Le 10 migliori attività da svolgere a Tenerife
Scopri tutto quello che ti aspetta nel tuo viaggio a Tenerife con questi grandi piani pieni di adrenalina ed eccitazione, con i quali scoprirai i luoghi più belli dell'isola in un modo molto speciale.

Osservare le stelle da El Teide | ©Antonio López
Tenerife è fatta per essere sentita con tutti e cinque i sensi; per essere mangiata a morsi; per percorrerla tutta per mare, terra e aria; per perdersi e ritrovarsi; per fissare gli occhi sull'orizzonte e andare avanti fino al tramonto.
Credo che questo sia l'unico modo in cui posso descrivere tutto ciò che ti aspetta in un viaggio in questa meravigliosa isola delle Canarie, anche se forse è meglio lasciar parlare le impressionanti esperienze che farai lì: ecco una lista delle 10 migliori attività da godere durante il tuo viaggio a Tenerife.
1. Gita in catamarano nell'habitat naturale di balene e delfini

La prima esperienza della lista è una di quelle da fare nei primi giorni del tuo viaggio, per lasciarti alle spalle tutto lo stress e rilassarti: avrai una bellissima vista di Tenerife che sale fino alla cima del Monte Teide, sentirai la brezza marina e il sole sul tuo corpo. Niente dice "vacanza" come questa gita in catamarano lungo la Costa Adeje dove ci si può sdraiare su un divano con un drink e rilassarsi.
Ma se questo non bastasse, una parte del giro ti porterà nell'habitat naturale dei molti e variegati animali marini che abitano Tenerife. Potrai vedere balene e delfini intorno al catamarano e fare snorkeling per vedere tartarughe e tutti i tipi di pesci.
2. Parapendio attraverso Tenerife

L'isola di Tenerife è uno dei luoghi più impressionanti del mondo per il parapendio. A causa del suo ottimo clima e delle correnti di vento leggere, il che rende queste esperienze completamente sicure.
Puoi fare un volo in parapendio su Costa Adeje, perfetto se è la tua prima volta, dato che la durata è un po' ridotta ed eviterai la probabilità di soffrire di vertigini o stanchezza, ma potrai comunque godere di viste incredibili e di un'esperienza adrenalinica che copre tutta la costa sud-ovest dell'isola dall'alto.
Ma se sei pronto per la portata principale, il volo premium in parapendio dal Teide a Puerto de la Cruz ti porterà a più di 2.000 metri sul livello del mare prima di lanciarti in aria per planare tra le correnti d'aria per circa 40 minuti. Vedere il Teide dall'alto è una delle esperienze più magiche che si possano fare sull'isola, con il mare che si estende fino all'orizzonte e i bei paesaggi di Tenerife ai tuoi piedi.
3. Correre le onde su una moto d'acqua

Se sorvolare Tenerife con il parapendio è stato come provare la sensazione di libertà di un uccello, tagliare le onde su una moto d'acqua è quanto di più vicino si possa avere all'essere un delfino. Velocità e adrenalina vanno di pari passo su un percorso dove vedrai scogliere, grotte marine e la splendida isola di Tenerife che si erge davanti a te.
In questo tour di 2 ore con la moto d 'acqua vivrai un'avventura lungo la costa scoprendo i luoghi segreti nascosti tra le scogliere in compagnia di una guida, mentre sentirai la velocità al volante della moto d'acqua.
Se vuoi aggiungere un'esperienza di snorkeling alla tua avventura in mare, questo safari in moto d'acqua dal porto di Las Galletas ti porterà a tutta velocità in alto mare dove potrai immergerti nell'acqua e scoprire l'impressionante fauna marina che abita le profondità di Tenerife.
E se vuoi solo guidare una moto d'acqua e gareggiare con i tuoi amici, questa esperienza ti metterà al volante della moto d'acqua su un percorso veloce verso le spiagge di Las Américas e La Caleta, dividendo il mare in due mentre vai.
4. Escursione in jeep al Teide e Masca

