Esperienza Spotify Camp Nou

Che siate o meno tifosi del Barça, visitare il Camp Nou è come entrare nel tempio del calcio. Anche se lo stadio è attualmente in costruzione, è possibile visitare il suo museo e vivere un'esperienza coinvolgente.

Alex Grande

Alex Grande

9 minuti di lettura

Esperienza Spotify Camp Nou

Camp Nou il giorno della partita | ©Pedro de Sousa

Il Barça è una squadra di calcio conosciuta in tutto il mondo e la passione per i suoi colori supera ogni confine. Tanto che visitare il Camp Nou, lo stadio del Barcellona Football Club, è una delle esperienze più popolari.

Tuttavia, a causa dei lavori in corso, non è possibile visitare il campo, ma è possibile visitare il museo e sentirsi come se si fosse sul campo stesso grazie a un'esperienza di realtà virtuale. Continuate a leggere per saperne di più.

Tipi di esperienze al Camp Nou

Il manto erboso del Camp Nou| ©Patrick T'Kindt
Il manto erboso del Camp Nou| ©Patrick T'Kindt

Se durante la vostra visita a Barcellona il Barça non gioca in casa (o semplicemente non potete o non volete andare alla partita), c'è la possibilità di visitare lo stadio al di fuori dei giorni e degli orari delle partite:

Biglietti per il Museo del FC Barcelona con esperienza immersiva

Il giorno della partita al Camp Nou
Il giorno della partita al Camp Nou

La prima cosa da sapere se volete vedere il Camp Nou Spotify è che lo stadio è attualmente in costruzione, quindi l'interno dello stadio è temporaneamente chiuso ai visitatori. Tuttavia, con i biglietti per il Museo dell'FC Barcelona con esperienza immersiva è possibile iscriversi al tour in un'esperienza virtuale che si può vivere come se si fosse in piedi sul campo stesso.

Allo stesso tempo, sarete tra i primi a vedere il progetto architettonico previsto per il nuovo Espai Barça, la futura casa della squadra dell'FC Barcelona. L'ambizioso progetto sarà operativo nel 2026.

Potrete inoltre visitare il nuovo Museo del Barça, la cui esposizione è costituita da elementi interattivi che raccontano la storia del club e vi accompagnano in un viaggio attraverso i suoi momenti migliori. Potrete inoltre ammirare oggetti donati da importanti giocatori della squadra, opere d'arte a tema calcistico di artisti come Dalí, Miró, Tàpies e Subirachs e un'area esclusiva dedicata a Messi.

Consigliato: se avete un budget limitato o semplicemente preferite visitare il Camp Nou al vostro ritmo.

Prenota la tua visita al Camp Nou

Pacchetto risparmio: Visita al Camp Nou Spotify, Museo del FC Barcelona e bus turistico

Esperienza Camp Nou| ©Marco Verch
Esperienza Camp Nou| ©Marco Verch

Se volete rendere speciale la vostra visita, una visita guidata al Camp Nou con accesso al Museo e un tour in autobus di Barcellona è il modo perfetto per avere la sensazione del campo come se steste vivendo un giorno di partita.

Questo tour vi preleva in autobus nel centro di Barcellona e vi porta in giro per gran parte della città (ci sono diversi percorsi disponibili) e naturalmente al Camp Nou. Lì farete un tour interattivo in cui vedrete tutti i luoghi dello stadio in modo virtuale: gli spogliatoi, il campo, la sala stampa, la cappella e i corridoi dello stadio, i box e il bar. È inoltre possibile visitare l'esposizione completa del Museo del FC Barcelona.

Con più di 30 fermate, questo autobus turistico vi permette di conoscere la città e le sue principali attrazioni con un abbonamento di 24 o 48 ore. Avrete anche il fantastico souvenir di far parte della Spotify Camp Nou Experiencie.

Prenota la tua visita al Camp Nou

Tour espresso per piccoli gruppi del Camp Nou e del Museo del FC Barcelona

Vista del campo dello stadio del F.C. Barcelona
Vista del campo dello stadio del F.C. Barcelona

Avete anche la possibilità di effettuare la stessa visita guidata del Camp Nou e del Museo del FC Barcelona in un piccolo gruppo di massimo 25 persone. Tuttavia, la durata del tour è espressa e ridotta a 1 ora e 30 minuti, visitando le stesse aree dello stadio. Alla fine dell'esperienza avrete anche la possibilità di continuare a esplorare il Camp Nou a vostro piacimento.

Consigliato: se avete poco tempo a disposizione a Barcellona o non amate le grandi folle di turisti quando fate un tour.

