11 cose da fare a Barcellona di notte

Quando cala la notte, Barcellona mostra il suo altro lato e offre diversi programmi ed esperienze per godersela e in questo post ho selezionato le 11 migliori attività per farlo.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

8 minuti di lettura

11 cose da fare a Barcellona di notte

Barcellona | ©Sandor Somkuti

Mentre le mattine a Barcellona sono dedicate alla conoscenza della città e alla visita dei suoi principali monumenti e siti turistici, le notti sono dedicate al relax, alla scoperta di un altro lato della città e alla vita notturna o a programmi più rilassati. Per fortuna, Barcellona non si ferma al tramonto e offre attività ed esperienze per tutti i gusti.

Se cercate una serata tranquilla, potete scegliere di cenare in luoghi unici, passeggiare per le sue strade tra monumenti, edifici e spiagge o godervi la vista da alcuni dei suoi migliori punti panoramici. Se preferite una serata culturale, potete contemplare la bellezza dei suoi monumenti di notte, visitarne alcuni o andare a teatro. E se siete più amanti delle feste e della vita notturna, le opzioni a Barcellona sono quasi infinite.

1. Visitare La Pedrera di notte

Ipnotico

Esperienza notturna a La Pedrera di Barcellona

Godetevi una visita guidata de La Pedrera con uno spettacolo sul tetto e un bicchiere di cava e dolci.

L'esperienza più completa della casa della Pedrera di notte per conoscere questo monumento unico in modo originale.

La Pedrera, conosciuta anche come Casa Milà, è ispirata alla natura, che si riflette nelle sue forme e nei nomi delle sue stanze e parti, come il cortile dei fiori o la soffitta della balena. Ma la particolarità di vederla di notte è la proiezione che viene fatta sulla forma particolare del suo tetto sfruttando la sua architettura.

È, senza dubbio, una delle visite più speciali da fare di notte a Barcellona e per la quale vale la pena pagare l'ingresso.

2. Assistere allo spettacolo notturno della fontana magica di Montjuic

Un'altra tappa obbligata

Tour del Montjuïc di Barcellona: funivia, castello e fontana

Fate un tour completo del quartiere di Montjuic e scoprite lo spettacolo di luci della sua magica fontana.

Con questo tour potrete anche vedere il castello, salire sulla funivia e assaggiare tapas e vino, il tutto accompagnato da una guida esperta.

Una delle attività notturne preferite dai visitatori di Barcellona e dagli stessi abitanti del luogo è lo spettacolo della cosiddetta Fontana Magica di Montjuic. Questa grande fontana si trova ai piedi del Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, sull'Avenida de María Cristina, che va dalle pendici del Montjuic a Plaça d'Espanya.

Questa grande fontana, inaugurata nel 1929 per l'Esposizione Internazionale di Barcellona, è la sede del famoso spettacolo notturno.

3. Partecipate a un tour notturno per scoprire le leggende del Quartiere Gotico

Il tour più terrificante

Tour dei fantasmi di Barcellona

Scoprite i misteri che circondano il famoso Quartiere Gotico di Barcellona con questo tour notturno.

Scoprite le storie del quartiere più antico di Barcellona con una guida professionale che vi racconterà gli eventi più oscuri della città.

Esistono numerose visite guidate per conoscere Barcellona. Molte di esse passano per il Quartiere Gotico, che ospita molti dei monumenti più antichi e importanti della città. Ma il tour che vi propongo qui è ben lontano dall'essere un tipico tour turistico.

È una passeggiata attraverso la zona con il mistero e le leggende che circondano il Barrio Gotico come filo conduttore. Poiché il quartiere è il più antico di Barcellona e risale all'epoca romana, sono molte le leggende che si sono tramandate per le sue strade.

4. Godetevi una crociera con musica dal vivo

Un po' di relax

Crociera al tramonto con musica jazz a Barcellona

Rilassatevi a bordo di una barca al tramonto con l'incredibile vista panoramica di Barcellona sullo sfondo.

Durante questa crociera di un'ora e mezza potrete anche ascoltare musica jazz dal vivo....

