Tour di Reykjavik in autobus hop-on/hop-off

L'autobus turistico a Reykjavík è un'opzione eccellente se volete fare una pausa durante la vostra visita alla città. Ecco alcuni dei vantaggi di questo mezzo di trasporto.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

Tour di Reykjavik in autobus hop-on/hop-off

Autobus Reykjavík | ©Matt.Bateman

Una delle cose imperdibili da vedere e fare a Reykjavík è un tour della città a bordo di un autobus turistico. Questo tipo di trasporto vil'opportunità di vedere il maggior numero di luoghi in poco tempo e risparmiando denaro.

Vi mostrerò alcuni dei vantaggi di questo tour, oltre a illustrarvi i dettagli su come ottenere un pass per godere di questa attività durante la vostra visita alla città. Se andate con i bambini, questo è uno dei tour da fare assolutamente con loro.

L'opzione più popolare

Tour di Reykjavik in autobus panoramico hop-on/hop-off

Un tour completo di tutta Reykjavík valido per 24 ore.

Scoprite le attrazioni più popolari della città con un tour flessibile per le strade di Reykjavík e ammirate l'architettura moderna che abbonda in ogni angolo della città.

Il pass per il bus turistico di Reykjavík, valido 24 ore, vi dà la possibilità di visitare ciascuno di questi luoghi al ritmo che desiderate. Potete fermarvi quanto volete in ciascuna delle attrazioni e soprattutto avete la possibilità di scendere in qualsiasi punto senza restrizioni.

Con 16 fermate, questa opzione è sicuramente una delle migliori alternative per visitare Reykjavik senza spendere troppo. Il prezzo del biglietto non include l'ingresso alle attrazioni a pagamento.

I migliori autobus turistici della città

Persone che salgono sull'autobus| ©Neil Jennings
Persone che salgono sull'autobus| ©Neil Jennings

C'è un solo autobus turistico a Reykjavík e ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma è sicuramente un must se si visita Reykjavík, e soprattutto è una delle migliori opzioni da includere nel proprio itinerario di cose da fare, soprattutto se si sta cercando il momento migliore per visitare Reykjavík ma si ha poco tempo a disposizione.

Uno dei motivi per cui questo giro turistico è sicuramente l'opzione migliore per vedere la città risparmiando è che offre fermate gratuite, quindi potete salire e scendere tutte le volte che volete durante il periodo del vostro pass turistico.

Si tratta di un autobus a due piani che dispone di spazi confortevoli che permettono di girare la città in tutta comodità e di godersi il viaggio.

È dotato di un ponte superiore incorporato da cui si può godere di una vista panoramica dell'intera città durante uno dei migliori tour di Reykjavík, godendo di commenti nella lingua di vostra scelta, mentre le audioguide narrano l'intero tour e raccontano storie interessanti su ogni luogo visitato.

Questo autobus è diventato una delle attrazioni più popolari di Reykjavík soprattutto perché vi dà l'opportunità di vedere luoghi che potreste perdere se noleggiaste un'auto per visitare la città.

Prenota l'autobus turistico di Reykjavík

Diversi percorsi dell'autobus turistico di Reykjavík

Giro turistico in autobus| ©carolynthepilot
Giro turistico in autobus| ©carolynthepilot

Questo autobus turistico è identificato con il percorso rosso ed è composto da 16 fermate in cui si è liberi di scendere ed esplorare ogni punto di interesse turistico. Questo percorso inizia ogni giorno alla Harpa Concert Hall e termina all'iconica Hofdi House.

In ognuna delle 16 fermate è possibile scendere per esplorare il sito e poi risalire sull'autobus tutte le volte che si vuole. Come sapete, questo pass ha una durata di 24 ore, quindi potete utilizzarlo tutte le volte che volete durante questo periodo.

Se preferite rimanere sull'autobus e girare per la città senza scendere alle fermate stabilite, potete farlo senza problemi. Una delle cose migliori di questa esperienza è la libertà di visitare la città di Reykjavík senza orari e al proprio ritmo.

Potete prendere il percorso dell'autobus rosso in qualsiasi punto dell'itinerario giornaliero, ma dovete sapere che potete salire su un autobus ogni 45 minuti, il che significa che se perdete l'autobus di un'ora, dovrete aspettare circa 45 minuti prima di avere la possibilità di risalire a bordo.