Cosa aspettarsi dall'esperienza del Camp Nou

Trofei del FC Barcelona| ©der sportmanager
Trofei del FC Barcelona| ©der sportmanager

A causa dei lavori di ristrutturazione dello stadio, al momento non è possibile visitare l'interno dello stadio e tutto ciò che vi racconterò qui di seguito sarà goduto in modo virtuale grazie all'esperienza del tour interattivo:

Lo stadio

Non solo vedrete il campo e gli spalti, ma potrete anche vedere la panchina dove siedono i giocatori dell'FC Barcelona, gli spogliatoi dove potrete immaginare l'allenatore che motiva i giocatori con un discorso un minuto prima che scendano in campo, e il tunnel attraverso il quale escono il giorno della partita per incontrare il boato di migliaia di tifosi.

Poi potrete visitare la sala stampa, la Mixed Zone, dove i giocatori commentano le giocate chiave dopo la partita, e la sala da cui i commentatori trasmettono la partita.

Il Museo del FC Barcelona

Il museo si concentra sull'esplorazione della storia e dei successi sportivi del club. Forse la cosa più interessante è la vista dei trofei della Champions League dell'FC Barcelona, che scintillano nelle loro teche, e sarete felici di sapere che potrete farvi fotografare con in mano un trofeo della Champions League.

Un altro punto di forza del museo è la sezione dedicata a Lionel Messi, considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, dove si possono vedere i replay dei suoi gol più belli e una sintesi dei suoi successi nel corso della carriera calcistica. Il museo ospita anche opere di artisti catalani legate al calcio e spesso ospita mostre temporanee legate al calcio che vale la pena vedere.

Esperienza di realtà virtuale al Camp Nou

È possibile fare un tour del Camp Nou con gli occhiali per la realtà virtuale e, sebbene l'esperienza duri solo pochi minuti, vi trasporta direttamente in un giorno di partita. Vedrete i giocatori in azione, gli spalti gremiti di tifosi e sentirete lo stadio prendere magicamente vita.

È inclusa nella maggior parte dei tour, ma se decidete di visitare il Camp Nou da soli, potete provare l'esperienza ordinando gli occhiali alla biglietteria. Il costo è di 6 euro, un prezzo molto buono per un extra che aggiungerà sicuramente qualcosa di speciale alla vostra visita.

Alex's Traveller Tip

Evitate i vestiti verdi! Quando vi farete fotografare sul campo, il colore dei vostri vestiti si confonderà con il verde dell'erba, rovinando un ricordo che probabilmente vorrete conservare per il resto della vostra vita.

Informazioni sui biglietti per il Camp Nou

Ingresso al Museo del FC Barcelona| ©visitcampnou
Ingresso al Museo del FC Barcelona| ©visitcampnou

Il Camp Nou e il Museo del FC Barcelona sono una delle principali attrazioni turistiche della città, quindi vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo per evitare le code e sfruttare al meglio il vostro tempo. Se volete fare un tour, l'unico modo è prenotare in anticipo. Alla biglietteria del Camp Nou potete aggiungere al vostro biglietto l'opzione Plus, che include un'audioguida e un'esperienza virtuale.

Organizzate la vostra visita al Camp Nou

Più di un club
Più di un club

Ecco alcuni consigli per organizzare la vostra visita, soprattutto se non partecipate a un tour dello stadio e lo visitate da soli:

Come arrivare al Camp Nou

Il modo più semplice per raggiungere lo stadio è la metropolitana, scendendo a una delle tre fermate: Les Corts (L3), Badal (L5) o Collblanc (L9). La struttura della metropolitana di Barcellona è piuttosto semplice, quindi vi consiglio di trovare la linea più vicina al vostro alloggio e di andare direttamente al Camp Nou.

Per spostarsi a Barcellona in metropolitana, il modo migliore è acquistare la tessera T-Casual, un abbonamento da 10 corse che può essere utilizzato su tutti i mezzi di trasporto pubblico. È possibile acquistare anche biglietti singoli, ma se avete intenzione di viaggiare con i mezzi pubblici a Barcellona, l'abbonamento da 10 corse è molto più conveniente.

Se preferite andare al Camp Nou in autobus, uno qualsiasi di questi autobus vi lascerà alla porta o abbastanza vicino: 50, 54, 57, 70, 75, D20, H8, H10 e V3. Lo svantaggio di andare in autobus è che il traffico a Barcellona tende a essere piuttosto congestionato e quindi ci vorrà un po' più di tempo, cosa da tenere presente quando si pianifica la visita.

Giorni e orari di apertura

Il Camp Nou è qualcosa di speciale, in quanto ci sono alcuni giorni all'anno in cui è chiuso per le partite. Gli orari di apertura ufficiali sono i seguenti:

  • Dal 2 aprile al 7 ottobre: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00, domenica e festivi dalle 10:00 alle 14:30.
  • Dall'8 ottobre al 1° aprile: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:30, domenica e festivi dalle 10:00 alle 14:30.

Giorni di partita

Non sono previste visite nei giorni delle partite di campionato o di Coppa di Spagna. Il Museo del FC Barcelona apre fino a 3 ore prima del calcio d'inizio e riapre 90 minuti prima del calcio d'inizio, fino all'inizio della partita.

