Escursioni a El Teide

La maestosa vetta del Monte Teide è una tappa obbligata di un viaggio a Tenerife: con circa quattro milioni di visitatori all'anno, ecco cosa rende questo luogo così speciale e come preparare la vostra escursione.

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Escursioni a El Teide

Vista su El Teide | ©Maxim berg

Il Teide è il fiore all'occhiello di Tenerife e il motivo principale per visitare le Isole Canarie, quindi nessun viaggio in questo luogo magico sarebbe completo senza un'escursione all'imponente vulcano che è la montagna più alta della Spagna.

In questa guida ho selezionato le migliori escursioni al Teide, dove vi lascerete incantare dai paesaggi vulcanici e dalle incredibili viste che il viaggio vi regalerà.

1. Escursioni al Teide

Teide innevato| ©Michal Mrozek
Teide innevato| ©Michal Mrozek

2. Escursione di mezza giornata al Teide

Los Roques García con il Teide sullo sfondo| ©El Coleccionista de Instantes Fotografía & Video
Los Roques García con il Teide sullo sfondo| ©El Coleccionista de Instantes Fotografía & Video

In questa escursione di mezza giornata al Teide scoprirete con una guida locale i paesaggi extraterrestri che circondano il vulcano e salirete fino alla sua cima lungo un percorso che non mancherà di sorprendervi.

Itinerario

La guida verrà a prendervi in hotel con un minivan e vi dirigerete verso il Parco Nazionale del Teide lungo una strada di montagna che attraversa boschi di pini maestosi e, come se fosse un tunnel, terminerà bruscamente e vi troverete di fronte al Teide sotto l'infinito cielo aperto.

Inizierete il percorso alla scoperta dei paesaggi impossibili formati dalla lava e dalla terra vulcanica, lungo uno dei sentieri più accessibili e belli del parco, le Roques de García. Lì troverete questi menhir di roccia formati dal capriccio della natura che sono testimoni immutabili di tutta la bellezza che li circonda.

Dopo aver visto da vicino alcuni di questi megaliti naturali come "La Catedral", "El Dedo de Dios" o "La Cascada", proseguirete attraverso un paesaggio di lava congelato nel tempo dove tra le ginestre vivono insetti autoctoni di ogni tipo come lucertole, millepiedi, libellule e mantidi religiose.

L'ascesa finale al vulcano Teide può essere effettuata a piedi o in funivia e offre una vista spettacolare al di sopra delle nuvole, tra le quali si vede l'orizzonte dell'isola che si estende fino al mare.

Perché consiglio questa escursione

Visitare il Teide con un tour organizzato presenta una serie di vantaggi, il più importante dei quali è che non dovrete pianificare il percorso da soli. Inoltre, la presenza di una guida vi darà la tranquillità di sapere dove state andando e di non perdervi nulla di interessante.

Un'altra cosa molto importante è che vi viene garantito il trasferimento da e per l'hotel e che eviterete di dover richiedere il permesso necessario per salire sul Teide (che dovreste richiedere online se voleste salire senza partecipare a un tour organizzato).

Informazioni utili

  • Dimensione del gruppo: massimo 15 persone
  • Cosa è incluso: trasporto da e per l'hotel, guida professionale, biglietto d'ingresso al Parco Nazionale del Teide.
  • Cosa non è incluso: biglietto della funivia per il Teide (da acquistare in anticipo online).

Il consiglio del viaggiatore di Alex

C'è un piccolo ostacolo per scalare il Teide senza permesso: il controllo degli accessi è dalle 9 alle 17, e al di fuori di questi orari non è necessario presentare un permesso per scalare, anche se un'escursione sul Teide nel pomeriggio non è il modo migliore per farlo. È meglio partecipare a un'escursione organizzata, che include il permesso di salire in cima.

3. Tour completo di Tenerife: Teide, Icod, Garachico e Masca

Antico albero del drago di Icod de los Vinos| ©Miguel Ángel García.
Antico albero del drago di Icod de los Vinos| ©Miguel Ángel García.

Tenerife è un'isola ricca di angoli incantevoli, paesaggi vulcanici, città e villaggi remoti con tradizioni che risalgono ai tempi dei Guanci, gli aborigeni delle Canarie. In questo tour completo dell'isola di Tenerife scoprirete un po' di ognuno in un bellissimo viaggio.

