Tour in bicicletta a Milano

Scoprite i tesori storici di Milano e assistete all'evoluzione architettonica della città. Tutto questo mentre si pedala per la città con una guida indigena.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Tour in bicicletta a Milano

In bicicletta a Milano | ©Sunny

I tour in bicicletta a Milano stanno diventando sempre più popolari tra i turisti. Attraverso questo tipo di tour è possibile visitare i punti salienti della città. Inoltre, potrete conoscere la storia dei monumenti, dei parchi e degli edifici, praticando un'attività sportiva all'aperto.

Esistono diverse opzioni quando si parla di cicloturismo. Potete unirvi a un grande gruppo di turisti per pedalare tra le strade della città italiana o, se preferite, optare per un tour personalizzato. Ci sono anche percorsi che, a seconda del terreno e della durata, offrono mountain bike o biciclette elettriche. Ecco alcuni tour consigliati per non dovervi preoccupare di cosa vedere e fare a Milano durante il vostro soggiorno.

1. Godetevi la vista notturna del Lago dei Navigli mentre pedalate con una guida turistica

Navigli, Italia| ©JasonParis
Navigli, Italia| ©JasonParis

Se vi trovate a Milano solo per pochi giorni, dovrete sfruttare ogni minuto per esplorare la città. Pertanto, un buon consiglio è quello di partecipare a uno dei famosi tour notturni in bicicletta al Lago dei Navigli. In questo modo, non dovendo usare una mappa, risparmierete tempo perché pedalerete con una guida turistica professionista.

Durante il tour potrete godere della vista più suggestiva del Lago dei Navigli dai canali. Questo è possibile grazie al calore e alla luminosità proiettati dalle luci artificiali che circondano il locale. Inoltre, le guide sono solite fermarsi per un drink o uno spuntino in uno dei ristoranti e bar circostanti.

Se fate questo tour in bicicletta l'ultima domenica del mese, troverete un bazar colorato con centinaia di oggetti d'antiquariato. Non esitate e aggiungete questa attività alla vostra selezione di cose da fare a Milano di notte.

Informazioni pratiche

  • Durata: 3 ore
  • Prezzo: Il prezzo medio di questo tour non supera i 100 euro a persona.
  • I vantaggi di questa opzione: potrete godere di una vista notturna sui canali dei Navigli e prendere un aperitivo o acquistare qualche souvenir.

2. Esplorate i boschi urbani di Milano in sella a una bicicletta elettrica e sfuggite al traffico cittadino

Boscoincittà| ©maria patrizia r
Boscoincittà| ©maria patrizia r

Visitare Milano non significa solo salire sulla Terrazza del Duomo o esplorare l'esterno e l'interno della cattedrale gotica. Potete anche sfuggire al traffico cittadino e partecipare a un tour in bicicletta elettrica alla scoperta di Boscoincittà, noto come il bosco urbano nascosto** di** Milano.

Per questo tour, partirete dai Navigli in bicicletta elettrica passando per Novara, dove si trova il Parco Botanico di Boscoincittà. Lì, potrete muovervi lungo più di 110 ettari, composti da sentieri, aree speciali per il picnic, stagni, risaie, un apiario, fattorie e molto altro.

Pedalando, rimarrete abbagliati dalla bellezza naturale che circonda questa regione. Potrete anche liberare la mente e rilassarvi respirando l'aria fresca della campagna e sentendo i raggi del sole sulla pelle.

Informazioni pratiche

  • Durata: 3 ore.
  • Prezzo: Il prezzo medio di questo tour è di 115 euro a persona.
  • Vantaggi di questa opzione: Con questo tour potrete conoscere parte delle bellezze naturali di Milano senza dovervi allontanare dalla città.

Prenota un tour in bicicletta di Milano

3. Visitate Milano al vostro ritmo su due ruote

Biciclette BikeMi| ©Britta Frahm
Biciclette BikeMi| ©Britta Frahm

Per muoversi a Milano non è necessario salire su uno dei principali autobus turistici o partecipare a una visita guidata. In alternativa, avete la possibilità di intraprendere un percorso cicloturistico al vostro ritmo utilizzando il sistema di bike sharing di Milano.

Potrete muovervi per le strade di Milano senza problemi, poiché la città è piatta, piccola e dotata di piste ciclabili per la sicurezza. Inoltre, quando vi fermate ad ogni attrazione troverete un'area di parcheggio speciale, poiché l'uso delle biciclette è molto comune per i milanesi.

Basta trovare un servizio interurbano con stazioni vicine a voi. È il caso di RideMovi, BikeMi o altri. Poi scaricate la loro app per sbloccare la bicicletta. È possibile pagare un noleggio settimanale o orario, a seconda delle esigenze.

La cosa migliore è che troverete biciclette tradizionali, biciclette elettriche e biciclette con seggiolini speciali per accompagnare i più piccoli. Perciò potete inserire questo tipo di attività tra le cose da fare a Milano con i bambini.

