Maggiori informazioni su: 11 cose da fare con i bambini a Barcellona
Viaggiare può essere un'impresa ardua per i più piccoli. Per questo è sempre bene organizzare attività e programmi in cui siano loro i protagonisti e possano divertirsi al massimo. Fortunatamente Barcellona è una città molto attrezzata per far divertire i bambini mentre la scoprono. La gamma di opzioni per questo scopo è molto ampia e non ti mancheranno le idee.
Se avete bisogno di un piccolo aiuto, qui troverete una selezione di 10 idee e programmi che soddisferanno pienamente i più piccoli. Tra questi ci sono parchi di divertimento, escursioni, esperienze diverse e divertenti, senza rinunciare a visitare la parte più turistica della città. Come scoprirete ora, Barcellona è una città con molto da vedere e da fare, ma soprattutto è anche molto family-friendly. Ecco quindi i miei consigli:
1. Una gita a Port Aventura
Anche se vi ho già parlato del parco del Tibidabo, quando si parla di parchi di divertimento non si può dimenticare Port Aventura. Considerato uno dei migliori parchi d'Europa, si trova fuori Barcellona, vicino alla città di Tarragona. Tuttavia, dista solo un'ora, quindi le escursioni dalla città sono molto frequenti.
Queste escursioni includono il trasferimento di andata e ritorno da Barcellona e i biglietti d'ingresso a Port Aventura, quindi sono un'opzione da prendere in considerazione per trascorrere una giornata in famiglia.
In realtà Port Aventura è un complesso che comprende il parco divertimenti Port Aventura World, Ferrari Land e un gigantesco parco acquatico perfetto per l'estate. Il parco divertimenti è suddiviso in 6 aree tematiche con oltre 40 attrazioni, tra cui spiccano il Furius Baco e il Dragon Khan, due delle montagne russe più impressionanti d'Europa.
Dato che è possibile visitarlo in un solo giorno da Barcellona, è una ricompensa imbattibile per i bambini.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da circa 50 euro
- Luogo: Port Aventura, Tarragona.
- Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00.
2. Visita l'Acquario di Barcellona
Gli zoo e gli acquari sono solitamente tra i luoghi preferiti dai bambini, e non c'è da stupirsi. A Barcellona c'è sia uno zoo, situato nel parco della Cittadella, sia un acquario. È quest'ultimo che consiglio maggiormente, poiché non è un acquario qualsiasi e alcune delle attività che offre sono piuttosto speciali.
Ad esempio, è uno dei migliori acquari al mondo per quanto riguarda le esperienze con gli squali e, oltre all'immersione con gli squali, offre ai bambini la possibilità di trascorrere una notte nell'acquario dormendo circondati da migliaia di pesci e squali.
Oltre a questo tipo di attività, la collezione di animali marini dell'acquario di Barcellona è immensa. Ci sono acquari con specie mediterranee, tropicali, acquari tematici con specie uniche... Ma la sua attrazione principale è l'oceanario, il suo acquario più grande attraversato da un tunnel di 80 metri che permette di immergersi quasi letteralmente.
Il biglietto intero per i maggiori di 11 anni costa circa 24 euro e quello ridotto per i minori di quell'età circa 17 euro. Trovate tutte le informazioni sui prezzi a questo link.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 24 euro per gli adulti e 17 euro per i bambini
- Luogo: Acquario di Barcellona, nel porto turistico.
- Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
3. Da non perdere il parco divertimenti del Tibidabo
Non c'è posto migliore di un parco divertimenti per far divertire i bambini. O almeno, a me non viene in mente nessun altro posto. E proprio a Barcellona ce n'è uno con una lunga storia. Il parco divertimenti Tibidabo si trova sulla montagna omonima a ovest di Barcellona.
Questo parco è il più antico della Spagna e uno dei più antichi al mondo ancora in attività. Questo non è affatto uno svantaggio, anzi, lo stesso Walt Disney affermò che era uno dei luoghi più magici che avesse mai visitato e che fu fonte di ispirazione per i suoi parchi.
** Il parco del Tibidabo è composto da 6 livelli diversi in cui si trovano più di 30 attrazioni**. Le più popolari sono la giostra, il carosello e la ruota panoramica da cui si gode una vista incredibile su Barcellona. Dato che il parco si trova sulla montagna, la vista sulla città è una delle migliori che si possa avere.