Nei giorni delle partite di Champions League non ci sono visite guidate e solo il primo piano del Museo del FC Barcelona può essere visitato fino alle 15:00. Il giorno prima delle partite il percorso del tour viene modificato e si può accedere a tutte le aree del Camp Nou e del Museo, tranne che al primo piano del Museo.

L'FC Barcelona può modificare gli orari o le condizioni di ingresso in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, quindi se un giorno si ha la sfortuna di avere un allenamento speciale o per qualsiasi altro motivo, potrebbe non essere possibile effettuare il tour o accedere al museo. Inoltre, dal 1° luglio al 31 agosto, a Pasqua o a Natale sono previsti orari di apertura speciali, da verificare sul sito ufficiale del Camp Nou, poiché variano ogni anno.

Il momento migliore per visitare il Camp Nou

Se volete visitare il Camp Nou evitando la folla di turisti, vi consiglio di andare il prima possibile. Alle 10:00 del mattino non ci sono ancora molti visitatori e potrete passeggiare per lo stadio a vostro piacimento e poi avrete tutta la giornata per esplorare Barcellona.

Tuttavia, tenete presente che l'alta stagione per i visitatori è tra aprile e ottobre, quindi se vi trovate a Barcellona in questa parte dell'anno troverete sicuramente gruppi di turisti al Camp Nou.

Quanto tempo ci vuole per visitare il Camp Nou e il Museo del FC Barcelona?

Dipende dalla vostra passione per il calcio, ma la maggior parte dei visitatori impiega da 1 ora e 30 minuti fino a 3 ore per vivere l'esperienza del Camp Nou, che comprende la visita allo stadio e al museo del Barça.

Ultimi suggerimenti

Museo del Camp Nou| ©visitcampnou
Museo del Camp Nou| ©visitcampnou
  • Come sapete, è meglio arrivare il prima possibile al Camp Nou per evitare la folla. Il momento più affollato per visitarlo è subito dopo pranzo, intorno alle 14:30 del pomeriggio.
  • Vi consiglio di non indossare abiti verdi, perché si confonderanno con l'erba del campo da calcio e la foto non sarà molto bella. E dato che avrete una sola occasione, sarà meglio che la facciate bene!
  • Indossate scarpe comode. Camminerete molto durante la visita e probabilmente esplorerete Barcellona in seguito, quindi le scarpe da ginnastica saranno la scelta migliore.
  • Se piove, portatevi un impermeabile, altrimenti vi bagnerete quando uscirete in campagna.
  • Ricordate che allo stadio c'è un negozio ufficiale del club, dove potrete acquistare la maglia del vostro giocatore preferito e tutti i tipi di merchandising. Se dimenticate qualcosa o non volete portare con voi le valigie, c'è un negozio dell'FC Barcelona al Duty Free dell'aeroporto.

Altre cose da vedere a Barcellona

La Pedrera| ©Florencia Potter
La Pedrera| ©Florencia Potter

La Sagrada Familia è la visita più importante del vostro viaggio a Barcellona. È un'attrazione molto popolare tra i turisti, ma fortunatamente nella mia guida alla Sagrada Familia vi fornisco alcuni consigli e trucchi che vi permetteranno di visitarla come se aveste vissuto lì per tutta la vita. Biglietti per la Sagrada Familia Vi fornisco alcuni consigli e trucchi che vi permetteranno di visitarla come se aveste vissuto in città per tutta la vita.

Vi consiglio anche di leggere la mia guida su Biglietti per il Parco Guell a Barcellona per scoprire quando è meglio visitarla, quali visite guidate potete fare e altri consigli che vi saranno utili durante la vostra visita. E già che ci siete, date un'occhiata alla mia guida su Biglietti per La Pedrera a Barcellona e la mia guida a Biglietti per Casa Batlló a Barcellonacon i migliori consigli per esplorare questi due gioielli architettonici della città.

E infine, scoprite i musei di Barcellona con questa guida su I migliori musei a Barcellonain cui vi parlo dei musei più interessanti della città, di quelli da non perdere e dei migliori consigli per visitarli.

Domande frequenti

  • Quanto tempo ci vuole per fare il giro del Camp Nou?

    Il Camp Nou può essere visitato in circa due ore, ma se siete fan sfegatati del Barcellona, probabilmente vorrete trascorrere più tempo allo stadio per conoscere la storia e i trofei della squadra, per cui potrete trascorrere fino a una giornata intera al Camp Nou.

  • Come si arriva al Camp Nou?

    La stazione della metropolitana più vicina è Collblanc, linea blu (L5). Da lì, il Camp Nou è a soli 10 minuti a piedi. Ci sono anche un paio di autobus che portano lì: H8 (Les Corts / Arizala), 113 (Mini-Estadi / Palau Blaugrana) e 75 (Estadi del FC Barcelona).

  • Qual è il periodo migliore dell'anno per visitare il Camp Nou?

    Se il vostro obiettivo principale è quello di evitare le code, qualsiasi periodo tra novembre e marzo è buono, poiché l'alta stagione è tra aprile e ottobre.