Pass per i musei di Barcellona

Pensate di acquistare il Barcelona Museum Pass? È un'ottima idea! Una risorsa utilissima per visitare i migliori musei della città senza fare code e, per di più, risparmiando!

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Pass per i musei di Barcellona

Cartolina di Barcellona | ©Aleksandar Pasaric

Nell'organizzare il vostro viaggio a Barcellona vi imbatterete in diverse carte turistiche e tessere sconto che vi aiuteranno a risparmiare sul vostro viaggio.

Uno dei miei preferiti è il Museum Pass della città. Semplice e pratico, è un ottimo modo per gli amanti dell'arte di vedere e fare una delle cose preferite da fare a Barcellona - visitare musei e gallerie di fama mondiale!...

1. Cos'è il Barcelona Museum Pass

Pass per i musei di Barcellona| ©articket
Pass per i musei di Barcellona| ©articket

Come suggerisce il nome, il Barcelona Museum Pass è un tour turistico pensato per visitare i musei più rappresentativi della città.

In totale sono inclusi 6 musei, nei quali le collezioni temporanee e permanenti sono incluse senza costi aggiuntivi. La cosa migliore è che il Barcelona Museum Pass è valido per un anno, quindi se non avete tempo di visitare tutti i musei alla prima visita, avete sempre la possibilità di tornare e sfruttare al meglio il vostro investimento.

I musei e le gallerie d'arte di Barcellona sono, secondo gli esperti del settore, tra i migliori musei d'Europa, almeno per quanto riguarda l'arte d'avanguardia del primo Novecento, dato che la regione della Catalogna ha ospitato alcuni degli artisti più influenti dell'epoca, tra cui Miró, Picasso e Dalí.

Dall'impressionismo al modernismo, dal postmodernismo al cubismo, troverete tutto questo e molto altro nei musei civici di Barcellona.

Prenota il tuo pass per i musei di Barcellona

2. Quanto costa il Barcelona Museum Pass e quali sono i musei inclusi

Fuori dal Museo Picasso| ©OK Apartment
Fuori dal Museo Picasso| ©OK Apartment

Il Barcelona Museum Pass costa circa 35€ a persona, il che significa un risparmio fino al 45% sul prezzo dei biglietti rispetto all'acquisto di ciascuno di essi singolarmente.

Il pass ha anche il formato di un piccolo passaporto cittadino, per cui potrete portare a casa un bel ricordo del vostro viaggio a Barcellona.

Elenco dei musei inclusi nel Barcelona Museum Pass

Di seguito è riportato l'elenco dei musei che si possono visitare con il pass, oltre a ciò che si può vedere in ciascuno di questi spazi.

  • Museo Picasso Situato a Montcada, è una tappa obbligata per tutti gli amanti dell'arte di Picasso. Essenziale per comprendere gli anni della sua formazione e il suo processo creativo.
  • Fundació Antoni Tàpies Situata in Carrer Aragó 255, è dedicata a uno degli artisti e scrittori più importanti dell'inizio del secolo scorso. Oltre alle opere dell'artista, è uno spazio per la promozione e lo studio dell'arte.
  • Fondazione Joan Miró Situata nel Parc de Montjuïc, la fondazione è stata creata per promuovere la conoscenza di questo artista di talento. Qui è possibile trovare la sua collezione più completa e privata, oltre a esplorare altre sfaccettature di Miró.
  • Centro Cultura Contemporánea de Barcelona Situato a Montalegre 5, il CCCB vale la pena di essere visitato non solo per la sua grande collezione d'arte, ma anche per i bellissimi spazi e le favolose immagini.
  • Museo Nacional d'Art de Cataluña Situato nel Parc de Montjuïc, è il punto di riferimento del modernismo catalano, con opere di artisti come Gaudí, Jujol e Casas, oltre a Velazquez, Goya e altri ancora.
  • Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona Situato in Plaça dels Àngels, come suggerisce il nome, è il luogo in cui viene esposto il meglio dell'arte contemporanea locale e straniera. Troverete opere di Calder, Tàpies e Keith Haring.

Il Barcelona Museum Pass include la Sagrada Familia?

