I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le migliori gite di un giorno a La Gomera da Tenerife

La Gomera è un'isola dalla bellezza selvaggia e naturale mozzafiato: vi racconto come visitarla da Tenerife e scoprire il suo fascino rurale.

Alex Grande

Alex Grande

7 minuti di lettura

Le migliori gite di un giorno a La Gomera da Tenerife

Parco nazionale di Garajonay | ©Lochabad

La Gomera è un'isola con paesaggi che sembrano provenire da un altro tempo e da un altro luogo: vegetazione selvaggia, valli e scogliere coperte dalla giungla e viste sul mare che trasportano direttamente all'infinito.

Durante il vostro viaggio a Tenerife, potete fare una gita di un giorno a La Gomera per ammirare la sua incredibile bellezza e scoprire un ecosistema unico al mondo e Patrimonio dell'Umanità, la foresta di alloro delle Canarie del Parco Nazionale di Garajonay.

Il preferito

La Gomera gita di un giorno da Tenerife

La gita di un giorno a La Gomera con il miglior rapporto qualità/prezzo

L'opzione migliore per sfruttare al meglio la giornata. Visiterete i villaggi più affascinanti dell'isola e il suo parco nazionale, Garajonay, in autobus. Sono inclusi anche il pranzo e i trasferimenti da e per l'hotel.

Durata: 10 ore 30 minuti

In questa escursione a La Gomera da Tenerife scoprirete gli ambienti naturali più suggestivi dell'isola con una guida locale, in un autobus climatizzato e con un pranzo tipico incluso. Partirete in barca dalla costa meridionale di Tenerife (prelievo in hotel) per raggiungere San Sebastián de La Gomera.

Una volta arrivati, inizierete la salita al Parco Nazionale di Garajonay. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità, al suo interno scoprirete la millenaria foresta di alloro. Un altro dei tesori del Parco Nazionale è il belvedere di Degollada de Peraza, che offre una vista impressionante sul Barranco de la Laja e sulle dighe di Chejelipes.

Seguirete il percorso attraverso La Palmita fino a raggiungere i villaggi di Las Rosas e Agulo, nel nord dell'isola. Lì gusterete un pasto tipico delle Canarie e assisterete a una dimostrazione dal vivo del silbo gomero, un antico metodo di comunicazione creato dagli aborigeni delle Canarie e adattato allo spagnolo nel corso del tempo.

Perché mi piace: è l'opzione più completa in termini di rapporto qualità-prezzo. Scoprirete il Garajonay e i villaggi più affascinanti dell'isola.

Consigliato se... volete sfruttare al massimo una giornata del vostro viaggio a Tenerife senza preoccuparvi dei trasferimenti o dei pasti, divertendovi e basta.


Il più autentico

Da Tenerife: Safari di un giorno in Jeep a La Gomera

L'opzione più pregiata per visitare La Gomera in piccoli gruppi.

A La Gomera vivrete un'esperienza meno turistica e molto più autentica. Attraverserete l'isola in 4x4 su strade poco esplorate e potrete fare un trekking di un'ora nel Garajonay.

Durata: Da 8 a 9 ore

Un'altra opzione più costosa, ma che rappresenta un passo avanti in termini di esperienza, è questa esclusiva escursione in jeep a La Gomera. Percorrerete gli angoli meno turistici (ma più amati dalla gente del posto) e, andando in gruppi più piccoli, sarete in grado di entrare meglio in contatto con la guida e la natura dell'isola.

Dopo essere venuti a prendervi in hotel a Tenerife, partirete per La Gomera e in barca e fuoristrada raggiungerete il Parco Nazionale di Garajonay. Attraverserete il bosco di alloro e farete una breve passeggiata di circa un'ora prima di raggiungere la Valle di Hermigua.

Camminerete attraverso la valle e il suo ambiente rurale fatto di piccole case ai bordi della strada e coltivazioni a terrazze. Si attraversano piantagioni di banane e di aloe vera. Prima di tornare a San Sebastián de La Gomera, gusterete un pranzo a base di piatti tipici canari in un ristorante locale con vista sul Monte Teide, mentre vi verrà insegnato come comunicare in silbo gomero.

Perché mi piace questa opzione: Questa escursione è molto più intima e personalizzata. Solo 6 persone alla volta possono salire sulla Jeep, così potrete godervi la giornata in un gruppo molto piccolo, quasi privato. Include anche un percorso a piedi attraverso il Garajonay.

