Whale watching a Tenerife

Tenerife è uno dei pochi luoghi al mondo in cui è possibile vedere balene e delfini tutto l'anno. Ecco come godere di questa bellissima esperienza

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Whale watching a Tenerife

Delfini al largo della costa di Tenerife | ©Bertrand Borie

Sapevate che la costa meridionale di Tenerife è uno dei posti migliori in Europa per vedere la vita marina con i propri occhi? Qui è possibile avvistare delfini selvatici e balene che nuotano nel mare, un'esperienza unica ed emozionante in egual misura.

Avendo viaggiato a Tenerife in diverse occasioni e avendo avuto la fortuna di poter vivere in prima persona questa spettacolare esperienza, ho scritto questa guida in cui vi racconto tutto quello che c'è da sapere sull'osservazione di balene e delfini a Tenerife. Volete unirvi a me?

Il mio preferito

Avvistamento di balene e delfini a Tenerife

Navigazione per piccoli gruppi a prezzi imbattibili

Perfetto se avete voglia di un'intera giornata in mare con tutto incluso: barca di lusso con un massimo di 11 persone a bordo, cibo e bevande, osservazione delle balene e sosta per lo snorkeling.

Durata: 3 ore

Trascorrere la giornata in barca a vela in mare, gettare l'ancora vicino alle scogliere per pranzare con la brezza marina e ascoltare e avvistare balene e delfini tutto intorno a voi: un piano fantastico che merita di essere incluso automaticamente nel vostro viaggio a Tenerife. Navigando su 3 ore a bordo di una barca a vela, potrete godere della vista della costa meridionale di Tenerife dal mare mentre andate alla ricerca di balene e delfini.

Durante questa crociera in barca a vela per l'osservazione di balene e delfini, raggiungerete alcuni dei luoghi migliori per lo snorkeling e le immersioni subacquee, grazie al numero di specie marine che potrete vedere anche dalla superficie dell'acqua. Il capitano dell'imbarcazione, esperto dei mammiferi marini che popolano la zona, sarà sempre attento ad avvisarvi di eventuali avvistamenti.

Vi fermerete per il pranzo e potrete assaporare un assaggio delle Isole Canarie mentre vi rilassate sul ponte della barca.

Perché mi piace questa opzione: Tra tutte le opzioni per l'osservazione di balene e delfini a Tenerife, questa è la più completa. Ha una durata prolungata, pranzo incluso, sosta per lo snorkeling. Il tutto con un massimo di 11 persone a bordo.

Consigliato se... Non volete solo godervi l'osservazione delle balene, ma anche l'esperienza rilassante di navigare in barca a vela nelle acque dell'Atlantico.


In barca di lusso

Avvistamento di balene e delfini a Tenerife

Godetevi la navigazione in catamarano

Perfetto per una giornata a bordo di una barca esclusiva in un gruppo relativamente piccolo, con tutto incluso. Oltre all'osservazione delle balene, è prevista una sosta per lo snorkeling.

Durata: 3 ore

Dato che vi divertirete a navigare sull'Atlantico, l'ampia offerta di gite in barca a Tenerife vi permette di scegliere un'imbarcazione. In questo caso, trascorrerete la giornata a bordo di un catamarano di lusso che vi porterà lungo la costa meridionale di Tenerife, davanti alle spettacolari scogliere di Los Gigantes.

In questo caso è prevista anche una sosta per lo snorkeling e sono inclusi anche le bevande e il pranzo, quindi non dovrete preoccuparvi di nulla se non di divertirvi al massimo e di tenere d'occhio delfini e balene.

Perché mi piace questa opzione: per tre ore avrete l'opportunità di navigare nelle acque dell'Atlantico su un catamarano di lusso con cibo, bevande e una sosta per lo snorkeling inclusi.

Consigliato se... Volete provare la sensazione di navigare su un catamarano con altri 30 passeggeri a bordo.


Il più economico

Avvistamento di balene e delfini a Tenerife

La migliore crociera per un budget limitato

Sebbene si tratti di una nave di grandi dimensioni che può essere piuttosto affollata rispetto ad altre crociere, è un ottimo modo per aggiungere un meraviglioso souvenir al vostro viaggio a un prezzo più accessibile.

