Biglietti per l’acquario di Barcellona

Se siete alla ricerca di un luogo a Barcellona in cui godervi un'atmosfera familiare e divertente con i bambini, l'Acquario è una delle migliori alternative. Ecco tutto quello che c'è da sapere per godersi questa attrazione.

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

Biglietti per l’acquario di Barcellona

Acquario di Barcellona | ©rey perezoso

L'Acquario è una delle visite più popolari di Barcellona e una delle cose migliori da vedere e fare in città. A differenza della visita allo zoo di Barcellona, il vantaggio principale dell'Acquario è che si può fare un tour completo in molto meno tempo, il che lo rende ideale per i turisti che si fermano in città solo per pochi giorni.

Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per acquistare i biglietti per l'Acquario della città, ma se state cercando qualche giorno di divertimento in famiglia, vi consiglio di esplorare le escursioni da fare con i bambini vicino alla città.

La scelta migliore

Biglietti per l'acquario di Barcellona

Un'attrazione per tutta la famiglia

Acquistate questo biglietto salta-fila per una giornata di divertimento in una delle attrazioni più visitate di Barcellona: l'Acquario di Barcellona ha una delle collezioni di creature marine più sorprendenti al mondo.

Consigliato se... volete approfittare della vostra visita a Barcellona per conoscere la vita marina in un ambiente caratterizzato dalla ricchezza e dalla diversità delle specie. Questo biglietto vi permetterà di accedere senza complicazioni e senza attese.

1. Quanto costano i biglietti per l'Acquario di Barcellona?

Acquario di Barcellona| ©Emilio
Acquario di Barcellona| ©Emilio

Essendo una delle attrazioni più visitate della città, l'amministrazione dell'Acquario offre diverse combinazioni o opzioni di prezzo. I biglietti più economici per l'Acquario sono quelli prenotati online in una fascia oraria: si sceglie il giorno e l'ora e il biglietto viene utilizzato entro 30 minuti. Questo tipo di biglietto è disponibile a partire da 25 euro per gli adulti e i giovani dagli 11 anni in su; 17 euro per i bambini dai 5 ai 10 anni e 10 euro per i bambini sotto i 5 anni.

Avete anche a disposizione il Flexi-Ticket, un biglietto che potete utilizzare in qualsiasi giorno e ora vogliate in un periodo di 90 giorni dall'acquisto. Il costo del biglietto è di 30 euro per gli adulti e i giovani fino a 11 anni, 22 euro per i bambini tra i 5 e i 10 anni e 12 euro per i bambini sotto i 5 anni.

Altre combinazioni interessanti sono il biglietto con opzione pasto per il pranzo all'interno del parco. Se viaggiate a Barcellona con i bambini, questa alternativa è spesso molto utile grazie alle opzioni di menu fast food che evitano la necessità di pianificare.

Prenota i biglietti per l'Acquario di Barcellona

2. Ci sono visite guidate all'Acquario di Barcellona, ne vale la pena?

Ingresso all'Aquatium| ©Eric Chan
Ingresso all'Aquatium| ©Eric Chan

Al momento non si trovano tour guidati o tour operator che offrono visite guidate esclusive all'acquario, anche se potrebbe non essere necessario prenotare una guida per questa attrazione, soprattutto perché tutte le strutture sono molto ben documentate ed è facile tenersi informati.

Se avete bisogno di un trasporto

In assenza di una guida con trasporto, è possibile utilizzare le risorse dell'autobusturistico per raggiungere il sito. In questo caso si deve prendere l'autobus della linea Est e scendere alla fermata Port Vell, che si trova a pochi metri dall'attrazione.

Prenota i biglietti per l'Acquario di Barcellona

3. Come ottenere i biglietti per l'Acquario di Barcellona al botteghino

Pesci d'acquario| ©Emilio
Pesci d'acquario| ©Emilio

Se per qualche motivo si dimentica o si preferisce acquistare i biglietti una volta arrivati all'attrazione, è sufficiente recarsi alla biglietteria situata vicino all'ingresso principale. Si prega di notare che la biglietteria chiude circa un'ora prima dell'orario ufficiale di chiusura dell'attrazione.

Pur essendo un'opzione possibile, non la consiglio ai viaggiatori che visitano Barcellona per la prima volta o che si fermano in città solo per un breve periodo, ad esempio due o tre giorni, poiché la biglietteria può avere lunghe file, soprattutto nei mesi di punta del turismo. L'opzione più intelligente è sempre quella di acquistare i biglietti in anticipo , settimane prima della visita, per assicurarsi la disponibilità se si desidera davvero visitare questa attrazione.

