I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Biglietti per il Duomo di Milano

La facciata del Duomo di Milano è probabilmente una delle più affascinanti del mondo. Se vi piace all'esterno, aspettate di vederlo all'interno.

Vicky Del Moral

Vicky Del Moral

7 minuti di lettura

Biglietti per il Duomo di Milano

Il Duomo di Milano all'alba | ©Ouael Ben Salah

In stile gotico, il Duomo di Milano è famoso in tutto il mondo per essere una delle più grandi e belle basiliche cattoliche del mondo, con 157 metri di lunghezza e più di 40.000 posti a sedere all'interno.

1. I modi migliori per visitare il Duomo di Milano

Viste del Duomo
Viste del Duomo

Milioni di turisti visitano il Duomo di Milano ogni anno, quindi vi dirò il modo migliore per farlo:

2. Ingresso rapido al Duomo di Milano

Dettaglio delle porte del Duomo| ©Liza
Dettaglio delle porte del Duomo| ©Liza

Con questo biglietto rapido da 0 per il Duomo di Milano, potrai saltare la fila per accedere all'intero complesso del Duomo di Milano. Potrai esplorare da solo i siti principali: la Chiesa di San Gottardo in Corte, il museo, la sua sala principale o navata e la sua area archeologica, oltre a godere delle migliori viste del centro di Milano dal tetto del Duomo, che, naturalmente, dovrai raggiungere a piedi e salire i 463 gradini che lo separano dalla base.

Il biglietto Fast Track per il Duomo di Milano include l'ingresso senza fare la fila per l'intero complesso del Duomo con accesso a piedi al tetto.

3. Visita guidata dell'interno del Duomo di Milano

Interno del Duomo| ©Pedro
Interno del Duomo| ©Pedro

Con questo tour godrete di un accesso saltato al Duomo di Milano con una guida che vi spiegherà tutta la storia, i segreti e le caratteristiche dell'interno e della cripta di questa imponente cattedrale, anche se vi preghiamo di notare che non include la visita al tetto.

Puoi prenotare la visita guidata dell'interno del Duomo di Milano online per 32 e assicurarti di non esaurire i posti per goderti questa esperienza.

Cosa è incluso in questo tour

  • Ingresso rapido all'interno del Duomo. Visita al tetto non inclusa.
  • Guida professionale in inglese e spagnolo con tour di 1 ora.
  • Cuffie, se ci sono più di 6 persone nel tour.
  • Possibilità di fare il tour nei giorni feriali o nei fine settimana.
  • Gruppi di 25 persone al massimo
  • Possibilità di cancellazione gratuita se la cancellazione avviene 24 ore prima del tour.

4. Visita guidata al tramonto sul tetto del Duomo di Milano

Duomo al tramonto
Duomo al tramonto

Se sei interessato soprattutto all'impressionante tetto del Duomo di Milano, questa è la visita guidata perfetta per te. Questa visita guidata sul tetto del Duomo di Milano, per 38, ti darà accesso senza fare la fila all'ascensore che porta alla terrazza della cattedrale, con 50 gradini da salire a piedi.

Una volta lì, la vostra guida vi spiegherà la storia del Duomo e tutti i dettagli dell'architettura, delle statue, delle guglie e dei contrafforti del belvedere. Questo tour si svolge anche al tramonto, quindi godrai delle viste più spettacolari di Milano e del momento perfetto per scattare le tue migliori foto ricordo.

Questo tour guidato al tramonto sul tetto del Duomo di Milano include l'accesso saltando la fila all'ascensore che ti porta sul tetto del Duomo. L'ascensore ha una capacità di 7 persone, quindi potrebbe esserci una breve attesa per gruppi numerosi. Si prega di notare che questa esperienza comporta la salita di una rampa di scale, quindi non è adatta a persone con problemi di mobilità o condizioni cardiache.

Oltre ad avere una guida professionale a disposizione per narrare in inglese e spagnolo durante il tour di 1 ora sul tetto, saranno fornite cuffie per gruppi di più di 6 persone (c'è un massimo di 25 per questa esperienza).

