Maggiori informazioni su: Tour di avvistamento di balene e delfini a Tenerife
Sapevate che la costa meridionale di Tenerife è uno dei posti migliori in Europa per vedere la vita marina con i propri occhi? Lì potrete vedere delfini e balene selvatiche che nuotano nel mare, un'esperienza unica ed emozionante in egual misura.
Avendo viaggiato a Tenerife in diverse occasioni e avendo avuto la fortuna di poter vivere in prima persona questa spettacolare esperienza, ho scritto questa guida in cui vi racconto tutto quello che c'è da sapere sull'avvistamento di balene e delfini a Tenerife. Volete unirvi a me?

Tour di avvistamento cetacei a Tenerife
Godetevi la navigazione in catamarano
Perfetto per una giornata a bordo di una barca esclusiva in un gruppo relativamente piccolo, con tutto incluso. Oltre all'osservazione delle balene, include una sosta per lo snorkeling.
Dal momento che vi divertirete a navigare nell'Atlantico, l'ampia offerta di gite in barca a Tenerife vi permette di scegliere la barca che preferite. In questo caso, trascorrerete la giornata a bordo di un catamarano di lusso che vi porterà lungo la costa meridionale di Tenerife, di fronte alle spettacolari scogliere di Los Gigantes.
In questo tour di Tenerife per l'avvistamento delle balene è prevista anche una sosta per lo snorkeling e sono inclusi anche bevande e cibo, quindi non dovrete preoccuparvi di nulla se non di divertirvi al massimo e tenere d'occhio delfini e balene.
Perché mi piace questa opzione: Per tre ore avrete l'opportunità di navigare nelle acque dell'Atlantico su un catamarano di lusso con cibo, bevande e una sosta per lo snorkeling inclusi.
Consigliato se... Volete provare la sensazione di navigare su un catamarano con altri 30 passeggeri a bordo.

Crociera per l'avvistamento di delfini e balene a Tenerife
La migliore crociera per un budget limitato
Sebbene si tratti di una nave di grandi dimensioni che può essere piuttosto affollata rispetto ad altre crociere, è un ottimo modo per aggiungere un meraviglioso souvenir al vostro viaggio a un prezzo più accessibile.
In questa crociera perl'osservazione di delfini e balene a Tenerife navigherete nelle acque di Tenerife, godendovi la splendida vista del Teide, e andrete a caccia di avvistamenti di una varietà di animali marini: capodogli, balenottere, tartarughe, diverse specie di delfini, meduse e uccelli marini. Una guida esperta accompagnerà il gruppo in ogni momento per assicurarsi che non vi sfugga assolutamente nulla e che sappiate identificare correttamente ciò che vedete.
Andrete a bordo di una goletta, che vi permetterà di manovrare con precisione le acque delle Canarie per evitare movimenti improvvisi che potrebbero spaventare gli animali marini.
Perché mi piace questa opzione: anche se è un po' breve rispetto ad altre opzioni simili e sarete accompagnati da un gruppo più numeroso, è un ottimo modo per aggiungere un meraviglioso souvenir al vostro viaggio a un prezzo più accessibile.
Consigliato se... Siete alla ricerca di un'esperienza che rientri in un budget limitato, ma non volete rinunciare all'esperienza speciale e unica di vedere balene e delfini da una barca.

Tour in kayak e snorkeling con le tartarughe a Tenerife
Kayak e snorkeling con le tartarughe a Tenerife
Un modo emozionante e attivo per esplorare le coste di Tenerife, combinando kayak e snorkeling con le maestose tartarughe marine.
In questo tour in kayak e snorkeling con le tartarughe a Tenerife esplorerete le acque cristalline dell'isola in modo divertente e attivo. Inizierete con una breve introduzione da parte di un istruttore esperto, che vi mostrerà come maneggiare il kayak e l'attrezzatura per lo snorkeling prima di partire per la vostra avventura.
Pagaierete lungo la costa di Tenerife godendo di panorami mozzafiato e, se siete fortunati, potreste anche vedere i delfini in libertà. Poi è il momento di tuffarsi per fare snorkeling e nuotare con le tartarughe marine nel loro habitat naturale, un'esperienza unica che non dimenticherete mai.
Perché mi piace questa opzione: combina perfettamente sport, natura e vita marina in un'attività di 3 ore che può essere praticata in piccoli gruppi per un'esperienza più personalizzata.
Consigliato se... Volete un'emozionante attività all'aperto e godere della fauna marina di Tenerife in modo attivo e ravvicinato.
In breve: confrontiamo le opzioni
Se avete ancora dei dubbi su quale sia l'opzione più adatta al vostro viaggio (e alle vostre tasche) ho fatto questo esercizio per voi. Vi lascio qui questa tabella comparativa con i prezzi e i dati più rilevanti di ogni escursione.

