I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Escursioni a Montserrat con partenza da Barcellona

Trascorrere una giornata a Montserrat è uno dei modi migliori per completare il vostro viaggio a Barcellona: vi spiego come arrivarci con i migliori tour organizzati.

Alex Grande

Alex Grande

9 minuti di lettura

Escursioni a Montserrat con partenza da Barcellona

Monastero di Montserrat | ©Rodrigo Curi

A nord-ovest di Barcellona, poco dopo aver lasciato la città, si può vedere il massiccio del Montserrat. Nascosto tra le gigantesche rocce e i suoi bruschi rilievi, si trova uno dei luoghi di culto più importanti della regione, il Monastero di Montserrat.

1. Le migliori escursioni

Viste da Montserrat| ©Loren Cutler
Viste da Montserrat| ©Loren Cutler

Una gita a Montserrat da Barcellona è un modo perfetto per lasciare il trambusto della città e vi assicuro che il monastero ha un ambiente che vale la pena visitare.

2. Escursione di mezza giornata a Montserrat con salita in cremagliera

Ferrovia a cremagliera| ©fmohr
Ferrovia a cremagliera| ©fmohr

Per una visita più completa di Montserrat, consiglio di partecipare alla visita guidata a Montserrat da Barcellona. In questa esperienza si viaggia in autobus con aria condizionata fino ai piedi della montagna, dove si prende la ferrovia a cremagliera per raggiungere la cima della montagna, con viste spettacolari lungo il percorso. All'arrivo, la guida esperta vi illustrerà la storia di Montserrat e vedrete come l'erosione ha creato formazioni rocciose uniche, mentre vi godrete la vista di Barcellona dalla cima.

In seguito, sarete accompagnati a scoprire l'Abbazia di Santa Maria de Montserrat, accanto al monastero, dove si trova la famosa Moreneta, una scultura in legno della Vergine di Montserrat. Potrete esplorare la zona a vostro piacimento e vi verranno offerti liquori locali da degustare.

  • Durata: 4 ore e 30 minuti
  • Consigliato: se volete godervi l'esperienza completa di Montserrat con una guida che vi racconterà la storia di tutto ciò che vedrete durante il tour.

Opzione senza cremagliera

Se preferite andare direttamente a Montserrat in autobus da Barcellona, potete scegliere questa escursione che non prevede l'utilizzo della ferrovia a cremagliera. Il prezzo è lo stesso e la durata è simile, quindi dipende solo dalle vostre preferenze. Il mio consiglio è di fare l'escursione con la salita in cremagliera perché il panorama è stupendo e si possono scattare foto mentre si sale, ma come sapete ci sono colori diversi per gusti diversi.

Prenota un'escursione a Montserrat da Barcellona

3. Escursione di un'intera giornata al Monastero di Montserrat con visita a un'azienda vinicola

Altare della Basilica di Montserrat| ©Jarek Zok
Altare della Basilica di Montserrat| ©Jarek Zok

Se oltre a visitare il Monastero di Montserrat, per un prezzo un po' più alto, volete dedicare l'intera giornata a conoscere parte della tradizione vinicola della zona, avete l'altra opzione dell 'escursione guidata a Montserrat da Barcellona con visita a una cantina.

Con una visita all'interno del monastero con spiegazioni storiche da parte di una guida specializzata, questo percorso vi porterà a visitare il bellissimo villaggio in cui si trova questa enclave. È inoltre possibile effettuare una visita guidata a un'autentica cantina.

Durante questa escursione avrete l'opportunità di degustare tre dei vini dell'annata di questa cantina situata in un castello risalente al X secolo. La degustazione sarà accompagnata da un assaggio di tapas e snack tipici.

  • Durata: 7 ore
  • Consigliato:... Se non volete perdervi i vini tipici della zona e allo stesso tempo conoscere il bellissimo villaggio che ospita il Monastero di Montserrat.

Il consiglio del viaggiatore di Alex

Cercate di visitare il Monastero di Montserrat durante la settimana e dopo le 12:30, perché potrete vedere dal vivo la Moreneta e il coro dell'Escolania.

4. Trasferimento a Montserrat

Arco non coperto| ©tico_24
Arco non coperto| ©tico_24

Se desiderate organizzare la vostra escursione ed esplorarla al vostro ritmo, potete scegliere un trasferimento a Montserrat da Barcellona, che partirà la mattina presto e vi verrà a prendere circa cinque ore dopo.

Questa è l'opzione più semplice per visitare Montserrat, ma se volete potete aggiungere un biglietto per il museo o partecipare a un tour per piccoli gruppi. In ogni caso, è un buon modo per visitare Montserrat senza doversi preoccupare di organizzare i trasporti, cosa che può essere difficile senza un'auto a noleggio se si visita Barcellona in vacanza.

  • Durata: 5 ore
  • Consigliato: se preferite organizzare l'escursione a Montserrat da soli e non volete far parte di un tour di gruppo.

