I migliori bus turistici a Milano
Girare Milano in autobus turistico può essere un'ottima opzione: sia che abbiate poco tempo a disposizione in città, sia che vogliate solo fare una piacevole passeggiata per le strade mentre vi riposate e vi godete comunque le attrazioni, non escludetelo!
Milano è la seconda città più grande d'Italia, dopo Roma, anche se il suo centro, dove si trovano i principali luoghi di interesse, conta meno di 1,3 milioni di abitanti. Il suo autobus turistico è un mezzo di trasporto ideale per spostarsi comodamente tra tutti i suoi monumenti, musei e siti più importanti.
Autobus turistico con fermate gratuite per scoprire Milano
Il modo più pratico per visitare Milano, soprattutto se avete poco tempo a disposizione o se è il vostro primo viaggio in questa città industriale, è con questo autobus turistico a partire da 29 € grazie al29 potrete vedere l'elegante Milano comodamente seduti e dall'alto di un autobus a due piani con tetto aperto. Potete fare il tour completo o utilizzare l'autobus turistico come mezzo di trasporto che, attraverso 3 diversi percorsi e più di 30 fermate, vi porterà nel modo più veloce e semplice a tutti i siti turistici della città.
Cosa è incluso nel biglietto
- 3 percorsi diversi ma interconnessi con più di 30 fermate combinate.
- Salita e discesa illimitate
- Biglietto di 24 o 48 ore.
- Sconti presso alcuni ristoranti e attrazioni di Milano.
- Wi-Fi gratuito sull'autobus
- Applicazione mobile gratuita "Sightseeing Experience".
- Adattato alle persone in sedia a rotelle
- Accessibile ai passeggini
- Flessibilità di pagamento e cancellazione gratuita se effettuata almeno 24 ore prima della data di prenotazione dell'autobus
Autobus turistico di Milano Linea A (rosso)
La durata del circuito completo è di 90 minuti dal lunedì al giovedì e di 35 minuti dal venerdì alla domenica. Alcuni dei principali punti di interesse sono:
Duomo di Milano
Il principale punto di interesse della città di Milano è questa imponente cattedrale gotica situata nel cuore della città e che è uno dei più grandi templi cattolici del mondo.
Castello Sforzesco
Questo castello-fortezza del XIV secolo è uno degli edifici più emblematici di Milano e ospita un gran numero di musei, tra cui alcuni dei migliori della città, come la pinacoteca con oltre 1.500 opere, la galleria egizia e la galleria d'arte antica e preistorica.
Teatro alla Scala
Il Teatro alla Scala è uno dei teatri più famosi al mondo per essere stato teatro di alcune delle opere più celebri della storia, come Otello e Nabucco di Verdi e Madama Butterfly di Puccini. La sua sobria facciata nasconde un teatro di grande bellezza, con un museo interno visitabile.
Autobus turistico di Milano Linea B (blu)
Il tour completo dura 90 minuti dal lunedì al venerdì e 30 minuti il sabato e la domenica. Alcuni dei principali punti di interesse sono:
Grattacielo di Palazzo Lombardia
È il punto panoramico più importante di Milano, situato sul grattacielo alto 161,3 metri che fa parte di questo complesso di edifici pubblici, sede della Regione Lombardia.
Porta Venezia
È una delle porte storiche della città che immette in questo quartiere di Milano dove si trovano il Museo Civico di Storia Naturale di Milano con la sua collezione di fossili e minerali e la Galleria d'Arte Moderna, un palazzo del XVIII secolo che espone arte europea.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Tappa obbligata di un viaggio a Milano, è il convento domenicano dove si trova il famoso affresco dell'Ultima Cena del genio rinascimentale Leonardo da Vinci. Se volete dedicare più tempo a questa visita (a mio parere, dovreste farlo), vi consiglio di consultare il mio articolo su Visita all'Ultima Cena di Da Vinci a Milano con tutto quello che c'è da sapere per organizzarla.
Autobus turistico di Milano Linea C (verde)
Alcuni dei suoi principali punti di interesse sono:
Stadio di calcio di San Siro
Imperdibile per gli amanti del calcio, questo stadio inaugurato nel 1926 con una capienza di 80.018 spettatori è il più grande d'Italia ed è classificato come "stadio d'élite" dalla UEFA, che gli permette di ospitare le finali europee.
Cimitero Monumentale
È uno dei luoghi più sorprendenti di Milano e una visita al Cimitero Monumentale è altamente consigliata. Un vero e proprio museo all'aperto di oltre 250.000 metri quadrati dove riposano i resti di illustri personaggi storici tra sculture italiane, obelischi, templi greci e persino una replica in scala ridotta della Colonna Traiana.
Altri luoghi di interesse da visitare con il bus turistico di Milano
Quello che avete visto sopra non è tutto. Se aprite bene gli occhi, dall'autobus potrete vedere quasi tutta Milano, compresi luoghi di interesse come:
- Duomo di Milano
- Teatro Alla Scala
- Porta Venezia
- Quartiere di Brera
- Cimitero Monumentale
- Castello Sforzesco
- Porta Ticinese
- Stadio Giuseppe Meazza (San Siro)
- Il Cenacolo
- La Triennale di Milano
- Basilica di Sant'Ambrogio
- Fontana di Piazza San Babila
- Parco Papa Giovanni Paolo II (Parco delle Basiliche)
- Parco Sempione
- Milano Centrale
- MiCo Milano Congressi
- Acquario Civico
- Corso Buenos Aires
- Corso Como
Altre attività di interesse
Se state organizzando il vostro viaggio a Milano, una delle principali raccomandazioni che posso darvi è quella di prenotare in anticipo i biglietti per visitare il Duomo. Essendo uno dei luoghi più emblematici della città, di solito ci sono code molto lunghe all'ingresso, che vi faranno disperare e stancare quando arriverete sul tetto. Ecco un articolo su Biglietti per il Duomo di Milano in modo che possiate organizzare la vostra visita per tempo.