Maggiori informazioni su: Autobus turistici di Barcellona
Se stai cercando un modo semplice per esplorare Barcellona, non cercare oltre: gli autobus turistici sono comodi, veloci e ti permettono di vedere i principali punti di interesse della città. È un'ottima opzione per visitare Barcellona in poco tempo. Ti dirò quali sono i migliori.
Barcelona Bus Turistic
Se cerchi un modo semplice e panoramico per visitare la città, il Barcelona Bus Turístic è un'opzione altamente raccomandata. Con questo autobus turistico a due piani scoperto potrai salire e scendere tutte le volte che vuoi in più di 40 fermate, distribuite lungo le zone più iconiche della città.
Include audioguida in diverse lingue, mappa interattiva tramite un'app gratuita e sconti su molte attrazioni. Puoi scegliere tra biglietti da 1 o 2 giorni a seconda del tempo che trascorrerai in città.
Percorsi disponibili
Con un unico biglietto potrai accedere a tre diversi percorsi per conoscere tutti gli angoli di Barcellona:
- Percorso Rosso: va da Plaça de Catalunya al Parco della Ciutadella passando per Passeig de Gràcia, Avinguda Diagonal, la stazione di Sants, Montjuïc e Port Vell.
- Percorso blu: va da Plaça de Catalunya allo stadio dell'FC Barcelona e include fermate come la Sagrada Família, il Park Güell, Gràcia, Tibidabo e Pedralbes.
- Percorso Verde: (disponibile solo in estate) costeggia la costa e collega i principali punti delle spiagge di Barcellona, dal Porto Olimpico a Poblenou.
Come funziona
Il biglietto si attiva al primo utilizzo ed è valido per 24 o 48 ore a seconda dell'opzione scelta. Potrai combinare liberamente i percorsi disponibili e salire e scendere tutte le volte che vuoi in qualsiasi fermata. Il tour include un'audioguida con commenti sui luoghi più importanti e una mappa cartacea o digitale per aiutarti a pianificare il tuo itinerario.
Orari
Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana dalle 9:00 alle 19:00, con una frequenza di 20-30 minuti, a seconda della stagione. Per iniziare il tuo tour, ti basterà presentare il tuo biglietto digitale quando sali a una qualsiasi delle fermate.
Autobus turistico City Tour di Barcellona
Esplora Barcellona comodamente con l'autobus turistico City Tour, un servizio Hop On Hop Off che ti permette di salire e scendere liberamente per 24 o 48 ore, a seconda dell'opzione scelta. A bordo di un autobus rosso a due piani con audioguida inclusa, visiterai i principali punti di interesse della città in totale flessibilità e senza bisogno di pianificare i percorsi da solo.
Oltre a visitare la città da terra, puoi anche aggiungere alla tua prenotazione l'opzione di un giro in catamarano, per goderti la vista della costa di Barcellona dal mare. Include un opuscolo con sconti e una guida con tutte le fermate.
Percorsi disponibili
Barcellona è divisa in due percorsi principali, con più di 40 fermate combinate. Puoi fare entrambi indistintamente con il tuo biglietto mentre è valido:
- Percorso rosso: tocca punti come Plaça de Catalunya, Casa Batlló, Passeig de Gràcia, Poble Espanyol, Montjuïc, Anella Olímpica, World Trade Center, Barrio Gótico, Puerto Olímpico e il Museo Marítimo.
- Percorso blu: passa per luoghi come la Sagrada Familia, il Parco Güell, il Tibidabo, Casa Milà (La Pedrera), il Complesso Modernista di Sant Pau, il Camp Nou e il Monastero di Pedralbes.
- Percorso verde (disponibile dal 12 aprile al 3 novembre): collega zone costiere come Barceloneta, Playa de Bogatell e Diagonal Mar con punti di interesse come il Cimitero di Poblenou e il Parc del Fòrum.
Come funziona
Riceverai il tuo biglietto via e-mail e potrai mostrarlo dal tuo cellulare quando sali sull'autobus. Da quel momento il tuo pass sarà attivo (24 o 48 ore). Durante questo periodo potrai percorrere qualsiasi itinerario e salire e scendere tutte le volte che vorrai. Riceverai anche un opuscolo con sconti in oltre 200 esercizi commerciali.
