Biglietti per Casa Batlló a Barcellona

Barcellona non sarebbe Barcellona senza Casa Batlló. Non limitatevi ad ammirare la facciata, ma ammirate gli interni di questo gioiello di Gaudí.

Alex Grande

Alex Grande

6 minuti di lettura

Biglietti per Casa Batlló a Barcellona

Interno Casa Batlló | Ventanales de color ©Blair-39

La famiglia Batlló, un'altra della grande borghesia catalana dell'epoca di Gaudí, commissionò all'architetto la ristrutturazione di un vecchio edificio sul Passeig de Gràcia: nacque così l'edificio che oggi conosciamo come Casa Batlló.

Biglietti per Casa Batlló e visita guidata

Persone che passeggiano sulla terrazza dell'edificio| ©Raymond DEJONG
Persone che passeggiano sulla terrazza dell'edificio| ©Raymond DEJONG

Biglietti per Casa Batlló con audioguida (opzione Early Bird)

Cortile interno di Casa Batlló| ©Daniel Bonilla
Cortile interno di Casa Batlló| ©Daniel Bonilla

Quando si visita uno dei due edifici residenziali progettati da Gaudí, Casa Batlló o La Pedrera, l'orario in cui si sceglie il biglietto fa la differenza tra un'esperienza memorabile e una visita a un'attrazione più affollata.

Prenotando questi biglietti per Casa Batlló, si può entrare la mattina presto e visitare l'edificio a proprio piacimento con una narrazione audio-guidata. Il grande vantaggio di questi biglietti è che eviterete il trambusto dei turisti e potrete godervi le stanze dell'edificio al vostro ritmo e con la luce naturale.

Casa Batlló è ricca di piccoli dettagli e forme plastiche disegnate da Gaudí nel suo stile iconico, e potrete persino trovare alcuni mobili disegnati dall'architetto. Durante la visita, potrete vedere il bellissimo cortile interno e, se scegliete l'opzione Gold di questi biglietti, salire sul tetto per ammirare Passeig de Gràcia dall'alto.

Prenotate i biglietti per Casa Batlló

Biglietti premium per Casa Batlló

All'interno di Casa Batllo a Barcellona| ©Gunnar Åhlander
All'interno di Casa Batllo a Barcellona| ©Gunnar Åhlander

Per un'esperienza completa in questo monumento imperdibile di Barcellona, è meglio prenotare un biglietto VIP per Casa Batlló. Con questo pass non solo avrete accesso prioritario al monumento di Gaudí, ma potrete anche visitare il Tetto del Drago, la sala privata del Batlló e le sale immersive Gaudí Cube e Gaudí Dôme.

Inoltre, l'audioguida in realtà aumentata vi permetterà di immergervi nell'universo di Gaudí e nel genio dell'architetto. Le proiezioni immersive e l'esperienza 10D creata con l'intelligenza artificiale renderanno la visita a Casa Batlló un ricordo indimenticabile del vostro viaggio a Barcellona.

Prenotate i vostri biglietti per Casa Batlló

Visita a La Pedrera e Casa Batlló

La Pedrera| ©Tokyographer
La Pedrera| ©Tokyographer

Visitare Casa Batlló senza andare a La Pedrera è come andare a Figueres e non andare al Museo Dalí. Per questo motivo, combinare due degli edifici più importanti di Barcellona in un'unica visita rende questo tour di mezza giornata un'esperienza molto interessante.

Alla Pedrera potrete vedere le sue residenze, i corridoi, la terrazza sul tetto e il cortile, oltre al museo dedicato a Gaudí. E poi Casa Batlló, situata in quello che è noto come il Blocco della Discordia, perché vi si trovano edifici di altri artisti modernisti, come Casa Amatller di Josep Puig i Cadafalch o Casa Lleó Morera, opera di Lluís Domènech i Montaner.

Casa Batlló è diversa da La Pedrera in quanto non è un edificio progettato e costruito da Gaudí, ma una ristrutturazione di un edificio esistente in cui l'architetto ha aggiunto la facciata, modificato il cortile interno, creato il suo iconico tetto e inserito ogni tipo di decorazione plastica. Un'altra opzione è quella di prenotare un tour di Barcellona con ingresso a Casa Batlló e La Pedrera.

Prenota un tour di Barcellona + ingresso a Casa Batlló e La Pedrera

Informazioni sui biglietti per la Casa Batlló

Dettaglio della facciata di Casa Batlló| ©Sim Br
Dettaglio della facciata di Casa Batlló| ©Sim Br

Quando prenotate il vostro biglietto per la Casa Batlló, riceverete un'e-mail di conferma che potrete stampare o mostrare direttamente alla biglietteria.

Per quanto riguarda i biglietti per Casa Batlló, come per La Pedrera, è fondamentale acquistarli in anticipo per evitare di fare non una, ma due code per acquistare i biglietti alla biglietteria e poi entrare nell'edificio.