Godetevi la navigazione in catamarano
Perfetto per una giornata a bordo di una barca esclusiva in un gruppo relativamente piccolo, con tutto incluso. Oltre all'osservazione delle balene, include una sosta per lo snorkeling.

La migliore crociera per un budget limitato
Questa è l'opzione che fa per voi se non volete rinunciare alla meravigliosa esperienza dell'osservazione di balene e delfini al miglior prezzo possibile.

Kayak e snorkeling con le tartarughe marine
Pagaierete lungo la costa di Tenerife e farete snorkeling in acque cristalline accanto a maestose tartarughe marine, in un tour attivo e di piccolo gruppo.
Perché Tenerife è unica per l'avvistamento di mammiferi marini

Grazie al clima mite delle Isole Canarie durante tutto l'anno e ai fondali profondi che offrono ai cetacei una tregua dalle forti correnti dell'Atlantico, Tenerife attrae molti mammiferi marini, protetti in una riserva naturale.
È quindi possibile vedere tursiopi e balene pilota tra le acque di La Gomera e Tenerife. Con un po' di fortuna, nelle esperienze che vi ho raccontato, potrete vedere altre specie come le balene di Bryde, bellissimi esemplari di balena allungata, le balenottere azzurre, l'animale più grande del pianeta Terra, e diverse specie di delfini.
Perché è così facile vedere balene e delfini in queste esperienze? Il motivo è semplice: di notte questi animali vanno a caccia di pesci e calamari, mentre di giorno si riposano in superficie, dove è facile osservarli da vicino e, soprattutto, in libertà.
Il periodo migliore dell'anno per l'osservazione di balene e delfini a Tenerife

Anche se il grande vantaggio di queste esperienze è che gli avvistamenti sono garantiti tutto l'anno, ecco un piccolo riferimento di come variano a seconda della stagione:
- La primavera è il periodo di maggiore attività e movimento dei cetacei.
- L 'estate è la stagione della riproduzione, quindi è possibile vedere balene e piccoli di delfino.
- In autunno gli avvistamenti sono un po' meno regolari, ma è il periodo migliore per navigare e il cielo ha una luce molto particolare.
- In inverno le giornate sono più corte e quindi è possibile vedere gli animali marini che si preparano alla caccia, il che offre avvistamenti più brevi ma più intensi.
Suggerimenti per ottenere il massimo dai tour di osservazione di balene e delfini

Prenotate in anticipo per assicurarvi un posto
Prenotate il prima possibile la vostra esperienza di osservazione di balene e delfini. Esistono diverse opzioni per godersi una di queste spettacolari escursioni, ma si tratta anche di un'attività molto popolare tra gli abitanti del luogo e i viaggiatori, quindi è bene assicurarsi il posto in anticipo.
Preparate la valigia
Sebbene il clima alle Canarie sia spettacolare tutto l'anno, ricordate di mettere in valigia una giacca a vento o un impermeabile in inverno, poiché la brezza marina in mare può essere piuttosto fredda. In qualsiasi periodo dell'anno, avrete bisogno di crema solare e probabilmente di occhiali da sole, per evitare che la luce stanchi rapidamente gli occhi.
Evitare il mal di mare
Se tendete a soffrire facilmente il mal di mare, tenete presente che più grande è la barca e meno si nota il moto ondoso, quindi forse l'opzione più economica è quella che fa per voi (sarete su una barca con una capacità di 130 persone).
Orario migliore per l'escursione
Queste esperienze partono in diversi momenti della giornata. Indipendentemente dall'ora del giorno, avrete le stesse possibilità di vedere gli animali marini. Se portate con voi una macchina fotografica e volete scattare una buona foto, saprete che la luce del giorno aiuterà la nitidezza delle foto.
Altre attività interessanti a Tenerife

Se vi trovate a Tenerife sarebbe un peccato mortale non salire sul Monte Teide. La vetta più alta della Spagna offre non solo le migliori viste dell'isola, ma anche paesaggi che sembrano presi da un altro pianeta. Qualunque sia il vostro spirito (ci sono opzioni più avventurose e più rilassate), potete leggere la mia guida per capire quale sia quella più adatta a voi.
Se volete approfittare del vostro tempo sull'isola per esplorare i paradisi vicini, La Gomera e El Hierro sono due isole più piccole ma ugualmente affascinanti. Vi dirò tutto quello che c'è da sapere per organizzare la vostra visita a El Hierro e La Gomera.
E infine, se vi è rimasta la voglia di conoscere ancora di più la fauna marina dell'isola, potete partecipare a un tour in kayak vicino alle tartarughe marine. Indimenticabile!