Prenota l'autobus turistico di Reykjavík

Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico

All'interno dell'autobus| ©Neil Jennings
All'interno dell'autobus| ©Neil Jennings

Questo autobus opera solo nelle ore diurne e serali, quindi è uno dei modi migliori per visitare la città durante il giorno. Sebbene Reykjavík sia una città tranquilla e silenziosa, è abbastanza grande da richiedere un buon mezzo di trasporto per spostarsi.

Il mezzo di trasporto preferito dai turisti è sicuramente l'autobus turistico a due piani. Tra i vantaggi di questa avventura c'è l'uso personalizzato del tempo, il che significa che avrete la possibilità di esplorare la città in base alle vostre disponibilità di tempo.

Di seguito sono descritte alcune delle altre caratteristiche più vantaggiose di questo autobus turistico.

  • A bordo dell'autobus si ha accesso al wifi gratuito, che consente di consultare informazioni su tutto ciò che si desidera sapere su ogni sito turistico, ed è abbastanza veloce da permettervi di postare tutte le foto che volete sui vostri social media.
  • È dotato di aria condizionata per il comfort di tutti i passeggeri, ma se sentite molto freddo vi consiglio di indossare abiti termici anche all'interno della città, perché le temperature sono solitamente basse anche in estate.
  • Ha fermate libere, il che è ideale per conoscere l'intera città al proprio ritmo e in base alla propria disponibilità di tempo. Se siete in viaggio con la famiglia, potete prendervi tutto il tempo che volete, mentre se siete in città solo per un breve periodo, si tratta di un tour veloce.
  • È dotato di un'audioguida in diverse lingue, tra cui lo spagnolo, in cui è possibile ascoltare la storia di ciascuna delle attrazioni turistiche che si visiteranno durante il tour.
  • È un'ottima opzione per risparmiare e allo stesso tempo avere l'opportunità di visitare quasi tutta la città con un unico costo. Altri mezzi di trasporto possono essere più costosi di questa alternativa.
  • I prezzi dei biglietti dell'autobus sono solitamente graduati in base all'età dell'utente. I bambini di età inferiore ai 12 anni non devono pagare il biglietto per salire sull'autobus, il che rappresenta un grande risparmio se viaggiate in Islanda in famiglia e volete sapere cosa vedere e fare a Reykjavik con i bambini.
  • Si tratta di un'opzione che può essere sfruttata sia in estate che in inverno; tuttavia, in estate è spesso più vantaggioso utilizzare questo percorso, poiché l'atmosfera a Reykjavík in estate è notevolmente più piacevole rispetto al resto dell'anno.

Prenota l'autobus turistico di Reykjavík

Quanto dura il giro completo dell'autobus turistico?

Museo Perlan e autobus turistico| ©Busologist
Museo Perlan e autobus turistico| ©Busologist

Il tour completo a bordo di questo autobus turistico può durare circa un'ora senza scendere a nessuna fermata. Ma se decidete di scendere per esplorare ciascuno dei luoghi che vedrete lungo il percorso, allora può durare quanto volete.

Se optate per l'opzione di scoprire le attrazioni una per una, vi consiglio di approfittare della sosta in uno dei centri commerciali più famosi della città per acquistare souvenir e altri oggetti da portare a casa come ricordo.

Per quanto riguarda la durata del pass, questo è abilitato per 24 ore, dopo di che, se volete continuare a visitare la città di Reykjavik perché vi siete persi dei luoghi da conoscere e vedere, dovrete acquistare un nuovo biglietto che vi porterà a vedere questi luoghi.

Prenota il bus turistico di Reykjavík

Cosa vedrò dal bus turistico?

Museo Marittimo di Reykjavík| ©jordi Doria Vidal
Museo Marittimo di Reykjavík| ©jordi Doria Vidal

Una delle cose che mi piacciono di più di questo autobus turistico è che vi porta nei luoghi più popolari della capitale e vi dà la possibilità di prendervi il tempo necessario per conoscere ogni luogo in cui vi fermerete. In questo senso, l'itinerario vi mostra luoghi interessanti che altrimenti sarebbe impossibile visitare in un solo giorno. Ecco una breve panoramica delleattrazioni e dei siti interessanti che vedrete in ciascuna delle 16 tappe.