Sia con il biglietto Early Bird che con il biglietto VIP e il biglietto combinato per Casa Batlló e La Pedrera che vi consiglio qui sopra, avrete accesso senza code, cosa che vale sicuramente la pena fare per sfruttare al meglio il vostro viaggio senza inutili attese. Inoltre, se andate in un giorno feriale, sarete sicuri di vedere molte meno persone in entrambe le attrazioni.

Prenotate i biglietti per Casa Batlló

Pianifica la tua visita a Casa Batlló

Dettaglio del tetto di Casa Batlló| ©Keith Roper
Dettaglio del tetto di Casa Batlló| ©Keith Roper

Come arrivare a Casa Batlló

Casa Batlló si trova in Passeig de Gràcia, 43, a pochi isolati da La Pedrera. Per raggiungerla in metropolitana, il modo migliore è andare alla stazione Passeig de Gràcia sulle linee 2, 3 e 4, prendere la RENFE fino a Passeig de Gràcia o gli autobus 7, 22, 24, H10 e V15.

Giorni e orari di apertura di Casa Batlló

Casa Batlló è aperta dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00, e l'ultimo orario di ingresso è alle 16:00.

Una visita tipica a Casa Batlló dura circa un'ora, anche se vi consiglio di prevedere almeno mezz'ora in più per esplorarla a vostro piacimento e fermarvi sul tetto per ammirare le sue strutture e decorazioni.

Dove mangiare vicino a Casa Batlló

Come nella mia guida a La Pedrera, ecco i due migliori ristoranti della zona dell'Eixample:

  • El Principal de l'Eixample, un ristorante con un cortile interno di cui innamorarsi e una cucina di mercato con piatti tipicamente catalani con un tocco moderno. Non sarà economico, ma non ci penserei due volte a pagare una fortuna in un ristorante per turisti.
  • La Pepita, un posto per tapas e panini ma molto ben presentati ed elaborati, perfetto se non volete spendere tanti soldi per un pasto con le posate e preferite sgranocchiare e continuare a esplorare Barcellona.

Prenota i tuoi biglietti per Casa Batlló

Informazioni pratiche per visitare Casa Batlló

Il tetto di Casa Batlló| ©Vasile Cotovanu
Il tetto di Casa Batlló| ©Vasile Cotovanu

Casa Batlló ha un impressionante ascensore di epoca modernista con all'interno un'idea di viaggio: se iniziate la vostra visita salendo sul tetto e poi fate il giro della casa dall'alto verso il basso, avrete il tetto tutto per voi per un po' e incontrerete molti meno turisti durante la vostra visita.

All'interno di Casa Batlló c'è un negozio di souvenir e regali, ma c'è sempre una lunga coda e prezzi eccessivi. A mio parere, non vale la pena di perdere tempo durante il vostro viaggio a Barcellona per entrare in questo negozio, dato che potete trovare la maggior parte delle stampe in altri negozi.

Come La Pedrera, anche Casa Batlló offre visite notturne e concerti sul tetto in alcune notti dell'anno. I biglietti sono un po' difficili da ottenere perché non sempre coincidono con le date di viaggio, ma potrebbe valerne la pena.

Cosa vedere a Casa Batlló

Dovete tenere gli occhi aperti sui punti più fotogenici di Casa Batlló. Se siete a caccia degli angoli più belli da vedere sul vostro feed di Instagram, prendete nota:

  • Il tetto: la texture del marmo e le forme sinuose a coda di drago del tetto di Casa Batlló sono una meraviglia.
  • Il cortile interno: i toni bluastri del suo rivestimento sono perfetti per un feed incentrato sul blu.
  • Il soggiorno al piano principale: che si tratti dell'open space o della vasca idromassaggio da cui pende la lampada a soffitto, troverete molti dettagli da fotografare.
  • La mansarda: i suoi bellissimi archi bianchi e puri sono una fantasia per gli occhi e per l'obiettivo del vostro cellulare.

Prenotate i biglietti per Casa Batlló

Altre visite che potrebbero interessarvi

La Sagrada Familia| ©iam_os
La Sagrada Familia| ©iam_os

Se dovete scegliere tra La Pedrera e Casa Batlló, vi consiglio sicuramente la prima. Per aiutarvi a organizzare la vostra visita, potete leggere la mia guida su Biglietti per La Pedrera a Barcellonadove troverete come ottenere i biglietti migliori e consigli pratici che vi saranno molto utili.

Chiunque si trovi a Barcellona vi dirà che una visita alla Sagrada Familia è d'obbligo. In questa guida di Biglietti per la Sagrada Familia troverete consigli e trucchi per visitarla come un abitante del luogo. Vi consiglio anche di visitare Park Güell e la mia guida a Biglietti per il Parco Guell a Barcellona dove vi racconto tutto quello che c'è da sapere.

Amate il calcio? E ancora di più, siete tifosi del Barça? Allora visitate la mia guida Esperienza Spotify Camp Nou dove vi do tutti i consigli per ottenere i migliori biglietti e visitare lo stadio e il museo del FC Barcelona.