Le 10 migliori viste panoramiche di Barcellona

Se Barcellona è già bella a livello del suolo, lo è ancora di più dall'alto. Ecco perché in questo post scoprirete le migliori viste panoramiche della città.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

9 minuti di lettura

Le 10 migliori viste panoramiche di Barcellona

Barcellona | ©Hernán Piñera

Barcellona ha una caratteristica speciale. Pur essendo una città costiera, è circondata da montagne e colline che ci permettono di avere una visione privilegiata della peculiare struttura della città. Se a ciò si aggiunge il fatto che nel cuore della città si trovano diversi luoghi e grattacieli, si ottiene un'ampia gamma di punti di osservazione, tutti con viste panoramiche e prospettive diverse. A mio parere, è una delle cose migliori da fare a Barcellona.

Sicuramente la somma di tutti i suoi punti di vista fa di Barcellona una delle città con i migliori panorami al mondo. Ci sono così tante opzioni per vedere la città dall'alto che scegliere una o più di esse può essere una missione complicata. Ma per facilitarvi il compito, ho riunito in questo post quelle che per me sono le 10 migliori vedute di Barcellona, sia a pagamento che gratuite e da diverse prospettive.

1. Punto di vista di Parc Güell

Punto di vista di Parc Güell| ©Matyas Dubai
Punto di vista di Parc Güell| ©Matyas Dubai

Oltre a essere uno dei monumenti più visitati di Barcellona, il Parco Güell offre anche una delle migliori viste della città grazie alla sua posizione sul fianco di una collina. All'interno del parco ci sono diversi punti da cui contemplare il panorama, divisi in due aree. Una è a pagamento, l'altra è meno conosciuta e gratuita.

L'area a pagamento corrisponde alla zona monumentale dove si concentra il turismo. L'aspetto positivo di questa zona è che si possono combinare i panorami con i migliori esempi di architettura che Gaudí progettò per il parco, come la Sala Hipóstila o la famosa lucertola di Trencadis.

Quello che non molti sanno è che c'è una parte del Parco Güell che può essere visitata gratuitamente e che offre anche le migliori viste panoramiche in quanto corrisponde alla parte più alta.

Il mio consiglio è di visitare entrambe le aree, ma di prenotare in anticipo i biglietti per la parte monumentale, altrimenti si rischia di fare lunghe code. In ogni caso, la vista di Barcellona dal Parco Güell vale il biglietto d'ingresso. Gli orari sono disponibili a questo link.

Acquista il tuo biglietto per Park Güell

2. Punti panoramici di Montjuic

Punti panoramici di Montjuic| ©Daniel Boa Nova
Punti panoramici di Montjuic| ©Daniel Boa Nova

Il Montjuic è una montagna situata vicino al porto di Barcellona e presenta diversi punti panoramici, la maggior parte dei quali gratuiti. Il modo migliore per raggiungere Montjuic è prendere la funicolare che parte dalla fermata Paralel, dove arrivano le linee 3 e 2 della metropolitana.

A Montjuic si trova, tra l'altro, il Villaggio Olimpico dei Giochi del 1992, anche se i migliori punti di osservazione non sono qui.

Ilposto migliore per avere una buona vista del Montjuic è dalle mura del castello. L'ingresso è a pagamento, ma in cambio potrete godere di splendide viste da due diverse prospettive. Da un lato si vede lo skyline della città e dall'altro la zona portuale e il Mar Mediterraneo.

Esistono alternative gratuite come il belvedere Alcalde o il belvedere Miramar nella zona del parco Montjuic.

Prenota il tuo biglietto per la funivia del Montjuic

3. Torri della Sagrada Família

Torri della Sagrada Família| ©Girl with red hat
Torri della Sagrada Família| ©Girl with red hat

Chi si reca a Barcellona non può non visitare la Sagrada Familia. C'è un motivo per cui è il simbolo della città e il suo monumento più visitato. In questo caso, e se avete tempo, vi consiglio di vedere il tempio in profondità, dalle facciate agli interni e, naturalmente, di salire sulle sue torri. La Sagrada Família ha attualmente 8 delle 18 torri previste per la sua costruzione e si può salire su due di esse per vedere Barcellona dal suo monumento principale.

Queste due torri sono la torre della nascita, da cui si può vedere il lato est della città, e la torre della passione, che copre il lato ovest. È possibile scalare entrambi, anche se l'ingresso è a pagamento.

In ogni caso, se volete salire a vedere il panorama, vi consiglio di prenotare il biglietto in anticipo perché, come potete immaginare, le code alla Sagrada Família per ottenere i biglietti sono notevoli.