Orari
I percorsi rosso e blu sono operativi tutti i giorni dell'anno, tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre, dalle 9:00 alle 20:00. La frequenza è di 20 minuti e il percorso completo dura circa 2 ore. Il percorso verde è operativo solo in alta stagione, dalle 9:00 alle 19:00, con una durata di circa 40 minuti.
Autobus Hop On Hop Off ed esperienza Spotify Camp Nou
La combinazione perfetta se sei appassionato di calcio e un'esperienza imperdibile se sei un tifoso del Barça. Con questo tour di Barcellona in autobus turistico e la Spotify Camp Nou Experience, potrai visitare Barcellona in modo facile e comodo dall'autobus, passando per le zone principali della città, e alla fine potrai accedere allo Spotify Camp Nou e visitare le zone normalmente accessibili solo ai giocatori, come gli spogliatoi e il campo.
Itinerari disponibili
- Percorso est (verde): percorre la costa di Barcellona da Plaça Catalunya al Fòrum, passando per luoghi emblematici come la Cattedrale, il Quartiere Gotico, il Port Vell, la Barceloneta, la Sagrada Familia, il Park Güell e il Tibidabo.
- Percorso ovest (arancione): collega il centro con la zona alta della città e include fermate all'Arc de Triomf, al Born, a Montjuïc, al MNAC, al Poble Espanyol, a Plaça d'Espanya, alla Estació de Sants e allo Spotify Camp Nou.
Come funziona
Prenota il tuo biglietto di uno o due giorni per questo tour in autobus e riceverai via e-mail la conferma dell'acquisto, che dovrai mostrare all'autista sia in formato cartaceo che sul tuo cellulare. Il biglietto include l'itinerario in autobus e l'ingresso allo Spotify Camp Nou.
Giorni e orari di apertura dello Spotify Camp Nou
Biglietti e visite allo stadio Spotify Camp Nou di Barcellona è qualcosa di cui informarsi bene in anticipo, poiché ci sono molti giorni all'anno in cui rimane chiuso per lo svolgimento delle partite. L'orario ufficiale è il seguente:
- Dal 2 aprile al 7 ottobre: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00, domenica e festivi dalle 10:00 alle 14:30.
- Dall'8 ottobre al 1° aprile: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:30, domenica e festivi dalle 10:00 alle 14:30.
Autobus Hop On Hop Off per crocieristi
Se la tua crociera fa tappa a Barcellona e stai cercando un modo veloce per visitare la città in un giorno, l'opzione migliore è senza dubbio fare un tour in autobus Hop On Hop Off dalla nave da crociera. Potrai salire a bordo dell'autobus al Porto Olimpico di Barcellona, a 15 minuti dalla stazione crocieristica, e goderti due zone della città con due percorsi diversi:
Percorsi disponibili
- Percorso Est (verde): collega il centro con la costa e la zona nord di Barcellona, passando per punti chiave come la Cattedrale, il Port Vell, la Barceloneta, la Sagrada Familia, il Park Güell, il Tibidabo e il Passeig de Gràcia.
- Percorso Ovest (arancione): attraversa il cuore della città verso Montjuïc e la zona alta, con fermate importanti all'Arc de Triomf, al World Trade Center, al MNAC, allo Spotify Camp Nou, a Pedralbes e di nuovo al Passeig de Gràcia.
Come funziona
Come nel tour precedente, puoi scegliere un biglietto di uno o due giorni che ti dà accesso a entrambi i percorsi. Una volta prenotato il biglietto, riceverai la conferma via e-mail e ti basterà seguire le istruzioni e mostrarlo all'autista dell'autobus quando sali.
Il biglietto include le cuffie per ascoltare l'audioguida mentre percorri uno dei due percorsi, una mappa di Barcellona e un buono sconto per negozi e ristoranti della città.
Orari
Sia il percorso est (arancione) che quello ovest (verde) hanno una durata di circa due ore ciascuno e gli autobus passano alle fermate ogni 7-15 minuti a seconda del periodo dell'anno.
Alex’s Traveller Tip
Usa l'autobus turistico per spostarti a Barcellona e combina la visita in autobus con un tour a piedi da solo, in questo modo potrai sfruttare al massimo il tuo biglietto.
Autobus Hop On Hop Off con biglietti per l'acquario di Barcellona
Questo tour è molto simile al precedente, con la differenza che invece di includere i biglietti per lo Spotify Camp Nou per visitare lo stadio e il Museo del FC Barcelona, include il tour in autobus e l'ingresso all'acquario di Barcellona.