Sala concerti Harpa

Un'imponente struttura che funge da sala concerti e conferenze nel centro di Reykjavík. Si tratta di un'opera architettonica che è l'orgoglio della popolazione locale. È possibile scendere per vedere l'Harpa dall'interno o semplicemente ammirarla dall'autobus.

Souvenir del porto vecchio

È un luogo pittoresco con numerose case nello stile di Reykjavík che sono state trasformate in piccoli negozi di souvenir. Old Harbour Souvenirs è una buona tappa per apprezzare il luogo e soprattutto per fare acquisti interessanti prima di continuare il tour.

Museo marittimo di Reykjavík

Questo è il museo marittimo di Reykjavík e, se decidete di visitarlo, vi garantirà un viaggio indietro nel tempo, dove imparerete qualcosa di più sulla storia dei Vichinghi e su come hanno avuto un grande impatto sulla cultura tradizionale norrena.

Balene d'Islanda

Questo è un altro dei musei più importanti di Reykjavík, essendo quello dedicato alle specie marine. Al Whales of Iceland si può imparare tutto sulla vita marina e sulle sue specie caratteristiche.

Museo Nazionale d'Islanda

È uno dei musei dedicati alla storia dell'isola; all'interno del Museo Nazionale d'Islanda si possono trovare molti esempi di antiche civiltà, come statuette che rappresentano grandi divinità della mitologia norrena e scandinava.

Lækjargata

Una delle strade più popolari di Reykjavík, Lækjargata conduce direttamente al lago Tjörnin. Se siete alla ricerca di un buon posto per scattare belle foto, vi consiglio assolutamente di fermarvi in questa strada. Inoltre, presenta un paesaggio tipicamente islandese.

Laugavegur

Si tratta di una località escursionistica molto vicina a Reykjavík, da cui si può partire per un bel tour verso altri luoghi di interesse come la valle glaciale di Porsmork. Se volete seguire questo percorso, vi consiglio di noleggiare uno dei migliori tour in bicicletta di Reykjavík.

Museo d'arte di Reykjavík Kjarvalsstaðir

Museo d'arte di Reykjavík Kjarvalsstaðir| ©murtica27
Museo d'arte di Reykjavík Kjarvalsstaðir| ©murtica27

Naturalmente, in questo itinerario non poteva mancare uno dei musei più moderni d'Islanda, il Reykjavík Art Museum Kjarvalsstaðir, dedicato all'arte e alla scultura. Reykjavík è una città di cultura, quindi la gente del posto attribuisce un valore particolare alle arti visive.

Hallgrimskirkja

Hallgrimskirkja è la chiesa più importante di tutta l'Islanda. Ha una struttura imponente e, insieme all'Harpa, è una delle strutture più suggestive dell'architettura della capitale islandese. Un luogo unico per scattare bellissime foto.

BSÍ

Questa è la fermata dell'autobus, quindi in teoria non è un luogo da visitare, tuttavia, se volete prendere un altro autobus per visitare altri luoghi interessanti dell'isola, vi invito a fermarvi in questa stazione.

Perlan

Il Perlan è un'attrazione da non perdere. È una sorta di planetario situato nella capitale e ha una struttura futuristica costituita da una coppia di cilindri con una cupola di vetro in cima. Se volete vedere le grotte di ghiaccio e l'aurora boreale senza lasciare Reykjavik, questo è il posto giusto.

Hilton Reykjavik Nordica

Questo è uno degli hotel più appariscenti della città e ha un ristorante gourmet con recensioni entusiastiche, quindi se è ora di pranzo e volete fare il pieno di energia, non potete perdervi questa tappa per gustare dell'ottimo cibo islandese e internazionale.

Laugardalur

Questo luogo divertente è una buona tappa soprattutto se andate con i bambini. Avrete la possibilità di nuotare all'aria aperta nelle calde sorgenti termali. Potrete anche godervi una rilassante passeggiata tra gli alberi prima di continuare il percorso in autobus.