Un'altra esperienza piena di avventura e forti emozioni, questa volta via terra. In questa escursione in jeep al Teide e Masca andrete dal vostro hotel alla cima del vulcano attraversando strade, foreste e impressionanti paesaggi vulcanici.
Una volta lì, esplorerai il Parco Nazionale del Teide, fermandoti ad ammirare le sue stravaganti formazioni rocciose, la sua fauna e flora, e le viste sul resto dell'isola.
Attraversando il parco si arriva al villaggio di Masca, nascosto tra le montagne e pieno di tesori, anche se solo in senso figurato visto che questo luogo era un nascondiglio di pirati diversi secoli fa. Assaggerai il caffè tipico delle isole, il barraquito, e pranzerai in un ristorante di pura gastronomia canaria, prima di tornare indietro attraverso le gole.
5. Viaggio di un giorno a La Gomera da Tenerife

La Gomera è la sorella minore di Tenerife e uno di quei posti la cui bellezza ti travolge. La vegetazione lussureggiante che si estende a perdita d'occhio ti fa venire voglia di esplorare e perdersi, e per questo ti consiglio un paio di escursioni da Tenerife:
In questa gita di un giorno a La Gomera da Tenerife prenderai il traghetto per l'isola e farai rotta verso il Parco Nazionale di Garajonay, uno dei tesori delle Isole Canarie. Pensate a una giungla persa nel tempo (letteralmente, visto che qui rimangono solo foreste di alloro), un picco da cui osservare tutta l'isola e una terra vulcanica dall'aspetto alieno, e starete immaginando questo posto meraviglioso.
All'interno del Parco Nazionale stesso ci sono un certo numero di punti di osservazione da cui prendere le viste mozzafiato. Il punto di vista Degollada de Peraza è forse il più famoso, dal quale si può vedere la maestosità del Barranco de la Laja.
Oltre il parco si possono visitare, nella stessa escursione, i villaggi di Las Rosas e Agulo, dove si vedrà come si vive in questo luogo remoto, e come il silbo gomero è ancora usato come forma di comunicazione. Attraverserete anche alcuni dei luoghi chiave della vita di Cristoforo Colombo, che si fermò a La Gomera prima di salpare per le Americhe.
Un'altra opzione per visitare questa bellissima isola da Tenerife è quella di fare un'escursione in jeep a La Gomera da Tenerife, con un percorso leggermente diverso ma esplorando anche il Parco Nazionale Garajonay e la sua foresta di alloro, e la bellissima Valle Hermigua con le sue formazioni rocciose vulcaniche che custodiscono storie curiose.
6. Escursione a El Hierro da Tenerife

El Hierro è un'isola di punti panoramici con viste mozzafiato, spiagge incontaminate e paesaggi così drammaticamente erosi dalla lava che ha senso che, prima che Cristoforo Colombo scoprisse l'America, questo posto fosse considerato la fine del mondo.
Con un'escursione di un'intera giornata a El Hierro da Tenerife puoi esplorare i suoi bellissimi sentieri, parte della Riserva della Biosfera dell'UNESCO, che ti portano oltre i punti panoramici che si affacciano su spiagge selvagge e incontaminate e su paesaggi tropicali dell'interno, oltre a incantevoli terreni agricoli di aloe vera, foreste di ginepro e alloro dal verde intenso e scogliere remote con eremi, casette e grotte.
7. Kayak e snorkeling nelle scogliere di Los Gigantes

Un must in questa top 10 di attività a Tenerife. Le scogliere di Los Gigantes sono il luogo perfetto per questa esperienza, che puoi combinare con lo snorkeling per scoprire cosa si nasconde nel vasto mondo sottomarino dell'isola.
Oltre ad essere un'attività divertente da fare con la famiglia o gli amici, un'esperienza di kayak con delfini e balene vi darà la possibilità di avvistare i numerosi cetacei che abitano le profondità di questo bellissimo angolo dell'Atlantico. Mentre fai kayak, la tua guida ti racconterà la storia delle scogliere e di Pico Anaga, che furono i primi luoghi dell'isola a salire in superficie all'alba dei tempi.
8. Il cielo stellato del Teide, visto dal telescopio

