I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da fare a Milano con i bambini

Viaggiare a Milano con i bambini è un'ottima scelta che rimarrà sicuramente impressa nella memoria. Questo tour offre infinite attività per tutta la famiglia. Tra musei, visite guidate e negozi di giocattoli storici, troverete occasioni per divertirvi e stupirvi insieme a loro.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Milano con i bambini

Milano | ©Antonino C

Milano è la città perfetta per portare i bambini, perché avrete la possibilità di farli entrare in contatto con la storia, l'arte, la cultura e il design. Questa è una città che ha molto da offrire alla vostra famiglia. Basti pensare alle belle iniziative dei musei milanesi dedicate ai bambini e ai tanti eventi per famiglie che vengono frequentemente organizzati in città.

Milano è anche ricca di parchi e angoli meravigliosi da scoprire con i più piccoli, come le sue imponenti cattedrali, le opere di Da Vinci e i suoi impressionanti musei. È anche una città ben servita dai trasporti pubblici e si può provare a esplorarla in bicicletta. Se siete alla ricerca di cose da vedere e da fare a Milano con i bambini, ecco una serie di suggerimenti che vi piaceranno.

1. Visita al Museo dei Bambini di Milano (MUBA)

Museo dei bambini a Milano| ©Jeremy Thompson
Museo dei bambini a Milano| ©Jeremy Thompson

Il MUBA di Milano è il Museo dell'Infanzia. È un centro innovativo dedicato a progetti culturali per bambini.

Situato nella suggestiva cornice dell'antica chiesa di San Michele, all'interno della Rotonda della Besana, un edificio barocco dalla grande storia, risalente alla fine del XVII secolo, questo museo è stato pensato, oggi, per accogliere le famiglie in un luogo adatto ai vostri bambini.

Le mostre e le attività del museo stimolano il pensiero creativo dei bambini, invitandoli a toccare, giocare e sperimentare. L'offerta di mostre e laboratori, che cambia durante l'anno, è sempre molto stimolante.

Il MUBA ospita una fornitissima libreria con libri per bambini di tutte le età e un bistrot con prodotti e menu pensati appositamente per i più piccoli. Dopo la visita al museo, potete portare i bambini a giocare nel bellissimo parco all'interno della Rotonda.

Informazioni pratiche

  • Posizione: Il museo si trova in Via Enricon Besana 12.
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì il museo è aperto dalle 9.30 alle 18.00. Nei fine settimana e nei giorni festivi è aperto dalle 10:00 alle 18:30.
  • Prezzo: l'ingresso per i bambini costa 8 euro, per gli adulti 6 euro. Ma c'è un biglietto speciale per le famiglie di 4 persone a 25 euro.
  • Durata: Tra una e due ore per passeggiare e goderselo.

2. Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano rappresenterà un vero paradiso per i vostri bambini

Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano| ©Pietrodn
Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano| ©Pietrodn

Questo museo completo ruberà il cuore dei vostri piccoli. Contiene alcune delle più importanti invenzioni realizzate nel corso dei secoli. È il luogo ideale per coltivare l'innata curiosità dei bambini e stimolarli a riflettere in modo giocoso sulle meraviglie del mondo scientifico.

Ciò che rende il museo interessante per i bambini è che la maggior parte delle esposizioni sono di tipo pratico. È un meraviglioso spazio creativo a Milano.

Tra mostre, attività e laboratori, i vostri bambini potranno esplorare la chimica e la matematica, studiare le proprietà dei materiali e dell'energia, sviluppare la consapevolezza ambientale e molto altro ancora.

La collezione comprende anche modelli di macchine tratti dai disegni di Leonardo da Vinci.

I bambini apprezzeranno l'esperienza subacquea e le mostre di astronomia. Ottime anche le mostre permanenti, che spaziano dal mondo dei trasporti alle telecomunicazioni, con un approccio interattivo e adatto ai bambini. Saranno affascinati dallo stare di fronte a una delle prime locomotive.

Nel frattempo, potrete ammirare l'edificio storico e il giardino circostante in tutta tranquillità.

Prenotate un tour storico di Milano con i biglietti per l'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci

3. Passeggiata negli splendidi Giardini Indro Montanelli e nei Giardini della Villa Reale

Giardini di Indro Montanelli| ©Bosc d'Anjou
Giardini di Indro Montanelli| ©Bosc d'Anjou

Passeggiare con i bambini nei bellissimi Giardini Indro Montanelli e nei Giardini della Villa Reale sarà un'esperienza fantastica. Entrambi gli spazi sono ideali per farli giocare nelle diverse aree attrezzate per loro. I più piccoli possono correre tra laghetti, ponti, grotte e persino un piccolo tempio.

