I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le 10 migliori attività da svolgere a Tenerife

Scoprite tutto ciò che vi aspetta durante il vostro viaggio a Tenerife con questi fantastici programmi pieni di adrenalina ed eccitazione, con i quali potrete conoscere i luoghi più belli dell'isola in un modo davvero speciale.

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Le 10 migliori attività da svolgere a Tenerife

Osservazione delle stelle da El Teide | ©Antonio López

Tenerife è fatta per essere sentita con tutti e cinque i sensi; per essere mangiata a morsi; per essere percorsa in lungo e in largo per mare, per terra e per aria; per essere persa e ritrovata; per fissare gli occhi all'orizzonte e andare avanti fino al tramonto.

Credo che questo sia l'unico modo per descrivere tutto ciò che vi aspetta in un viaggio in questa meravigliosa isola delle Canarie, anche se forse la cosa migliore è lasciare che siano le impressionanti esperienze che potrete vivere lì a parlare da sole: ecco l'elenco delle 10 migliori attività per godervi il vostro viaggio a Tenerife.

1. Gita in catamarano all'habitat di balene e delfini

Osservazione di balene e delfini dal catamarano| ©Tony Hisgett
Osservazione di balene e delfini dal catamarano| ©Tony Hisgett

La prima esperienza della lista è quella da fare nei primi giorni di viaggio, per lasciarsi alle spalle tutto lo stress e rilassarsi: avrete una splendida vista di Tenerife che sale fino alla cima del Monte Teide, sentirete la brezza marina e il bagliore del sole sul vostro corpo. Niente dice "vacanza" come questa gita in catamarano lungo la Costa Adeje.

Ma se questo non bastasse, una parte della gita vi porterà nell'habitat naturale dei numerosi e vari animali marini che popolano Tenerife. Potrete osservare balene e delfini intorno al catamarano e fare snorkeling per vedere tartarughe e pesci di ogni tipo.

Prenotate una gita in catamarano con osservazione di balene e delfini.

2. Volo in parapendio su Tenerife

Scoprite gli splendidi paesaggi dell'isola volando in parapendio| ©Flying Naturist
Scoprite gli splendidi paesaggi dell'isola volando in parapendio| ©Flying Naturist

L'isola di Tenerife è uno dei luoghi più suggestivi al mondo per praticare il parapendio. Grazie al suo ottimo clima e alle correnti di vento dolci, che rendono anche queste esperienze totalmente sicure.

È possibile effettuare un volo in parapendio sul sud delle Canarie, perfetto se è la prima volta, in quanto la durata è un po' ridotta e si evita la probabilità di soffrire di vertigini o di stanchezza, ma si godrà comunque di panorami incredibili e di un'esperienza adrenalinica coprendo dall'alto l'intera costa sud-occidentale dell'isola.

Ma se siete pronti per il piatto forte, il volo premium in parapendio dal Teide a Puerto de la Cruz vi porterà a oltre 2.000 metri sul livello del mare prima di lanciarvi in aria per planare attraverso le correnti d'aria per circa 40 minuti. Vedere il Monte Teide da una prospettiva a volo d'uccello è una delle esperienze più magiche che si possano fare sull'isola, con il mare che si estende all'orizzonte e i meravigliosi paesaggi di Tenerife ai vostri piedi.

Prenota un volo in parapendio

3. Sfrecciare tra le onde su una moto d'acqua

Sfreccia sulle onde con la tua moto d'acqua| ©RealKina
Sfreccia sulle onde con la tua moto d'acqua| ©RealKina

Se volare in parapendio su Tenerife era la sensazione di libertà di un uccello, cavalcare le onde su una moto d'acqua è la cosa più vicina a essere un delfino. Velocità e adrenalina vanno di pari passo in un tour in cui vedrete scogliere, grotte marine e la splendida isola di Tenerife che si staglia davanti a voi.

In questa esperienza di 1 ora in moto d'acqua vivrete un'avventura lungo la costa scoprendo i luoghi segreti nascosti tra le scogliere in compagnia di una guida, mentre provate la velocità al volante della moto d'acqua.

Se volete aggiungere un'esperienza di snorkeling alla vostra avventura in mare, questo safari in moto d'acqua dal porto di Las Galletas vi porterà a tutta velocità in alto mare, dove potrete tuffarvi in acqua e scoprire l'impressionante fauna marina che abita i fondali di Tenerife.