Trascorrere una giornata qui costa circa 35 euro per gli adulti e 14 euro per i bambini, purché siano alti meno di 120 centimetri. È un luogo perfetto da godersi con la famiglia, quindi il prezzo del biglietto d'ingresso è ben speso.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 35 euro per gli adulti e 14 euro per i bambini
- Luogo: Parco divertimenti del Tibidabo
- Orario: Da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 20:00. (Varia a seconda del periodo dell'anno)
4. Guarda lo spettacolo della fontana magica di Montjuic
Lo spettacolo della fontana magica di Montjuic è una delle migliori cose da fare a Barcellona in modo totalmente gratuito. Data la sua spettacolarità, di solito riscuote grande successo soprattutto tra i bambini.
Lo spettacolo consiste in un gioco di luci e musica che accompagna la coreografia dei potenti getti d'acqua della fontana. La fontana magica di Montjuic si trova alla fine del viale Reina Maria Cristina, tra Plaza de España e il Palazzo Nazionale di Montjuic.
Oltre allo spettacolo, la zona è perfetta per passeggiare con la famiglia nella piazza delle cascate fino a salire a contemplare il panorama dalla terrazza di accesso al Palazzo di Montjuic. Possiamo anche salire a visitare la villa olimpica o avvicinarci al centro commerciale Las Arenas in Plaza de España, dove ci sono innumerevoli negozi, ristoranti e locali per tutta la famiglia.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito
- Luogo: Avenida Reina de Maria Cristina.
- Orario: A seconda del periodo, tra le 20:00 e le 23:00.
5. Il miglior parco giochi di tutta Barcellona: il parco Can Mercader
I parchi giochi sono ideali per il divertimento dei bambini. A Barcellona ce ne sono centinaia, ma alcuni sono più speciali di altri. E tra tutti, il migliore è il parco Can Mercader. Questo parco dispone di oltre 10 ettari di aree verdi, terrazze, altalene, infrastrutture sportive e ogni tipo di comfort per godersi una giornata in famiglia.
Ma senza dubbio ciò che rende questo parco così speciale e la sua caratteristica principale sono i trenini elettrici che lo attraversano. Nessun bambino riesce a resistere alla tentazione di salire a bordo e percorrere il parco lungo i binari che attraversano l'intera area. Tuttavia, funzionano solo la domenica e nei giorni festivi. Sebbene Can Mercader si trovi a Cornella, vale la pena visitarlo ed è raggiungibile in solo mezz'ora prendendo la linea 5, ad esempio, da Plaza de España.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito
- Luogo: Parco Can Mercader a Cornella
- Orario: il trenino elettrico è in funzione la domenica e nei giorni festivi dalle 11:15 alle 13:30.
6. Sali sulla funivia di Montjuic
La funivia di Barcellona è uno dei modi più originali per spostarsi a Montjuic e un'esperienza che piace sempre molto ai più piccoli.
Questa funivia percorre le alture di Montjuic per circa 750 metri e offre una vista privilegiata su alcuni punti di Barcellona come lo Spotify Camp Nou, la Sagrada Familia o la zona di Plaza de España. Il punto di partenza di questo percorso è la fermata Parc Montjuic e arriva direttamente al castello di Montjuic.
I biglietti per la funivia hanno un costo di 9,40 euro per gli adulti e di 7,50 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Questo è solo per un biglietto di andata. Quelli di andata e ritorno costano fino a 12,70 euro per gli adulti e 9,20 euro per i bambini. In entrambi i casi, i bambini di età inferiore ai 4 anni non pagano il biglietto.
Un'altra opzione per prendere la funivia è quella di salire a Montjuic dal porto di Barcellona con un percorso di circa 10 minuti durante il quale si possono ammirare le migliori viste sul porto di Barcellona.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 9,40 € per gli adulti e 7,50 € per i bambini.
- Luogo: Montjuic, fermata Parc Montjuic.
- Orario: Dalle 10:00 alle 18:00 in inverno, dalle 10:00 alle 21:00 in estate.
7. Goditi una giornata in spiaggia
La spiaggia è sempre una scelta sicura per far divertire i bambini. E a Barcellona, specialmente nei mesi estivi quando il caldo è torrido, è un'opzione più che consigliabile. Nella città condale ci sono diverse spiagge che, per posizione e servizi, sono perfette per trascorrere una giornata in famiglia.
La prima, e la più conosciuta, è la spiaggia della Barceloneta. Nei suoi oltre 500 metri di lunghezza c'è spazio per aree sportive, spazi per il noleggio di ombrelloni e sedie a sdraio, depositi e docce e bagni pubblici.
