I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Whale watching a Tenerife

Tenerife è uno dei pochi posti al mondo dove si possono vedere balene e delfini tutto l'anno. Ecco come godersi questa bella esperienza

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Whale watching a Tenerife

Delfini al largo della costa di Tenerife | ©Bertrand Borie

Sapevi che la costa sud di Tenerife è uno dei posti migliori in Europa per vedere la vita marina con i tuoi occhi? Lì si possono avvistare delfini selvaggi e balene che nuotano nel mare, un'esperienza unica ed emozionante in parti uguali.

Avendo viaggiato a Tenerife in diverse occasioni e avendo avuto la fortuna di poter godere in prima persona di questa spettacolare esperienza, ho scritto questa guida in cui ti dico tutto quello che devi sapere sul whale and dolphin watching a Tenerife.

Il mio preferito

Osservazione di balene e delfini su un'esclusiva barca a vela

Navigazione per piccoli gruppi a prezzi imbattibili

Perfetto se hai voglia di una giornata intera in mare con tutto incluso: barca di lusso con un massimo di 11 persone a bordo, cibo e bevande, osservazione delle balene e una sosta per lo snorkeling.

Durata: 3 ore

Passare la giornata su una barca a vela in mare, gettare l'ancora vicino alle scogliere per godersi il pranzo nella brezza marina e ascoltare e avvistare balene e delfini tutto intorno a te: un grande piano che merita un'inclusione automatica nel tuo viaggio a Tenerife. Navigando per 3 ore su una barca a vela, potrai godere delle viste della costa sud di Tenerife dal mare mentre vai alla ricerca di balene e delfini.

Continuerete a navigare e raggiungerete alcuni dei migliori posti per lo snorkeling e le immersioni subacquee per la quantità di specie marine che potrete osservare anche dalla superficie dell'acqua. Il capitano della barca, esperto dei mammiferi marini che abitano la zona, sarà sempre attento ad avvertirvi di eventuali avvistamenti.

Vi fermerete per il pranzo, e potrete godere di un assaggio delle Isole Canarie mentre vi rilassate sul ponte della barca.

Perché mi piace questa opzione: Tra tutte le opzioni di osservazione di balene e delfini a Tenerife, questa opzione è la più completa. Ha una durata estesa, pranzo incluso, sosta per lo snorkeling. Il tutto con un massimo di 11 persone a bordo.

Raccomandato se... Stai cercando non solo di goderti l'osservazione delle balene, ma anche l'esperienza rilassante di navigare su una barca a vela nelle acque dell'Atlantico.


In barca di lusso

Tour di 3 ore di osservazione e ascolto di balene e delfini

Godetevi la navigazione in catamarano

Perfetto per una giornata a bordo di una barca esclusiva in un gruppo relativamente piccolo, con tutto incluso. Oltre all'osservazione delle balene, include una sosta per lo snorkeling.

Durata: 3 ore

Dato che ti divertirai a navigare sull'Atlantico, la vasta gamma di gite in barca a Tenerife ti permette di scegliere una barca. In questo caso, passerai la giornata a bordo di un catamarano di lusso che ti porterà lungo la costa sud di Tenerife, di fronte alle spettacolari scogliere di Los Gigantes.

In questo caso si farà anche una sosta per lo snorkeling e sono inclusi anche le bevande e il pranzo, quindi non dovrete preoccuparvi di nulla se non di divertirvi al massimo e tenere d'occhio delfini e balene.

Questo gruppo è un po' più grande del precedente, perché questa barca è più grande di una barca a vela e quindi più passeggeri possono stare a bordo (sarete circa 30 al massimo). Questo dà anche all'escursione una bella atmosfera, quindi se non ti dispiace farlo in un gruppo extra piccolo, questa è una buona opzione.

Perché mi piace questa opzione: Per tre ore avrete l'opportunità di navigare nelle acque dell'Atlantico su un catamarano di lusso con cibo, bevande e una sosta per lo snorkeling inclusi.

Raccomandato se... Vuoi provare la sensazione di navigare su un catamarano con altri 30 passeggeri a bordo.


Il più economico

Tour in barca per avvistare balene e delfini da Los Cristianos

La migliore crociera per un budget limitato

Anche se si tratta di una grande nave che può essere abbastanza affollata rispetto ad altre crociere, è un ottimo modo per aggiungere un meraviglioso souvenir al tuo viaggio ad un prezzo più accessibile.

