Il momento migliore per fare Whale Watching a Tenerife
Durante un viaggio alle Isole Canarie, non si può perdere l'occasione di vedere le balene a Tenerife. Vi dirò qual è il momento migliore per vederli in acqua, quindi continuate a leggere!
Durante un viaggio alle Isole Canarie, non si può perdere l'occasione di vedere le balene a Tenerife. Continuate a leggere!
Se state programmando un viaggio sull'isola e siete particolarmente interessati a questa attività, per scegliere le migliori escursioni in barca per l'osservazione delle balene a Tenerife, vi consiglio di leggere questo post in cui passiamo in rassegna i migliori periodi dell'anno per l'osservazione delle balene.
Qual è il periodo migliore per vedere balene e delfini a Tenerife?
Data la sua posizione privilegiata, Tenerife e in particolare la costa sud-occidentale dell'isola è uno dei luoghi migliori in Europa per vedere balene in libertà e altri tipi di cetacei in qualsiasi periodo dell'anno.
Sia la primavera che l'inverno sono i periodi migliori per vedere balene e delfini sull'isola, perché i cetacei sono più attivi nella zona. Soprattutto nell'area che separa La Gomera da Tenerife.
Tenendo conto di questo, quando si tratta di vedere animali selvatici, ci si chiede sempre se ci saranno buone possibilità di avvistamento durante l'escursione. In questo senso, non preoccupatevi perché l'ottima posizione di Tenerife nell'Oceano Atlantico rende l'isola un luogo ideale per vedere i cetacei e le possibilità sono molto alte 365 giorni all'anno.
Per quanto riguarda le altre stagioni dell'anno, se volete vedere i piccoli di questi animali vi consiglio di andare in estate, quando c'è la stagione della riproduzione, mentre l 'autunno è il periodo migliore per navigare.
Tenere il passo delle balene in primavera: temperature miti e sole a Tenerife
La primavera è un buon periodo per andare a Tenerife perché è bassa stagione e si può godere dell'isola senza la folla, anche durante le escursioni in barca per l'avvistamento delle balene!
Ci sono molti motivi per cui vale la pena partecipare a un tour di whale watching a Tenerife. Inoltre, questo è il momento in cui le balene sono più attive, quindi approfittate del fatto che non è troppo affollato per partecipare a una di queste escursioni. Vi divertirete un mondo!
Per l'osservazione delle balene nell'Atlantico, una buona idea è quella di portare con sé una giacca leggera e impermeabile nel caso in cui si senta freddo in mare e, dato che si trascorrerà molto tempo all'aperto, il sole può essere d'intralcio, quindi non dimenticate cappello e occhiali da sole.
Com'è la primavera sull'isola
La primavera è il periodo ideale per viaggiare a Tenerife. Le giornate sono più lunghe e soleggiate, mentre le temperature sono miti con massime di 24ºC. Se viaggiate con l'intenzione di fare attività all'aria aperta, come una crociera per l'avvistamento delle balene, è un buon periodo dell'anno perché non fa né troppo freddo né troppo caldo.
Per organizzare bene la vostra valigia per il vostro viaggio sull'isola in primavera, vi consiglio di consultare sia le temperature medie di Tenerife in questa stagione sia le previsioni del tempo per la data del vostro viaggio.
Andate in barca a vela in autunno per vedere balene e delfini in tutta tranquillità
L'autunno è anche un buon periodo per visitare Tenerife e fare una crociera per l'osservazione delle balene, perché le condizioni dell'acqua e le onde sono ottime. Questo è il periodo migliore per navigare, anche se gli avvistamenti sono meno regolari. Tuttavia, il cielo di Tenerife assume una luce molto particolare e durante l'escursione potrete scattare delle bellissime fotografie.
Se siete alla ricerca di pace e tranquillità sull'isola, questo è un buon momento. Dopo l'ondata di turisti nazionali alle Canarie durante l'estate, in autunno è possibile godersi l'isola in pace e tranquillità, poiché è bassa stagione, proprio come in primavera, e il giorno ha ancora abbastanza ore di luce per godersi l'aria aperta, ma senza la folla della stagione precedente.
Potreste anche scoprire che i prezzi per questo tipo di escursioni sono più accessibili in questo periodo dell'anno.
Com'è Tenerife in autunno
Se state pensando di fare un'attività in campagna, come una crociera per l'avvistamento delle balene, un buon periodo per visitare Tenerife è l'autunno, perché non fa né troppo caldo né troppo freddo.
Le temperature sono ancora miti, con massime di 26ºC in ottobre e 23ºC in novembre, temperatura ideale per una giornata all'aperto!
