Gite ed escursioni da Reykjavik in giornata

L'Islanda è una di quelle destinazioni che sembrano fuori dal mondo e la sua capitale, Reykjavik, non finirà mai di stupirvi.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

11 minuti di lettura

Gite ed escursioni da Reykjavik in giornata

Reykjavik | ©Marc-Antoine

Con alcuni dei paesaggi più incredibili del pianeta, Reykjavík è un luogo unico dove la natura sembra essere rimasta incontaminata. Se state pensando di visitare la capitale dell'Islanda, sappiate che non si tratta di una destinazione turistica qualsiasi, ma di qualcosa di veramente diverso.

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Reykjavík, dalle famose escursioni del Circolo d'Oro, alla vista dell'incredibile aurora boreale, all'osservazione delle balene, alle esperienze di turismo d'avventura e altro ancora. Credetemi, non ve ne pentirete, Reykjavik è una di quelle destinazioni che vi conquisteranno e vi accompagneranno per sempre.

1. Escursione al Circolo d'Oro e Thingvellir

Il Circolo d'Oro in Islanda| ©wandereringJ
Il Circolo d'Oro in Islanda| ©wandereringJ

Visitate l'incredibile Parco Nazionale di Thingvellir, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Potrete ammirare cascate, laghi imponenti e ghiacciai, nonché il punto esatto in cui le placche tettoniche si sono divise, creando un paesaggio davvero sorprendente che merita una visita.

Alcuni di questi tour prevedono il prelievo dal vostro alloggio, anche se è possibile che dobbiate recarvi a un punto di incontro. Durante il tour di 7 ore viaggerete in minibus con la vostra guida esperta attraverso diverse aree del Circolo d'Oro.

Questo percorso di 300 chilometri offre alcuni dei panorami più mozzafiato dell'Islanda, luoghi ricchi di fascino e bellezze naturali.

Con questo tipo di tour potrete vedere il primo e originale geyser, chiamato Geysir, da cui hanno preso il nome gli altri. Si trova nella zona di Haukadalur, un luogo di grande ricchezza geotermica, dove tutto sembra ribollire. Visitare il grande Geysir da Reykjavík è una delle escursioni più popolari per i viaggiatori.

È inoltre possibile visitare la Cascata d'Oro (Gullfoss), uno dei luoghi più affascinanti della capitale islandese.

Si noti che il tour di solito non include il pranzo, quindi è necessario portarsi qualcosa da mangiare, poiché gran parte del tour si svolge nella natura selvaggia e non ci sono molte opzioni per fare shopping dopo.

Informazioni utili:

  • Prezzo: a partire da 55 euro a persona.
  • Durata: circa 7 ore.
  • Pro: potrete vedere alcune delle attrazioni imperdibili di Reykjavik.
  • Contro: l'itinerario è chiuso e potrebbe non essere adatto ai bambini piccoli perché dura tutto il giorno.

Prenotate il vostro tour al Circolo d'Oro e al Parco Nazionale di Thingvellir

2. Tour dell'aurora boreale di notte

L'aurora boreale da Reykjavik| ©Alexandro Lacadena
L'aurora boreale da Reykjavik| ©Alexandro Lacadena

Tra i tour più popolari in Islanda ci sono quelli alla ricerca dell'impressionante aurora boreale.

L'Islanda è uno dei luoghi migliori al mondo per vedere questo fenomeno nel cielo. Coloro che hanno avuto l'opportunità di assistere all'aurora boreale concordano sul fatto che si tratta di una delle grandi meraviglie della natura.

Partirete dal vostro alloggio o dal punto di raccolta concordato con la vostra guida per un'avventura notturna a bordo di un minibus o di un furgone. Trattandosi di un fenomeno naturale imprevedibile, la destinazione del tour viene decisa il giorno stesso in base alle previsioni del tempo.

Sebbene le guide del tour conoscano il momento migliore per vedere l'aurora boreale, è importante sapere che è impossibile garantire che riuscirete a vederla, proprio perché si tratta di un fenomeno naturale.

Spesso, nel caso in cui non sia possibile vederla, le guide riconvocheranno il gruppo per la notte successiva, in base alla disponibilità.