Ci sono opzioni per fare una passeggiata vicino alla costa e vedere lo skyline della città dal Mediterraneo e altre che offrono la possibilità di completare questa passeggiata, generalmente al tramonto, con musica jazz a bordo di una barca.

Questa attività è perfetta, ad esempio, per una serata romantica o semplicemente per regalarsi un giro in alto mare. Alcune imbarcazioni possono anche includere un DJ e bevande per una festa in mare. Altre includono attrezzature per lo snorkeling e il paddle surf. Le opzioni sono varie e comprendono servizi diversi a seconda delle vostre esigenze.

5. Vivere una serata di flamenco a Barcellona

Accattivante

Biglietti per uno spettacolo di flamenco al Tablao de Carmen di Barcellona

Avvicinatevi all'arte del flamenco in uno dei tablaos più prestigiosi della città.

Non perdetevi la più autentica serata di flamenco e godetevi i battimani, i canti e i balli accompagnati da tapas o da una cena VIP.

A Barcellona potrete assistere a numerosi spettacoli di flamenco e dare alla notte catalana quel tocco magico che solo l'arte del flamenco sa dare. Ci sono numerosi tablao dove potrete vivere uno spettacolo pieno di passione e duende, alcuni dei quali includono anche una cena per una notte indimenticabile.

Dal Teatro del Municipio al Tablao Cordobés e Los Tarantos, il più antico tablao di Barcellona, ognuno di essi vi darà la possibilità di godere di uno spettacolo pieno di passione e duende. Ognuno di essi vi darà l'opportunità di avvicinarvi un po' di più a questa disciplina unica al mondo, dichiarata Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'Unesco.

6. Cena con una stella all'Osservatorio Fabra

Vista di Barcellona dall'Osservatorio| ©Chili Temple
Vista di Barcellona dall'Osservatorio| ©Chili Temple

Non è necessario andare in un ristorante stellato per avere una cena stellata. Almeno nel caso del locale di cui vi parlerò ora. Questo posto non ha una stella, o due, o tre... ne ha migliaia.

Sto parlando dell'Osservatorio Fabra. Questo luogo particolare, oltre a essere dedicato all'osservazione astrologica, offre cene abbinate all'esperienza di vedere le stelle attraverso i suoi telescopi.

L'osservatorio si trova alle pendici del monte Tibidabo e offre una cena completa con vari menu sulla sua terrazza, da cui si gode di una vista spettacolare su Barcellona. L'esperienza completa comprende la visita alle strutture, la cena e l'osservazione delle stelle con i telescopi. Ci sono poche attività più originali e complete per vivere la vita notturna di Barcellona.

Informazioni utili

  • Prezzo: A partire da 35 euro.
  • Luogo: Osservatori Fabra
  • Orario: La sera intorno alle 20:00-21:00

7. Passeggiata lungo la spiaggia della Barceloneta

La spiaggia della Barceloneta di notte| ©Luis Amor
La spiaggia della Barceloneta di notte| ©Luis Amor

La spiaggia della Barceloneta è la più popolare della città, soprattutto in estate. Lo è per i suoi bagni nel Mediterraneo, ma anche per la sua atmosfera che la rende una delle zone migliori della città per godersi la vita notturna.

Sulle sue rive si trovano numerosi bar, ristoranti e beach bar perfetti per una cena con la brezza marina che vi accompagna. Una passeggiata sulla sabbia o sul lungomare è il complemento perfetto.

La sua posizione la rende un luogo speciale anche di notte. Si trova vicino al centro e alla Rambla, accanto al porto turistico. Alla fine della Barceloneta si trova l'hotel W, famoso per la sua forma a barca a vela, dove si può salire al 26° piano dove si trova il bar Eclipse.

Qui i drink sono costosi ma la vista è impareggiabile. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui questa zona è una delle migliori della città per la vita notturna. Vi invito a scoprire il resto da soli.

8. Godetevi uno spettacolo teatrale o un'opera al Liceu

Gran Teatre del Liceu.| ©Maria JB
Gran Teatre del Liceu.| ©Maria JB

Per chi preferisce dedicare la serata alla cultura, non riesco a pensare a un posto migliore a Barcellona del Gran Teatro del Liceu.

