I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Andare in barca a Tenerife

Un clima perfetto tutto l'anno, acque cristalline e un'impressionante fauna marina: scoprite il fascino di Tenerife trascorrendo un pomeriggio a bordo di un catamarano.

Alex Grande

Alex Grande

5 minuti di lettura

Andare in barca a Tenerife

Dettagli della nave | ©Ian keefe

Costa Adeje, nel sud di Tenerife, è uno dei luoghi più suggestivi per ammirare l'habitat naturale di balene e delfini nelle Isole Canarie e ascoltare l'ipnotico canto dei cetacei nel mare.

Ancora meglio se fate un'escursione in catamarano a Costa Adeje per osservare balene e delfini, il modo più genuino per godersi il mare e navigare con solo il vento e le onde come guida. Un'avventura da non perdere durante il vostro viaggio a Tenerife: continuate a leggere e vi racconterò quanto sia indimenticabile questa escursione.

1. Gita in catamarano lungo la Costa Adeje con osservazione delle balene

Navigazione in catamarano lungo la costa di Tenerife| ©Mark
Navigazione in catamarano lungo la costa di Tenerife| ©Mark

Questa gita in catamarano intorno a Costa Adeje è un ottimo modo per godersi una bella mattinata o un pomeriggio sull'Oceano Atlantico osservando balene e delfini.

Cosa è incluso in questa esperienza

Sarete prelevati dal vostro hotel e portati a Puerto Colón, sulla spiaggia di La Pinta, dove il catamarano vi aspetterà per portarvi all'avventura.

Per tre ore navigherete nelle acque del sud di Tenerife, da dove potrete vedere La Gomera all'orizzonte, godendovi il sole su un lettino, con bibite e altre bevande e panini come snack.

Man mano che ci si avvicina alla zona degli animali marini, il capitano si avvicinerà lentamente alle balene e ai delfini che riposano in superficie e sarà possibile vederli da vicino, poiché di solito sono molto accoglienti nei confronti dei visitatori e giocano intorno alla barca.

L'imbarcazione è dotata di un idrofono per ascoltare le balene che comunicano dal vivo sotto il mare, una delle esperienze più belle e speciali che si possano fare durante il viaggio.

È anche possibile vedere altre specie marine come tartarughe, meduse, pesci e pescatori, dando l'impressione di visitare un acquario naturale in mezzo al mare. Lo svantaggio di questa esperienza rispetto ad altre gite in barca è che non include lo snorkeling, quindi non potrete vedere la vera fauna marina di Tenerife in tutta la sua esuberanza.

Potrete comunque fare il bagno in mare, quindi portate con voi un asciugamano e un costume da bagno per provare la libertà di nuotare in acqua tra animali marini di ogni tipo.

Al termine dell'esperienza tornerete a Puerto Colon e il trasporto vi aspetterà per riportarvi in hotel, se preferite.

Confronta le migliori escursioni a Tenerife

Perché consiglio questa esperienza

Questa gita in catamarano intorno a Costa Adeje ha un prezzo molto conveniente, soprattutto se si considera che si tratta di un'escursione che comprende il trasferimento da e per l'hotel e uno spuntino con bevande.

Questo, sommato al fatto che navigare su un catamarano è un'esperienza più speciale e genuina rispetto a una barca tradizionale, la rende una delle attività di punta di qualsiasi viaggio a Tenerife, che si tratti di una breve vacanza o di una settimana.

L'altro motivo è che è quasi garantito l'avvistamento di animali marini e non dovrete lottare con altre persone per vedere qualcosa dal lato della barca, poiché si tratta di un'esperienza non massiva.

