Come arrivare a Costwolds da Londra
Vi state chiedendo come raggiungere le Cotswolds da Londra perché siete interessati a vedere questa bellissima regione durante il vostro prossimo viaggio? Non cercate altre alternative, ho fatto una ricerca per voi.

Cotswolds | ©barnyz
Anche i programmi che includono una visita alle zone limitrofe della città sono una delle cose migliori da vedere o da fare a Londra, se avete abbastanza tempo a disposizione per farlo.
Vi invito a leggere la compilation di opzioni che ho preparato in modo che possiate scegliere quella che vi interessa di più e quella che si adatta meglio ai limiti delle vostre tasche. Mezzi di trasporto diversi, ma stessa destinazione, scegliete quello più interessante e pratico per la vostra famiglia.
Escursione organizzata: l'opzione migliore

Il modo migliore per assicurarsi che un'escursione in una nuova destinazione sia un vero successo è l'aiuto di una guida specializzata nella storia e nella geografia di quel luogo.
Questo è esattamente ciò che offrono i tour delle Cotswolds e di Oxford, Stratford-upon-Avon in un unico tour, così come tutti gli altri tour che vi portano nelle Cotswolds da Londra.
Il viaggio si svolge in un pullman di lusso dotato di aria condizionata per tenervi al caldo in inverno e al fresco in estate.
La maggior parte dei tour include una guida professionista che vi accompagnerà in ogni tappa, che di solito include una visita guidata del centro di Oxford, l'ingresso al castello di Warwick e l'ingresso alla casa natale di William Shakespeare.
- Prezzi: gli adulti pagano solitamente circa 75 euro, i bambini tra i 3 e i 16 anni circa 64 euro e gli anziani 70 euro. Si noti che la maggior parte di questi tour prevede la cancellazione gratuita e che i bambini sotto i 2 anni salgono gratis sull'autobus.
- Durata: Un tour di questo tipo dura di solito circa 10,5 ore dal momento in cui l'autobus lascia il punto di partenza concordato nel centro di Londra fino al ritorno nello stesso luogo nel tardo pomeriggio. La sezione Cotswolds del tour dura di solito circa un'ora.
- Vantaggi: si tratta di un'ottima alternativa per chi è interessato a conoscere le Cotswolds in modo rapido. Tenete presente che si tratta di un'area caratterizzata da bellezze naturali più che architettoniche.
Tour di un giorno delle Cotswolds, con tappa a Blenheim Palace

Se pensate che un tour guidato in autobus sia il modo migliore per visitare le Cotswolds, ma non siete convinti di un'alternativa non-stop, non preoccupatevi: potete anche prenotare un tour che vi porti a Bourton-on-the-Water e Burford, due dei villaggi più importanti della regione.
L'aspetto più interessante di questo tour, tuttavia, è che include anche l'ingresso a Blenheim Palace, la casa natale di Winston Churchill.
L'itinerario di solito prosegue con una breve sosta di 45 minuti a Bampton, il villaggio in cui è stata girata la maggior parte dei monumenti presenti nella famosa serie televisiva Downton Abbey.
Le soste nei due villaggi delle Cotswolds durano un'ora e mezza ciascuna e saranno l'occasione perfetta per ammirare da vicino la zona e pranzare prima del ritorno al centro di Londra.
- Prezzi: gli adulti pagano di solito circa 98 euro, mentre i bambini tra i 3 e i 16 anni ricevono uno sconto di poco superiore al 10%. Si prega di notare che la guida fornirà spiegazioni in inglese.
- Durata: di solito dura circa 10 o 11 ore, come il resto delle escursioni che si recano nelle Cotswolds e ritornano il giorno stesso.
- Vantaggi: un'attività come questa di solito prevede la cancellazione gratuita della prenotazione, il mezzo di trasporto è quasi sempre un pullman che è più comodo di un autobus e di solito hanno anche il wifi gratuito a bordo del veicolo.
Tour autoguidato delle Cotswolds
Questo tipo di trasferimento non prevede una guida privata come nell'alternativa precedente, ma è simile in quanto parte da un punto accessibile del centro di Londra, di solito da Victoria Station.
Da qui inizia il viaggio che vi porterà in vari villaggi della regione, tra cui Burford con la sua estetica medievale e Bibury con la storica chiesa di St Mary.
Altre piccole comunità come Bourton-on-the-Water e Stow-in-the-Wold possono far parte dell'itinerario, ma tutto dipende dal tour scelto.
Alcuni di questi servizi includono i pasti principali , come la colazione e il pranzo, mentre altri possono offrire un tipico spuntino pomeridiano inglese e il tè in alcuni punti finali del percorso.
- Prezzi: le tariffe approssimative per un tour di questo tipo non saranno mai più economiche di un tour privato e si aggirano in genere intorno ai 150 euro per adulto. I bambini di solito ottengono uno sconto del 10% su questi importi, a seconda della loro età e delle politiche della compagnia.
- Durata: 10 ore e mezza è anche la durata di uno di questi tour che, per molti, sono tra le migliori escursioni da Londra.
- Vantaggi: con un tour di questo tipo è possibile avere una visione più completa delle città che compongono la regione di Cotswolds, ma bisogna tenere presente che le condizioni degli autobus non sono così lussuose come quelle dei migliori autobus turistici di Londra.
Come raggiungere le Cotswolds da Londra in treno?