Se invece volete solo cavalcare una moto d'acqua e gareggiare con i vostri amici, questa esperienza vi metterà al volante di una moto d'acqua su un percorso veloce verso le spiagge di Las Americas e La Caleta, dividendo il mare in due.

Prenota un'escursione in moto d'acqua

4. Escursione in jeep a Teide e Masca

Scoprite i segreti dell'isola in jeep.| ©-JvL-
Scoprite i segreti dell'isola in jeep.| ©-JvL-

Un'altra esperienza ricca di avventura e di forti emozioni, questa volta via terra. In questa escursione in jeep al Teide e a Masca partirete dal vostro hotel per raggiungere la cima del vulcano, attraversando strade, foreste e impressionanti paesaggi vulcanici.

Una volta arrivati, esplorerete il Parco Nazionale del Teide, fermandovi ad ammirare le sue stravaganti formazioni rocciose, la sua fauna e flora e le viste sul resto dell'isola.

Attraversando il parco raggiungerete il villaggio di Masca, nascosto tra le montagne e pieno di tesori, anche se solo in senso figurato, dato che questo luogo era un nascondiglio di pirati diversi secoli fa. Assaggerete il tipico caffè delle isole, il barraquito, e pranzerete in un ristorante di pura gastronomia canaria, prima di tornare indietro attraverso le gole.

Prenota un tour in jeep al Teide e a Masca

5. Gita di un giorno da Tenerife a La Gomera

Vista dal belvedere di Degollada de Peraza| ©Paul Asman and Jill Lenoble
Vista dal belvedere di Degollada de Peraza| ©Paul Asman and Jill Lenoble

LaGomera è la sorella minore di Tenerife e uno di quei luoghi la cui bellezza ti travolge. Vi consiglio un paio di escursioni da Tenerife:

In questa gita di un giorno a La Gomera da Tenerife prendereteil traghetto per l'isola e vi dirigerete verso il Parco Nazionale di Garajonay, uno dei tesori delle Isole Canarie.

All'interno del Parco Nazionale stesso, oltre al suo bosco di alloro, ci sono diversi punti panoramici da cui potrete godere di viste mozzafiato. Il punto panoramico di Degollada de Peraza è forse il più famoso, da cui si può ammirare la maestosità del Barranco de la Laja.

Al di là del parco si possono visitare, durante la stessa escursione, i villaggi di Las Rosas e Agulo, dove si può vedere come si vive in questo luogo remoto. Attraverserete anche alcuni dei luoghi chiave della vita di Cristoforo Colombo, che si fermò a La Gomera prima di salpare per le Americhe.

Prenota un'escursione a La Gomera

6. Escursione a El Hierro da Tenerife

Ammirate lo splendido scenario della costa di El Hierro| ©Julen Iturbe-Ormaetxe
Ammirate lo splendido scenario della costa di El Hierro| ©Julen Iturbe-Ormaetxe

El Hierro è un'isola di punti panoramici con viste mozzafiato, spiagge incontaminate e paesaggi così drammaticamente erosi dalla lava da far pensare che, prima che Cristoforo Colombo scoprisse l'America, questo luogo fosse considerato la fine del mondo.

Con un'escursione di un'intera giornata a El Hierro da Tenerife potrete esplorare i suoi bellissimi sentieri, parte della Riserva della Biosfera dell'UNESCO, passando per punti panoramici che si affacciano su spiagge selvagge e incontaminate e su paesaggi tropicali dell'entroterra, passando per incantevoli terreni coltivati ad aloe vera, foreste verdeggianti di ginepro e alloro e scogliere remote con eremi, piccole case e grotte.

Trova il tuo viaggio a El Hierro

7. Kayak e snorkeling alle scogliere di Guaza

Fare snorkeling e scoprire i fondali dell'isola.| ©Mari Martin
Fare snorkeling e scoprire i fondali dell'isola.| ©Mari Martin

Nella top 10 delle attività a Tenerife non può mancare la prenotazione di un tour in kayak e snorkeling. Questa escursione di 3 ore vi permetterà di praticare due divertenti sport acquatici, dalla spiaggia di Los Cristianos alle scogliere di Guaza.