Itinerario

Dopo essere venuti a prendervi in albergo, la guida vi condurrà con il resto del gruppo a Vilaflor, un villaggio a 2500 metri di altitudine da cui potrete ammirare l'isola da un punto panoramico. Da lì, vi dirigerete verso il Parco Nazionale del Teide, il gioiello delle Isole Canarie e una delle aree naturali più importanti della Spagna. Si salirà sul vulcano e si ammirerà la vetta del Teide, godendo degli incredibili paesaggi del parco durante il tragitto.

L'escursione proseguirà verso Icod de los Vinos, che come si può immaginare è famosa per i suoi deliziosi vini di Malvasia, un vino dolce ottenuto da questo tipo di uva. Icod è anche nota per il Drago Milenario, un antico albero e simbolo culturale di Tenerife.

Successivamente, si visiterà Garachico, un villaggio che fu distrutto da un'eruzione vulcanica all'inizio del XVIII secolo, ma che rinacque dalle ceneri per diventare l'affascinante luogo che è oggi. La sua bella chiesa e la Roque de Garachico, un isolotto all'ingresso del mare di fronte al villaggio, ne fanno una visita da ricordare.

Per concludere l'escursione, esplorerete la zona di Masca, un piccolo e remoto villaggio circondato da gole e scogliere che un tempo era un luogo di rifugio, riposo e base operativa per i pirati. Sulla via del ritorno, passerete davanti a Santiago del Teide e alla scogliera di Los Gigantes prima di tornare in hotel.

Perché consiglio questo tour

Questa esperienza completa è perfetta se volete esplorare l'isola e conoscerla in anticipo e poi andare da soli nella zona che più vi piace per scoprirla in profondità. È consigliabile effettuarla nei primi giorni di viaggio a Tenerife.

Informazioni utili

  • Durata: dalle 7 alle 8 ore
  • Prezzo: 63.
  • Dimensione del gruppo: 15 persone
  • Cosa è incluso: trasporto privato, prelievo e consegna in hotel, guida professionale, biglietto d'ingresso al Parco Nazionale del Teide.

4. Escursione di mezza giornata sul Teide in piccolo gruppo

Vista aerea del Parco Nazionale del Teide| ©Jonathan Rubio H.
Vista aerea del Parco Nazionale del Teide| ©Jonathan Rubio H.

Visitare il Teide in un piccolo gruppo, con una sosta per il pranzo a base di piatti tipici dell'isola e scoprire tutti i segreti del paesaggio vulcanico e della sua fauna e flora è ciò che promette questa escursione di mezza giornata al Teide in un piccolo gruppo.

Itinerario

Partendo dal vostro hotel, partirete alla volta dei paesaggi vulcanici ed extraterrestri del Teide. Tenendo conto del livello fisico di ciascun membro del gruppo, seguirete un percorso adattato attraverso il Parco Nazionale del Teide, visitando con la vostra guida alcuni dei suoi luoghi più belli.

Vi fermerete al Parador del Teide, un antico rifugio convertito, per pranzare e bere un "barraquito", un tipico caffè canario con liquore e latte condensato.

Nel pomeriggio, visiterete un giardino botanico e un centro informazioni per conoscere le diverse caratteristiche geologiche del parco, nonché le particolarità della sua fauna, flora e valore archeologico. Potrete visitare un tubo vulcanico al suo interno e assistere a proiezioni informative per conoscere l'origine dei luoghi attraversati durante il percorso.

Perché consiglio questo tour

Questa esperienza è perfetta se viaggiate a Tenerife con bambini: il percorso sarà adattato a loro e potranno goderselo senza problemi, e la visita al centro visitatori sarà piuttosto divertente, soprattutto se sono interessati alla biologia e alla geologia. Inoltre, trattandosi di un piccolo gruppo, non c'è il rischio che i più piccoli vengano travolti da un mare di persone.

5. Escursione notturna al Teide

Contemplare la bellezza delle stelle del firmamento| ©El Coleccionista de Instantes Fotografía & Video
Contemplare la bellezza delle stelle del firmamento| ©El Coleccionista de Instantes Fotografía & Video

Per vedere il cielo stellato come non l'avete mai visto prima, in questa escursione al Teide per assistere al tramonto e osservare le stelle, percorrerete un itinerario astronomico dove vedrete le stelle cadenti attraversare le costellazioni nel buio più totale.

Itinerario

Incontrerete il gruppo all'ingresso del Parco Nazionale del Teide e, accompagnati dalla vostra guida professionista ed esperta di astronomia, farete un percorso con le ultime luci del giorno fino al punto di osservazione.