L'eccellenza dei trasporti pubblici è uno dei grandi punti di forza del Regno Unito e, in particolare, collegare città e paesi in treno è il modo più conveniente per la maggior parte degli abitanti e dei turisti in cerca di divertimento fuori Londra.
Per questo motivo, prendere un treno dal centro di Londra per visitare alcuni dei villaggi più pittoreschi delle Cotswolds è la terza opzione di questo elenco.
Esistono diversi percorsi, ma il più diretto e comodo è quello della Great Western Railway. Questo percorso vi porta dalla stazione di Paddington, che si trova in una zona ricca di musei londinesi, fino alla piccola stazione di Moreton-in-Marsh.
Il viaggio in sé è un'esperienza particolare, dura circa un'ora e mezza e attraversa una serie di scenari naturali degni di un film. Se intendete pernottare nelle Cotswolds, potreste anche approfittare di una sosta a Oxford per vivere questa città universitaria a modo vostro.
Vi consiglio, se optate per questa alternativa, di completare la vostra visita con due opzioni. La prima è quella di noleggiare un'auto presso una delle agenzie vicino alla stazione ferroviaria di Moreton-in-Marsh, in modo da poter esplorare i villaggi vicini di questo lembo settentrionale delle Cotswolds.
In alternativa, potreste utilizzare il sistema di autobus locali o pagare per uno dei tour offerti lungo il perimetro della stazione ferroviaria.
- Prezzi: i prezzi dei biglietti del treno variano notevolmente a seconda del periodo dell'anno e dell'ora in cui si intende viaggiare. I treni che partono da Londra a metà mattina e a metà pomeriggio hanno tariffe più basse rispetto a quelli che partono negli orari più frequentati da chi torna a casa dal lavoro. La scala delle tariffe può variare da circa 20 euro a circa 40 euro a seconda di queste condizioni.
- Vantaggi: viaggiare in treno è un'esperienza piuttosto piacevole e per molti diventa un elemento di svago. La frequenza delle partenze è a tutte le ore del giorno, da prima dell'alba fino alle 22:50 di sera. È quindi del tutto possibile andare a vedere questa parte delle Cotswolds e tornare il giorno stesso dopo il tramonto, per poi partecipare ad alcune delle migliori cose da fare a Londra la sera.
Come raggiungere le Cotswolds con un'auto privata?

