I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Voli in parapendio a Tenerife

Diventa un uccello per un giorno con le ali di un parapendio e sorvola Tenerife: l'esperienza definitiva per ricordare questo viaggio per sempre.

Alex Grande

Alex Grande

6 minuti di lettura

Voli in parapendio a Tenerife

Volare sopra Tenerife | ©Kilian Kremer

Domare gli alisei e diventare, per qualche minuto, un uccello: questa è l'incredibile avventura che puoi vivere sorvolando Tenerife in parapendio.

Non solo è una delle destinazioni più belle per questa attività a causa delle viste indimenticabili, ma è anche una delle più sicure e divertenti. Ecco una guida completa dei migliori voli in parapendio a Tenerife e tutto quello che devi sapere. È il tuo turno di saltare!

1. Le migliori opzioni per un volo in parapendio a Tenerife

Senti il vento che ti trasporta| ©Michael L
Senti il vento che ti trasporta| ©Michael L

2. Volo in parapendio su Costa Adeje

Vista della costa dal parapendio| ©Flying Naturist
Vista della costa dal parapendio| ©Flying Naturist

Vedere Tenerife dal cielo e meravigliarsi dei suoi bellissimi paesaggi, spiagge e scogliere: questa è l'esperienza unica offerta da questo volo in parapendio su Costa Adeje.

In cosa consiste

Dopo essere stati prelevati dal vostro hotel, sarete portati alla zona di decollo e dotati di imbracatura, casco e videocamera GoPro per filmare il vostro volo, e riceverete una sessione di istruzioni sul processo di decollo, volo e atterraggio.

Insieme al tuo pilota, volerai fino a un'altezza di 800 metri, fisserai la tua imbracatura e, quando troverai il flusso d'aria, salterai in tandem con il tuo pilota che avrà il compito di navigare in ogni momento i venti per prolungare il più possibile il volo.

Ti guiderà anche dove guardare per non perdere i panorami, ti spiegherà come maneggiare il parapendio e potrai anche provare a guidarlo da solo se ne hai voglia.

Girerai intorno a Costa Adeje e atterrerai sulla spiaggia di La Caleta, a quel punto ti renderai conto dell'incredibile esperienza che hai appena vissuto.

Perché raccomando questa esperienza

Questo volo in parapendio ha tutto quello che cerchi in un'attività di questo tipo se è la tua prima volta: una durata molto adeguata, bellissime viste di Tenerife, la possibilità di registrare tutto su GoPro e portare a casa il miglior souvenir possibile del tuo viaggio, e soprattutto una grande sensazione di sicurezza e comfort.

Dettagli sul volo

  • Durata: 2 ore (15 - 25 minuti di volo)
  • Prezzo: 93
  • Altitudine: 800 m (2650 piedi)
  • Cosa è incluso: Tutta l'attrezzatura per il parapendio, tasse, assicurazione, ritiro e riconsegna in hotel, cancellazione gratuita (almeno 24 ore in anticipo).

Consiglio del viaggiatore di Alex

Se è la prima volta che fai parapendio o se tendi ad avere facilmente le vertigini o soffri di vertigini, ti consiglio di scegliere il volo più corto per assicurarti di godere di questa incredibile esperienza.

3. Parapendio dal Monte Teide a Puerto de la Cruz

Scopri le belle viste dell'isola mentre la sorvoli.| ©Flying Naturist
Scopri le belle viste dell'isola mentre la sorvoli.| ©Flying Naturist

Questa è la migliore esperienza di parapendio a Tenerife. Viste mozzafiato del Monte Teide, durata prolungata e un'altezza di 2.200 metri da cui ti librerai attraverso le correnti d'aria sull'isola. Se questo non basta a convincerti...

In cosa consiste

Sarete prelevati a Puerto de la Cruz, una città sulla costa nord dell'isola, e portati in cima al Parco Nazionale del Teide in un'escursione di circa un'ora, durante la quale potrete godervi il paesaggio che poi vedrete dall'alto.

Una volta arrivati al punto di decollo, riceverete un'istruzione su tutti i passi dell'esperienza e vi verrà fornito l'equipaggiamento necessario: casco, imbracatura e, come nell'altra opzione, una videocamera GoPro per registrare questa incredibile avventura e poterla rivivere quando volete.

Decollerai e, accompagnato dal tuo pilota, salterai fuori dall'aereo per godere di incredibili viste del Teide e della Valle di Orotava, con Puerto de la Cruz e l'immensità del mare ai tuoi piedi. La durata totale del volo è di circa 30-40 minuti, a seconda del vento e delle condizioni meteorologiche. Atterrerete di nuovo a Puerto de la Cruz alla fine del volo.

Perché raccomando questa esperienza

Rispetto all'altra esperienza, il vantaggio di questo volo è che le viste sono molto migliori. Il prezzo è un po' più alto, ma i minuti di volo in più ne valgono la pena (a patto che non soffriate di vertigini facilmente, perché in questo caso è consigliabile fare un volo in parapendio più breve).

Dettagli sul volo

  • Durata: 2 ore (30 - 40 minuti di volo)
  • Prezzo: 154
  • Altitudine: 800 m (2650 piedi)
  • Cosa è incluso: Tutta l'attrezzatura per il parapendio, tasse, assicurazione, ritiro e riconsegna a Puerto de la Cruz e ritorno, cancellazione gratuita (almeno 24 ore in anticipo).

