I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le migliori escursioni in barca sul Lago di Como

Non c'è modo migliore di conoscere il Lago di Como che in barca. Ecco perché, in questo post, vi parlerò delle migliori gite in barca e dei tour che potete fare in questa splendida località italiana.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

9 minuti di lettura

Le migliori escursioni in barca sul Lago di Como

Lago di Como | ©Robert Stępień

Nessuna visita al Lago di Como sarebbe completa senza una gita in barca sulle sue acque. La migliore prospettiva dei suoi bei villaggi e delle montagne alpine circostanti si ottiene navigando sul lago stesso. Per questo motivo vengono organizzati numerosi tour e gite in barca per muoversi e godere di tutto ciò che il Lago di Como ha da offrire.

Se avete già visto tutte le attrazioni di Milano, una visita al lago è una delle migliori escursioni che possiate fare se siete in giro per la città italiana. Affinché questa escursione sia il più fruttuosa possibile, è necessario completarla con una gita in barca. E per farlo, ecco tutte le informazioni sulle diverse opzioni di gite in barca sul Lago di Como.

1. Navigazione gratuita per 1 giorno da Como

Barche nel Lago di Como| ©Andrey Salikov
Barche nel Lago di Como| ©Andrey Salikov

La prima opzione per una gita sulle acque del Lago di Como è quella di prendere un voucher valido per un'intera giornata. Il punto di partenza dei battelli è la città che dà il nome al lago, Como.

Como si trova sulla sponda meridionale del lago ed è la città più vicina a Milano, quindi possiamo dire che è l'"accesso" al lago. La maggior parte delle imbarcazioni e dei tour che ci interessano partono dal suo porto.

Presso le biglietterie situate sul molo di Como è possibile acquistare dei voucher che vi permetteranno di muovervi liberamente sul lago partendo dalla città di Varenna, situata più o meno nella parte centrale del Lago di Como, fermandovi in molti dei paesi che si trovano tra queste due località.

Ilbiglietto giornaliero costa circa 25 euro a persona e i battelli partono ogni ora dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. Se abbiamo intenzione di rimanere diversi giorni nella zona, c'è un'altra opzione molto interessante. Per 72 euro possiamo acquistare lo stesso pass con le stesse condizioni ma valido per un'intera settimana.

Questo tipo di voucher ci permette di girare liberamente per il lago, scegliendo le fermate in cui vogliamo scendere e fermarci ad ammirare i villaggi.

In questo caso è importante conoscere tutti gli orari che potete controllare in anticipo sul sito ufficiale dei trasporti del Lago di Como.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: 25 euro al giorno. 72 euro a settimana.
  • Durata: dipende dalla destinazione. Da Como a Varenna circa 1 ora.
  • Mezzo di trasporto: Barca.
  • Vantaggi di questa opzione: ci dà la totale libertà di muoverci sul lago e di scendere alle fermate che desideriamo.
  • Svantaggi di questa opzione: bisogna tenere d'occhio gli orari di partenza e non si dispone di una guida locale.

Prenota la tua escursione al Lago di Como con crociera inclusa

2. Tour da Como a Varenna con sosta a Bellagio

Varenna Italia| ©VV Nincic
Varenna Italia| ©VV Nincic

Se preferite avere una guida che vi accompagni lungo il lago e vi indichi le tappe e i villaggi migliori da visitare, la cosa migliore da fare è noleggiare un tour organizzato.

Poiché il Lago di Como è una regione molto turistica, esiste un'ampia offerta di questi tour con itinerari diversi, ma vale la pena menzionare quelli che coprono il percorso tra Como e Varenna con una sosta a Bellagio. Queste tre sono le principali destinazioni turistiche del lago.

La città di Como non è solo il punto di partenza di questi tour. È anche una città con molti luoghi interessanti da visitare e la prima tappa di queste escursioni. Prima dell'imbarco, breve visita del centro città con la sua bella cattedrale, la piazza del Duomo (si vedranno le differenze rispetto alla visita di piazza del Duomo a Milano) o la Basilica di San Fedele.

Dopo un breve giro, prendiamo un battello per Bellagio, la seconda tappa di questi tour.Bellagio si trova proprio al centro del lago, il che la rende un punto molto centrale.

Le ripide strade di questa città sono un flusso costante di turisti che si godono i numerosi ristoranti, negozi e angoli che rendono Bellagio una tappa fondamentale.

