il percorso.

Voglio salpare per un tour di osservazione delle balene

Perché fare whale watching a Tenerife?

Balene vicino alla costa| ©gbsngrhm
Balene vicino alla costa| ©gbsngrhm

L'eccellente posizione di Tenerife rende l'isola un meraviglioso luogo di riferimento mondiale per l'osservazione di balene e delfini. Infatti, la regione che separa Tenerife da La Gomera è classificata come il primo santuario delle balene in Europa.

Ci sono diverse ragioni per cui l'arcipelago delle Canarie attrae un gran numero di cetacei diversi.

Da un lato, il fondo oceanico profondo fino a 3.000 metri che deriva dall'origine vulcanica di queste isole offre a questi animali una tregua dalle forti correnti dell'Atlantico. D'altra parte, le Canarie sono in un certo senso un terreno neutro per la migrazione delle specie, segnando il limite nord per le acque tropicali e il limite sud per le acque fredde.

È quindi relativamente facile vedere balene e delfini in migrazione nella zona, soprattutto in certi periodi dell'anno.

Voglio salpare per un tour di osservazione delle balene