Poche esperienze raggiungono il livello di guardare il tramonto dal Monte Teide con un bicchiere di champagne e poi ammirare il cielo notturno e tutte le sue costellazioni. Se questo ti suona bene, questa escursione notturna al Teide con una guida astronomica esperta è il piano perfetto da includere nel tuo viaggio a Tenerife, soprattutto in coppia.
L'esperienza inizia con un pick-up al vostro hotel da dove andrete al Parco Nazionale del Teide. Lì, farai una breve escursione prima del tramonto, quando ti siederai a un punto panoramico per guardare il cielo diventare rosa e arancione e lentamente svanire nella notte.
A questo punto, vi dirigerete verso un punto sopraelevato che servirà da osservatorio, e allora un intero spettacolo inizierà davanti ai vostri occhi. Grazie al bassissimo inquinamento luminoso dell'isola, è possibile vedere fino a 83 costellazioni diverse dal Teide, e la tua guida ti mostrerà come trovarle e la storia di ciascuna di esse.
9. Il tour completo di Tenerife

Se sei a Tenerife solo per pochi giorni o se ti fermi per una o due settimane e vuoi esplorare l'isola in profondità, ti consiglio di fare questo tour completo dell'isola di Tenerife che ti porterà al Teide, Icod de los Vinos, Garachico e Masca, alcuni degli angoli più belli del gioiello delle Canarie.
Partendo da Vilaflor, da dove si ha un'incredibile vista panoramica dell'isola, ci si dirigerà verso il Parco Nazionale del Teide, dove si scalerà il vulcano lungo un percorso pieno di paesaggi vulcanici che rendono questo luogo così bello. Una volta arrivati in cima, capirete perché è una delle aree protette più visitate in Spagna: avrete la sensazione di essere saliti sopra la Terra.
Visiterete poi Icod de los Vinos, famosa per i suoi vini dolci di malvasia e per essere il luogo dove si conserva l'antico albero del drago, albero ancestrale e simbolo dell'isola. Continuerete il percorso verso Garachico, un villaggio che è rinato dalle ceneri dopo essere stato completamente ricoperto di lava nell'eruzione di Trevejos nel 1706, conosciuto come "la Pompei delle Isole Canarie". Oggi, il villaggio è un luogo affascinante con una bella chiesa.
Per finire l'escursione, visiterete Masca, un villaggio in cima a un burrone dove vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo. Questo luogo, originariamente un nascondiglio di pirati, si è sviluppato nel corso dei secoli in un minuscolo villaggio dove si può facilmente immaginare i tempi di saccheggi, razzie e rum.
10. La salita a Pico Anaga

Anaga è un bellissimo parco rurale situato nel nord-ovest di Tenerife. Coronata dall'omonimo picco, ci sono diversi sentieri attraverso le montagne e lungo la costa che vi porteranno a scoprire una zona dimenticata dalla maggior parte dei turisti.
Pertanto, non voglio terminare questa lista senza raccomandare un'escursione al picco di Anaga, dove inizierai la giornata visitando San Cristóbal de la Laguna e il suo mercato locale, visiterai il bosco di alloro di Mercedes e sentirai il suo intenso aroma e colore, e attraverserai il Parco Naturale di Anaga fino alla spiaggia di Roque de las Bodegas, all'estremo nord dell'isola e uno dei miei posti preferiti di Tenerife per fare foto.
Da lì, tornerete sui vostri passi e visiterete la spiaggia di Las Teresitas, la cui sabbia dorata è stata trasportata dal deserto del Sahara, e vi fermerete in alcuni altri punti dell'isola sulla via del ritorno al vostro hotel, come la Candelaria, la cui basilica è un luogo di pellegrinaggio per vedere una scultura nera della Vergine.