Ulteriori informazioni su Tenerife

  • Cosa è incluso: trasferimento dall'hotel e ritorno, giro in catamarano, bevande (bibite, birra o vino) e panino.
  • Cosa non è incluso: lettini (pagabili separatamente e prenotati in base all'ordine di arrivo), bevande extra.
  • Dimensione del gruppo: massimo 50 persone

Confronta le migliori escursioni a Tenerife

2. Prima di prenotare

Godetevi la splendida Costa Adeje| ©Tony Hisgett
Godetevi la splendida Costa Adeje| ©Tony Hisgett
  • Il tempo deve essere buono per la navigazione in catamarano, quindi se il vento è troppo forte o piove, l'esperienza sarà rimandata o annullata e vi sarà restituito il denaro. È inoltre possibile annullare l'attività se, per qualsiasi motivo, si decide di non svolgerla, ma si riceverà un rimborso del 100% solo se si annulla con almeno 24 ore di anticipo.
  • Il mio consiglio è di portare con sé occhiali da sole, un asciugamano, una bottiglia d'acqua e una crema solare. Anche se non pagate un lettino, potete sedervi altrove sulla barca e godervi il sole.
  • Quando si prenota il tour in catamarano, è necessario scegliere la data e le dimensioni del gruppo. Vi verranno quindi richiesti alcuni dati personali e il vostro indirizzo e-mail. Importante: inserite quella che utilizzate abitualmente, perché è qui che riceverete l'e-mail di conferma che dovrete mostrare al capitano prima di salire sulla barca (o all'autista che vi verrà a prendere in hotel).
  • Tra l'altro, per questa esperienza avete anche la possibilità di scegliere l'orario: la mattina o il pomeriggio, il che è un bel vantaggio perché non avete scuse per non includerla nei vostri programmi. Se siete particolarmente interessati a fotografare balene e delfini, vi consiglio di scegliere l'orario mattutino.

Il consiglio del viaggiatore di Alex

Il grande vantaggio di una gita in mare in catamarano è che è meno affollata rispetto alle imbarcazioni più grandi e l'esperienza è più autentica, il che la rende l'opzione perfetta se si vogliono evitare i grandi gruppi di turisti.

3. Perché Tenerife è famosa per le sue esperienze di whale watching?

Scoprite la ricca fauna marina di Tenerife| ©Tony Hisgett
Scoprite la ricca fauna marina di Tenerife| ©Tony Hisgett

Tenerife gode di un clima ideale tutto l'anno, che rende le sue acque la temperatura perfetta per balene, delfini e altre forme di vita marina. Un'altra ragione dell'enorme concentrazione di vita marina su quest'isola sono i suoi fondali profondi, dove gli animali possono cacciare i pesci e i calamari che arrivano con le forti correnti atlantiche.

Quali specie si possono vedere durante questa escursione? Balene pilota, delfini tursiopi, delfini maculati, tartarughe di mare, meduse, sgombri, acciughe e persino piccoli squali.

Per questo e altri motivi, Tenerife è una delle destinazioni più importanti al mondo per vedere i cetacei nel loro habitat naturale. Se, oltre a godervi un giro in catamarano, siete particolarmente interessati a questa esperienza straordinaria e indimenticabile, vi consiglio di leggere la nostra guida completa a questo link, con tutte le opzioni disponibili e le informazioni aggiuntive: Whale watching a Tenerife.

Confronta le migliori escursioni a Tenerife

4. Rendete indimenticabile il vostro viaggio a Tenerife con queste altre attività

Parapendio| ©Michael L
Parapendio| ©Michael L

Le acque di Tenerife sono una delizia da navigare, ma forse salire su una barca e lasciarsi andare non vi dà le emozioni che cercate. In questo caso, indossate la muta, prendete la pagaia e andate in kayak per scoprire le grotte marine nelle scogliere dell'isola e vedere con i vostri occhi il mondo sottomarino nascosto sotto la superficie. Leggete qui tutte le informazioni su queste attività: Kayak e snorkeling con le tartarughe a Tenerife.

Un'altra esperienza adrenalinica che vi consiglio di fare a Tenerife è il parapendio. Perché a Tenerife? Per la vista spettacolare dell'isola e del Monte Teide e per l'emozione di atterrare sulla spiaggia. In questa guida ho selezionato le esperienze più sicure e con il miglior rapporto qualità-prezzo per un'attività che vale la pena fare almeno una volta nella vita: Voli in parapendio a Tenerife.

Prenotare un volo in parapendio su Tenerife