Informazioni pratiche

  • Durata: è possibile usufruire del servizio di bike sharing da 30 minuti fino a una settimana.
  • Prezzo: Il prezzo medio per il noleggio di una bicicletta parte da 2 euro all'ora.
  • Vantaggi di questa opzione: potete conoscere Milano al vostro ritmo senza limiti di tempo, potendo fermarvi in qualsiasi attrazione quando volete.

4. Godetevi un tour in bicicletta dei principali siti storici di Milano e scoprite l'evoluzione architettonica della città

La Scala, Milano, Italia| ©Veselina Dzhingarova
La Scala, Milano, Italia| ©Veselina Dzhingarova

Forse non sapete cosa vedere e fare a Milano in 2 giorni, perché è troppo poco tempo per visitare tutti i siti storici, godere delle bellezze architettoniche della città e conoscere la sua evoluzione negli anni.

In questo caso, potreste partecipare a un tour in bicicletta elettrica o tradizionale nel centro di Milano. In questo modo, potrete esplorare i principali siti di interesse. Tutto questo, insieme a una guida indigena che vi racconterà la storia delle strade, dei monumenti e degli edifici. In questo modo potrete comprendere l'importanza culturale e architettonica della città.

Questi tour offrono solitamente due opzioni:

  • Un tour con informazioni storiche, in cui passerete davanti a luoghi simbolo di Milano come il Teatro dell'Opera, il Teatro alla Scala e il Duomo. Inoltre, avrete l'opportunità di pedalare nei dintorni della Galleria Vittorio Emanuelle, che è una galleria commerciale costruita nel XIX secolo, con negozi di alimentari, gioiellerie, case di moda, tra gli altri.
  • Visita con informazioni architettoniche. Qui potrete osservare la bellezza medievale e rinascimentale di edifici come il Castello Sforzesco nel centro storico, per poi contrapporre questo stile all'architettura moderna presente nel quartiere di Porta Nuova.

Informazioni pratiche

  • Durata: 3,5 ore (circa)
  • Prezzo: Il prezzo medio è di 50 euro a persona.
  • Vantaggi di questa opzione: Esplorerete la città e conoscerete la storia nascosta nei principali monumenti ed edifici. Inoltre, è possibile conoscere l'evoluzione architettonica che Milano ha vissuto nel corso degli anni.

Acquista i biglietti per il Duomo di Milano

5. Partecipate a un tour in bicicletta e ammirate l'architettura della zona di Gae Aulenti a Milano

Piazza Gae Aulenti| ©Daniel
Piazza Gae Aulenti| ©Daniel

Se siete interessati allo stile architettonico moderno di Milano, dovreste visitare la zona di Gae Aulenti in bicicletta.

Potrete ammirare i suoi edifici innovativi e i moderni grattacieli, mentre l'eleganza di ogni sua piazza catturerà la vostra attenzione.

La guida incaricata vi condurrà attraverso gli edifici del Bosco Verticale, considerato una delle principali attrazioni di Gae Aulenti. Si tratta di una coppia di torri con appartamenti abitabili, il cui esterno è stato ricoperto da oltre 2000 specie di piante.

Allo stesso modo, in questo quartiere di Milano, caratterizzato da uno stile architettonico moderno, si trova la Torre Unicredit. Si tratta di uno stupefacente edificio di 231 metri di altezza, considerato il grattacielo più alto d'Italia.

Informazioni pratiche

  • Durata: 3,5 ore.
  • Prezzo: Il prezzo medio del tour è di 50 euro a persona.
  • Vantaggi di questa opzione: Potrete contrapporre la vecchia e la nuova architettura milanese, poiché la zona di Gae Aulenti presenta edifici innovativi ed eleganti piazze.

6. Partecipare a un tour guidato in bicicletta a Milano e vedere l'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci senza fare la coda

Ultima Cena, Da Vinci| ©Dimitris Kamaras
Ultima Cena, Da Vinci| ©Dimitris Kamaras

Se avete pochi giorni da trascorrere a Milano, ma volete vedere i principali siti storici e visitare il Cenacolo di Da Vinci a Milano senza perdere tempo in coda, potreste partecipare a un tour guidato in bicicletta, poiché la guida incaricata vi condurrà direttamente in ogni punto di interesse.

In sole tre ore percorrerete le strade di Milano su una comoda bicicletta. Pedalando in compagnia di una guida indigena, potrete ammirare la bellezza dei dintorni e conoscere la storia di ogni edificio e monumento osservato.

Vedrete il Duomo di Milano, Palazzo Marino, il Teatro dell'Opera, l'Arco di Trionfo di Napoleone e il Municipio.

Inoltre, il tour include l'ingresso al Convento domenicano di Santa Maria delle Grazie, dove avrete circa 15 minuti per apprezzare e fotografare l 'Ultima Cena di Dan Vince. Un'opera dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Informazioni pratiche

  • Durata: 4 ore.
  • Prezzo: Il prezzo medio non supera i 100 euro a persona.
  • Vantaggi di questa opzione: Conoscerete il centro storico della città di Milano e avrete l'opportunità di fermarvi ad ammirare l'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci.