Non esitate, fare un tour per vedere l'aurora boreale a Reykjavik è una delle cose migliori da fare in Islanda.

Informazioni utili:

  • Prezzo: da 43 euro a persona.
  • Durata: da 3 a 5 ore.
  • Pro: potrete assistere a uno degli spettacoli più belli della natura.
  • Contro: L'aurora boreale è imprevedibile, quindi è possibile che non si riesca a vederla chiaramente. A volte, tuttavia, le guide offrono di ripetere l'esperienza il giorno successivo.

Prenotate subito il vostro tour per vedere l'Aurora Boreale a Reykjavik!

3. Escursione al Circolo d'Oro e alla Laguna Segreta

Gullfoss| ©Nickspix
Gullfoss| ©Nickspix

Questo tour di 8 ore comprende alcune delle attrazioni più iconiche del Circolo d'Oro, il Parco Nazionale di Thingvellir con le sue meraviglie naturali, la cascata di Gullfoss, Strokkur e il suo famoso Geysir, Haukadalsvegur e la Laguna Segreta, o Laguna Blu.

Questo tipo di tour è per piccoli gruppi a bordo di un minibus. La guida vi racconterà la storia dell'Islanda e dei luoghi che visiterete, nonché il passato vichingo della regione e i suoi dettagli più agghiaccianti.

Ciò che distingue questo tour da altri che visitano anche il Circolo d'Oro è l'ingresso alla Laguna Segreta o Laguna Blu. Si tratta di una piscina naturale di acque termali, un luogo incredibile per fare un bagno caldo in mezzo alla natura. È una delle sorgenti termali più antiche d'Islanda e uno dei luoghi migliori per lasciarsi alle spalle lo stress.

Vedrete le montagne innevate a pochi metri da voi e il vapore delle acque della laguna salire verso il cielo. Un'esperienza incredibile e surreale, poiché il blu dell'acqua contrasta con il bianco che la circonda. Partecipare a questo tour per vedere la Laguna Blu di Reykjavik è davvero imperdibile.

Il tour di solito non include il pranzo, quindi è necessario portare con sé qualche spuntino da consumare lungo il percorso.

Informazioni utili:

  • Prezzo: da 127 euro a persona.
  • Durata: circa 8 ore.
  • Pro: un'esperienza mozzafiato per conoscere la laguna blu, uno dei gioielli dell'Islanda.
  • Contro: L'itinerario è chiuso.

Prenotate subito la vostra escursione alla Laguna Blu di Reykjavik!

4. Escursione di un giorno lungo la costa meridionale in minibus

Costa di Reykjavík| ©GYU
Costa di Reykjavík| ©GYU

Con il tour della costa meridionale da Reykjavík potrete ammirare alcune delle più affascinanti attrazioni naturali dell'Islanda. Dopo aver lasciato la capitale, il tour vi permetterà di ammirare meraviglie come le cascate di Skógafoss, il vulcano Eyjafjallajökull o le spiagge di sabbia nera di Reynisfjara, il tutto a bordo di un comodo minibus.

L'Islanda è piena di angoli maestosi. Ci si può fermare a scattare foto incredibili di paesaggi che non sembrano appartenere a questo pianeta, come il ghiacciaio Sólheimajökul o la cascata Seljalandsfoss, che si può attraversare a piedi... se si ha il coraggio.

Di solito includono anche una visita al pittoresco villaggio di Vik Vik, dove si possono scattare alcune foto dei Troll sulla spiaggia, enormi formazioni di basalto molto popolari tra i turisti.

Il tour prevede una sosta per il pranzo in un ristorante situato sulla spiaggia di Reynisfjara. Di solito il pranzo non è incluso, anche se i viaggiatori sono soliti gustare i tipici spuntini islandesi.

Informazioni utili:

  • Prezzo: a partire da 98 euro a persona.
  • Durata: circa 10 ore.
  • Pro: un eccellente tour di alcuni dei migliori siti islandesi.
  • Contro: la lunghezza del tour potrebbe non essere adatta ai bambini piccoli.

Prenotate subito il vostro tour della costa meridionale dell'Islanda da Reykjavík!

