I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Kayak e snorkeling con le tartarughe a Tenerife

Il kayak è un'attività divertente per godersi il mare e scoprire l'incredibile fauna marina di Tenerife. Scopri le migliori escursioni sull'isola!

Alex Grande

Alex Grande

5 minuti di lettura

Kayak e snorkeling con le tartarughe a Tenerife

Navigare tra le tartarughe al largo di Tenerife | ©Yang Liu

Se non hai mai fatto kayak, è un'esperienza che ti consiglio vivamente e ancora di più durante il tuo viaggio a Tenerife. Non è per tutti, e remare continuamente per un paio d'ore può essere un po' impegnativo, ma se sei una di quelle persone che cercano l'avventura ovunque tu vada, questa attività è perfetta per te.

Cosa c'è di così speciale nel kayak a Tenerife? La sua incredibile vita marina dove si possono vedere delfini, tartarughe, pesci, uccelli e si spera una balena in lontananza. Continua a leggere e ti dirò tutto quello che devi sapere sul kayak a Tenerife.

1. Opzioni per un'attività di kayak a Tenerife

Kayak sulla sabbia| ©Nareeta Martin
Kayak sulla sabbia| ©Nareeta Martin

2. Avventura di kayak di mare e snorkeling con tartarughe e delfini

Guarda le tartarughe che nuotano nelle acque di Tenerife| ©Philippe Guillaume
Guarda le tartarughe che nuotano nelle acque di Tenerife| ©Philippe Guillaume

Partendo dalla spiaggia di Los Cristianos, una delle più note di Tenerife per l'osservazione di balene e delfini, percorrerai la costa dell'isola fino a raggiungere le scogliere della montagna di Guaza, un ambiente naturale privilegiato per la vista, sia sopra che sotto l'acqua: oltre la superficie del mare, potrai affacciarti per vedere la vita nella sua espressione più esuberante con un enorme numero di specie marine.

La guida sarà sempre alla ricerca di possibili avvistamenti di balene o delfini, che sono molto comuni durante tutto l'anno nelle acque dell'isola. È anche molto probabile vedere tartarughe sotto il mare durante l'attività di kayak, e con un po' di fortuna alcune specie più rare come le balene di Bryde o le balene blu.

Perché mi piace questa esperienza

Questa è un'escursione molto completa che si adatta perfettamente a qualsiasi viaggio a Tenerife, sia che si tratti di una breve pausa o di una vacanza di una settimana.

Secondo me, scoprire la vita marina dell'isola è un must, sia in kayak che in barca, e il vantaggio di questa esperienza è che ti dà anche la possibilità di fare un'attività fisica per aggiungere varietà al tuo viaggio.

Un'altra ragione (per me, qualcosa di molto importante) per cui raccomando questa esperienza è perché il numero massimo di persone nel vostro gruppo sarà di 10, il che è ben lontano da altre attività più affollate per i turisti.

Più informazioni

  • Durata: 3 ore
  • Prezzo: 39.
  • Età minima: 14 anni
  • Cosa è incluso: Muta, stivaletti, giubbotto di salvataggio, attrezzatura per lo snorkeling, foto di gruppo, sessione di istruzioni di kayak.

3. Escursione in kayak di mare e snorkeling

Godetevi lo snorkeling| ©Jakob Owens
Godetevi lo snorkeling| ©Jakob Owens

A differenza del primo tour, questo tour di snorkeling in kayak di mare si concentra maggiormente sulla parte di osservazione di balene, delfini, tartarughe e altre specie marine, sebbene sia un tour in kayak molto simile.

In cosa consiste

Partirai in kayak dalla spiaggia di Los Cristianos, che come l'esperienza precedente è un punto di partenza perfetto per raggiungere l'habitat naturale della vita marina di Tenerife, e navigherai verso il mare alla ricerca di balene, delfini, tartarughe e altra vita marina.

Questa esperienza include anche lo snorkeling, così non ti perderai la miriade di pesci e altra vita marina sotto la superficie del mare.

Perché mi piace questa esperienza

Offre un'esperienza di kayak al mattino, il che è fondamentale per garantire la massima visibilità nell'avvistamento di un animale marino.

Come nel caso precedente, c'è un massimo di 10 partecipanti nel gruppo per questa esperienza, il che garantisce un'attenzione stretta e personale da parte della guida, qualcosa di molto importante in un'attività di questa natura.

