10 cose da fare a Barcellona in estate

Barcellona in estate è una città meravigliosa e piena di vita. Ecco una guida con le 10 migliori attività da praticare in questo periodo dell'anno in città.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Barcellona in estate

Spiaggia di Barcellona | ©Emma

L'estate è il periodo preferito da molti turisti per visitare la città di Barcellona. Le temperature sono perfette per godersi il mare e la natura e la città cambia notevolmente ritmo. Sembra che la possibilità di fare piani completamente diversi in qualsiasi momento della giornata non finisca mai.

Se state decidendo cosa vedere e fare a Barcellona durante le vostre vacanze, vi lascio con questa lista di attività che spaziano dalle opzioni all'aperto, alle feste e persino alle fughe da Barcellona. Vi unite a me?

1. Scoprite le diverse terrazze di Barcellona

Terrazza 83,3| ©hannaspan
Terrazza 83,3| ©hannaspan

Il clima della stagione estiva è davvero incomparabile. Le giornate di sole abbondano e la nostra predisposizione a trascorrere del tempo all'aria aperta aumenta. Questa diventa l'occasione perfetta per esplorare diversi scorci e punti di vista della città, gustando le migliori tapas e bevande di Barcellona.

Lo skyline di Barcellona è particolarmente bello, poiché mescola l'architettura moderna con le antiche cattedrali e gli edifici che conservano le facciate originali. Inoltre, una vista a 360 gradi di Barcellona è un privilegio, un'opzione da prendere assolutamente in considerazione quando si visita la città.

Se fate attenzione, troverete sicuramente il Monte Tibidabo, la bellissima Cattedrale di Barcellona e persino il mare. In effetti, visiterete sicuramente la Sagrada Familia durante il vostro soggiorno a Barcellona, ma vederla dalla prospettiva che vi offriranno queste terrazze sarà un piano complementare perfetto. Ecco un elenco delle mie opzioni preferite.

Terrazza 83,3

Su questa terrazza avrete accesso a panorami incredibili, da qualsiasi parte li guardiate. Alla vostra destra troverete il tramonto dietro Montjuic, alla vostra sinistra l'inconfondibile stella della città di Barcellona, la Sagrada Familia, e di fronte a voi il Mar Mediterraneo.

Inoltre, la Terrazza 83.3 dell'Hotel Royal Passeig de Gràcia offre un menu di cocktail per tutti i gusti e un'ampia varietà di tapas fredde.

  • Dove: Passeig de Gràcia, 84
  • Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 17.00 e il venerdì dalle 13.00. Sabato e domenica dalle 12.00.

Buon pomeriggio Pulitzer

In questo caso, vi presento un'opzione con tanta musica e divertimento. Da maggio a ottobre, l'Hotel Pulitzer organizza un evento con concerti dal vivo il mercoledì e diversi DJ nel resto del fine settimana.

Non si può perdere l'occasione di godere delle migliori viste di Barcellona dall'alto, nel comfort della sua terrazza e con un'ottima atmosfera.

  • Dove: Calle Bergara, 8
  • Orari di apertura: dalle 17 alle 23, da mercoledì a domenica.

Barceló Raval

Se cercate una vista a 360º sulla città di Barcellona, non esitate a recarvi sulla terrazza dell'Hotel Barceló Raval.

Oltre alla sua posizione privilegiata, da aprile a novembre ospita un DJ dal vivo, soprattutto per le visite estive. L'evento si svolge solo nei fine settimana, ma la terrazza è aperta tutti i giorni.

  • Dove: Rambla del Raval, 17-21, Ciutat Vella
  • Orari di apertura: lunedì, martedì e mercoledì dalle 12.00 alle 22.00. Giovedì, venerdì e sabato dalle 12.00 alle 1.00. Domenica dalle 12h alle 00h.

Ayre Rosellón

La terrazza dell'Hotel Ayre Rosellón è diventata molto popolare negli ultimi anni. Perché? Appena ci si affaccia sulla terrazza, ci si trova di fronte all'incredibile architettura della Sagrada Familia. Un vero lusso.