Se non vi sentite a disagio a guidare alla maniera inglese, cioè con il volante sul sedile destro e la guida sulla corsia di sinistra, allora potete noleggiare un'auto per un percorso lungo le autostrade nazionali che vi porterà anche a Moreton-in-Marsh o alla vicina comunità di Stow-on-the-Wold.
Si prega di notare che questo potrebbe richiedere un po' più di tempo per arrivare a destinazione, in quanto si diventa dipendenti dal traffico quotidiano su queste autostrade e si adatta anche alla propria velocità di guida.
Con un'auto privata avrete un'esperienza molto più intima con la vostra famiglia e avrete anche la possibilità di attraversare un maggior numero di città in un solo giorno. Questo a patto che sappiate dove orientarvi utilizzando gli strumenti di geolocalizzazione digitale.
Le autostrade M4 e M5 vi porteranno nei principali centri abitati delle Cotswolds. È quindi consigliabile scegliere un'agenzia di noleggio auto vicina a queste strade, poiché lasciare il centro di Londra al mattino in mezzo al traffico intenso può ritardare la pianificazione delle vostre visite turistiche.
- Prezzi: tutto dipende dal tipo di auto che scegliete e dalla compagnia che preferite per questo servizio. I prezzi per il noleggio giornaliero di un'auto a Londra vanno da 19 euro a 45 euro per un'auto standard senza ulteriori lussi. Dovrete considerare le varianti del contratto, come il prolungamento del noleggio se desiderate pernottare nelle Cotswolds e l'obbligo di restituire l'auto alla stessa agenzia dove l'avete ritirata.
- Vantaggi: avere un'auto a disposizione può essere una buona fuga dal caldo in una giornata troppo soleggiata. Per questo motivo, questo mezzo di trasporto alternativo per raggiungere le Cotswolds è una delle migliori cose da fare a Londra in estate se siete interessati a uscire dalla città in condizioni favorevoli.
Come arrivare con un tour privato in un'auto di lusso?

L'esclusività è divertente e se potete permettervela senza sforare il vostro budget, ancora di più. In questo caso, probabilmente sarete interessati ai vantaggi offerti dai tour privati dei villaggi delle Cotswolds in auto di lusso dal vostro hotel a Londra.
Senza entrare troppo nei dettagli, si tratta di un'escursione in cui noleggiate un autista che vi porti dal vostro hotel ai villaggi che volete visitare in questa Area di Eccezionale Bellezza Naturale.
Si tratta quasi sempre di un veicolo costoso, come una Mercedes, in quanto i sedili con aria condizionata e le cabine confortevoli devono essere un requisito minimo dell'esperienza.
Questo è un buon piano che rientra nella lista delle cose da fare a Londra con i bambini, perché nella privacy di un'auto privata non sono limitati nel loro comportamento e hanno la connettività wifi che permette loro di essere intrattenuti mentre vi godete le attrazioni intorno a voi.
- Prezzi: il costo dell'affitto di un servizio come questo, che include un autista specializzato nella storia delle Cotswolds, di solito non è inferiore a 600-700 euro.
- Svantaggi: bisogna tenere presente che di solito il cibo è completamente vietato e che si tratta di un piano che può ospitare solo 4 persone a causa della mancanza di posti a sedere, ulteriormente ridotti dalla presenza dell'autista.
Raggiungere le Cotswolds da Londra utilizzando il sistema di autobus pubblici del Regno Unito

L'ultima alternativa a vostra disposizione è quella di sfruttare il sistema di autobus pubblici del Regno Unito per raggiungere altre zone delle Cotswolds a basso costo. Cioè, senza dover pagare le tariffe di un servizio commercializzato con un approccio molto più turistico.
Anche questi autobus partono da Victoria Coach Station e, a seconda della destinazione, possono essere un viaggio molto più lungo o più breve rispetto alle altre opzioni.
Ad esempio, il tragitto per Moreton-in-Marsh è di 1,5 ore, mentre quello per Gloucester o Cheltenham può richiedere fino a 3,5 ore di viaggio.
Da non trascurare il fatto che questa alternativa è la più complicata di tutte se si considera il fatto che è quasi obbligatorio soggiornare in una struttura ricettiva delle Cotswolds se si desidera visitare più di un villaggio lungo il percorso.
- Prezzi: le tariffe tendono ad essere molto simili a quelle del viaggio in treno e sono regolate anche in base alla data scelta e all'ora di acquisto del biglietto. Alla fine pagherete tra i 40 e i 60 euro per un viaggio di andata e ritorno.
- Vantaggi: anche questi autobus sono dotati di aria condizionata e in genere sono confortevoli come le altre alternative, se si esclude l'autobus di lusso della prima escursione. È quindi un buon modo per raggiungere le Cotswolds se vi trovate a Londra in agosto, perché avrete la garanzia di essere ben protetti dal caldo durante il viaggio.
Consigli per visitare le Cotswolds con uno di questi mezzi di trasporto