5. Tour di osservazione delle balene nel porto vecchio di Reykjavik

Balena e sole| ©Friðþjófur M.
Balena e sole| ©Friðþjófur M.

Se avete intenzione di visitare Reykjavik con i bambini, questo è uno dei tour che vi consiglio, poiché dura solo 3 ore. Questa durata è perfetta affinché i più piccoli non si stanchino e possano assistere allo spettacolo delle balene a pochi metri dalla barca.

Il tour di avvistamento delle balene nel porto di Reykjavik è una delle escursioni più popolari in assoluto, poiché, sebbene ci siano molti luoghi in cui è possibile vedere le balene, qui i cetacei si avvicinano a tal punto da toccare quasi la barca. Un'esperienza impareggiabile per sentirsi immersi nella natura.

Oltre a diverse varietà di balene, in questo tipo di escursione si possono vedere anche delfini e alcuni uccelli.

Informazioni utili:

  • Prezzo: da 76 euro a persona.
  • Durata: 3 ore.
  • Pro: è un'esperienza unica in cui si può vivere l'avventura di avere queste creature a pochi metri di distanza.
  • Contro: Può capitare che le balene non si lascino vedere. In questi casi, non preoccupatevi, l'equipaggio di solito offre una seconda escursione il giorno successivo, completamente gratuita.

Prenotate subito il vostro tour di whale watching a Reykjavik!

6. Escursione al lago Jökulsárlón

A Jökulsárlón| ©Domenico Convertini
A Jökulsárlón| ©Domenico Convertini

Un altro tipo di tour che si svolge sulla costa meridionale dell'Islanda è quello al lago Jökulsárlón.

Durante il tour potrete ammirare i panorami più imponenti del vulcano attivo più grande del Paese, l'Oraefajokull. Potrete ammirare le incredibili vedute di Skaftafell nel Parco Nazionale di Vatnajokull.

Questo è uno dei tour più completi e lunghi, della durata di circa 14 ore. Potrete visitare la spiaggia di sabbia nera Diamond Beach, con i suoi grandi pezzi di ghiaccio che si sciolgono al sole, da cui la spiaggia prende il nome.

Potrete anche ammirare il ghiacciaio più maestoso d'Islanda, il Vatnajokull, e la laguna di Jökulsárlón.

Questa visita guidata vi permetterà anche di conoscere la storia del paese. Molti di questi tour possono venire a prendervi al vostro alloggio e partirete in un minibus riscaldato e dotato di aria condizionata e wifi, lungo le bellissime strade dell'Islanda. Il pranzo di solito non è incluso, quindi è consigliabile portare con sé qualcosa da mangiare.

Informazioni utili:

  • Prezzo: da 136 euro a persona.
  • Durata: in media 14 ore.
  • Pro: è una delle escursioni più complete che si possano fare.
  • Contro: può essere un po' lunga.

7. Escursione a cavallo intorno a Reykjavík

Tour a cavallo nei dintorni di Reykjavík| ©JJThomps
Tour a cavallo nei dintorni di Reykjavík| ©JJThomps

Se avete uno spirito avventuroso non potete perdervi un tour a cavallo a Reykjavík, una delle esperienze più emozionanti che possiate fare.

Nelle 2 ore di durata di questo tour attraverserete alcuni dei paesaggi più meravigliosi dell'Islanda, vedrete laghi e montagne, paesaggi innevati, il tutto montato su un tipico cavallo islandese, dallo spirito calmo e rilassato.

Sicuramente una delle esperienze da vivere nel vostro viaggio in Islanda. L'esperienza di cavalcare in questi paesaggi incomparabili vi lascerà un segno indelebile.

Informazioni utili:

  • Prezzo: a partire da 95 euro a persona.
  • Durata: 2 ore (4 ore se si desidera il trasferimento dalla capitale).
  • A favore: è un'avventura che vi avvicina alla natura come nessun'altra.
  • Contro: sconsigliato ai bambini sotto gli 8 anni.

Prenotate subito il vostro tour a cavallo a Reykjavik!