Potrai goderti due tour unici a bordo dell'autobus e poi visitare l'acquario, dedicato alla vita marina del Mediterraneo con 14 habitat diversi. Inoltre, potrai anche vedere specie provenienti dalle acque tropicali e alcuni animali provenienti da tutto il mondo.
Come nel tour precedente, puoi scegliere tra due itinerari per visitare Barcellona o combinarli per un'esperienza completa:
Itinerari disponibili
- Percorso est (verde): attraversa il centro, la costa e la parte nord della città con fermate alla Cattedrale, al Quartiere Gotico, al Port Vell, alla Barceloneta, alla Sagrada Familia, al Park Güell, al Tibidabo, alla Pedrera, alla Casa Batlló e allo Spotify Camp Nou.
- Percorso ovest (arancione): collega zone chiave come l'Arc de Triomf, El Born, Montjuïc, il MNAC, il Poble Espanyol, la stazione di Sants, Pedralbes, l'Avenida Diagonal, La Pedrera, Casa Batlló e anche lo Spotify Camp Nou.
Come funziona
In modo molto simile agli altri tour in autobus: una volta effettuata la prenotazione, riceverai via e-mail la conferma e tutte le istruzioni necessarie, che dovrai semplicemente mostrare all'autista dell'autobus e all'ingresso dell'acquario per goderti l'esperienza.
Orari dell'Acquario di Barcellona
L'Acquario di Barcellona è aperto tutti i giorni della settimana alle 10:00. Dal lunedì al venerdì chiude alle 19:30 e alle 20:00 nei fine settimana, con prolungamenti dell'orario durante alcune festività come la Settimana Santa.
Confronto tra gli autobus turistici a Barcellona
-
Barcelona Bus Turístic
-
L'opzione più popolare
-
3 percorsi · Più di 40 fermate
-
Pass da 1 o 2 giorni
-
Fermate alla Sagrada Família, al Park Güell, a Montjuïc e alla spiaggia
-
Audioguida multilingue · App + sconti inclusi
-
City Tour Barcellona
-
L'opzione più flessibile
-
Percorsi rosso e blu + percorso costiero in estate
-
Pass da 24 o 48 ore
-
Tour dei monumenti, dei quartieri e della costa
-
Audioguida + opuscolo sconti + opzione con crociera
-
Autobus + Spotify Camp Nou
-
Ideale per i tifosi del Barça
-
2 itinerari + accesso allo stadio
-
Pass di 1 o 2 giorni + visita libera allo stadio
-
Fermate in centro, Montjuïc e Camp Nou
-
Audioguida + ingresso allo Spotify Camp Nou incluso
-
Bus Hop On Hop Off dalla nave da crociera
-
Perfetto per i crocieristi
-
Partenza dal Porto Olimpico
-
Accesso a 2 percorsi con pass di 1 o 2 giorni
-
Tour completo di Barcellona in poco tempo
-
Audioguida + mappa e buono sconto
-
Autobus + Acquario di Barcellona
-
Ideale per famiglie
-
Ingresso all'Acquario incluso
-
Pass di 1 o 2 giorni + visita libera all'acquario
-
Fermate alla Sagrada Família, al Port Vell e a Montjuïc
-
Audioguida + accesso agli habitat marini del Mediterraneo
Altri tour di Barcellona che potrebbero interessarti
Essendo una delle visite imperdibili di Barcellona, molti viaggiatori tendono a fare un tour guidato della Sagrada Familia. Se stai pensando di farlo, ti dirò tutto quello che devi sapere nella mia guida su Biglietti e visite alla Sagrada Familia di Barcellona.
Il Park Güell è un'altra di quelle visite che ricorderai per sempre, quindi è una buona idea fare un tour di questo parco emblematico. Ti consiglio di leggere la mia guida su Biglietti e visite guidate al Park Güell di Barcellona dove troverai tutti i consigli e i trucchi per goderti al massimo la tua visita.
Infine, ci sono molti musei a Barcellona che potrebbero interessarti, soprattutto se vuoi vedere le opere giovanili di Picasso o immergerti nel mondo artistico di pittori catalani come Tàpies o Miró. Puoi consultare la mia guida su I 10 migliori musei di Barcellona per acquistare i biglietti e le visite guidate al miglior prezzo.