Con la famiglia o gli amici, potrete osservare delfini e tartarughe mentre vi rilassate con la vista del Palmar e delle sue grotte. Sempre accompagnati da una guida istruttrice, potrete immergervi nelle acque delle Canarie e trarre il massimo da questa esperienza.

Prenota un tour in kayak e snorkeling

8. Il cielo stellato del Teide, visto dal telescopio

Ammirate le stelle dal Monte Teide| ©El Coleccionista de Instantes Fotografía & Video
Ammirate le stelle dal Monte Teide| ©El Coleccionista de Instantes Fotografía & Video

Poche esperienze raggiungono il livello di guardare il tramonto dal Teide con un bicchiere di champagne e poi ammirare il cielo notturno e tutte le sue costellazioni. Se vi piace, questa escursione notturna al Teide con una guida astronomica esperta è il programma perfetto da includere nel vostro viaggio a Tenerife, soprattutto in coppia.

L'esperienza inizia con il prelievo dal vostro hotel, da dove vi recherete al Parco Nazionale del Teide. Lì, farete un breve percorso prima del tramonto, quando vi siederete in un punto panoramico per osservare il cielo che si tinge di rosa e arancione e che sfuma lentamente nella notte.

A questo punto, vi dirigerete verso un punto elevato che servirà da osservatorio e poi inizierà un intero spettacolo davanti ai vostri occhi. Grazie al bassissimo inquinamento luminoso dell'isola, dal Teide è possibile vedere fino a 83 costellazioni diverse e la guida vi mostrerà come trovarle e la storia di ognuna.

Prenota un'escursione astronomica al Teide di notte

9. Il tour completo di Tenerife

Antico albero del drago di Icod de los Vinos| ©Miguel Ángel García.
Antico albero del drago di Icod de los Vinos| ©Miguel Ángel García.

Se siete a Tenerife solo per pochi giorni o se vi fermate per una o due settimane e volete esplorare l'isola in profondità, vi consiglio questo tour completo dell'isola di Tenerife che vi porterà a Teide, Icod de los Vinos, Garachico e Masca, alcuni degli angoli più belli del gioiello delle Canarie.

Partendo da Vilaflor, da cui si gode di un'incredibile vista panoramica dell'isola, ci si dirige verso il Parco Nazionale del Teide, dove si scalerà il vulcano lungo un percorso ricco di splendidi paesaggi. Una volta arrivati in cima, capirete perché è una delle aree protette più visitate della Spagna: avrete la sensazione di essere saliti sopra la Terra.

Poi visiterete Icod de los Vinos, famosa per i suoi vini dolci di malvasia e per essere il luogo in cui si conserva l'antico albero del drago, albero ancestrale e simbolo dell'isola. Continuerete il percorso verso Garachico, un villaggio rinato dalle ceneri dopo essere stato completamente ricoperto dalla lava durante l'eruzione del Trevejos nel 1706.

Per concludere l'escursione, visiterete Masca, un villaggio in cima a un burrone dove vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo.

Prenota un tour completo di Tenerife

10. La salita al Pico Anaga

Parco naturale di Anaga| ©Around Tenerife
Parco naturale di Anaga| ©Around Tenerife

Anaga è un bellissimo parco rurale situato nel nord-ovest di Tenerife. Coronato dall'omonima vetta, ci sono diversi sentieri tra le montagne e lungo la costa che vi porteranno a scoprire una zona dimenticata dalla maggior parte dei turisti.

Per questo non voglio concludere questo elenco senza consigliarvi un'escursione nel Parco Rurale di Anaga, dove inizierete la giornata visitando San Cristóbal de la Laguna e il suo mercato locale, visiterete il bosco di alloro di Mercedes e ne sentirete l'aroma e il colore intenso, e attraverserete il Parco Naturale di Anaga fino alla spiaggia di Roque de las Bodegas, all'estremo nord dell'isola e uno dei miei luoghi preferiti di Tenerife per scattare fotografie.

Da lì, tornerete sui vostri passi e visiterete la spiaggia di Las Teresitas, la cui sabbia dorata è stata trasportata dal deserto del Sahara, e vi fermerete in alcuni altri luoghi dell'isola sulla via del ritorno al vostro hotel, come Candelaria, la cui basilica è un luogo di pellegrinaggio per vedere una scultura nera della Vergine.

Prenota un'escursione nel Parco di Anaga