È necessario prenotare il proprio posto in anticipo sul sito web dell'hotel, poiché i tavoli si esauriscono rapidamente. L'accesso alla terrazza è gratuito, ma ogni persona deve acquistare un drink. È davvero molto conveniente perché non si spendono soldi per i biglietti, ma per gustare un delizioso cocktail con una vista meravigliosa.

  • Dove: Carrer Rosellón 390
  • Orario di apertura: dalle 13.30 alle 21, tutti i giorni.

Prenota un tour gastronomico di Barcellona

2. Visitare le diverse spiagge della città

Spiaggia di Barceloneta| ©OK Apartment
Spiaggia di Barceloneta| ©OK Apartment

L'estate porta con sé temperature elevate e molti turisti sono attratti dalle bellissime spiagge che Barcellona ha da offrire. La città dispone di quasi 5 km di costa di sabbia fine con tutti i servizi necessari per un'intera giornata in spiaggia.

Ma se non siete sicuri di quale scegliere, ecco un elenco delle 5 migliori spiagge nelle vicinanze per darvi un'idea generale.

  • Playa de la Barceloneta è molto popolare perché si trova sopra l'omonimo quartiere di pescatori. Se siete alla ricerca di buone opzioni di pesce e frutti di mare, questo è il posto che fa per voi. È una spiaggia molto bella e spaziosa. Dispone anche di bagnini, il che lo rende un buon posto dove andare con i bambini.
  • Spiaggia di Nova Icària. La spiaggia di Nova Icària è adatta alle famiglie e tranquilla e ospita numerosi tornei di beach volley. Ha diversi bar e ristoranti nelle vicinanze ed è un buon posto se volete imparare o praticare il kayak o il windsurf.
  • Spiaggia di Sant Sebastià: Sant Sebastià è una delle spiagge più consigliate se volete stare lontani dalla folla. L'atmosfera è particolarmente tranquilla, trattandosi di una spiaggia dotata di passerelle in legno per i bagnanti a mobilità ridotta.
  • Spiaggia di Bogatell: la spiaggia di Bogatell è famosa per i bellissimi spazi verdi che la circondano. Si tratta di una spiaggia spaziosa con diversi servizi a disposizione, toilette e anche wifi gratuito.
  • Spiaggia di Mar Bella. Sulla spiaggia di Mar Bella si trovano strutture per praticare vari sport. Pertanto, l'atmosfera è piuttosto giovane e attiva. Se siete appassionati di beach volley, tennis o basket, avete trovato il vostro posto.

Un altro consiglio per sfuggire alla calda estate di Barcellona è quello di bere qualcosa a 5 gradi sotto zero. Sì, come potete sentire, con questi biglietti per il bar di ghiaccio di Barcellona, proprio sulla spiaggia, non solo potrete rinfrescarvi con un cocktail ghiacciato, ma potrete anche vedere maestose opere d'arte realizzate sul ghiaccio.

Prenota i biglietti per il bar del ghiaccio di Barcellona

3. Divertitevi con il festival del cinema all'aperto

Sala Montjuic| ©Montjuïc
Sala Montjuic| ©Montjuïc

La Sala Montjuic apre le sue porte durante la stagione estiva per ospitare una delle grandi attrazioni della città di Barcellona: il suo cinema all'aperto.

Il rinomato Cinema a la Fresca si trova vicino al castello di Montjuïc e proietta film classici e blockbuster in un'atmosfera rilassata e amichevole. L'evento si svolge tra la fine di giugno e l'inizio di agosto, quindi potete controllare il calendario per scegliere il giorno che preferite.

Ma se preferite un'opzione gratuita in riva al mare, il Cinema Lliure a la Platja è un'iniziativa che si estende anche ad altre città vicine a Barcellona.
Le proiezioni si svolgono sulla spiaggia di Sant Sebastià a Barcellona e a Badalona, El Prat de Llobregat e Mataró. Non esitate a lasciarvi alle spalle le tradizionali poltrone del cinema e a partecipare a questa iniziativa sotto le stelle.