Da qui, dopo un po' di tempo per conoscerla, il battello prosegue la sua rotta verso Varenna. Considerata da molti la località più bella di tutto il Lago di Como, Varenna è la conclusione perfetta di questi tour prima di tornare al punto di partenza.

Ladurata totale di questo tour organizzato è di circa 10 ore dalla partenza al ritorno al porto di Como. Il vantaggio principale dei tour organizzati è che avrete una guida che vi accompagnerà in ogni tappa del percorso. I prezzi variano anche in base alla domanda.

In estate, ad esempio, a causa dell'elevato afflusso di turisti, i prezzi tendono a salire, ma il prezzo medio per questo tipo di tour è compreso tra 80 e 100 euro a persona.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: tra 80 e 100 euro.
  • Durata: circa 10 ore.
  • Mezzo di trasporto: Barca
  • Vantaggi di questa opzione: La comodità di vedere tre dei principali villaggi del lago con guida e trasporto inclusi.
  • Svantaggi di questa opzione: Il tempo a disposizione in ogni villaggio è limitato e alcuni villaggi interessanti vengono tralasciati.

3. Gite in barca privata

Crociera privata| ©Andrey Salikov
Crociera privata| ©Andrey Salikov

Lago di Como è sinonimo di lusso. Tuttavia, ospita ville lussuose, alcuni dei migliori hotel del mondo e il luogo scelto da molte celebrità per le loro vacanze. Ed è per questo che ci sono anche opzioni di lusso per una gita in barca sulle sue acque.

C'è la possibilità di noleggiare un piccolo yacht privato con skipper a bordo per navigare sul lago in modo lussuoso.

Questa opzione è rivolta a piccoli gruppi, generalmente fino a 7 persone. I prezzi, come ci si aspetterebbe, corrispondono al lusso dell'esperienza.

La varietà dipende dalla barca, dagli extra e dalla durata, ma in genere il minimo è di circa 200 euro all'ora. Il minimo comprende lo skipper, le bevande e i pasti a bordo, nonché un giro del lago con la possibilità di fermarsi a fare il bagno.

Èun'esperienza adatta a occasioni molto speciali, ma è il modo migliore per immergersi nel lusso che circonda il Lago di Como.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da circa 200 euro.
  • Durata: a ore.
  • Mezzo di trasporto: Piccolo yacht privato.
  • Vantaggi di questa opzione: È un'esperienza davvero lussuosa.
  • Svantaggi di questa opzione: Prezzo.

4. Gite in barca a vela a scopo ricreativo

Gita in barca a vela| ©Jeffrey Teeselink
Gita in barca a vela| ©Jeffrey Teeselink

Non tutte le esperienze in barca devono essere incentrate sul turismo o sul lusso. Ci sono anche esperienze di svago e divertimento in acqua. A questo scopo si possono noleggiare barche a vela sul Lago di Como, ideali per questo scopo.

Questo tipo di imbarcazione ha due skipper incaricati di navigare sul lago e di portarvi nelle zone migliori per godervi un bagno e una giornata di relax e divertimento lontano dalle rotte più turistiche.

Il prezzo di solito parte da 125 euro a persona, circa, per mezza giornata. Ma c'è anche la possibilità di noleggiare la barca per un'intera giornata. Oltre agli skipper, queste escursioni includono bevande e pranzi a bordo, anche se limitati.

Se scegliete questa opzione, non dimenticate il costume da bagno, gli occhiali da sole e, soprattutto, la voglia di divertirvi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 125 euro circa.
  • Durata: Sono previste opzioni di mezza giornata e di giornata intera.
  • Mezzo di trasporto: barca a vela.
  • Vantaggi di questa opzione: Il migliore dal punto di vista ricreativo.
  • Svantaggi di questa opzione: È un po' costoso e non è consigliabile se si vogliono vedere città e luoghi interessanti sul Lago di Como.

5. Tour in barca di 1 ora

Barca da turismo| ©Andrey Salikov
Barca da turismo| ©Andrey Salikov

Per chi cerca l'opzione più economica e ha meno tempo a disposizione, ci sono alcuni tour pensati per questo profilo. Dalla città di Como partono tour di un'ora che coprono una parte del lago.

Si fermano in paesi meno affollati come Tavernola, Cernobbio, Moltrasio, Torno e Urio. Anche se meno conosciuti di Bellagio o Varenna, questi villaggi sono ugualmente belli e hanno il vantaggio di essere meno affollati.