Prenota i biglietti per l'Acquario di Barcellona

4. I biglietti per l'Acquario di Barcellona sono inclusi nei pass turistici della città?

Interno della Sagrada Família| ©Jose Ramirez
Interno della Sagrada Família| ©Jose Ramirez

Certo che lo è! L'Acquario è una delle cose migliori da fare a Barcellona durante una vacanza in famiglia; un fatto ben noto alle aziende turistiche che hanno sviluppato una carta turistica chiamata Barcelona Pass che include non meno di 20 attrazioni turistiche principali della città, tra cui l'Acquario.

Questa risorsa è molto utile perché permette di esplorare Barcellona per due o tre giorni (a seconda del pass acquistato) e di visitare destinazioni come La Sagrada Familia, Casa Batlló, La Pedrera e Park Güell. Alcune alternative includono anche un pass per l'autobus turistico di Barcellona, uno dei modi migliori per spostarsi tra i vari siti turistici.

5. Come raggiungere l'Aquarium di Barcellona (dalle zone centrali, in autobus, in metropolitana, ecc.)

Stazione ferroviaria di Barcellona| ©Cha già José
Stazione ferroviaria di Barcellona| ©Cha già José

L'Acquario si trova nel Porto Vecchio, il molo della Spagna. Raggiungere questa zona della città è davvero facile e ci sono diverse alternative per arrivarci, elencate di seguito.

  • A piedi: dal cuore di Barcellona dirigetevi verso la zona di Plaça de Catalunya e fate una piacevole passeggiata fino all'acquario. La passeggiata durerà circa 25 minuti e potrete esplorare le strade della città.

  • In metropolitana: prendendo la linea L4, la stazione di Barceloneta è a soli 10 minuti, mentre prendendo la linea L3, la stazione di Drassanes è a 15 minuti a piedi.

  • Con l'autobus urbano: diverse linee di trasporto pubblico raggiungono le vicinanze dell'Acquario. Questi sono: V17 e 39, 45, 59, 91, 120, D20, H14, V13, V15.

  • In autobus turistico: la linea Est vi lascerà alla fermata di Port Vell, a soli 2 minuti dall'ingresso dell'Acquario.

6. È consigliabile andare all'Acquario di Barcellona con i bambini?

Bambini all'Acquario di Barcellona| ©Nacho Pintos
Bambini all'Acquario di Barcellona| ©Nacho Pintos

L'Acquario è una tappa obbligata se si visita Barcellona con i bambini. Se vi trovate in città solo per pochi giorni e il vostro itinerario non consente attività che richiedono più tempo, come un pomeriggio allo zoo di Barcellona, l'Acquario è una fantastica alternativa che si può vedere in metà tempo e con lo stesso livello di coinvolgimento e divertimento per i più piccoli.

Per rendere la visita ancora più memorabile, consiglio di coinvolgere i bambini nelle attività extra che l'Acquario include nel suo calendario stagionale. Una delle mie preferite è un'attività di un'intera giornata, Aquarist for a Day, rivolta ai bambini dai 5 ai 15 anni, in cui vengono illustrate le principali attività legate alla cura dei pesci.

Se la vostra visita non consente di svolgere attività per l'intera giornata, assicuratevi di osservare il programma di alimentazione degli animali marini. Assistete allo spettacolo in cui i guardiani danno da mangiare a pinguini, razze e persino squali.

7. Cosa non si può perdere all'Acquario di Barcellona

Squali all'Acquario di Barcellona| ©fhwrdh
Squali all'Acquario di Barcellona| ©fhwrdh

Se è vero che tutti gli spazi dell'Acquario sono interessanti, è anche vero che alcuni sono più impressionanti di altri. Durante la visita, prestate attenzione a quanto segue.

  • L'Acquario Mediterraneo: attraverso 14 acquari si può ammirare la più grande esposizione di pesci del Mediterraneo a Barcellona, che mostra la vita marina delle diverse comunità.
  • L'acquario tropicale: in questo spazio è possibile ammirare il coloratissimo mare tropicale e specie di diverse dimensioni.
  • L'Oceanario: un tunnel di vetro lungo 80 metri vi porta attraverso l'acquario più grande del luogo; forse una delle visite più emozionanti che si possono fare all'Acquario è quella di visitare questo tunnel con squali, razze e altre specie marine.
  • Esperienza di immersione con gli squali: Una delle attività più impressionanti dell'Acquario, l'immersione con gli squali, si svolge in una grande piscina dove è possibile nuotare con gli squali se si possiede un brevetto di immersione. Se non lo fate, potete guardare gli altri che lo fanno.