Prenota la tua visita alla Sagrada Família con accesso alla torre

4. Monte Tibidabo

Barcellona dal Monte Tibidabo| ©Julio Martínez
Barcellona dal Monte Tibidabo| ©Julio Martínez

Iniziamo questo tour delle migliori vedute di Barcellona con quelle che, secondo me e secondo molti, sono le più complete di tutte. Mi riferisco al Monte Tibidabo. Questa montagna protegge Barcellona e ospita due dei migliori punti di osservazione di quasi tutta la città.

Il primo è il parco divertimenti Tibidabo. Per accedervi, ovviamente, è necessario acquistare un biglietto, ma in cambio, oltre alle oltre 25 attrazioni, si ottengono incredibili viste su tutta Barcellona.

Per rendere l'esperienza ancora migliore, vi consiglio di salire sulla ruota panoramica, da cui potrete ammirare Barcellona in tutta la sua bellezza con il Mar Mediterraneo sullo sfondo.

Il secondo punto è il più alto di Barcellona. Vicino al parco divertimenti del Tibidabo si trova la torre di Collserola. Sommando l'altezza della montagna a quella della torre, abbiamo una vista da 560 metri sul livello del mare. Questa torre di comunicazione ha il vantaggio che la vista è a 360º e oltre alla città possiamo vedere il paesaggio dall'altra parte della montagna. Anche in questo caso è prevista una tassa.

5. Campanile della Basilica di Santa Maria del Pi

Vista dal Campanile della Basilica di Santa Maria del Pi| ©Marco Verch
Vista dal Campanile della Basilica di Santa Maria del Pi| ©Marco Verch

Ci spostiamo ora nel Barrio Gotico, alla Basilica di Santa Maria del Pi, dai cui campanili si possono contemplare alcune delle migliori viste a 360º di tutta la città.

Sebbene condivida le luci della ribalta con la Cattedrale di Barcellona, questa chiesa ha il vantaggio di avere una terrazza con vista da tutte le direzioni. È il posto migliore per vedere il centro storico di Barcellona dall'alto.

Per salire sui suoi campanili è necessario effettuare una visita guidata, poiché non è accessibile liberamente. Il biglietto d'ingresso per questa visita guidata è di 10 euro ed è disponibile solo il venerdì e il sabato.

Ma non lasciatevi scoraggiare, perché oltre a conoscere la splendida basilica potrete ammirare le migliori viste sul centro di Barcellona.

6. Punto di vista della statua di Colombo

Punto di vista della statua di Colombo| ©Caribb
Punto di vista della statua di Colombo| ©Caribb

Non tutti sanno che all'interno della statua di Cristoforo Colombo, situata alla fine della Rambla, si trova un piccolo belvedere.

Questo monumento, alto 80 metri, fu inaugurato nel 1888 in occasione dell'Esposizione Universale ed è coronato da una statua di Colombo che indica la direzione opposta all'America.

In cima al monumento si trova un piccolo punto di osservazione con una vista panoramica sulle Ramblas e sulla zona del porto. Lo svantaggio di questo punto panoramico è che è piuttosto stretto e non può contenere molte persone allo stesso tempo, quindi probabilmente dovrete fare la fila per entrare e dovrete pagare un biglietto d'ingresso.

Vi consiglio di visitarlo al tramonto, perché la vista dell'area portuale a quest'ora del giorno è bellissima.

7. Vista dalla terrazza della Cattedrale di Barcellona

Cattedrale di Barcellona| ©Isen Majennt
Cattedrale di Barcellona| ©Isen Majennt

Il punto di osservazione della Cattedrale di Barcellona è simile a quello della Basilica di Santa Maria, e in effetti i panorami sono simili e altrettanto belli.

Ma c'è un dettaglio per cui ho deciso di includerlo in questo elenco. Oltre alla vista, la terrazza della Cattedrale di Barcellona ci permette di vedere in dettaglio le guglie delle torri e altri dettagli architettonici che vale la pena vedere in un tempio di questo stile. Senza nulla togliere alla vista panoramica.

Per salire sulla terrazza della cattedrale è necessario acquistare il biglietto generale, che costa circa 9 euro, ma comprende, oltre all'accesso al tetto, un biglietto per il coro, la sala capitolare e un'audioguida.

A differenza della Basilica di Santa Maria, la sua vista può essere goduta tutti i giorni, tranne la domenica e le festività religiose.

8. Bunker del Carmelo

Bunker di Carmel| ©Isidro Jabato
Bunker di Carmel| ©Isidro Jabato

Il luogo di cui vi parlerò ora è forse quello con la migliore vista su Barcellona e l'accesso è completamente gratuito. In cima alla collina di Turó de la Rovira, vicino al Parco Güell, si trovano i bunker del Carmelo.