Consigliato se... non vi dispiace pagare un po' di più per l'esclusività di un piccolo gruppo.


Perché vale la pena visitare La Gomera con un'escursione da Tenerife

Costa della Valle del Gran Re| ©Lydia Steinmassl
Costa della Valle del Gran Re| ©Lydia Steinmassl

Risparmierete tempo

Se siete a Tenerife perché cercate una vacanza all'insegna del sole, della spiaggia e di tanto relax, una giornata intera a La Gomera è il programma perfetto per combinare il vostro viaggio. Se cercaste di farlo da soli, sarebbe praticamente impossibile godersi tutto in un solo giorno: organizzare la giornata, guidare da un posto all'altro, ecc. Con un'escursione, la guida locale farà in modo di non farvi perdere i luoghi più spettacolari.

Risparmierete denaro

Se si visita l'isola da soli, è importante avere un veicolo, altrimenti non ne vale la pena. Il costo per 2 adulti e 1 auto è di 185 € andata e ritorno, più dell'escursione organizzata.

Avrete una guida locale al vostro servizio

Se avete solo un giorno per visitare La Gomera, il tempo è prezioso e una guida locale vi farà conoscere i luoghi imperdibili dell'isola. Lasciatevi guidare dalle loro raccomandazioni, cogliete l'occasione per porre eventuali domande, ecc. Se decidete di fare anche il tour in jeep, vedrete una prospettiva naturale e selvaggia dell'isola in un gruppo quasi privato che non potreste ottenere in nessun altro modo.

Il traghetto da Tenerife a La Gomera

Traghetto Tenerife - La Gomera| ©Spanish Ports
Traghetto Tenerife - La Gomera| ©Spanish Ports

Il traghetto per tutte le escursioni a La Gomera parte da Playa de los Cristianos a Tenerife. Attualmente sono due le compagnie che operano su questa rotta: Fred Olsen e Naviera Armas. Entrambi i traghetti sono simili e compiono il viaggio in soli 50 minuti. I traghetti sono molto grandi e stabili, con sedili imbottiti molto confortevoli.

Se si vuole andare da soli, è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo. I loro siti web ufficiali sono disponibili qui e qui.

Il costo di un viaggio di andata e ritorno Tenerife - La Gomera per 2 adulti e 1 auto è di circa 185 euro. Senza auto, il prezzo scende notevolmente, ma limita talmente tanto la possibilità di visitare l'isola che non ne vale la pena.

Consigli pratici da tenere a mente durante l'escursione

Viste dal belvedere di Degollada de Peraza| ©Paul Asman and Jill Lenoble
Viste dal belvedere di Degollada de Peraza| ©Paul Asman and Jill Lenoble
  • Non dimenticate la carta d'identità o il passaporto, che vi serviranno per imbarcarvi sul traghetto per La Gomera.
  • Nel caso dell'escursione in jeep, le tasse portuali di La Gomera non sono incluse nel prezzo (10,50 € a persona).
  • In caso di maltempo, l'escursione sarà rinviata o annullata e il denaro sarà rimborsato. A questo proposito, se per qualsiasi motivo si desidera annullare l'escursione, si prega di farlo con almeno 24 ore di anticipo per ottenere un rimborso completo.

Cosa vedere a La Gomera

Vista sulla Valle del Gran Rey dal belvedere César Manrique.| ©Franco Vannini
Vista sulla Valle del Gran Rey dal belvedere César Manrique.| ©Franco Vannini

Questi sono i luoghi più importanti di La Gomera, che potete visitare con un'escursione o da soli:

San Sebastian de la Gomera

Prendendo il traghetto da Tenerife si arriva a San Sebastián de La Gomera in circa 50 minuti. È possibile visitare alcune delle sue attrazioni, come il Museo Casa de Colón (in questa piccola città Colombo si fermò prima di salpare per le Americhe) e la Chiesa di Nuestra Señora de la Asunción, una bella chiesa che vi darà il fascino rurale che troverete altrove a La Gomera. All'arrivo o prima di prendere il traghetto per tornare a Tenerife, vale la pena fare una breve passeggiata per le strade e visitare le piazze e i negozi.