Porto di Skarfabakki

È il terminal crociere di Reykjavík, di proprietà della Società portuale islandese. Se siete su una nave da crociera in visita all'isola ma non volete perdervi il tour della città, questa è la stazione dove dovreste unirvi al tour. Se siete già a bordo, vi consiglio di osservare il luogo dal vostro posto sull'autobus.

Casa Hofdi

Questa struttura si trova a nord di Reykjavík e risale al 1909.

Se amate la storia e la politica, vi piacerà fare una sosta alla Hofdi House, la dimora che ospitò l'incontro decisivo tra Mikhail Gorbaciov e Ronald Reagan per porre fine alla Guerra Fredda. Durante l'itinerario avrete anche l'opportunità divisitare alcuni negozi di abbigliamento per lo shopping di routine. In ognuno dei luoghi dell'itinerario avrete l'opportunità di scattare foto straordinarie, sia in inverno che in estate.

Una volta arrivati alla fermata Hofdi House, si ritorna sullo stesso itinerario, in modo da poter rimanere sempre al punto di partenza.

Prenota il bus turistico di Reykjavík

Quanto costa un biglietto per l'autobus turistico?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Il costo del biglietto per salire sull'autobus turistico può variare a seconda dell'età del passeggero. In genere il costo è compreso tra 26 e 34 euro per gli adulti. I giovani tra i 12 e i 15 anni pagano circa 17 euro a biglietto, mentre i bambini sotto i 12 anni possono salire gratuitamente.

Questa struttura dei costi può cambiare notevolmente a seconda di come si prenota il biglietto. Se si acquista online, il biglietto può essere molto più economico, oltre a essere vantaggioso perché si evita di esaurire i biglietti nel momento in cui si vuole fare il tour.

Il prezzo di questi biglietti è solitamente lo stesso sia in inverno che in estate, anche se i percorsi possono cambiare leggermente in base alle condizioni meteorologiche stagionali.

Prenotare l'autobus turistico di Reykjavik

Orario degli autobus turistici

Fermata dell'autobus| ©Busologist
Fermata dell'autobus| ©Busologist

Questo autobus turistico opera solo durante le ore diurne, quindi ha un orario di servizio prestabilito. Sebbene questo orario cambi a seconda della stagione, che sia inverno o estate, il suo programma cambia molto leggermente e non sfrutta le lunghe ore di luce durante l'estate, essendo tra le 9:30 e le 16:30.

Se visitate Reykjavík in inverno e volete salire sull'autobus, probabilmente vi aspetta uno spettacolo notturno, perché in questa stagione le notti sono molto più lunghe, fino a 20 ore al giorno.

Con così poca luce solare e un orario che va dalle 9.30 alle 16.15 di ogni giorno, c'è molto spazio per vedere e visitare la città di notte, apprezzando le luci che illuminano la città e che spesso offrono una migliore prospettiva dei luoghi.

Come funziona il bus turistico?

Autobus turistico| ©Neil Jennings
Autobus turistico| ©Neil Jennings

La prima cosa da sapere sull'autobus turistico a Reykjavík è che è in funzione tutti i giorni dell'anno, ad eccezione del 17 giugno, giorno festivo.

Inoltre, l'autobus smette di funzionare il 6 e il 20 agosto. Per quanto riguarda le modalità di acquisto del biglietto per salire sull'autobus, vi consiglio di acquistarlo online, in modo da esseresicuri di aver prenotato il vostro posto sull'autobus.

Una volta acquistato, il biglietto è valido e il tempo a disposizione per utilizzarlo inizia a scorrere. D'altra parte, non è necessario attivarlo in alcun modo per farlo funzionare, basta salire sull'autobus e presentare il biglietto all'autista.

Al momento dell'acquisto del biglietto avrete tutte le informazioni necessarie sul percorso, gli orari e il numero di fermate, oltre al luogo in cui potrete prendere l'autobus la prima volta.

L'autobus funziona in base alle fermate, quindi assicuratevi di prendere la fermata più vicina al vostro alloggio, poiché la tariffa di questo trasporto turistico non include il prelievo e la riconsegna in hotel, ma ogni passeggero deve raggiungere la fermata da solo.

Prenotare l'autobus turistico di Reykjavik