Come muoversi a Barcellona

Essendo una delle città più turistiche della Spagna, i trasporti di Barcellona sono molto adatti a servire i suoi viaggiatori. Qui vi spiego le opzioni più comuni e più comode per trascorrere una vacanza spettacolare.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Come muoversi a Barcellona

Barcellona, Spagna | © Miquel Migg

Quando parliamo della città di Barcellona, parliamo di una delle destinazioni preferite dai viaggiatori che girano l'Europa e, più in particolare, da quelli che esplorano la Spagna, perché a Barcellona c'è molto da vedere, da fare e da godere.

Nelle grandi città come Barcellona, una buona organizzazione è la chiave per una vacanza ideale, ed è per questo che consiglio a tutti i miei amici di informarsi su ogni minimo aspetto prima di partire per la loro avventura. Come vedrete di seguito, le opzioni di trasporto nella capitale catalana non solo sono numerose, ma anche comode e per lo più convenienti.

1. Tour organizzati ed escursioni: il modo migliore per esplorare Barcellona

Sagrada Familia| ©Daryl Hoadley
Sagrada Familia| ©Daryl Hoadley

In città grandi come Barcellona, il percorso tra i diversi punti di interesse può diventare davvero complesso se non si sa come muoversi correttamente per le strade della città.

Per questo motivo, il mio consiglio a tutti i miei amici viaggiatori è che, almeno il primo giorno di permanenza in città o anche se vi fermate a Barcellona solo per un giorno, dovreste affidarvi a una sorta di visita guidata per conoscere la città.

Un tour organizzato, sia in gruppo che privatamente, presenta molti vantaggi che, secondo la mia esperienza personale, si possono riassumere in tre aspetti principali: la possibilità di avere una guida locale esperta a cui rivolgere domande per i giorni successivi di esplorazione, l'opportunità di integrarsi facilmente e comodamente nell'atmosfera della città e, infine, di dare una rapida occhiata alle attrazioni più popolari per poi decidere se approfondire o meno.

A Barcellona si trovano decine di aziende che offrono questo tipo di esperienza in diversi formati e con tutte le qualità più interessanti. A seconda della risorsa di mobilità utilizzata, si possono raggruppare in due gruppi principali.

Tour a piedi

Una visita guidata a piedi di Barcellona è un modo fantastico per conoscere la città e immergersi nella sua bellezza. Questo tipo di esperienza è molto comune in città e viene offerta in tutti i tipi di formati e temi; ad esempio, si può fare un tour a piedi di Barcellona per vedere la città modernista di Gaudì(visitando La Casa Batllo, visitando La Pedrera e molto altro); un tour per vedere il cuore antico del Quartiere Gotico di Barcellona o un tour di tapas e bar la sera. Le opzioni sono molte!

Questo tipo di esperienza dura in media due ore, a volte un po' di più, e sebbene coprano una distanza minore sono molto istruttivi, il che li rende una delle migliori alternative per conoscere davvero la città.

Tour in segway o in bicicletta

A Barcellona troverete numerosi tour in bicicletta e in Segway. Il vantaggio principale di questo tipo di escursioni, rispetto a quelle a piedi, è la possibilità di visitare un maggior numero di attrazioni, poiché il tour in bicicletta permette di coprire grandi distanze in un breve periodo di tempo.

Di solito hanno una durata media di 3 o 4 ore e includono nel tour un buon numero di attrazioni di interesse, motivo per cui può essere un'ottima alternativa se si visita Barcellona per pochi giorni e si vuole dare una rapida occhiata ai principali punti di interesse.

Se viaggiate a Barcellona con bambini, potete chiedere alla compagnia un equipaggiamento speciale adatto alla loro età; i più piccoli apprezzano molto questi tour.

Prenota un tour di Barcellona

2. Bus turistico: se visitate la città per la prima volta

Autobus turistico di Barcellona| ©M.Peinado
Autobus turistico di Barcellona| ©M.Peinado

Se visitate Barcellona per la prima volta o se vi fermate in città solo per pochi giorni, noleggiare i servizi diun autobus turistico potrebbe essere l'investimento più intelligente del vostro viaggio.