Consiglio del viaggiatore di Vicky

Ricorda che il Duomo è una chiesa cattolica e che sia gli uomini che le donne devono coprirsi le gambe e le spalle per entrare.

5. Visita guidata del Duomo di Milano e della sua terrazza sul tetto

Il tetto del Duomo| ©magdalena
Il tetto del Duomo| ©magdalena

Questa visita guidata dell'interno del Duomo e del suo tetto, per 60, combina tutti i servizi dei tour precedenti per un prezzo imbattibile. Con questo tour otterrai il massimo dalla tua visita al Duomo di Milano perché accederai a tutto il complesso nel modo più veloce e comodo, salirai sul tetto per vedere la città al tramonto e sarai accompagnato da una guida che ti spiegherà la storia, l'architettura, i segreti e le leggende della bellissima cattedrale.

Cosa è incluso in questo tour

  • Ingresso rapido al Duomo di Milano e al suo tetto. (Non adattato alle persone in sedia a rotelle).
  • Guida professionale in inglese e spagnolo attraverso l'interno del Duomo e il suo tetto per 2,5 ore.
  • Cuffie, se ci sono più di 6 persone nel tour.
  • Gruppi di 25 persone al massimo
  • Pagamento flessibile e cancellazione rimborsabile se effettuata almeno 24 ore prima del tour.

6. Visita privata del Duomo, della Scala e del Castello Sforzesco

Castello Sforzesco| ©CHeitz
Castello Sforzesco| ©CHeitz

Una buona opzione se non hai molto tempo, ma non vuoi perdere il Duomo o il resto degli edifici più emblematici di Milano, è prenotare questo tour privato completo del Duomo, della Scala e del Castello Sforzesco. In 3 ore, questa visita guidata vi mostrerà e indicherà i punti chiave dei luoghi imperdibili di Milano, come il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala e il Castello Sforzesco. Il tutto per 248

Cosa è incluso in questo tour

  • Ingresso rapido a tutti gli edifici senza fare la fila.
  • Guida professionale storica dell'arte in inglese e in altre 4 lingue durante il tour di 3 ore.
  • Gruppo privato.
  • Possibilità di adattare il tour ai vostri gusti e interessi.
  • Pagamento flessibile e cancellazione rimborsabile se la cancellazione avviene 24 ore prima dell'inizio del tour.

Il Duomo di Milano

Il Duomo gotico di Milano e il più grande d'Italia.

Sulla Galleria Vittorio Emanuele II

Uno dei primi centri commerciali del mondo, questa bella galleria del XIX secolo è ancora oggi utilizzata come area commerciale e comprende due passaggi spettacolari e una cupola con volta di vetro.

Informazioni sul Teatro Alla Scala

Il Teatro dell'Opera di Milano è famoso in tutto il mondo da quando ha aperto le sue porte nel 1778 ed è servito come palco per spettacoli storici.

Castello Sforzesco

Questo castello medievale costruito nel XV secolo dal Duca di Milano, Francesco Sforza, ospita al suo interno molti musei interessanti, con pezzi di artisti del calibro di Michelangelo, Da Vinci e Bramante.

7. Come raggiungere il Duomo di Milano

Piazza del Duomo| ©Sergio Boscaino
Piazza del Duomo| ©Sergio Boscaino

Il Duomo di Milano si trova in Piazza del Duomo, nel centro di Milano. Si può raggiungere a piedi, in metro (linee 1 e 3, scendendo alla fermata Duomo) o in tram (linee 2, 3 e 4, scendendo alle fermate Torino o Dogana).

8. Orari di apertura del Duomo di Milano

Dettaglio del Duomo| ©Sharon Mollerus
Dettaglio del Duomo| ©Sharon Mollerus
  • Cattedrale: Tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00.
  • Museo: da giovedì a martedì dalle 10:00 alle 18.00.
  • Battistero: Tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
  • Area archeologica: Tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00.
  • Terrazza: Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

9. Perché visitare il Duomo di Milano

Vetrate del Duomo| ©Marco Varisco
Vetrate del Duomo| ©Marco Varisco

Visitare Milano senza visitare il Duomo è come non visitare la città. Quando pensiamo a Milano pensiamo alla moda, all'industria e al suo Duomo. Questa travolgente cattedrale, la quinta più grande del mondo, è il monumento per eccellenza di questa città cosmopolita che è Milano.