No, il Barcelona Museum Pass non include l'ingresso alla Sagrada Familia, ma solo agli spazi espositivi sopra elencati.

Prenota il Pass per i musei di Barcellona

3. Come funziona e dove acquistare il Barcelona Museum Pass

Museo Nazionale d'Arte della Catalogna| ©Enric Rubio Ros
Museo Nazionale d'Arte della Catalogna| ©Enric Rubio Ros

Il primo e più importante passo è acquistare il Barcelona Museum Pass. Innanzitutto, vi consiglio di acquistarlo online settimane prima del vostro viaggio, per evitare di perdere tempo prezioso da dedicare all 'esplorazione e alla conoscenza della città.

Il pass per i musei ha la forma di un piccolo passaporto rosso, motivo per cui è noto come Passaporto artistico di Barcellona. È possibile ritirarlo direttamente in uno dei musei inclusi nel pass, presentando il voucher alla biglietteria.

Non appena si visita il primo museo, il pass viene attivato e, man mano che si visitano gli altri centri espositivi, si ricevono i timbri che attestano la visita.

Una volta terminata la visita ai musei più importanti dell'arte catalana, il pass rimane come un simpatico souvenir da aggiungere agli altri oggetti acquistati in città.

Validità e condizioni di utilizzo

Forse l'aspetto più importante e che attira maggiormente l'attenzione dei turisti è che il pass per il museo è valido per un anno intero.

Se la prima visita è breve, ad esempio due giorni a Barcellona o tre giorni di visita alla città, ma si prevede di tornare entro i prossimi 12 mesi, è possibile riutilizzare il pass per i musei che si sono persi durante la prima visita.

Quest'ultima condizione d'uso è estremamente importante: il Barcelona Museum Pass è valido per una sola visita a ciascun museo incluso nell'elenco.

Prenota il Pass per i musei di Barcellona

4. Quando acquistare il Barcelona Museum Pass

Acquisto del pass per i musei di Barcellona| ©Karolina Grabowska
Acquisto del pass per i musei di Barcellona| ©Karolina Grabowska

Se avete intenzione di trascorrere circa quattro giorni a Barcellona e avete un interesse particolare per le arti, questo pass vi permetterà di risparmiare circa il 45% sul prezzo d'ingresso.

Ricordate che il pass è valido per un anno, quindi se alla prima visita non riuscite a completare l'intero tour avrete sempre la possibilità di tornare.

Inoltre, avrete un pass espresso che vi eviterà di fare la fila per entrare in uno dei musei inclusi; questa risorsa è molto preziosa nei periodi di grande afflusso turistico come l'estate a Barcellona.

5. Quando non comprare il Barcelona Museum Pass

Viaggiare con i bambini| ©Hanson Lu
Viaggiare con i bambini| ©Hanson Lu

Ci sono alcuni scenari in cui l'acquisto del Barcelona Museum Pass potrebbe non essere la scelta più intelligente:

  • Quando si viaggia per pochi giorni: se si visita Barcellona per uno o due giorni ed è il primo viaggio, è meglio vedere la città (strade, architettura, parchi, bar) e lasciare la parte più artistica a una seconda visita.
  • L'arte catalana o spagnola non fa per voi: se avete già visto questo tipo di arte e non vi interessa particolarmente, è meglio saltare questo tipo di esperienza.
  • Quando si va a Barcellona con i bambini: se si visita Barcellona con i bambini non è necessario acquistare un pass per il museo per loro. Purché accompagnati da un adulto in possesso del pass, i ragazzi sotto i 16 anni possono visitare tutti i musei della lista.

6. Altri pass turistici nella città di Barcellona

Facciata de La Pedrera| ©Florencia Potter
Facciata de La Pedrera| ©Florencia Potter

A Barcellona troverete altri pass turistici che potrebbero interessarvi. Come il Museum Pass, anche questi hanno lo scopo di aiutare i visitatori a conoscere ed esplorare la città, risparmiando un po' di denaro.

Barcelona Card Carta turistica

Si tratta di un pass turistico completo che offre ai viaggiatori una serie di vantaggi. Include l'ingresso a circa 25 attrazioni turistiche popolari della città, l'uso dei trasporti pubblici e sconti in musei, monumenti e ristoranti della città selezionati in precedenza.