4. Non perdetevi il miglior festival teatrale: El Grec.

Festival El Grec.| ©Josep Aznar
Festival El Grec.| ©Josep Aznar

Uno degli appuntamenti simbolo dell'estate barcellonese è il Festival del Teatro El Grec.

L'evento consiste in una serie di performance legate alla danza, alla musica, a un po' di circo e, naturalmente, al teatro. Ma la cosa migliore di questo festival è il luogo in cui si svolge: il Teatre Grec, un luogo privilegiato per le notti estive in città, sulla montagna di Montjuïc.

È possibile consultare il calendario delle date sul sito ufficiale, nonché acquistare i biglietti o i pass per più giorni, dato che il festival dura per tutto il mese di luglio.

5. Venite a partecipare alle feste di quartiere di Barcellona

Partecipare alle Fiestas Mayor de Gracia| ©CarlosD
Partecipare alle Fiestas Mayor de Gracia| ©CarlosD

Se cercate qualcosa di veramente caratteristico della città di Barcellona, non perdetevi i grandi festival che si svolgono in estate in tutta la città.

Le origini di questa festa risalgono a più di 200 anni fa ed è una delle tradizioni meglio conservate dai barcellonesi. È curioso come una città così cosmopolita e con così tanta influenza internazionale conservi ancora aspetti della cultura tradizionale in modo così radicato.

Le Festes Majors sono la massima espressione dell'identità di ogni quartiere e il miglior programma per visitare Barcellona in estate. Per tutta la durata dell'evento, ogni quartiere mette in scena le sue migliori decorazioni, create e progettate dagli stessi abitanti del luogo. Il programma prevede diversi concerti, i famosi carri infuocati e tanto cibo popolare. Sicuramente, un piano con divertimento assicurato.

La festa più famosa è quella del quartiere di Gracia, che si tiene tra il 15 e il 21 agosto, poiché è molto grande e i festeggiamenti durano circa un'intera settimana. È possibile programmare anche il festival del quartiere Sants, a pochi giorni di distanza, e quello del quartiere Poble Sec, che si tiene nella seconda settimana di luglio.

Prenotate una visita guidata dei quartieri di Barcellona

6. Godetevi il festival musicale Brunch

Brunch Music Festival| ©Liberi
Brunch Music Festival| ©Liberi

Da giugno a settembre, i giardini di Montjuic si animano in modo speciale. Ogni domenica pomeriggio si tiene il Brunch, un festival di musica elettronica all'aperto per chi vuole trascorrere un momento diverso nella città di Barcellona.

La cosa curiosa di questo festival è che ha anche uno spazio preparato appositamente per le famiglie. Potrete allestire il vostro picnic con i più piccoli mentre vi godete la migliore musica, i laboratori e le attività più divertenti.

Potete acquistare i biglietti sul sito web, ma ricordate di farlo con largo anticipo perché i posti sono limitati. I prezzi vanno da 20 euro in su.

7. Fate un tuffo nelle piscine pubbliche

Atlètic Swimming Club| ©Russell and Susan
Atlètic Swimming Club| ©Russell and Susan

Sebbene il protagonista indiscusso della stagione estiva sia la spiaggia, c'è sempre quel pubblico che preferisce semplicemente il comfort delle piscine. La buona notizia è che la città di Barcellona offre alcune ottime alternative di accesso pubblico che vi lasceranno a bocca aperta.

Avete diverse opzioni per quanto riguarda i prezzi e i luoghi, ma ecco un elenco di quelle che considero le migliori opzioni per la vostra visita alla città.

Atlètic Swimming Club

Il Club Natació Atlètic si trova nel quartiere di Barceloneta. Questa opzione offre una splendida vista sul Mar Mediterraneo e dispone di due piscine all'aperto, di cui una riscaldata.

  • Prezzi: bambini sotto i 3 anni, 4 euro. Da 4 a 10 anni, 8 euro. Adulti, 14 euro.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 23.00. Sabato e domenica dalle 7.00 alle 23.00.