Durata: 3 ore

In questa opzione navigherete nelle acque di Tenerife, godendo delle splendide viste del Teide, e andrete a caccia di avvistamenti di una varietà di animali marini: capodogli, balene, tartarughe, diverse specie di delfini, meduse e uccelli marini. Una guida esperta accompagnerà il gruppo in ogni momento per assicurarsi che non vi sfugga assolutamente nulla e che sappiate identificare correttamente ciò che vedete.

Si sale a bordo di una goletta, che permette di manovrare con precisione le acque delle Canarie per evitare movimenti improvvisi che potrebbero spaventare gli animali marini.

Perché mi piace questa opzione: anche se è un po' breve rispetto ad altre opzioni simili e sarete accompagnati da un gruppo più numeroso, è un ottimo modo per aggiungere un meraviglioso souvenir al vostro viaggio a un prezzo più accessibile.

Consigliato se... Siete alla ricerca di un'esperienza che rientri in un budget limitato, ma non volete rinunciare all'esperienza speciale e unica di vedere balene e delfini da una barca.


Eco-avventura

Avvistamento di balene e delfini a Tenerife

Una vera avventura con biologi marini a bordo

L'opzione più pregiata vi offre la guida esclusiva di un biologo marino e il vantaggio di avere il gruppo più piccolo possibile di partecipanti, 8 persone a bordo della barca insieme al capitano.

Durata: 3 ore

Unitevi a un biologo marino su una barca a motore per scoprire la vita marina di Costa Adeje in un'escursione mattutina in cui presterete particolare attenzione ai suoni di balene e delfini e avrete l'opportunità di vederli nel loro habitat naturale.

In questo tour viaggerete lungo la costa del villaggio di Adeje, uno dei luoghi principali dell'isola per l'avvistamento di animali marini. Si salirà a bordo di un motoscafo dotato di idrofono per ascoltare i suoni di balene e delfini. Andando in barca a motore, potrete avvicinarvi ai gruppi di cetacei e vederli da vicino senza perdere nemmeno un dettaglio.

Nel frattempo, la vostra guida vi mostrerà la bellezza della vita marina con informazioni didattiche in modo che possiate comprendere in dettaglio l'immensità e l'importanza degli ecosistemi dell'isola. Una volta raggiunto l'habitat naturale dei cetacei marini, ci si avvicina lentamente per osservarli da vicino. La guida scatterà foto degli animali, che potrete ricevere gratuitamente per avere sempre un ottimo ricordo dell'esperienza.

Perché mi piace questa opzione: Si tratta di un esclusivo safari marino completo con il gruppo di partecipanti più intimo possibile, 8 persone a bordo. Questa esperienza è più educativa, in quanto si concentra sull'avvistamento dei mammiferi marini e il biologo marino che vi accompagna vi introdurrà al vasto mondo sottomarino dell'isola.

Consigliato se... Siete in un piccolo gruppo, la barca sarà praticamente privata per voi. Se siete interessati anche alla conservazione dell'ambiente e della fauna marina, questa è la vostra opzione.


In breve: confrontiamo le quattro opzioni

Se avete ancora dubbi su quale sia l'opzione più adatta al vostro viaggio (e alle vostre tasche), ho fatto questo esercizio per voi. Vi lascio qui questa tabella comparativa con i prezzi e i dati più rilevanti di ogni escursione.


Perché Tenerife è unica per gli avvistamenti di mammiferi marini

Delfini nelle acque di Tenerife| ©Bertrand Borie
Delfini nelle acque di Tenerife| ©Bertrand Borie

Grazie al clima mite delle Isole Canarie durante tutto l'anno e ai fondali profondi che offrono ai cetacei una tregua dalle forti correnti dell'Atlantico, Tenerife attira un gran numero di mammiferi marini, protetti in una riserva naturale.

È quindi possibile vedere tursiopi e balene pilota tra le acque di La Gomera e Tenerife. Con un po' di fortuna, nelle esperienze che vi ho raccontato, potrete vedere altre specie come le balene di Bryde, bellissimi esemplari di balena allungata, le balenottere azzurre, l'animale più grande del pianeta Terra, e diverse specie di delfini.

Perché è così facile vedere balene e delfini durante queste esperienze? Il motivo è semplice: di notte questi animali vanno a caccia di pesci e calamari, mentre di giorno si riposano in superficie, dove è facile osservarli da vicino e, soprattutto, in libertà.