Il primo consiglio che posso darvi sull'utilizzo di queste alternative di trasporto per visitare le Cotswolds da Londra è quello di valutare le vostre esigenze. Non è lo stesso viaggiare da soli o in coppia che partecipare a un viaggio in famiglia con più di 10 persone.
Il secondo è la questione del soggiorno in zona, poiché le Cotswolds sono un'area geografica piuttosto vasta che può offrire un intrattenimento molto più economico rispetto ad altre zone di campagna fuori Londra per più di un giorno.
Ci sono centinaia di piccoli hotel che vi permetteranno di prolungare la vostra visita se ne avete voglia, il che è interessante se il vostro viaggio a Londra è abbastanza lungo e avete optato per una delle alternative di trasporto pubblico.
Come nel resto del Paese, il tasso di precipitazioni è relativamente alto, quindi è consigliabile portare con sé cappotti impermeabili, anche se si visita in una giornata estiva.
Laprotezione solare è d'obbligo, poiché l'itinerario turistico delle Cotswolds si concentra su passeggiate nella natura e tour dei piccoli villaggi pittoreschi della zona.
Quanto sono frequentate le Cotswolds?

Tutte le destinazioni turistiche del Regno Unito presentano variazioni significative nel numero di visitatori a seconda del periodo dell'anno, lasciando l'estate come picco massimo per tutti. Ciò è dovuto all'arrivo di milioni di turisti internazionali e allo stesso movimento delle vacanze scolastiche dell'emisfero settentrionale.
Tuttavia, le Cotswolds in generale sono una parte del Paese molto visitata, ma allo stesso tempo così vasta da non essere percepita in questo modo.
È quindi probabile che, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si visita, non si verifichi mai uno scenario in cui sia impossibile entrare in una chiesa o in un edificio storico perché troppo affollato.
- Escursioni
- Tra i 64 e i 150 euro, a seconda dell'età.
- Vantaggi: Un'ottima alternativa per chi è interessato a vedere gran parte delle Cotswolds in un unico tour.
- Svantaggi: È l'opzione più costosa e tende a essere un po' faticosa.
- Treno
- 20-40 a seconda dell'ora del giorno in cui si viaggia.
- Vantaggi: ha un'alta frequenza di partenze ed è molto confortevole.
- Svantaggi: È necessario utilizzare un altro mezzo di trasporto per spostarsi nella zona.
- Auto privata
- 10 o 20 € a seconda del periodo dell'anno e dell'ora.
- Vantaggi: potrete vivere un'esperienza molto più intima e avrete anche la possibilità di visitare un numero maggiore di villaggi.
- Svantaggi: guidare sul lato sinistro della strada può essere scomodo per il conducente.
- Auto di lusso
- Il noleggio tra le 600 e le 700 sterline include un autista specializzato nella storia delle Cotswolds.
- Vantaggi: È un'esperienza piuttosto esclusiva e confortevole, che vi permetterà di conoscere meglio la storia delle Cotswolds.
- Svantaggi: possono partecipare solo 4 persone e non è consentito mangiare.
- Autobus
- 40 o 60 a seconda del periodo dell'anno e dell'ora.
- Vantaggi: È l'alternativa più economica e offre un grande comfort.
- Svantaggi: potrete visitare solo uno o due villaggi, a meno che non vogliate trascorrere qualche notte nella zona.