Ma la Barceloneta ha anche aree giochi per i più piccoli. Oltre a offrire ogni tipo di comfort, sul lungomare vicino alla spiaggia ci sono decine di ristoranti e bar dove mangiare o cenare. Data la sua posizione molto vicina al centro, è anche molto facile da raggiungere. Un'altra opzione con caratteristiche simili è la spiaggia di Sant Sebastia, molto vicina alla Barceloneta.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito
- Luogo: Spiaggia della Barceloneta
8. Per gli appassionati di calcio: vivi la Spotify Camp Nou Experience
I bambini sono tra i migliori appassionati di calcio. E se visiti Barcellona, hai la possibilità di realizzare i sogni di molti di loro, specialmente per i tifosi del Barça. La città di Barcellona è molto appassionata di calcio, grazie anche a club come il Barcellona che offre ai suoi tifosi la possibilità di realizzare il sogno di visitare il suo stadio con la Spotify Camp Nou Experience.
Questa esperienza include un tour delle strutture dello stadio. Puoi visitare le tribune, gli spogliatoi, il tunnel degli spogliatoi e vedere da vicino tutto lo stadio. Puoi anche visitare il museo del club, dove viene ripercorsa la sua storia e sono esposti i suoi numerosi trofei. Se il calcio è uno dei più grandi sogni di alcuni bambini di Barcellona, questo è il posto giusto.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da circa 50 euro.
- Luogo: Spotify Camp Nou
- Orario: Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00. Domenica dalle 10:00 alle 15:00.
9. Fai un tour della Barcellona di Gaudí
A prima vista, un tour turistico della Barcellona di Gaudí non sembra molto attraente da fare con i bambini. Ma è un errore, perché questi tour di solito incantano i più piccoli per due motivi: se vai con i bambini, le visite e le guide si adattano per renderle più divertenti, e in secondo luogo l'architettura accattivante di Gaudí sorprende sempre i bambini. Godersi Gaudí con i bambini è perfettamente compatibile.
Questi tour prevedono un percorso tra i monumenti e gli edifici di Gaudí a Barcellona. I pilastri e i punti principali del tour, come potete immaginare, sono la Casa Batlló e la Pedrera, il Parco Güell e la Sagrada Familia.
In questi casi è possibile combinare le visite in molti modi. Ad esempio, è possibile acquistare biglietti combinati solo per il Parco Güell e la Sagrada Familia o per le due case di Gaudí sul Passeig de Gràcia. In ogni caso, non abbiate paura di portare i bambini a questi tour, perché sicuramente si divertiranno.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da circa 20 euro (a seconda del tipo di tour)
- Luogo: Barcellona di Gaudí
10. Imbarcati sulle "Golondrinas" del porto di Barcellona
Le Golondrinas sono imbarcazioni emblematiche di Barcellona che partono dal porto per fare tour lungo la costa della città. Un modo diverso di conoscere e vedere la città che piace molto ai bambini.
Le golondrine si trovano nel porto di fronte alla statua di Colombo, dove hanno il loro punto di imbarco. Il percorso di queste imbarcazioni attraversa la zona di Port Vell, dove è possibile ammirare diversi simboli della città come l'Hotel Vela, la torre dell'orologio o il Maremagnum.
Esistono due tipi di tour in base alla loro durata. Il primo dura circa 40 minuti e il percorso si svolge sempre all'interno del porto, mentre l'altro è più lungo, circa un'ora e mezza, e copre anche altre zone del litorale.
I biglietti partono da 7,70 euro. È un'attività ideale per i bambini, che possono godersi la natura mentre scoprono parte della città.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 7,70 euro.
- Luogo: Porto turistico di Barcellona.
- Orario: Dalle 11:00 alle 18:00 circa, con partenze ogni ora.
11. Portali al Museu de la Xocolata di Barcellona o a casa di un maestro cioccolatiere
Lascia che si divertano come matti al Museo del Cioccolato, dove scopriranno la storia di questo prodotto così importante nella tradizione della città di Barcellona. Con i biglietti per il Museu de la Xocolata potranno visitare le diverse sale, conoscere i suoi usi e, naturalmente, assaggiarlo.
Se preferisci, puoi anche portare i tuoi figli alla Casa Amatller, il luogo dove visse la famiglia del famoso cioccolatiere Antonio Amatller. L'edificio, dall'elegante architettura modernista, può essere visitato grazie ai biglietti salta fila che consentono di visitare le diverse camere da letto, la sala da pranzo o il salone della musica. Rimarrete stupiti dall'arredamento degli interni.
Tuttavia, forse i bambini lo apprezzeranno meno perché non è prevista la degustazione di cioccolato...