Il periodo migliore dell'anno per vedere balene e delfini a Tenerife

Durante l'attività| ©Justin Ennis
Durante l'attività| ©Justin Ennis

Anche se il grande vantaggio di queste esperienze è che gli avvistamenti sono garantiti tutto l'anno, ecco un piccolo riferimento di come variano a seconda della stagione:

  • La primavera è il periodo di maggiore attività e movimento dei cetacei.
  • L'estate è la stagione riproduttiva, quindi è possibile vedere cuccioli di balena e delfini.
  • In autunno gli avvistamenti sono un po' meno regolari, ma è il periodo migliore per navigare e il cielo ha una luce molto particolare.
  • In inverno le giornate sono più corte e quindi è possibile vedere gli animali marini che si preparano alla caccia, il che offre avvistamenti più brevi ma più intensi.

Suggerimenti per ottenere il massimo dall'esperienza di osservazione di balene e delfini

In attesa dell'avvistamento| ©Justin Ennis
In attesa dell'avvistamento| ©Justin Ennis

Prenotate in anticipo per assicurarvi il posto

Prenotate al più presto la vostra esperienza di osservazione di balene e delfini. Ci sono diverse opzioni per godersi una di queste spettacolari escursioni, ma è anche un'attività molto popolare tra gli abitanti del luogo e i viaggiatori, quindi è una buona idea assicurarsi un posto in anticipo.

Preparate la valigia

Sebbene il clima alle Canarie sia spettacolare tutto l'anno, ricordate di portare con voi una giacca a vento o un impermeabile in inverno, poiché la brezza marina in mare può essere piuttosto fredda. Qualunque sia il periodo dell'anno, avrete bisogno di una crema solare e probabilmente di occhiali da sole, in modo che la luce non stanchi rapidamente i vostri occhi.

Evitare il mal di mare

Se tendete a soffrire facilmente il mal di mare, tenete presente che più grande è la barca e meno si nota il moto ondoso, quindi forse l'opzione più economica è quella che fa per voi (sarete su una barca con una capacità di 130 persone).

Il momento migliore per l'escursione

Queste esperienze partono in diversi momenti della giornata. Indipendentemente dall'ora del giorno, avrete le stesse possibilità di vedere gli animali marini. Se avete una macchina fotografica e volete scattare una buona foto, saprete che la luce del giorno favorisce la nitidezza delle foto.

Altre attività interessanti a Tenerife

Il Teide| ©Maria Lupan
Il Teide| ©Maria Lupan

Se vi trovate a Tenerife, sarebbe un peccato mortale non salire sul Monte Teide. La vetta più alta della Spagna offre non solo le migliori viste dell'isola, ma anche paesaggi che sembrano usciti da un altro pianeta. Qualunque sia il vostro spirito (ci sono opzioni più avventurose e più rilassate), potete leggere la mia guida su quale sia il più adatto a voi.

Se volete approfittare del vostro tempo sull'isola per esplorare i paradisi vicini, La Gomera e El Hierro sono due isole più piccole ma ugualmente affascinanti. Vi dirò tutto quello che c'è da sapere per aiutarvi a organizzare la vostra visita a El Hierro e La Gomera.

Infine, se avete voglia di conoscere ancora meglio la fauna marina dell'isola, potete partecipare a un tour in kayak vicino alle tartarughe marine: indimenticabile!

Domande frequenti

  • È facile vedere delfini o balene a Tenerife?

    Le acque che circondano l'isola di Tenerife sono un punto di riferimento mondiale per l'osservazione di balene e delfini, quindi sì, è relativamente facile vederli nel loro ambiente, soprattutto in alcuni periodi dell'anno.

  • Qual è il periodo migliore dell'anno per vedere balene o delfini a Tenerife?

    Durante l'inverno e la primavera, le balene e i delfini in migrazione sono molto comuni nelle acque a sud di Tenerife, in particolare nella zona tra Tenerife e La Gomera.

  • Le spedizioni di whale watching sono rispettose dell'ambiente circostante e dell'ambiente?

    Sì, tutte le aziende che operano sono locali e rispettano tutte le normative in materia. È prevista anche un'opzione in cui sarete accompagnati da biologi marini che risponderanno a tutte le vostre domande su queste specie.

  • È possibile fare questo viaggio di osservazione di balene e delfini con i bambini, ed è pericoloso?

    Sì, si può fare con i bambini e non è affatto pericoloso. Inoltre, potranno godere dell'esperienza di navigazione e imparare molto sulla vita marina osservando questi meravigliosi cetacei.