Con questo tour avete la possibilità di scendere in una qualsiasi di queste fermate, anche se rimanendo a bordo coprirete l'intera distanza coperta da questi villaggi in una sola ora. Tempo sufficiente per vedere gran parte del Lago di Como.

Il grande vantaggio di questi tour è che i prezzi sono molto più bassi rispetto alle altre opzioni. I prezzi partono da circa 9 euro a persona.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 9 euro.
  • Durata: 1 ora.
  • Mezzo di trasporto: Barca.
  • Vantaggi di questa opzione: L'opzione più economica e più rapida se il tempo è poco.
  • Svantaggi di questa opzione: non ci sono fermate nelle città più importanti.

6. Tour da Milano a Bellagio e Lecco con crociera inclusa

A Bellagio| ©David Spender
A Bellagio| ©David Spender

Una delle migliori opzioni per andare al Lago di Como da Milano e visitare il lago è quella di noleggiare un tour.

In questo caso, se volete navigare intorno al lago, vi consiglio un tour che parte da Milano e comprende una crociera intorno a Bellagio e Lecco, due delle città più importanti della regione.

Questo tipo di tour prevede il trasferimento in treno da Milano alla città di Como, da dove si effettua una crociera intorno alla maggior parte del lago con soste a Bellagio e Lecco. Il grande vantaggio di questi tour, oltre a quello di essere organizzati, è che includono una guida professionista e il tour è uno dei più estesi che si possano fare sul Lago di Como.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da circa 80 euro
  • Durata: Il tour completo dura circa 10 ore.
  • Mezzi di trasporto: treno da Milano e nave.
  • Vantaggi di questa opzione: avete tutto organizzato e uno dei tour più estesi che possiate fare.
  • Svantaggi di questa opzione: Prezzo un po' più alto di un tour normale.

Prenota la tua escursione al Lago di Como con crociera inclusa

Come prenotare una gita in barca sul Lago di Como

Lago di Como| ©Jocelyn Erskine-Kellie
Lago di Como| ©Jocelyn Erskine-Kellie

Per prenotare una gita in barca sul Lago di Como ci sono due opzioni. I biglietti possono essere prenotati in anticipo online oppure possono essere acquistati presso le biglietterie sul molo da cui partono i battelli.

Per le visite guidate e le imbarcazioni private l'opzione migliore, e l'unica nella maggior parte dei casi, è quella di prenotare online. Per prendere un normale battello con fermate nei vari villaggi, potete facilmente fare il biglietto alla biglietteria. Ma soprattutto in estate, quando è alta stagione e la domanda è molto elevata, è consigliabile prenotare in anticipo online per evitare code e attese.

Consigli per un tour in barca sul Lago di Como

Godersi il tour| ©Guilhem Vellut
Godersi il tour| ©Guilhem Vellut

Per trarre il massimo da una gita in barca sul Lago di Como è consigliabile tenere a mente una serie di punti:

  • Se visitate il lago in estate, tenete presente che è una zona molto turistica e l'afflusso di persone è molto elevato. Tenetelo presente quando prenotate i biglietti o le prenotazioni alberghiere se soggiornate nella zona.
  • Le temperature estive sono molto elevate, per cui sono d'obbligo creme solari, occhiali da sole e costumi da bagno.
  • Poiché sul lago stesso ci sono decine di villaggi che meritano di essere visitati, è consigliabile decidere in anticipo cosa visitare e fare un giro per trovare il tour più adatto ai propri gusti.

Quali sono i villaggi da non perdere sul Lago di Como?

Villaggio Bellagio| ©Jim Gillette
Villaggio Bellagio| ©Jim Gillette

I villaggi sulle rive del Lago di Como sono tra i più belli d'Italia. L'elenco è molto vasto, quindi occorrono molti giorni per vederli tutti. Poiché non sempre abbiamo a disposizione tutto questo tempo, vi faciliterò le cose lasciandovi questo link con una lista delle 10 più belle di tutto il lago.

In conclusione, se dovete dare una priorità ad alcuni di essi, vi consiglio di visitare soprattutto Bellagio e Varenna. Sono due delle più belle e anche le più accessibili. Al di fuori delle più note, Nesso è una vera e propria gemma nascosta e una delle più pittoresche. Qualunque sia la vostra scelta, rimarrete sicuramente delusi.