  • Attrazioni incluse: tra le attrazioni incluse in questo pass turistico vi sono il Monastero di Pedralbes, il Museo del Cioccolato e la Fondazione Joan Miró.
  • Attrazioni scontate: Le attrazioni con ingresso scontato includono La Pedrera di Gaudí, il Camp Nou e il Palazzo della Musica Catalana.
  • Prezzo: è possibile acquistare un pass per un minimo di 3 giorni e un massimo di 5 giorni; il costo è di 48 euro per gli adulti e 26 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Passo di Barcellona

Il Barcelona Pass è stato progettato per offrire ai turisti l'accesso gratuito a molte delle attrazioni più popolari incluse in qualsiasi visita a Barcellona. Offre la possibilità di saltare la coda solo in alcune attrazioni selezionate e l'alternativa di aggiungere un pass per i trasporti per spostarsi in città.

  • Attrazioni incluse: con questa tessera avrete accesso gratuito ad attrazioni come La Pedrera e Casa Batlló o altre opere di Gaudí, il Museo di Storia della Catalogna e l'Ospedale di Santa Cruz.
  • Prezzo: per due giorni la tessera è disponibile a partire da 99 euro, mentre se si vuole includere il trasporto il prezzo è di circa 125 euro. Se si desidera aggiungere altri giorni, il prezzo del pass aumenta.

Acquista la tua Barcelona Card

Consigli su come sfruttare al meglio il vostro Barcelona Museum Pass

Centro di cultura contemporanea di Barcellona:| ©Davide Costanzo
Centro di cultura contemporanea di Barcellona:| ©Davide Costanzo

Se decidete di acquistare il pass per i musei per la vostra prossima visita a Barcellona, ecco alcuni consigli complementari che potranno esservi di grande aiuto nel pianificare la vostra escursione nella capitale catalana.

Pianificate quando visitare ogni museo

La Barcelona Museum Card è un acquisto conveniente per la maggior parte dei viaggiatori, soprattutto per la sua economicità, ma per ottenere il massimo dal proprio investimento è necessario pianificare la visita in anticipo.

Questo significa vedere 2 o 3 musei in un giorno e alternare queste visite con passeggiate per le belle strade di Barcellona o in zone come il Quartiere Gotico.

Tenere conto degli orari e della durata del tour

Tenere conto degli orari di apertura e della durata di ogni attrazione è fondamentale per pianificare il viaggio. Di seguito condivido con voi la durata della visita a tutti i musei inclusi nel Barcelona Museum Pass.

Naturalmente, se siete veri appassionati di arte contemporanea e d'avanguardia potreste aver bisogno di un po' più di tempo, ma in media questo è il tempo che impiegherete:

  • Museo Picasso: potrete visitarlo in 90 minuti.
  • Museo della Fundació Antoni Tàpies: potrete visitarlo in 60 minuti.
  • Fondazione Joan Miró: consiglio un minimo di 2 ore, perché la collezione è varia e abbondante.
  • Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona: anche in questo caso sono necessarie circa 2 ore.
  • Museo Nazionale d'Arte della Catalogna: 2 o 3 ore per una visita completa.
  • Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona: in 90 minuti è possibile vedere l'intera collezione.

Se visitate Barcellona con bambini...

Se visitate Barcellona con bambini di età inferiore ai 16 anni, vi preghiamo di informarci al momento dell'acquisto del Barcelona Museum Pass o al momento del ritiro in città.

I bambini ricevono una speciale carta d'imbarco gratuita che possono utilizzare per timbrare le attrazioni che visitano con gli adulti.

Considerate una visita guidata

Se volete ottenere il massimo dalla vostra esperienza museale a Barcellona, sappiate che in alcuni musei è possibile trovare visite guidate condotte da guide esperte.

Acquistate il vostro pass per il museo online

È uno dei modi migliori per risparmiare tempo e avere tutti i dettagli importanti ben strutturati prima del vostro arrivo nel Paese. Credetemi, con la fretta e i trasferimenti, l'ultima cosa che volete è dovervi spostare per risolvere tutto.