All'interno dei giardini si trovano il Planetario Civico, il più grande d'Italia, e il Museo Civico di Storia Naturale, che meritano una visita, soprattutto se si viaggia con giovani appassionati di astronomia o zoologia.

Se volete incoraggiare l'amore per l'arte contemporanea, il Padiglione d'Arte Contemporanea (PAC) all'interno della villa merita una visita.

Ricordate che i Giardini della Villa Reale sono vietati agli adulti senza bambini.

4. Non perdetevi l'esperienza al Planetario Ulrico Hoepli

Planetario Ulrico Hoepli| ©Paolobon140
Planetario Ulrico Hoepli| ©Paolobon140

I vostri bambini apprezzeranno l'esperienza al Planetario Ulrico Hoepli, dove potranno imparare a conoscere le stelle. Situato nei giardini di Porta Venezia, è sicuramente una meta ideale per portarli.

Sono previste frequenti attività e osservazioni guidate per i bambini. Attraverso spettacoli e fiabe, i più piccoli possono avvicinarsi ai grandi misteri del cosmo in modo leggero e divertente.

5. Visita al Museo di Storia Naturale

Fuori dal Museo di Storia Naturale| ©Paolobon140
Fuori dal Museo di Storia Naturale| ©Paolobon140

In questo museo i bambini possono vivere una piacevole esperienza educativa. Qui conosceranno meravigliosi campioni di mineralogia, impareranno a conoscere la paleontologia, avranno preziose informazioni sulla storia naturale dell'uomo, entreranno nel mondo degli animali invertebrati e vertebrati che tanto piace loro.

Le sue 700 vetrine creano un itinerario emozionante per i vostri bambini e per tutta la famiglia. I bambini rimarranno affascinati, soprattutto dagli animali e dai resti fossili esposti.

Il museo si trova a pochi passi dal Planetario. Oggi è uno dei più importanti musei di storia naturale, non solo in Italia ma anche in Europa.

È un edificio caratterizzato da uno stile neogotico, decorato in terracotta, progettato nel 1888 dall'architetto Cerruti. L'edificio, costruito tra il 1892 e il 1907, è il più grande d'Italia e può essere considerato tra i più importanti d'Europa.

6. Passeggiata con i bambini in Piazza Gae Aulenti

Piazza Gae Aulenti| ©Dexterino86
Piazza Gae Aulenti| ©Dexterino86

I più piccoli adoreranno questo quadrato che sembra uscito da un film di fantascienza.

Qui sorge il grattacielo più alto della città: la Torre Unicredit, progettata dall'architetto argentino César Pelli. In cima a questa torre si erge una struttura a guglia di 78 metri che viene illuminata di notte in occasioni speciali.

Affascinanti sono anche le fontane a sfioro della piazza, che di notte si riempiono di colori. Nelle vicinanze si trova anche il Bosco Verticale, un grattacielo ricoperto di piante, progettato dall'architetto Stefano Boeri.

7. Un luogo da sogno da visitare è il Castello Sforzesco

Al Castello Sforzesco| ©Luigi_1964
Al Castello Sforzesco| ©Luigi_1964

I bambini sono incantati da questo ::link|text=Castello Sforzesco|element=sc-135-2974::::. È un luogo autentico che affascina adulti e bambini con la sua storia tutta da scoprire. Sembra uscito da una fiaba, con un fossato, torri merlate, cortili successivi e passaggi segreti.

Si trova in Piazza Castello e si può andare con i bambini in qualsiasi periodo dell'anno.

Al Castello Sforzesco di Milano ci sono molte attività per le famiglie: ogni fine settimana ci sono laboratori creativi, giochi, cacce al tesoro o visite guidate per bambini dai 4 ai 12 anni.

I bambini di età superiore ai 10 anni potranno godere di visite guidate ai merli e alle segrete del castello: un'occasione ideale per rispondere alle loro domande storiche.

La visita alle gallerie e al cortile dell'edificio è gratuita, si paga solo per visitare i musei interni, come il museo archeologico con la sua sezione egizia, le sale del tribunale e la residenza dei duchi.