8. Tour della penisola di Snaefellsnes

Penisola di Snaefellsnes| ©momo
Penisola di Snaefellsnes| ©momo

Godetevi un'escursione di 11 ore nella parte occidentale dell'Islanda, attraversando i maestosi e ipnotici campi di lava in un comodo minibus. Vi sembrerà di essere su un altro pianeta con la roccia vulcanica e le sue forme curiose.

I campi di lava di Berserkjahraun hanno 4000 anni e sono tra i paesaggi più famosi d'Islanda.

Potrete scattare foto straordinarie ad Arnarstapi, un piccolo villaggio di pescatori pieno di fascino. Vedrete scogliere, incredibili formazioni rocciose e le spiagge di sabbia nera di Djúpalónssandur, tutte ricche di storie di vichinghi e marinai.

Potrete anche vedere la bellissima cascata di Kirkjufellsfoss, un luogo di grande bellezza dove non potrete fare a meno di sentirvi in mezzo alla natura più pura. Qui sembra che l'uomo non sia ancora arrivato.

Informazioni utili:

  • Prezzo: a partire da 110 euro a persona.
  • Durata: circa 11 ore.
  • Pro: è un'escursione in cui potrete ammirare i campi di lava come nessun altro.
  • Contro: potrebbe essere un po' troppo lunga da fare con i bambini.

9. Tour del Circolo d'Oro e motoslitta sul ghiacciaio Langjökull

Motoslitta sul ghiacciaio Langjökull| ©Haukur Herbertsson
Motoslitta sul ghiacciaio Langjökull| ©Haukur Herbertsson

Un'esperienza fantastica per godere appieno dei paesaggi innevati dell'Islanda. Da Reykjavík sarete accompagnati in un comodo pullman in alcuni dei luoghi più rappresentativi della regione.

Questa è una delle escursioni più consigliate da fare in inverno a Reykjavík. Vedrete l'imponente ghiacciaio Langjökull, il Parco Nazionale di Thingvellir, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, la cascata Gullfoss e l'area geotermale dove si trova il famoso Geysir, il primo e più importante geyser del mondo.

Ma l'attrattiva principale di questa escursione è che potrete trascorrere un'ora intera a bordo di una motoslitta che percorre il ghiacciaio Langjökull a tutta velocità. Un'avventura unica da vivere da soli, con gli amici o con la famiglia.

Informazioni utili:

  • Prezzo: da 210 euro a persona
  • Durata: circa 10 ore
  • Vantaggi: potrete ammirare i paesaggi innevati in motoslitta.
  • Contro: il giro in motoslitta può farvi desiderare di più.

Prenotate subito il vostro tour in motoslitta a Reykjavik!

10. Tour in ATV di Twin Peaks

Tour in ATV di Twin Peaks| ©AndresJ
Tour in ATV di Twin Peaks| ©AndresJ

Volete scalare due delle montagne più importanti d'Islanda su un ATV a 4 ruote? In questo emozionante tour guidato potrete provare l'adrenalina di sentirvi parte di questi incredibili paesaggi lunari sulla terra.

A tutta velocità potrete attraversare luoghi iconici del Paese, come il lago Hafravatn, tutto il fascino della penisola di Reykjanes e le splendide Blue Mountains dall'alto. Durante il percorso, la guida vi racconterà tutto su ognuno dei luoghi che vedrete.

Questa esperienza, così come il tour in motoslitta di Reykjavik, vi invita a immergervi nell'avventura e a sentirvi come un esploratore, il tutto in alcuni dei luoghi più meravigliosi che possiate immaginare.

Informazioni di interesse:

  • Prezzo: da 123 euro a persona.
  • Durata: 3 ore e 30 minuti.
  • A favore: un'esperienza ricca di emozioni e adrenalina.
  • Contro: sconsigliato ai bambini piccoli.

Come prenotare un'escursione a Reykjavik?

Prenotazione online| ©Peter Olexa
Prenotazione online| ©Peter Olexa

Prenotare un'escursione è molto semplice, ma è sempre meglio farlo online.

In questo modo potrete scegliere tra le tante opzioni disponibili e leggere le recensioni di altri viaggiatori che hanno già partecipato a un tour, in modo da essere sicuri di prenotare un tour con una compagnia affidabile e di alta qualità. Se invece prenotate un tour per strada, potreste avere una brutta esperienza.