Anche se è vero che potete scegliere di rimanere sull'autobus e vedere superficialmente ogni destinazione, vi consiglio vivamente di fermarvi il più possibile ed esplorare un po' la zona: l'esperienza vale assolutamente la pena!

Come vedrete presto nella vostra ricerca, avete molte opzioni. Tuttavia, procederò a descrivere in termini generali uno dei più popolari e utilizzati dai viaggiatori, l'Hop On Hop Off.

Questo sistema di autobus è stato progettato per portarvi in giro per le principali attrazioni turistiche della città, quindi troverete le fermate vicino alle attrazioni più popolari. Ci sono due percorsi principali durante tutto l'anno (rosso e blu) e un percorso stagionale (verde) che va da aprile a giugno. Insieme coprono non meno di 40 attrazioni.

Percorso blu Hop On Hop Off

Ha un totale di 12 fermate e richiede due ore per essere completato. Se si decide di fermarsi più a lungo nelle diverse destinazioni, il tempo potrebbe essere un po' più lungo. Alcuni dei tesori di Barcellona che potrete visitare su questo percorso sono: Plaza Catalunya, Casa Batlló, Casa Milá, Sagrada Familia, Park Güell, Stadio Camp Nou e altri ancora.

Percorso rosso Hop On Hop Off

Il percorso ha un totale di 21 fermate ed è piuttosto interattivo, il che significa che potrete godervelo meglio se scenderete dall'autobus e farete un giro a piedi dei principali punti di interesse. Alcune delle zone di Barcellona che visiterete su questo percorso sono: il Quartiere Gotico, la zona del Porto e il Poble Espanyol.

Prenota l'autobus turistico

3. Metro o autobus pubblico: l'opzione preferita dagli abitanti di Barcellona.

Autobus di Barcellona| ©Francis Lenn
Autobus di Barcellona| ©Francis Lenn

La città di Barcellona dispone di un sistema di trasporti estremamente efficiente. Per visitare destinazioni turistiche lontane, come Park Güell o l'Acquario, il sistema di trasporto pubblico della città offre alternative economiche e facili da trovare.

Se viaggiate in città con un budget limitato, prendete in seria considerazione uno di questi due mezzi di trasporto.

Metropolitana di Barcellona

La metropolitana di Barcellona è composta da 180 stazioni e 12 linee di trasporto distribuite su un'area lunga circa 146 chilometri.

  • Orari: il servizio di metropolitana della città è attivo dalla domenica al giovedì dalle 5 del mattino a mezzanotte; il venerdì fino alle 2 del mattino e il sabato e i giorni festivi è ininterrotto.
  • Suggerimento: se utilizzate questo mezzo di trasporto, tenete a portata di mano la mappa della metropolitana di Barcellona per consultarla.
  • Prezzo: circa 2,40 euro a tratta. Incluso nella tessera turistica Hola BCN!

Prenotate la vostra carta turistica Hola Barcelona

Autobus di Barcellona

Il sistema di trasporto pubblico della città di Barcellona è composto da circa 1000 autobus, distribuiti in 80 percorsi che permettono di raggiungere tutte le destinazioni turistiche di Barcellona e anche le zone periferiche della città.

Prenotate la vostra carta turistica Hola Barcelona

4. Barcellona in bicicletta: sicura, facile ed economica.

In bicicletta intorno a Casa Mila| ©malouette
In bicicletta intorno a Casa Mila| ©malouette

Barcellona è una città molto adatta al trasporto in bicicletta, in quanto dispone di un'ampia rete di piste ciclabili che vengono costantemente ampliate per raggiungere nuovi luoghi.

Potete essere certi che le attrazioni turistiche e le zone più visitate sono già abilitate a questo sistema di trasporto, il che lo rende un'opzione sicura, economica e soprattutto molto divertente!

Se decidete di utilizzare questo sistema di trasporto, l'ideale è abbinarlo a uno dei tanti tour in bicicletta che i tour operator della città mettono a disposizione dei viaggiatori, in quanto una guida esperta può accompagnarvi attraverso le più importanti attrazioni turistiche della città.