Prenota un tour guidato di Milano con visita al Castello Sforzesco

8. Acquario Civico di Milano

All'Acquario Civico di Milano| ©Eva Paris
All'Acquario Civico di Milano| ©Eva Paris

Gli ambienti marini e fluviali ricostruiti incanteranno ancora di più voi e i bambini, con lo spettacolo sempre emozionante dei pesci colorati. L'acquario si trova nel Parco Sempione, che si può esplorare anche con un tour in bicicletta di Milano.

È il terzo acquario più antico d'Europa, inaugurato nel 1906 per l'Esposizione Internazionale di Milano. L'interno della struttura è un percorso circolare che può essere effettuato in circa un'ora. Le vasche sono piccole e ogni flora e fauna è ben descritta da pannelli con didascalie.

La parte che più entusiasma i bambini è il tunnel trasparente sopra le nostre teste, dove razze e pesci di diverse dimensioni nuotano da destra a sinistra e viceversa. È la vasca più grande e più pittoresca dell'Acquario di Milano.

Ci sono diverse attività per bambini di tutte le età, come descritto di seguito.

Per bambini da 4 a 6 anni

Immersi nell'atmosfera del tour delle vasche, i bambini dai 4 ai 6 anni potranno conoscere un'avvincente storia ambientata in fondo al mare o tra le ninfee di uno stagno.

Scopriranno curiosità e simpatici personaggi del mondo acquatico, comprendendone la fragilità e l'importanza per la vita stessa.

Per bambini dai 7 agli 11 anni

Un viaggio alla scoperta degli animali e degli ambienti riprodotti nell'Acquario con giochi interattivi appositamente studiati per offrire ai bambini dai 7 agli 11 anni l'opportunità di divertirsi e conoscere la natura.

Grazie ai tablet, i bambini possono muoversi tra le vasche, con quiz, osservazioni e giochi cerebrali.

Per i bambini dai 12 ai 14 anni

I ragazzi dai 12 ai 14 anni possono partecipare a una visita guidata che li renderà veri e propri esploratori della biodiversità dell'Acquario di Milano. I ragazzi cercheranno, identificheranno e classificheranno le forme di vita presenti in alcune vasche, guidati dai loro smartphone o tablet.

9. Il Duomo di Milano, uno spettacolo per i sensi

Duomo di Milano| ©a_marga
Duomo di Milano| ©a_marga

Questo tempio può essere un luogo affascinante per i vostri bambini. Qui i più piccoli si troveranno immersi in un mare di marmo, con più di 3000 sculture, senza dubbio la cosa più interessante da vedere all'interno del Duomo di Milano.

E se salite sopra le guglie del Duomo di Milano potrete vedere la città dall'alto. Si tratta di un tour di 60 minuti, imperdibile quando si va a Milano con i bambini.

Ci sono due prezzi diversi per salire sulle guglie del Duomo di Milano:

  • Per la salita a piedi (ben 251 gradini) tutti i giorni dalle 9 alle 19 9,00 euro (4,50 euro * ridotto).
  • Per la salita in ascensore tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.10 13,00 euro (7,00 euro * ridotto)

Si può passeggiare tranquillamente per ammirare le guglie e raggiungere la terrazza per vedere la statua dorata della Madonnina, vero simbolo della città.

Appollaiata in cima alla guglia principale, alta 112 metri, con le braccia aperte al mondo, trasmette un messaggio di protezione e di pace. È un luogo unico, con enormi stalagmiti di pietra secolari che si ergono verso il cielo e centinaia di guglie che si ergono dalla scintillante cattedrale.

Biglietti per il Duomo di Milano

10. Concedetegli una sorpresa speciale dal negozio di giocattoli Nano Bleu

Giocattoli all'interno del negozio di giocattoli Nano Bleu| ©Carlos D
Giocattoli all'interno del negozio di giocattoli Nano Bleu| ©Carlos D

Se andate a Milano con dei bambini, mettete da parte un po' di soldi per regalare loro un bel giocattolo di Nano Bleu. In questo negozio di giocattoli avrete a disposizione tre piani e oltre 350 metri quadrati per perdervi tra giocattoli di ogni forma e dimensione.

Lo storico negozio di giocattoli Nano Bleu è il paradiso di ogni bambino: aperto nel 1949, si trova a pochi passi dal Duomo.

Che si tratti di peluche, bambole, costruzioni o giochi da tavolo, Nano Bleu è il luogo perfetto per fare una pioggia di regali ai vostri bambini senza esagerare, ovviamente.