Piscina comunale di Montjuïc

Lapiscina del testo di Montjuic offre una vista incredibile su tutta la città di Barcellona. Potrete godervi la piscina mentre individuate i diversi monumenti dello skyline della città. Per non parlare del fatto che se ci si reca lì al tramonto. Dispone anche di un bar-ristorante con prezzi molto convenienti per tutta la famiglia.

  • Prezzi: bambini, 5 €. Adulti, 7 €.
  • Orari di apertura: dalle 11.00 alle 19.00, tutti i giorni.

CEM Parco della Ciutadella

La piscina del CEM Parc de la Ciutadella è una zona tranquilla con una vasca grande ma poco profonda. È ideale per i bambini piccoli e il complesso dispone di tutti i servizi necessari per una giornata di nuoto.

  • Prezzi: Adulti: 16€. Bambini: 8 euro.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 23.00. Sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00.

8. Sorprendetevi alla famosa Casa Batlló

Casa Batlló| ©Shaun Dunmall
Casa Batlló| ©Shaun Dunmall

Casa Batlló è una delle opere architettoniche più visitate di Barcellona. È stato progettato dal famoso Antonio Gaudí e fa parte della sua eredità di incredibili opere architettoniche. Vi consiglio di fare una visita guidata alle opere di Gaudí, per saperne di più sulla vita di questo artista e sul suo stile particolare.

La stagione estiva è un momento speciale per le Notti Magiche della Casa Batlló. Questo evento consiste in eventi notturni con ottima musica dal vivo e i migliori cocktail sul tetto di questo grande edificio emblematico della città.

I biglietti partono da 50 euro, ma è possibile ottenere sconti diversi se si è residenti in Spagna. Potete scegliere il concerto a cui volete assistere consultando il programma sul sito ufficiale.

Prenota il tuo biglietto per Casa Batlló

9. Diamo il benvenuto all'estate a Sant Joan's Eve

Notte di Sant Joan| ©Timoty Pacheco
Notte di Sant Joan| ©Timoty Pacheco

Barcellona è una città quasi sempre in festa. Se passate per la città nella notte tra il 23 e il 24 giugno, potrete assistere a una delle notti più importanti della cultura catalana: la notte di Sant Joan.

La città assume un'atmosfera molto vivace e ci sono festival all'aperto con numerosi concerti e fuochi d'artificio. Non esitate ad andare in spiaggia a mezzanotte per vedere il cielo illuminato.

Non perdete questa grande iniziativa per celebrare l'inizio della stagione estiva, un momento dell'anno così atteso da tutti in città. E anche dai turisti.

10. Un viaggio in Costa Brava

In Costa Brava| ©Ben Paulos
In Costa Brava| ©Ben Paulos

Probabilmente avrete sentito parlare della Costa Brava. Questa zona costiera vicino alla città di Barcellona è molto popolare per i suoi splendidi paesaggi, le sue calette da sogno e il fascino di tutti i suoi villaggi.

Se avete tempo a sufficienza, una gita sulla Costa Brava è un'ottima attività complementare alle vostre giornate estive nella città di Barcellona. Se siete amanti del mare, delle escursioni e della natura, questo è un piano più che perfetto.

C'è un servizio di treni o autobus, ma potrete raggiungere solo alcuni dei villaggi più vicini. Un'alternativa conveniente è quella di noleggiare un'auto, che vi garantirà flessibilità e autonomia nella visita. Ma l'opzione migliore è senza dubbio un'escursione organizzata in Costa Brava da Barcellona, che vi permetterà di visitare diverse destinazioni e di sfruttare al meglio il vostro tempo. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di nulla se non di godervi appieno la vostra visita.

I villaggi più famosi sono:
Blanes, il più vicino alla città;
Tossa del Mar, dove si trova un castello sul mare;
Lloret del Mar, con un'incomparabile offerta di hotel;
Cadaqués, la preferita della Costa Brava;
tra gli altri.

Prenotate un tour della Costa Brava da Barcellona