Più informazioni su di esso

  • Durata: 2 ore
  • Prezzo: 38.
  • Età minima: 6 anni
  • Cosa è incluso: Muta, giubbotto di salvataggio, attrezzatura per lo snorkeling, sessione di istruzioni di kayak.

4. Domande frequenti sul kayak a Tenerife

Avvicinati ai delfini| ©Danny UK
Avvicinati ai delfini| ©Danny UK

È permesso nuotare con i delfini?

Nuotare con i delfini è severamente vietato a Tenerife, quindi è possibile avvicinarsi a loro solo in un'esperienza organizzata. Le attività in kayak sono la migliore opzione per avvicinarsi il più possibile a questi animali marini.

Quanto è dura l'esperienza fisica?

No. I percorsi scelti per queste attività sono di bassa difficoltà. Pagaiare in kayak può diventare faticoso, specialmente dopo un paio d'ore, ma non devi preoccuparti di essere in una forma fisica spettacolare per goderti questa esperienza.

E se ho bisogno di riposare?

In ogni momento, una barca accompagna il tuo gruppo durante l'attività nel caso in cui tu soffra il mal di mare o abbia bisogno di riposare.

E se non ho mai fatto kayak prima?

Non importa se non hai mai fatto kayak prima, riceverai una sessione di istruzioni prima di iniziare l'esperienza, e il ritmo è sempre adattato a te, facendo delle pause quando necessario.

Devo saper nuotare?

Ciò che è assolutamente necessario è che tu sappia nuotare, poiché se il tuo kayak si rovescia dovrai girarlo da solo dall'acqua o aspettare aiuto. Inoltre, l'esperienza è molto più piacevole se si fa snorkeling e si vede la vita marina.

I bambini piccoli possono partecipare?

C'è un'età minima per partecipare a questa escursione: se stai pensando di fare questa attività con la tua famiglia, tieni presente che per la prima attività è necessario avere almeno 14 anni e per la seconda 6 anni.

Ci saranno spogliatoi o luoghi appropriati per cambiarsi?

Presso lo stand del kayak ci sono spogliatoi e armadietti dove si può lasciare lo zaino se lo si desidera.

Quando devo prenotare?

Vi consiglio di prenotare un posto in un tour in kayak il prima possibile, perché è una delle esperienze più popolari per i locali e i visitatori dell'isola e a seconda del periodo dell'anno possono anche avere una lista d'attesa.

5. A proposito di avvistamenti di animali marini

La natura nella sua forma più pura| ©Jakob Owens
La natura nella sua forma più pura| ©Jakob Owens
  • Tenerife è uno dei principali posti in Europa per vedere delfini, balene e altri animali marini. È praticamente garantito vederli ogni giorno dell'anno, poiché sia le temperature dell'isola che la sua posizione la rendono l'habitat ideale per i cetacei dell'Atlantico.
  • Durante la notte, gli animali cacciano nelle profondità marine e durante il giorno risalgono in superficie per riposare, quindi durante il giorno è più che probabile che tu abbia l'opportunità di osservare questi animali.
  • Una cosa che per me è un must delle due esperienze di cui ti ho parlato è che sono totalmente rispettose della fauna marina locale, e ti avvicinerai agli animali con attenzione e a distanza di sicurezza da loro.

6. Cosa portare nello zaino per questa esperienza

Godetevi il sole e il mare nel vostro kayak.| ©Thom Schneider
Godetevi il sole e il mare nel vostro kayak.| ©Thom Schneider
  • Asciugamano
  • Costume da bagno
  • Crema solare
  • Occhiali da sole
  • Bottiglia d'acqua

7. Altre attività interessanti a Tenerife

Paesaggio del Teide| ©Maria Lupan
Paesaggio del Teide| ©Maria Lupan

Se stai programmando un viaggio sull'isola, saprai che non puoi perderti la scalata al Monte Teide. Il paesaggio dal vulcano è mozzafiato: vedrai la vegetazione cambiare intorno a te mentre ti godi un paesaggio naturale unico in Spagna.

D'altra parte, approfittate del vostro tempo alle Canarie per visitare alcune delle altre gemme che l'arcipelago ha in serbo per i visitatori: le isole di La Gomera e El Hierro sono molto più piccole ma altrettanto affascinanti, quindi vi incoraggio a leggere di più su come visitare La Gomera da Tenerife o fare un viaggio a El Hierro.