4. Domande frequenti e tutto quello che devi sapere prima di fare parapendio a Tenerife

Parapendio sulla costa di Tenerife| ©Flying Naturist
Parapendio sulla costa di Tenerife| ©Flying Naturist

Che sia la prima volta che fai parapendio o che tu sia un professionista del parapendio, qui ci sono alcune cose che è sempre bene sapere prima di un'esperienza di parapendio.

Com'è il parapendio?

Quando si tratta di parapendio, ci sono diverse categorie che sono stabilite secondo le norme CEN (EN). I parapendio utilizzati nelle due esperienze che ti ho raccomandato sono di classe A (bronzo), che sono i più adatti per i piloti alle prime armi perché offrono un livello di difficoltà molto basso e il massimo livello di sicurezza.

Questo significa che se hai già volato con il parapendio, l'esperienza potrebbe non essere la più emozionante, ma, in tutta onestà, le viste che avrai del paesaggio di Tenerife sono più che sufficienti.

D'altra parte, se è la tua prima volta in questo tipo di esperienza, hai la tranquillità di volare in un parapendio completamente sicuro e adattato per aumentare il controllo e ridurre i movimenti improvvisi del vento.

Volerò da solo o accompagnato da un pilota?

Le due attività che raccomando si fanno con un pilota, cioè, un esperto di parapendio sarà attaccato alla vostra imbracatura maneggiando l'ala, e si assicurerà che abbiate tutta l'attrezzatura posizionata correttamente prima di saltare dall'aereo.

Gran parte del rischio del parapendio deriva dal fatto di non conoscere il tempo e la zona, ed è per questo che la compagnia che gestisce entrambe le attività, Airsports Tenerife, si è specializzata nella sicurezza sia attraverso l'esperienza che la cura con cui studia i modelli meteorologici dell'isola.

È sicuro fare parapendio?

È necessario avere una polizza assicurativa separata prima di fare parapendio, nel caso in cui abbiate bisogno di un'evacuazione medica di emergenza all'atterraggio. Le due attività che ho raccomandato sopra includono tale assicurazione nel prezzo.

C'è il rischio di vertigini o capogiri?

Una cosa che può succedere nel parapendio sono le vertigini e i capogiri, specialmente nei voli più lunghi. Se sei incline a entrambi, ti consiglio di scegliere la prima opzione perché ha una durata più breve ed è la più sicura e raccomandata se è la tua prima volta.

D'altra parte, il vantaggio di usare alianti di classe A è che i movimenti del vento non saranno troppo bruschi ed è molto più difficile avere le vertigini.

Cosa succede se il tempo è brutto?

Il parapendio richiede condizioni meteorologiche ottimali. Se piove o c'è un temporale il giorno dell'esperienza, questa sarà annullata e i vostri soldi saranno rimborsati o sarete contattati per vedere se è possibile posticipare l'esperienza.

Non raccomandato se

Se hai problemi alla schiena, sei incinta o hai una condizione cardiaca o respiratoria, ti consiglio di scegliere un'altra esperienza. Ci sono un sacco di attività fantastiche da praticare a Tenerife, e puoi leggere tutto su di esse in questa guida:

5. Cosa portare a questa esperienza

Volando nell'aria verso il tramonto| ©Patrick Fore
Volando nell'aria verso il tramonto| ©Patrick Fore
  • Scarpe sportive (saranno molto utili all'atterraggio)
  • Occhiali da sole (ti aiuteranno a ridurre le vertigini e a goderti il panorama in una giornata di sole)
  • Lacci per capelli (se hai i capelli lunghi)

6. Altre attività per rendere indimenticabile il tuo viaggio a Tenerife

Godetevi la bellezza sottomarina di Tenerife facendo snorkeling.| ©Pablo Guerrero
Godetevi la bellezza sottomarina di Tenerife facendo snorkeling.| ©Pablo Guerrero

Un'attività che completa molto bene un volo in parapendio su Tenerife è un'esperienza di osservazione di balene, delfini e altri animali marini. Per me, questo è un must assoluto in qualsiasi viaggio alle Isole Canarie, perché è uno dei luoghi in Europa dove è più facile vedere i cetacei nel loro habitat naturale, in qualsiasi periodo dell'anno. Continua a leggere qui: Whale watching a Tenerife.

Puoi anche fare un viaggio a El Hierro (leggi la mia guida qui: Le migliori gite di un giorno a El Hierro da Tenerife) o La Gomera (tutte le informazioni qui: Le migliori gite di un giorno a La Gomera da Tenerife). Entrambe le isole offrono una gita di un giorno perfetta per scoprire il lato selvaggio e rurale delle Canarie.

E infine, se ti piace fare attività che includono un po' di attività fisica, come ti suona un viaggio in kayak intorno a Tenerife con snorkeling? Combinerete l'esplorazione delle grotte marine in pagaia con la scoperta della vastità della fauna marina dell'isola. Scopri di più sulle migliori esperienze di Kayak e snorkeling con le tartarughe a Tenerife qui.