Durante la guerra civile spagnola erano batterie antiaeree e oggi sono state trasformate in punti di avvistamento.

Nelle giornate limpide, la vista è tra le più complete e si può vedere quasi tutta Barcellona. Inoltre, questo luogo è circondato da splendide aree verdi con una grande atmosfera, perfetta per godersi il tramonto e cenare nelle vicinanze.

Questo è uno dei miei luoghi preferiti della lista e non ci sono così tanti turisti come in altri posti. E, ripeto, è gratuito.

9. Viste dal Museo Nazionale d'Arte della Catalogna

Viste dal Museo Nazionale d'Arte della Catalogna| ©Antonio Picascia
Viste dal Museo Nazionale d'Arte della Catalogna| ©Antonio Picascia

Se siete amanti dell'arte e dei musei , uno dei migliori che troverete a Barcellona è il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna. Ma ora non è il momento di recensire la sua eccellente collezione, bensì una delle virtù della sua posizione. È ospitato nel Palazzo Reale di Montjuic, alle pendici della collina, con una vista spettacolare su Plaza de España e lo skyline sullo sfondo.

In questo caso si può scegliere se approfittare della vista gratuita dall'ingresso del museo stesso o pagare l'ingresso per salire su una delle terrazze. La differenza non è molto grande, quindi se non siete interessati al museo potete risparmiare il biglietto d'ingresso.

10. Punto di vista del W Hotel di Barcellona

Punto di vista dell'Hotel W a Barcellona| ©ACN
Punto di vista dell'Hotel W a Barcellona| ©ACN

Il moderno e lussuoso Hotel W, o Hotel Vela per la sua forma di barca a vela, ha uno dei punti panoramici più moderni di Barcellona. Si trova al 26° piano nel bar Eclipse. Ma non preoccupatevi, non dovrete pagare per soggiornare in hotel per accedervi.

L'ingresso è gratuito, anche se le bevande del bar sono piuttosto costose e spesso c'è la coda per accedervi. La vista sulle spiagge mediterranee e sulla zona costiera vale la pena di fare la coda, se si ha la pazienza di farlo.

L'hotel è situato alla fine della spiaggia di San Sebastian, nella zona del porto. La sua posizione è perfetta per combinare la vista dal belvedere con una passeggiata lungo il porto o la spiaggia al tramonto.

Altri punti di vista a Barcellona

Terrazza della casa Pedrera| ©Kim
Terrazza della casa Pedrera| ©Kim

L'elenco dei punti panoramici di Barcellona è praticamente infinito. Le 10 qui sopra sono le mie preferite, ma come si suol dire, ci sono colori diversi per gusti diversi. E nel caso in cui qualcuno di quelli che abbiamo visto non vi convinca, vi lascio con un altro elenco, meno dettagliato, ma con altri luoghi le cui viste sono candidate a essere considerate le migliori di Barcellona.

Punto di vista della torre di Urquinaona

È il più nuovo di Barcellona e si trova nell'edificio più alto del centro, la torre Urquinaona. Situato nei pressi di Plaça Catalunya, può godere di una vista a 360º ad un'altezza di 70 metri.

Terrazza del centro commerciale Las Arenas

Questo centro commerciale si trova nell'antica arena di Las Arenas, che è stata riadattata. In cima all'edificio si trova una terrazza con una buona vista, soprattutto sulla zona di Plaça d'Espanya.

Ristorante presso i grandi magazzini Corte Inglés in Plaça de Catalunya

Nella stessa Plaza de Cataluña si trova l'edificio del centro commerciale Corte Inglés, il cui ristorante all'ultimo piano offre una vista privilegiata su Plaza Cataluña e su parte del Passeig de Gràcia.

Terrazza della casa Pedrera

Anche dal tetto della leggendaria casa di Gaudì si gode di una buona vista. Ma in questa occasione si limitano alla zona del Passeig de Gràcia con la Sagrada Família sullo sfondo. Per goderne è necessario pagare il biglietto d'ingresso alla casa della Pedrera.

Funivia del porto

Dal porto di Barcellona parte una funivia che collega con la parte alta del Montjuic. Il percorso, che dura poco più di un chilometro e 10 minuti, offre alcune vedute altamente raccomandabili del porto e del Montjuic.

Giro in elicottero

Quest'ultima opzione non è un punto di vista vero e proprio. Ma quale vista migliore di Barcellona può esserci se non quella di un elicottero che sorvola la città. Tutte le informazioni su questi voli sono disponibili a questo link.