Durante l'autunno ci sono pochi giorni di pioggia al mese sull'isola e più al nord che al sud. In caso di pioggia durante il soggiorno, non preoccupatevi perché una giacca antipioggia risolverà il problema in un batter d'occhio e potrete portare avanti i vostri programmi come sempre.
Approfittate del clima caldo per fare whale watching e snorkeling durante l'estate a Tenerife
Se non volete perdere l'occasione di fare una crociera nelle acque dell'isola e vedere i cuccioli di balena giocare in questa stagione o di fare kayak e snorkeling a Tenerife, vi consiglio di prenotare il vostro posto nell'escursione con largo anticipo rispetto alla data del vostro viaggio, perché questo è il periodo dell'anno con il maggior afflusso di viaggiatori, soprattutto nazionali, e questo incide sulla disponibilità delle escursioni. Sarà un'esperienza indimenticabile!
Com'è l'estate sull'isola
L'estate è il periodo dell'anno in cui a Tenerife c'è il maggior numero di ore di luce, con temperature intorno ai 30ºC. La gente ne approfitta per andare in spiaggia, mangiare sulle terrazze, praticare sport e varie attività all'aperto come le gite in barca alla ricerca di balene e delfini.
Se scegliete di visitare Tenerife in estate per godervi la natura dell'isola, tenete presente che il sole splende forte e il caldo può essere soffocante, quindi vi consiglio di essere ben preparati per qualsiasi attività: indossate occhiali da sole, un cappello e abiti leggeri e ricordate di portare nello zaino acqua fresca e crema solare.
Approfittate del bel tempo a Tenerife in inverno per vedere le balene in libertà
Se il vostro viaggio a Tenerife coincide con la stagione invernale e desiderate partecipare a una crociera per l'osservazione delle balene, in questa stagione avrete la possibilità di assistere ad avvistamenti più brevi ma più intensi, perché potrete osservare le creature marine che si preparano a cacciare.
Tuttavia, le giornate sono più corte e fa buio prima, quindi se volete fare attività all'aperto vi consiglio di programmarle la mattina presto per sfruttare al meglio le ore di luce.
Com'è Tenerife in inverno
A differenza degli inverni dell'Europa continentale, Tenerife non soffre di temperature fredde o gelide, ma anzi le temperature rimangono miti come in primavera o in autunno, intorno ai 19ºC o 22ºC. Con queste condizioni climatiche non sorprende che le Isole Canarie siano conosciute come le isole dell'eterna primavera.
L'inverno è anche un periodo di grande affluenza turistica, soprattutto per i viaggiatori europei che sfuggono alle temperature gelide della terraferma per godersi le temperature miti delle Isole Canarie.
Il vantaggio di visitare Tenerife in inverno è che il bel tempo è garantito, ma ricordate che è alta stagione e i prezzi aumentano, quindi dovrete pianificare in anticipo molti aspetti del vostro viaggio, come le prenotazioni alberghiere, i voli e le attività da svolgere sull'isola.
Il momento migliore per salire a bordo se volete scattare buone foto
Le gite in barca per l'osservazione delle balene prevedono diverse partenze durante la giornata. Avrete le stesse possibilità di avvistare gli animali marini indipendentemente dall'ora del giorno, ma se volete ottenere un buon reportage, la luce del mattino vi aiuterà a ottenere immagini chiare e a ottenere un risultato molto bello.
Un altro trucco che vi sarà molto utile per ottenere delle belle immagini della vostra escursione è quello di utilizzare la modalità di fuoco rapido della vostra macchina fotografica (impostazione "sport") per fotografare più facilmente questi animali molto veloci in acqua.
Prendete nota di altri momenti di osservazione delle balene a Tenerife
Il momento migliore della settimana per andare in crociera a Tenerife
Normalmente le crociere partono ogni giorno durante la settimana, ma i fine settimana e i giorni festivi sono di solito i periodi più affollati per queste escursioni, quindi se cercate un tour più tranquillo, forse è meglio andare durante la settimana.
Quindi, se siete alla ricerca di un tour più tranquillo, sarebbe meglio andare durante la settimana - anche l'esperienza sarà fantastica!
Osservazione delle balene in date speciali
Se si viaggia in date particolari, come Natale o Capodanno, è consigliabile verificare prima se il servizio funziona normalmente.
In tal caso, cercate di prenotare con largo anticipo il vostro posto per la crociera di avvistamento delle balene, poiché l'afflusso di turisti a Tenerife può essere molto elevato durante le vacanze e alcune attività come questa possono registrare il tutto esaurito.