Che siate interessati ai migliori tour gastronomici di Reykjavik o a opzioni più adrenaliniche, come gli straordinari tour in elicottero, su internet troverete tutto ciò di cui avete bisogno per trascorrere un viaggio indimenticabile.

Durata delle escursioni a Reykjavík

Solheimajokull| ©murtica27
Solheimajokull| ©murtica27

Ogni tour ha una durata diversa a seconda di ciò che si intende visitare, in genere va dalle 2 o 3 ore alle 14 ore. Ideale per ogni viaggiatore per scegliere l'opzione che preferisce.

Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?

Laguna blu| ©Jim Nix
Laguna blu| ©Jim Nix

A seconda del tour scelto, si potranno vedere alcuni dei luoghi più incredibili dell'Islanda, dalla Laguna Blu, Geysir e l'area geotermale, ai ghiacciai, alle cime innevate e altro ancora. Le opzioni che questo straordinario Paese ha da offrire sono davvero tante.

Suggerimenti per un'escursione a Reykjavík

Scarponi da trekking| ©Baihaki Hine
Scarponi da trekking| ©Baihaki Hine

Ricordate che in Islanda le temperature sono basse tutto l'anno, quindi è sempre consigliabile portare con sé un cappotto durante le escursioni, soprattutto se si visitano luoghi all'aperto dove le basse temperature si fanno sentire molto di più.

Vi consiglio inoltre di portare con voi delle calzature impermeabili, il terreno è spesso irregolare e spesso innevato o ghiacciato, quindi mantenere i piedi asciutti e caldi è di grande importanza.

Quanto costa fare un'escursione a Reykjavík?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

I prezzi dipendono dal numero di ore e dal tipo di escursione che si decide di prenotare, ma in genere vanno da 76 a 136 euro. Come si può vedere, ci sono opzioni per tutte le tasche.

Perché è consigliabile fare un tour da Reykjavík?

Porto di Reykjavík| ©Jim Kelly
Porto di Reykjavík| ©Jim Kelly

È altamente consigliato fare un tour da Reykjavík perché ci sono molte attrazioni sull'isola, quindi fare un tour vi permetterà di vedere in dettaglio alcune delle bellezze naturali di questo bellissimo Paese.

Quali sono i vantaggi di fare una visita guidata rispetto a visitare Reykjavik da soli?

Snorkeling a Silfra| ©Francisco Antunes
Snorkeling a Silfra| ©Francisco Antunes

Partecipando a una visita guidata avrete la garanzia di vedere alcuni dei luoghi più importanti dell'Islanda, e ci sono alcune aree che non possono essere visitate da soli o, almeno, sarebbero più costose e lunghe.

Inoltre, le guide vi parleranno della storia e del passato del Paese, della sua cultura e di alcuni fatti interessanti. È sempre meglio fare una visita guidata.

Domande frequenti

  • Dove posso andare da Reykjavík?

    Ci sono molte escursioni giornaliere da Reykjavik che vi porteranno in molti luoghi meno conosciuti. Alcune di esse vi porteranno a cavallo, a scalare il ghiaccio o persino a visitare specifici ghiacciai. Per questo motivo, è necessario leggere attentamente la descrizione dell'esperienza, poiché le escursioni giornaliere sono molto varie.

  • Quale escursione di un giorno dovrei fare da Reykjavík?

    Il tour più popolare è il Glacier Hiking and Ice Climbing Adventure, con oltre cento recensioni e una valutazione media di 5 stelle. Qui farete un tour emozionante del ghiacciaio Solheimajokull, un'introduzione adrenalinica all'arrampicata su ghiaccio e avrete la possibilità di vedere l'impressionante cascata Skogafoss.

  • È sicuro viaggiare fuori da Reykjavík?

    Sebbene l'Islanda sia uno dei Paesi più sicuri in termini di tasso di criminalità e assistenza medica, la natura è un'altra storia. Le onde islandesi possono essere molto imprevedibili e ci sono forti correnti, quindi fate attenzione quando visitate le spiagge. Questo accade anche in alcune lagune glaciali, che a volte presentano iceberg instabili. Infine, è importante essere preparati al tempo caotico.