Durata: 2 ore

In questa opzione navigherai nelle acque di Tenerife godendoti le bellissime viste del Teide, e andrai a caccia di avvistamenti di una varietà di animali marini: capodogli, balene, tartarughe, diverse specie di delfini, meduse e uccelli marini. Una guida esperta accompagnerà il gruppo in ogni momento per assicurarsi che non si perda assolutamente nulla, e che si sappia come identificare correttamente ciò che si vede.

Andrai a bordo di una goletta, che ti permette di manovrare le acque delle Canarie con precisione per evitare movimenti improvvisi che potrebbero spaventare gli animali marini.

Perché mi piace questa opzione: Anche se è un po' breve rispetto ad altre opzioni simili e sarai accompagnato da un gruppo più grande, è un ottimo modo per aggiungere un meraviglioso souvenir al tuo viaggio ad un prezzo più accessibile.

Raccomandato se... Stai cercando un'esperienza che rientri in un budget limitato, ma non vuoi rinunciare all'esperienza speciale e unica di vedere balene e delfini da una barca.


Eco-avventura

Tour di avvistamento cetacei di 2 ore, per piccoli gruppi

Una vera avventura con biologi marini a bordo

L'opzione più premium vi offre la guida esclusiva di un biologo marino e il vantaggio di avere il più piccolo gruppo possibile di partecipanti, 8 persone a bordo della barca insieme al capitano.

Durata: 2 ore

Unisciti a un biologo marino su una barca a motore per scoprire la vita marina di Costa Adeje durante una gita mattutina in cui presterai particolare attenzione ai suoni di balene e delfini e avrai l'opportunità di vederli nel loro habitat naturale.

In questo tour si viaggia lungo la costa del villaggio di Adeje, uno dei luoghi principali dell'isola per l'avvistamento di animali marini. Salirete a bordo di una barca a motore dotata di un idrofono per ascoltare i suoni delle balene e dei delfini. Andando in barca a motore, potrai avvicinarti ai gruppi di cetacei e vederli da vicino senza perdere un solo dettaglio.

Nel frattempo, la vostra guida vi mostrerà la bellezza della vita marina con informazioni educative in modo da comprendere in dettaglio l'immensità e l'importanza degli ecosistemi dell'isola. Una volta raggiunto l'habitat naturale dei cetacei marini, vi avvicinerete lentamente per osservarli da vicino. La guida scatterà delle foto agli animali, che potrete poi ricevere gratuitamente in modo da avere sempre un ottimo souvenir dell'esperienza.

Perché mi piace questa opzione: Questo è un esclusivo safari marino completo con il gruppo più intimo di partecipanti possibile, 8 persone a bordo. Questa esperienza è più educativa, in quanto si concentra sugli avvistamenti di mammiferi marini e il biologo marino che vi accompagna vi introdurrà al vasto mondo sottomarino dell'isola.

Raccomandato se... Andate in un piccolo gruppo, la barca sarà praticamente privata per voi. Se sei anche interessato alla conservazione dell'ambiente e della fauna marina, questa è la tua opzione.


In breve: confrontiamo le quattro opzioni

Se hai ancora dubbi su quale opzione si adatta meglio al tuo viaggio (e alle tue tasche) ho fatto questo esercizio per te. Vi lascio qui questa tabella comparativa con i prezzi e i dati più rilevanti di ogni escursione.


Perché Tenerife è unica per l'avvistamento dei mammiferi marini

Delfini che surfano nelle acque di Tenerife| ©Bertrand Borie
Delfini che surfano nelle acque di Tenerife| ©Bertrand Borie

Grazie al clima mite tutto l'anno delle Canarie e ai fondali profondi che offrono ai cetacei una tregua dalle forti correnti dell'oceano Atlantico, Tenerife attira un gran numero di mammiferi marini, protetti in una riserva naturale.

È quindi possibile vedere tursiopi e balene pilota tra le acque di La Gomera e Tenerife. Con un po' di fortuna, nelle esperienze di cui vi ho parlato, potrete vedere altre specie come le balene di Bryde, bellissimi esemplari di balene allungate, le balene blu, l'animale più grande del pianeta Terra, e diverse specie di delfini.

Perché è così facile vedere balene e delfini in queste esperienze? La ragione è semplice: durante la notte, questi animali cacciano pesci e calamari, e durante il giorno riposano in superficie, dove è facile osservarli da vicino e, soprattutto, in natura.