5. Tour a piedi di Montserrat e visita al monastero in piccoli gruppi

Strada di montagna, Montserrat| ©Fikri Rasyid
Strada di montagna, Montserrat| ©Fikri Rasyid

Questa esperienza è più incentrata sulla passeggiata attraverso una parte del parco naturale di Montserrat, che si estende oltre il monastero e la montagna. Si inizia la giornata visitando l'Abbazia di Santa Maria de Montserrat per vedere la Moreneta, per poi salire con la funicolare di Sant Joan fino al percorso dove inizia l'escursione in compagnia di una guida esperta alla scoperta della fauna e della flora della zona.

Consiglio questa escursione se siete interessati a una combinazione di visite turistiche e una giornata in montagna. Sebbene il percorso non sia sufficiente per chi frequenta abitualmente la montagna, è un buon modo per esplorare Montserrat lontano dalle zone più turistiche.

  • Durata: 5 ore e 30 minuti
  • Consigliato: se non potete resistere a una passeggiata in montagna o se volete fare un'escursione a Montserrat in un piccolo gruppo.

6. Tour di Barcellona e Montjuïc con escursione a Montserrat

Giardini di Montjuïc| ©OK Apartment
Giardini di Montjuïc| ©OK Apartment

Questa escursione completa a Montserrat con tour di Barcellona e Montjuïc include tutto: un tour delle principali attrazioni di Barcellona, un'escursione in funivia a Montjuïc, la montagna di Barcellona, e un'escursione completa a Montserrat con visita alla Moreneta.

Il grande vantaggio di questa esperienza è che potrete vedere quasi tutto ciò che Barcellona e i suoi dintorni hanno da offrire in un solo giorno, a un prezzo che vale sicuramente la pena se aveste pianificato di fare ogni visita separatamente. Questi tipi di tour sono ideali per chi è appena arrivato in città, perché offrono una panoramica completa di tutto ciò che si può visitare e si possono esplorare da soli i luoghi che ci sono piaciuti di più in un altro momento del viaggio.

  • Durata: 10 ore e 45 minuti
  • Consigliato: se vi fermate a Barcellona per poco tempo o se avete intenzione di fare ogni visita inclusa nell'esperienza separatamente.

7. Cosa vedere a Montserrat in un giorno

Credente che rende omaggio alla Moreneta| ©TJ DeGroat
Credente che rende omaggio alla Moreneta| ©TJ DeGroat

Prendete nota di tutto ciò che c'è da vedere a Montserrat, perché la sua importanza storica e religiosa va ben oltre la semplice montagna e merita di essere esplorata a fondo.

Monastero di Montserrat

L'abbazia benedettina in cima a Montserrat fu costruita nell'XI secolo sul sito di un antico eremo. Dedicato al culto della Vergine di Montserrat fin dai suoi primi giorni, seguendo la leggenda della sua apparizione nella Grotta Santa situata sulla stessa montagna, il Monastero di Montserrat è oggi una delle poche chiese in Spagna in cui si esibisce il coro, uno dei più antichi cori di bambini d'Europa.

Se siete fortunati, durante la vostra visita potrete ascoltare il canto del coro e assistere a uno spettacolo che conferisce un'aura unica al monastero e alla montagna.

Museo di Montserrat

Si tratta del Museo del Monastero di Montserrat, che ospita opere di Caravaggio, El Greco, Brueghel il Vecchio e Pedro Berruguete, oltre a una collezione di arte del XIX e XX secolo con dipinti di Dalí, Picasso, Olga Sacharoff, Ramon Casas, Santiago Rusiñol e Fortuny.

Approfittando della vostra visita a Montserrat, se siete appassionati di arte vi consiglio di non perdere il museo, la cui collezione è molto interessante e arricchirà sicuramente il vostro viaggio.

La Moreneta

La Vergine di Montserrat, conosciuta popolarmente come La Moreneta, è una scultura realizzata nel XII secolo in legno di colore scuro (da cui il nome). Secondo la leggenda, la Vergine apparve ad alcuni pastori nell'anno 880 e, di conseguenza, il culto della Vergine di Montserrat ebbe inizio nell'eremo prima della costruzione del monastero.

Croce di Sant Miquel

La Croce di Sant Miquel si trova su un punto panoramico alla fine di un sentiero che inizia vicino al Monastero di Montserrat. Da lì si gode di una splendida vista sui Pirenei, sul delta del Llobregat e, a mio parere, la cosa più impressionante è vedere tutti gli edifici religiosi di Montserrat nei suoi dintorni.

8. Pianifica la tua visita a Montserrat

Punto di vista| ©WeLoveBarcelona.de
Punto di vista| ©WeLoveBarcelona.de

Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio il vostro viaggio a Montserrat:

Un giorno o più giorni?

È possibile visitare tutto ciò che vale la pena vedere a Montserrat in un solo giorno, infatti la maggior parte delle escursioni in montagna dura mezza giornata, circa 4 o 5 ore. Se non fate escursioni e vi limitate a visitare il monastero, direi che 2 o 3 ore sono sufficienti.

Ferrovia a cremagliera di Montserrat

Tutte le escursioni a Montserrat includono i biglietti per il trenino a cremagliera che sale in cima a Montserrat (a meno che non sia espressamente indicato che non sono inclusi). Il treno impiega 15 minuti per risalire il fianco della montagna e, come sapete, i panorami lungo il percorso sono spettacolari, rendendo l'esperienza altamente raccomandabile.