Questo non è solo il più importante teatro d'opera di Barcellona, ma è anche riconosciuto come uno dei più importanti al mondo. Durante tutto l'anno ha un programma con il meglio del teatro e dell'opera, molti dei quali di sera.

Vale la pena non solo per vedere grandi artisti sul palco. Vale la pena anche per la bellezza dei suoi interni, rimasti intatti nonostante siano stati vittima di due incendi, l'ultimo dei quali nel 1994, che hanno portato a un'importante ristrutturazione del teatro. Anche la posizione del Liceu è imbattibile, poiché si trova proprio sulla Rambla di Barcellona.

Informazioni utili

  • Prezzo: dipende dallo spettacolo. Sono disponibili biglietti a partire da circa 10 euro.
  • Luogo: Liceu de Barcelona, sulla Rambla.
  • Orario di apertura: Dipende dallo spettacolo.

9. Scoprite l'atmosfera dei quartieri centrali di Barcellona di notte

Le strade di Barcellona di notte| ©Sean MacEntee
Le strade di Barcellona di notte| ©Sean MacEntee

Sicuramente vi sarete chiesti quali sono i quartieri con la migliore vita notturna di Barcellona. Ebbene, vi risponderò a questa domanda e vi offrirò un breve tour per godervi la migliore atmosfera di Barcellona quando cala la notte.

Possiamo iniziare passeggiando lungo le Ramblas fino a Plaza Real. Si tratta di un punto nevralgico dove si riuniscono molti bar e ristoranti e che conduce al Quartiere Gotico e al Raval, la nostra prossima destinazione.

Nelle strade di questi due quartieri l'atmosfera è imbattibile, soprattutto in vie mitiche come Carrer Robadors e Carrer Sant Ramon, storicamente al centro della vita notturna della città.

Ilquartiere del Born è un'altra opzione perfettamente valida, anche se è più consigliabile a chi cerca più pace e tranquillità. Le sue strade pedonali sono piene di terrazze di bar e pub che non chiudono fino alle prime ore del mattino. Le vie Tantarantana e Allada Vermell sono le più conosciute in questo senso.

10. Godetevi le migliori viste notturne di Barcellona nei bunker del Carmel

Barcellona dai bunker del Carmel| ©Sergio Velasco
Barcellona dai bunker del Carmel| ©Sergio Velasco

Come potete scoprire in quest'altro post sulle migliori viste di Barcellona, la città è una meraviglia vista dall'alto. Ma non perde questa sua virtù di notte. La città è molto ben illuminata e di notte offre anche delle splendide viste. E da dove si può godere di queste viste? Ci sono molte risposte, ma ne sceglierò una. Dai bunker del Carmel.

Questi ex bunker della guerra civile sono stati ristrutturati e ora fungono da balcone con una delle viste più belle e complete di Barcellona. Se il cielo è limpido, di notte offre la migliore vista panoramica della città illuminata, e nella stessa zona c'è anche una buona atmosfera notturna per completare l'esperienza.

11. Vivere la festa di Barcellona

In discoteca| ©Edoardo Tommasini
In discoteca| ©Edoardo Tommasini

Barcellona è una città che non dorme mai e la vita notturna e le feste sono una delle principali attrazioni della città di notte. Nelle discoteche di Barcellona si può ballare con tutti i tipi di musica e c'è un posto per tutti.

Alcuni dei locali più noti della città sono il Mix club nella zona del Born, la discoteca Moog, perfetta per gli amanti della techno, il Jamboree per gli amanti del jazz o del blues e la famosa discoteca Pacha che ha anche una terrazza sul mare. La sala concerti Apolo, in Carrer Nou de la Rambla, merita una menzione speciale per la sua varietà di musica e intrattenimento.

Se volete optare per un altro tipo di festa nei bar o nei pub, ci sono molte zone in cui potete farlo. Oltre ai quartieri del centro che abbiamo già menzionato, altri quartieri e zone in cui la vita notturna è molto presente sono: Eixample, Porto Olimpico, Sant Gervasi e Poble Nou. Anche gli skybar sono molto di moda a Barcellona, come quello dell'Hotel Central o la terrazza de La Isabela dell'Hotel 1898.

Come potete vedere, gli amanti delle feste e della vita notturna hanno quasi tutta la città a disposizione.