Torre del Conde

La Torre del Conde è il monumento più importante di San Sebastián de La Gomera. Si tratta di una fortezza del XV secolo molto particolare per due motivi: l'originalissima decorazione bianca mista a mattoni e, soprattutto, è l'edificio medievale (gotico) più a sud del mondo! La Torre del Conde è un vero e proprio colpo d'occhio sullo sfondo delle palme.

Alojera

Il bellissimo villaggio di Alojera è fuori dalle rotte turistiche più battute, e per raggiungerlo dovrete attraversare strade che costeggiano scogliere dove potrete fermarvi a godervi il panorama. Il prodotto locale è lo sciroppo di palma, una prelibatezza che si può assaggiare e anche portare via imbottigliata come souvenir.

La spiaggia di Alojera è un luogo meraviglioso per nuotare, con viste spettacolari sull'Oceano Atlantico in un contesto naturale di palme e paradiso sabbioso.

Parco nazionale di Garajonay

Il Parco Nazionale di Garajonay è il gioiello dell'isola. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità, è una spettacolare Riserva della Biosfera insieme a tutta l'isola. Si trova nel centro di La Gomera, ricco di sentieri da percorrere e punti panoramici con viste mozzafiato. Si tratta di un viaggio nel passato del pianeta, perché possiede la foresta di alloro meglio conservata d'Europa. Questo tipo di foresta pluviale copriva praticamente tutto il Vecchio Continente milioni di anni fa.

Roque de Agando

Se state cercando delle foto di La Gomera, è molto probabile che vediate una formazione rocciosa che spicca tra il verde, le nuvole e le palme: è il Roque de Agando. Una sosta per immortalare il luogo più emblematico dell'isola è d'obbligo durante la vostra escursione.

Valle Gran Rey

Infine, i punti panoramici sulla strada per Valle Gran Rey: il punto panoramico Ermita del Santo offre una vista spettacolare da un'enorme scogliera da cui si possono vedere, nelle giornate limpide, le isole di El Hierro e La Palma, mentre dal punto panoramico César Manrique si puòammirare la valle in tutto il suo splendore.

Un buon posto dove mangiare è il Restaurante El Mirador, un locale senza pretese con una bella vista dalla terrazza, e c'è anche un piccolo giardino di cactus che si può visitare.

Il consiglio del viaggiatore di Alex

Ci sono alcuni souvenir molto belli che potete portare con voi da La Gomera: una bottiglia di sciroppo di palma, le ceramiche tradizionali di El Cercado, o un barattolo di almogrote o di mojo sono souvenir perfetti del vostro viaggio.

Cos'altro posso vedere e fare a Tenerife?

Osservazione di balene e delfini a Tenerife| ©Alberto Varela
Osservazione di balene e delfini a Tenerife| ©Alberto Varela

Tenerife è un'isola ricca di contrasti e di luoghi da scoprire, quindi non preoccupatevi, non avrete mai troppo tempo a disposizione. Se avete voglia di godervi le acque dell'Atlantico, l'opzione migliore è quella di fare una gita in barca per l'osservazione di balene e delfini, poiché Tenerife è uno dei posti migliori al mondo per farlo.

È inoltre possibile fare kayak e snorkeling con le tartarughe e, naturalmente, scalare il Monte Teide, il gioiello dell'isola.

Domande frequenti

  • Vale la pena andare a La Gomera da Tenerife?

    Sì: La Gomera è un'isola unica per la sua vegetazione e i suoi paesaggi e le sue dimensioni ridotte la rendono un'escursione perfetta per trascorrere una giornata alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi.

  • Quanto dura il traghetto per La Gomera da Tenerife?

    Il traghetto dura 50 minuti ed è grande, stabile e confortevole.

  • Vale la pena partecipare a un'escursione a La Gomera da Tenerife o è meglio andare per conto proprio?

    Se avete solo un giorno a disposizione, è meglio partecipare a un tour organizzato che vi porterà a vedere i punti salienti dell'isola per sfruttare al meglio il tempo a disposizione, senza dover noleggiare un'auto o perdere tempo a definire il vostro itinerario.

  • Un giorno è sufficiente per scoprire La Gomera?

    La Gomera è un'isola incredibile e più giorni potete dedicarle, meglio è. Ma se avete solo un giorno a disposizione, vale la pena di fare un tour per conoscere questa magnifica isola durante il vostro viaggio a Tenerife.