Gli orari della ferrovia a cremagliera variano a seconda del periodo dell'anno. I primi treni partono intorno alle 8.30, mentre gli ultimi scendono tra le 18.15 e le 20.45. Se state visitando Montserrat da soli, controllate gli orari sul sito ufficiale per essere sicuri.

Orari di La Moreneta

Il Monastero di Montserrat è aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 20:00, mentre è possibile visitare la Moreneta dalle 8:00 alle 10:30 e dalle 12:00 alle 18:15. Tenetelo presente per organizzare la vostra visita al monastero la mattina presto o a partire dalle 12.00.

9. Il giorno migliore della settimana per visitare Montserrat

Monastero e Abbazia di Montserrat| ©Mark Potterton
Monastero e Abbazia di Montserrat| ©Mark Potterton

Il Monastero di Montserrat è aperto tutti i giorni della settimana, quindi l'unica cosa che potrebbe farvi venire voglia di visitare la montagna un giorno e non un altro è il fatto che i bambini della Escolania de Montserrat cantano dal lunedì al venerdì alle 13:00. Inoltre, dal lunedì al giovedì cantano la Salve Montserratina alle 18:45.

Per questo motivo, e per evitare la folla nei fine settimana, vi consiglio di salire a Montserrat dal lunedì al venerdì.

10. Il periodo migliore dell'anno per visitare Montserrat

Monastero e cime di Montserrat| ©W K
Monastero e cime di Montserrat| ©W K

Da gennaio a dicembre, il clima a Montserrat è piacevole e le piogge sono meno frequenti. In generale, a Montserrat la temperatura è di circa 8 o 9 gradi e, se si ha la fortuna di salire in una giornata di sole, si godono viste spettacolari e un clima mite molto piacevole, tra il fresco della montagna e il calore del sole.

11. Dove mangiare a Montserrat

Viste da Montserrat| ©Paula De la Pava Nieto
Viste da Montserrat| ©Paula De la Pava Nieto

Nessuna delle escursioni a Montserrat di solito include il cibo (semmai un panino), quindi se volete mangiare a Montserrat le opzioni sono portare il cibo nello zaino o prenotare in uno dei due ristoranti vicino al monastero. Sia il Restaurante Abat Cisneros che il Restaurante Montserrat offrono viste spettacolari dalla cima della montagna e il cibo, soprattutto all'Hostal Abat Cisneros, è ottimo, anche se i menu non sono esattamente economici (circa 30 euro a persona).

In ogni caso, tenete presente che la maggior parte delle escursioni termina prima dell'ora di pranzo, quindi dovreste rientrare a Barcellona per l'ora di pranzo.

12. Cosa devo portare con me durante la mia escursione a Montserrat?

Rosa de los Vientos, Montserrat| ©Angel Santos
Rosa de los Vientos, Montserrat| ©Angel Santos

Direi che l'unica cosa di cui avete veramente bisogno è la crema solare, perché ci sono pochi punti d'ombra in cima alla montagna e sarete grati di non bruciarvi la faccia per il resto del vostro viaggio a Barcellona. Porterei con me anche una macchina fotografica (soprattutto se avete intenzione di visitare il belvedere della Cruz de Sant Miquel) e scarpe comode per camminare sulla montagna.

13. Altre escursioni che potrebbero interessarvi

Se state pensando di fare un viaggio da Barcellona, oltre a questo viaggio a Montserrat ci sono molti altri luoghi che vale la pena visitare da Barcellona. Ecco una guida Escursioni con partenza da BarcellonaÈ possibile trascorrere una giornata fuori città e scoprire altri luoghi della Catalogna.

Vi consiglio anche di informarvi sull'escursione al Museo Dalí da Barcellona, perché Figueras è uno dei luoghi che vale la pena visitare, vista la vicinanza. Soprattutto se state visitando la città con bambini o se siete appassionati dell'arte del genio catalano, questa esperienza sarà qualcosa che ricorderete, e vi lascio qui tutte le informazioni: Il Museo di Salvador Dalì Escursioni con partenza da Barcellona.

Domande frequenti

  • Perché Montserrat è così importante?

    Secondo i catalani, l'importanza di Montserrat è dovuta a diversi fattori. Dal punto di vista religioso, l'abbazia e la basilica sono impressionanti, mentre la Grotta Santa è stata visitata dalla Vergine Maria. Dal punto di vista geografico, l'area si distingue per le sue insolite formazioni rocciose e per le splendide viste sulla Catalogna.

  • Quanto dista Montserrat da Barcellona?

    Montserrat si trova a circa 55 km (35 miglia) a nord-ovest di Barcellona e si raggiunge in auto da Barcellona in circa 1 ora e 10 minuti.

  • Cosa si può vedere a Montserrat?

    Oltre alla Santa Cova, la cappella dedicata alla Vergine Maria, ci sono anche la funivia, la Vergine di Montserrat (nella Basilica) e le esibizioni del Coro di Montserrat. La zona è ideale anche per le escursioni, con panorami davvero mozzafiato.