La sua importanza è preceduta dalla sua ardua costruzione. Ci sono voluti quasi sei secoli per costruire il Duomo, iniziato nel 1386 come simbolo del potere politico della famiglia Visconti. Il risultato di questo lavoro titanico nel cuore di Milano è una bellissima cattedrale che fonde lo stile gotico lombardo con lo stile internazionale.

Un edificio spettacolare con una bella facciata di marmo bianco-rosa, un tetto che è il miglior balcone da cui guardare Milano, un interno di elementi notevoli e una zona superiore costellata da una moltitudine di pinnacoli e torri coronate da statue a guardia della città.

Facciata

Nel punto più alto del Duomo si trova la Madonnina, la statua scolpita in rame dorato da Giuseppe Perego nel 1774 e ora simbolo di Milano.

Interno

L'interno, grande e delicato, contiene un chiodo della croce di Cristo, che viene portato fuori ogni sabato intorno al 14 settembre per essere ammirato.

Tetto

La terrazza del Duomo occupa quasi tutto il tetto della cattedrale e la sua accessibilità offre una vista impareggiabile di Milano e una visione ravvicinata dei suoi magnifici pinnacoli e sculture. L'accesso alla terrazza è gratuito se si salgono i 463 gradini che la separano dalla base, oppure si può pagare se si usa il comodo ascensore.

Battistero

Nei sotterranei del Duomo c'è un'intera area archeologica che mostra le tracce dei due templi che si trovavano lì prima di esso e che furono distrutti da un incendio: la Basilica di Santa Tecla, dell'836, e i resti di un grande fonte battesimale della Basilica di Sant'Ambrogio, del V secolo, in cui questo santo si dice abbia battezzato Sant'Agostino nel 387.

Cripta

Dove si trova la cappella di San Carlo Borromeo e i suoi resti.

10. Altre attività interessanti a Milano

Affresco de
Affresco de "L'ultima cena" di Leonardo Da Vinci| ©Dimitris Kamaras

Se hai trovato utile questo articolo sui migliori modi per visitare il Duomo di Milano, non perdere questo su Visita all'Ultima Cena di Da Vinci a Milano per scoprire uno dei gioielli storici e artistici di Milano.

Se quello che preferisci è avere una panoramica della città durante il tuo viaggio, l'opzione più comoda è quella di girarla in autobus turistico. Vi racconto tutto nel mio articolo su I migliori bus turistici a Milano. Ci sono anche visite guidate ed escursioni che vi mostreranno luoghi interessanti, aneddoti e storie sconosciute della città. Le migliori opzioni sono riassunte in questa guida al I migliori tour ed escursioni con partenza da Milano.

Domande frequenti

  • Per cosa è famoso il Duomo?

    La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, popolarmente conosciuta come il Duomo, è il simbolo di Firenze e l'attrazione turistica più popolare della città. Puoi salire sulla Cupola, il modo migliore per apprezzare il lavoro del Brunelleschi e un modo per sperimentare le migliori viste della città, visitare la cripta di Santa Reparata e il Battistero di San Giovanni, salire sulla Campanille, o campanile, ed esplorare il Museo dell'Opera del Duomo.

  • Qual è il modo migliore per evitare la folla in Duomo?

    Visitare la mattina presto e durante l'ora di pranzo (14:30-15:00), e naturalmente prenotare i biglietti, vi farà risparmiare tempo di attesa e renderà la vostra visita più piacevole perché eviterete il turista medio.

  • Cosa indossare per visitare il Duomo?

    Dovrebbe indossare pantaloni lunghi, abbastanza lunghi da coprire le ginocchia, con le spalle coperte, e togliersi il berretto, il cappello o gli occhiali da sole.