Se decidete di fare il tour autonomamente, alcune aziende di Barcellona dedicate al noleggio di questo mezzo di trasporto sono:

  • Happy Rental Bike: situato in Carrer de Roger de Flor, 5, opera dalle 10.00 alle 19.00.
  • Bike Rental Barcelona: situato in Carrer de Montserrat, 8, opera dalle 10:00 alle 20:00.
  • Barcelona E-Bike Rent: si trova in Carrer de Cervantes, 5 e opera dalle 9:45 alle 20:00.

Prenota un tour in bicicletta a Barcellona

5. Barcellona a piedi: se avete intenzione di percorrere brevi distanze

A piedi a Barcellona| ©Mike McBey
A piedi a Barcellona| ©Mike McBey

Quando si tratta di conoscere ed esplorare nuove destinazioni, una delle mie opzioni preferite è quella di camminare semplicemente per la città. Come ci si aspetterebbe, Barcellona non fa eccezione a questa regola; ed essendo una destinazione meravigliosa, ricca di cultura, storia e gemme architettoniche di alto valore simbolico, camminare per le sue strade e i suoi viali è un'esperienza meravigliosa.

Anche se, a dire il vero, a causa delle sue dimensioni, è difficile vedere tutto ciò che è importante a Barcellona solo a piedi, ma è una buona alternativa per esplorare quartieri e aree specifiche.

Vi consiglio di esplorare a piedi zone come il Barrio Gotico, la Barceloneta, le Ramblas o il Raval, ma di utilizzare mezzi di trasporto come l'autobus turistico o la metropolitana della città per spostarvi da una destinazione all'altra.

Infine, se avete un gusto particolare per l'architettura di Gaudí, vi consiglio di fare un tour tematico sulla vita e l'opera di questo artista. Questo tipo di esperienza prevede la visita delle opere più importanti del talentuoso architetto con una guida esperta.

6. Treno suburbano: non solo per visitare le destinazioni al di fuori della città.

Treno per Barcellona| ©Long Zheng
Treno per Barcellona| ©Long Zheng

Come in altre grandi città spagnole, il servizio di treni locali di Barcellona è molto efficiente e versatile, per cui è possibile utilizzarlo come mezzo di trasporto per conoscere i dintorni di Barcellona, ma anche per spostarsi tra le destinazioni all'interno della città stessa.

In quest'ultimo caso, il suo funzionamento è molto simile a quello della metropolitana della città e può essere un'opzione interessante per studiare.

Sebbene utilizzare il treno per spostarsi in città sia una decisione interessante, la verità è che l'uso principale che la maggior parte dei turisti fa di questo servizio è quello di spostarsi verso altre destinazioni interessanti all'interno dell'area della Catalogna; ad esempio per visitare la bellissima città costiera di Girona da Barcellona, per visitare il famoso monastero e le montagne di Montserrat o per programmare un'escursione al museo di Salvador Dalí.

Società che gestiscono questo servizio

Il sistema ferroviario locale di Barcellona opera sotto l'egida di due grandi compagnie che gestiscono questo servizio da anni e sui cui siti web è possibile acquistare direttamente i biglietti: Renfe e Ferrocarriles de la Generalitat (FGC).

Si noti che l'orario del servizio in città è dalla domenica al giovedì dalle 5 del mattino a mezzanotte; il venerdì è prolungato fino alle 2 del mattino e il sabato è attivo per tutta la mattinata. Gli orari dei treni locali fuori Barcellona variano a seconda della destinazione che si vuole visitare.

7. Autobus Nit: l'opzione migliore per spostarsi di notte.

Autobus Nit di Barcellona| ©chausson bs
Autobus Nit di Barcellona| ©chausson bs

Il Nit Bus è il nome del servizio di autobus notturno a disposizione del pubblico al termine dell'orario degli autobus diurni. Si tratta di un'alternativa sicura e il trasporto si estende su un'area di circa 146 chilometri. La vita notturna di Barcellona è molto variegata e offre molte attività da vedere e da fare: potete godervele tutte e sapere che avrete un trasporto sicuro per arrivare a destinazione.

  • Orari di apertura: dalle 22 alle 6.
  • Suggerimento: se utilizzate questo mezzo di trasporto, consultate gli orari e i percorsi sul sito ufficiale.
  • Prezzo: circa 2,20 € a tratta, inclusi nella tessera turistica Hola BCN!