Il miglior periodo dell'anno per vedere balene e delfini a Tenerife

Durante l'attività| ©Justin Ennis
Durante l'attività| ©Justin Ennis

Anche se il grande vantaggio di queste esperienze è che sono garantiti avvistamenti durante tutto l'anno, ecco un piccolo riferimento di come variano a seconda della stagione:

  • La primavera è quando c'è più attività e movimento di cetacei.
  • L'estate è la stagione della riproduzione, quindi si può essere in grado di vedere balene e delfini.
  • In autunno gli avvistamenti sono un po' meno regolari, ma è il momento migliore per navigare e il cielo ha una luce molto speciale.
  • In inverno le giornate sono più corte e quindi è possibile vedere gli animali marini che si preparano a cacciare, il che offre avvistamenti più brevi ma più intensi.

Suggerimenti per sfruttare al massimo la tua esperienza di whale and dolphin watching

Aspettando l'avvistamento| ©Justin Ennis
Aspettando l'avvistamento| ©Justin Ennis

Prenota in anticipo per assicurarti il tuo posto

Prenota la tua esperienza di osservazione di balene e delfini il prima possibile. Ci sono diverse opzioni per godere di una di queste spettacolari escursioni, ma è anche un'attività molto popolare tra i locali e i viaggiatori, quindi è una buona idea assicurarsi un posto in anticipo.

Prepara la tua valigia

Anche se il tempo alle Canarie è spettacolare tutto l'anno, ricordati di portare una giacca a vento o un mackintosh in inverno, perché la brezza marina in mare può diventare piuttosto fredda. Qualunque sia il periodo dell'anno, avrete bisogno di crema solare e probabilmente di occhiali da sole affinché la luce non stanchi rapidamente i vostri occhi.

Evitare il mal di mare

Se tendi a soffrire facilmente il mal di mare, tieni presente che più la barca è grande e meno si nota la mareggiata, quindi forse l'opzione più economica è quella perfetta per te (sarai su una barca con una capacità di 130 persone).

Il momento migliore della giornata per l'escursione

Queste esperienze partono in vari momenti della giornata. Indipendentemente dall'ora del giorno, avrai la stessa possibilità di vedere gli animali marini. Se stai prendendo una macchina fotografica e vuoi fare una buona foto, saprai che la luce del giorno aiuterà la chiarezza delle foto.

Altre attività interessanti a Tenerife

Il Teide| ©Maria Lupan
Il Teide| ©Maria Lupan

Se sei a Tenerife sarebbe un peccato mortale non salire sul Monte Teide. La cima più alta della Spagna offre non solo le migliori viste dell'isola, ma anche paesaggi che sembrano usciti da un altro pianeta. Qualunque sia il tuo spirito (ci sono opzioni più avventurose e più rilassate), puoi leggere la mia guida su quale si adatta meglio a te.

Se vuoi sfruttare al massimo il tuo tempo sull'isola per esplorare i paradisi vicini, La Gomera e El Hierro sono due isole più piccole ma altrettanto affascinanti. Ti dirò tutto quello che devi sapere per aiutarti a organizzare la tua visita a El Hierro e La Gomera.

E infine, se hai voglia di conoscere ancora meglio la fauna marina delle isole, puoi partecipare a un tour in kayak vicino alle tartarughe marine- indimenticabile!

Domande frequenti

  • È facile vedere delfini o balene a Tenerife?

    Le acque che circondano l'isola di Tenerife sono un riferimento mondiale per l'osservazione di balene e delfini, quindi sì, è relativamente facile vederli nel loro ambiente, soprattutto in certi periodi dell'anno.

  • Qual è il miglior periodo dell'anno per vedere balene o delfini a Tenerife?

    Durante l'inverno e la primavera, le balene e i delfini in migrazione sono molto comuni nelle acque a sud di Tenerife, in particolare nella zona tra Tenerife e La Gomera.

  • Le spedizioni di whale watching sono rispettose di ciò che le circonda e dell'ambiente?

    Sì, tutte le aziende che operano sono locali e rispettano tutti i regolamenti pertinenti. C'è anche un'opzione in cui sarete accompagnati da biologi marini che risponderanno a tutte le vostre domande su queste specie.

  • È possibile fare questo viaggio di whale and dolphin watching con i bambini, ed è pericoloso?

    Sì, si può fare con i bambini e non è affatto pericoloso. Inoltre, potranno godersi l'esperienza della navigazione e imparare molto sulla vita marina osservando questi meravigliosi cetacei.