8. Quanto tempo occorre per visitare l'Acquario di Barcellona?

Sotto il mare all'Acquario di Barcellona| ©Oh-Barcelona.com
Sotto il mare all'Acquario di Barcellona| ©Oh-Barcelona.com

Il tempo minimo da dedicare a una visita all'Acquario è di circa 2 ore; questo tempo vi permetterà di vedere i punti salienti e di ammirare le splendide creature che vivono qui. Tuttavia, c'è molto da vedere e da fare all'interno di questa attrazione, dato che i suoi 35 acquari ospitano attualmente non meno di 11.000 esemplari.

Non è un segreto che l'edificio dell'Acquario sia una struttura in cui lo spazio è utilizzato in modo intelligente per sfruttare al meglio ogni metro quadrato, quindi se avete tempo a disposizione e potete dedicare un intero pomeriggio a fare un giro tranquillo, vi assicuro che non vi annoierete!

9. Orari di apertura dell'Acquario di Barcellona

Vista sull'acquario| ©Darij Zadnikar
Vista sull'acquario| ©Darij Zadnikar

Prima di visitare l'Acquario e qualsiasi altra attrazione della città di Barcellona è importante informarsi sugli orari di apertura e soprattutto se questi cambiano a seconda della stagione. L'Acquario è una di quelle attrazioni che subiscono variazioni nel corso dell'anno; nella vostra visita a questo spazio tenete conto di quanto segue.

  • Durante i mesi di aprile e maggio e di nuovo in ottobre, gli orari di apertura dal lunedì al venerdì sono dalle 10.00 alle 19.30. Nei fine settimana e nelle festività nazionali l'orario di apertura è dalle 10.00 alle 20.00 in maggio, dalle 10.00 alle 20.30 in aprile e ottobre.

  • Nei mesi di luglio e agosto l'orario di apertura è dalle 10 alle 21.30 tutti i giorni a causa dell'alta stagione estiva a Barcellona.

  • Nei mesi di giugno e settembre l'orario di apertura è dalle 10 alle 21, tutti i giorni.

  • Nei mesi restanti (gennaio, febbraio, marzo e dicembre) gli orari di apertura dal lunedì al venerdì sono dalle 10.00 alle 19.30 e fino alle 20.00 nei fine settimana e nei giorni festivi. Questi sono i mesi più freddi e invernali di Barcellona.

10. Consigli per visitare l'Acquario di Barcellona

All'interno dell'Acquario di Barcellona| ©Henry Burrows
All'interno dell'Acquario di Barcellona| ©Henry Burrows

Ecco alcuni consigli che potrebbero essere molto utili durante la vostra visita all'Acquario. Se volete trascorrere una giornata divertente con il minor numero possibile di inconvenienti, tenete conto di quanto segue.

Non è consentito dare da mangiare agli animali o lanciare loro oggetti

Questo è particolarmente importante quando si viaggia con bambini piccoli. Assicuratevi di spiegare in anticipo le regole del luogo, tra cui quella di non dare da mangiare agli animali e di non gettare oggetti o rifiuti nelle aree in cui vivono.

Acquistate i biglietti in anticipo.

L'Acquario è un'attrazione incredibilmente popolare e durante le vacanze scolastiche si registra un notevole afflusso di visitatori. Per evitare inconvenienti come l'esaurimento dei biglietti entro la data del viaggio o lunghe file alla biglietteria, è sempre meglio acquistare i biglietti in anticipo.

Scoprite cosa è vietato nell'Acquario

Durante la vostra visita all'Acquario scoprirete che l'ingresso alle strutture è vietato ai veicoli di piccole dimensioni come biciclette, scooter e motorini. Allo stesso modo, non sono ammessi animali domestici o da compagnia di qualsiasi tipo.

Per scattare foto è necessaria una buona macchina fotografica

Per scattare foto nell'Acquario è necessaria una macchina fotografica in grado di scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione, poiché lo spazio e i percorsi sono illuminati con una luce appena sufficiente a non disturbare la tranquillità delle specie che vi abitano.

È una buona attrazione da visitare in inverno

Non lasciatevi spaventare dalle grandi vasche e dagli acquari che compongono questo spazio: l'interno dell'Acquario è completamente climatizzato, il che lo rende una buona alternativa per quei giorni in cui le strade di Barcellona sono un po' fredde a causa dell'inverno: o per quei giorni di pioggia in cui non avete voglia di stare all'aperto.

Visitare l'Acquario all'orario di apertura

Se si vuole sfruttare al meglio il tempo trascorso all'Acquario, è meglio visitare l'attrazione poco prima dell'orario di apertura, alle 10.00. Oltre ad arrivare presto, vi consiglio di recarvi direttamente alle attrazioni più richieste, in modo da poter vedere le creature da vicino senza troppi turisti; con l'avvicinarsi di mezzogiorno cominciano ad arrivare sempre più famiglie con l'intenzione di trascorrere un pomeriggio di divertimento all'Acquario.