Prenotare un'escursione per vedere l'Ultima Cena

7. Durante il vostro viaggio a Milano, fate un tour personalizzato in bicicletta e scoprite le attrazioni turistiche della città

Chinatown, Milano| ©IK's World Trip
Chinatown, Milano| ©IK's World Trip

Se non sapete cosa vedere e fare a Milano in 3 giorni, dovreste prendere in considerazione l'idea di fare un tour personalizzato della città in bicicletta durante il vostro soggiorno.

Si tratta di un'attività turistica popolare che si può fare in piccoli gruppi, cioè solo con i vostri compagni di viaggio e una guida professionale assegnata.

Esistono diversi itinerari per visite personalizzate, uno dei quali parte da Porta Nuova, in particolare dai sorprendenti edifici del Bosco Verticale. Il tour prosegue lungo la vivace strada di Corso Como fino a raggiungere la popolare e frequentata Chinatown di Milano, che costeggia il Centro Storico.

C'è anche il percorso lungo i canali dei Navigli o il percorso del Centro Storico, che va da San Babila a Cadorna. Quest'ultimo è un percorso per il quale è necessario percorrere solo pochi chilometri in bicicletta e dove si può godere di un percorso chiaro.

Informazioni pratiche

  • Durata: 3 ore.
  • Prezzo: Il prezzo medio non supera i 50 dollari a persona.
  • Vantaggi di questa opzione: visiterete la città con l'aiuto di una guida e in compagnia di un piccolo gruppo di tre-cinque persone.

8. Fate un giro in bicicletta nel Parco Sempione e scoprite il polmone naturale di Milano

Parco Sempione| ©Alejandro
Parco Sempione| ©Alejandro

Molto vicino al Duomo di Milano si trova il Parco Sempione, considerato uno dei principali polmoni naturali della città italiana. È un'area turistica con un'estensione di 380.000 metri quadrati, con sentieri, lagune e ponti.

Questo spazio verde è un punto d'incontro per gli amanti della natura che, come voi, vogliono conoscere Milano e andare in bicicletta durante il loro soggiorno in città.

Durante questa visita guidata si può scendere dalla bicicletta per visitare la Biblioteca del Parco Sempione, che si trova nella parte nord-orientale del parco. Inoltre, se ci si dirige verso la parte occidentale, si trova l'imponente Torre Branca. Salendo su questo edificio, si ha una bella panoramica del Parco Sempione.

Inoltre, se lo si desidera, è possibile effettuare il tour al proprio ritmo. Per farlo, è possibile noleggiare una bicicletta all'ingresso del parco.

Informazioni pratiche

  • Durata: da 2 a 3 ore.
  • Prezzo: Il prezzo medio è di 30 euro a persona.
  • Vantaggi di questa opzione: Passerete attraverso il Parco Sempione e contemplerete la bellezza di uno dei polmoni naturali di Milano.

Cosa portare con sé in un tour in bicicletta di Milano?

Andare al lavoro in bicicletta| ©Alejandro
Andare al lavoro in bicicletta| ©Alejandro

Se vi trovate a Milano e avete prenotato un tour in bicicletta, dovrete portare con voi alcuni oggetti personali. A tal fine, è necessario uno zaino di piccole dimensioni, in modo da avere le mani libere sul manubrio. È inoltre necessario scegliere l'abbigliamento e le calzature adatte per pedalare comodamente.

All'interno dello zaino è possibile riporre le chiavi, il portafoglio e le credenziali di identificazione. In questo modo si eviterà di farli cadere dalla tasca e di perderli. Portate con voi anche una protezione solare per il viso e dei fazzoletti o un asciugamano per il viso. Ne avrete bisogno per asciugare il sudore in eccesso.

Inoltre, tenete a portata di mano una bottiglia d'acqua, nello zaino o nel portaborraccia della bicicletta. L'importante è rimanere idratati durante la corsa e combattere la sensazione di surriscaldamento.

Raccomandazioni di base per andare in bicicletta nelle strade di Milano

Biciclette per Milano| ©Alejandro
Biciclette per Milano| ©Alejandro

Se partecipate a un tour in bicicletta a Milano, dovete fare attenzione quando guidate sulle strade pubbliche e seguire alcune raccomandazioni di base. Ad esempio:

  • Controllate la bicicletta noleggiata e assicuratevi che l'impianto frenante sia in buone condizioni.
  • Se il tour è notturno, verificate che la bicicletta sia dotata di luci anteriori e posteriori. In questo modo non passerete inosservati sulla strada.
  • Se possibile, utilizzate sempre le piste ciclabili.

Ricordate che Milano è una città che sostiene l'uso del trasporto sostenibile. Pertanto, la maggior parte delle strade è dotata di piste ciclabili. Tuttavia, ci sono aree che non lo sono, quindi dovrete prestare attenzione per garantire la sicurezza dei pedoni e di voi stessi come ciclisti.