Al calar del sole, avrete preso posto su un punto elevato per osservare il cielo notturno in un ambiente privilegiato, senza distrazioni o ostacoli, lontano da qualsiasi tipo di inquinamento luminoso. Al tramonto e in piena montagna farà piuttosto freddo, anche in estate, quindi vi consiglio di portare con voi abiti caldi e buone calzature. Avrete anche bisogno di qualcosa da mangiare e di una bottiglia d'acqua.

Perché consiglio questa escursione

Non può sostituire un'escursione di un giorno nel Parco Nazionale del Teide, perché si perderebbe la bellezza e la maestosità dei suoi paesaggi, ma se avete già scalato il vulcano è un'esperienza davvero unica che vi piacerà sicuramente, soprattutto in coppia.

Informazioni utili

  • Durata: 6 ore 30 minuti
  • Prezzo: 85.

6. Escursione in jeep al Teide e alla Masca

Godetevi gli splendidi paesaggi di Masca dalla vostra jeep.| ©Jason Boldero
Godetevi gli splendidi paesaggi di Masca dalla vostra jeep.| ©Jason Boldero

Un'esperienza diversa e avventurosa: l'escursione in jeep al Teide vi porterà dal vostro hotel alla cima del vulcano su un percorso tra sentieri.

Itinerario

Esplorerete il Parco Nazionale del Teide a bordo di 4x4, fermandovi di tanto in tanto per ammirare i paesaggi vulcanici e scattare foto, mentre la guida esperta in geologia vi spiegherà l'origine delle formazioni rocciose che troverete.

In Jeep, sempre con viste spettacolari sul maestoso Teide, attraverserete il parco e percorrerete la strada tortuosa fino a raggiungere Masca, un villaggio di montagna in cima a un burrone dove vi fermerete a mangiare un menù tipico delle Canarie.

Perché consiglio questo tour

Se cercate il comfort, questa non è l'esperienza che fa per voi, perché un viaggio in jeep è un po' più accidentato e accidentato di un'escursione in minivan. Se invece cercate l'avventura, non perdetevi questo tour in 4x4 del Teide.

Informazioni utili

  • Dimensione del gruppo: massimo 6 persone
  • Cosa è incluso: prelievo dall'hotel e ritorno, guida professionale, ingresso al Parco Nazionale del Teide.
  • Cosa non è incluso: Pranzo (non incluso nel prezzo)

Domande e risposte sul Parco Nazionale del Teide

Ecco alcune cose che avrei voluto sapere prima del mio primo viaggio a Tenerife, dove ho visitato il Teide da sola e ho scoperto tutto man mano.

Ho bisogno di un biglietto per entrare nel Parco Nazionale del Teide?

L'unico modo per raggiungere la cima del Teide è a piedi, e per questo è necessario un permesso rilasciato dalla rete del Parco Nazionale a un massimo di 200 persone al giorno. Dipende dal periodo dell'anno, ma di solito quando si richiede il permesso non ce n'è nessuno disponibile per i due o tre mesi successivi.

Per questo motivo, consiglio le escursioni organizzate che, tra i vari vantaggi, vi risparmiano la necessità di richiedere questo permesso.

D'altra parte, il permesso è completamente gratuito e questo è l'unico biglietto d'ingresso di cui avrete bisogno per salire sul Teide.

Come funziona la funivia del Teide?

L'opzione più popolare per visitare il Teide è quella di salire con la funivia dalla Stazione Base. Lì c'è un parcheggio gratuito (per circa 200 veicoli) e si può prendere la funivia che, in un incredibile viaggio di 8 minuti con viste mozzafiato, vi porterà alla Stazione a monte, a 3.555 metri di altitudine.

Un biglietto di andata e ritorno per la funivia costa 37 euro (andata e ritorno) o 21 euro (solo andata) a persona, e può essere acquistato solo sul sito ufficiale con largo anticipo.

Come posso salire sul Teide da solo?

Esistono diversi percorsi per salire sul Teide: il percorso numero 10(chiamato Telesforo Bravo), che parte dalla stazione a monte della funivia e dura circa 40 minuti a tratta. È piuttosto ripido e la difficoltà è un po' elevata, ma è il modo più veloce per raggiungere la vetta.

Se si vuole fare un percorso di un giorno, l'itinerario più conosciuto è il numero 7 (Montaña Blanca - Pico del Teide). È lungo 8,3 km e richiede circa 5 ore di cammino, quindi non tutti possono percorrerlo andata e ritorno nello stesso giorno. Quindi, una soluzione che potrebbe fare al caso vostro è quella di dormire al Refugio de Altavista ( dovrete prenotare con largo anticipo) e continuare il percorso nelle prime ore del mattino per vedere l'alba dal Teide.