Escursioni di avvistamento balene a Reykjavik

L'osservazione delle balene in Islanda è una delle attività più popolari e ricercate della zona. Ecco i miei tour preferiti per l'osservazione delle balene.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

Escursioni di avvistamento balene a Reykjavik

Balene a Reykjavik | ©blackhawk32

Salire su una barca e fare whale watching è una delle cose da non perdere a Reykjavík durante il periodo estivo, quando queste meravigliose specie arrivano sulle coste islandesi per nutrirsi.

È una delle esperienze più belle che si possano fare, soprattutto durante la mezzanotte d'estate. Vi racconterò i dettagli di alcune delle esperienze più suggestive per vedere questa specie al meglio.

1. Tour di osservazione delle balene dal porto vecchio di Reykjavik

Porto di Reykjavík| ©Jim Kelly
Porto di Reykjavík| ©Jim Kelly

Durante questa attività a bordo di una grande imbarcazione avrete l'opportunità di partire dalle coste di Reykjavík e dirigervi verso il mare aperto per vedere queste meravigliose specie che si avvicinano tanto all'Islanda. Trascorrerete tre ore godendovi il mare, le balene e le condizioni dell'imbarcazione all'interno.

Uno degli obiettivi principali di questa specifica escursione è che vi divertirete a osservare le balene, ma allo stesso tempo il tour sarà completamente amichevole e rispettoso dell'ambiente e della fauna che vive in questa zona.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 76 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore di navigazione.
  • Mezzo di trasporto: si va in barca con tutti i comfort fino alla zona di avvistamento delle balene, che può cambiare posizione a seconda delle condizioni meteorologiche. È necessario arrivare autonomamente al porto da cui partirà l'escursione.
  • Vantaggi di questo tour: include una guida in carne e ossa che spiega nel dettaglio tutto ciò che c'è da sapere sulle balene e sul loro habitat, si ha accesso a pantaloni termici, mackintoshes e coperte. Inoltre, l'ingresso alla mostra faunistica è incluso e avrete il wifi a bordo per tutta la durata del tour.
  • Svantaggi di questo tour: Le mance non sono incluse, così come il cibo e le bevande a scelta. Il trasferimento da e per l'hotel non è incluso.

Prenota il tuo tour di osservazione delle balene dal Porto Vecchio di Reykjavík

2. Osservazione delle balene dalla baia di Faxaflói

Faxaflói| ©Grace Note
Faxaflói| ©Grace Note

Faxaflói è uno dei luoghi più popolari in Islanda per l'osservazione delle balene, motivo per cui questo è uno dei miei tour preferiti. Durante il tour, che dura poco più di tre ore, non si può perdere di vista il mare o lasciare la macchina fotografica incustodita per fotografare specie bellissime come delfini dal muso bianco, focene e, naturalmente, megattere.

Uno dei maggiori vantaggi di questa crociera è che l'esperienza dell'avvistamento delle balene è praticamente garantita, poiché se durante il giorno non ne avvistate nessuna, riceverete un invito a fare nuovamente whale watching. È un tour perfetto per chi visita Reykjavik per un breve periodo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo di questa esperienza è di circa 78 euro a persona.
  • Durata: circa 3,5 ore, o 2,5 ore se si sceglie la versione express.
  • Mezzo di trasporto: per raggiungere il porto di Reykjavík dovrete farlo da soli, mentre durante l'esperienza sarete a bordo di una nave da crociera dotata di tutti i comfort.
  • Vantaggi di questa escursione: avvistamento garantito con un biglietto d'ingresso aggiuntivo e nessun costo nel caso in cui l'avvistamento non venga raggiunto durante il viaggio. Avrete accesso al wifi gratuito a bordo per tutta la durata dell'esperienza. Le tute termiche sono incluse nel prezzo, nel caso in cui ne abbiate bisogno, e anche, se necessario, le compresse per il mal di mare sono incluse, nel caso in cui ne abbiate bisogno. L'area dei sedili interni è riscaldata ed è inclusa un'app per l'audioguida disponibile in diverse lingue, tra cui lo spagnolo. È completamente accessibile alle sedie a rotelle e funziona in tutte le condizioni atmosferiche.
  • Svantaggi di questo tour: Le mance non sono incluse nel prezzo del tour. Anche i pasti e le bevande non sono inclusi, ma è possibile acquistarli a bordo durante il viaggio. Il trasferimento dall'hotel e ritorno non è garantito.

3. Crociera di osservazione delle balene per piccoli gruppi

Tour di osservazione delle balene| ©Gary J. Wood
Tour di osservazione delle balene| ©Gary J. Wood

Si tratta di un'esperienza privata, alla quale partecipate solo voi e il vostro gruppo. È una delle cose migliori da fare durante la vostra visita in famiglia in Islanda e delle cose da fare con i bambini a Reykjavik, anche se i bambini devono avere almeno dieci anni per partecipare al tour.

Durante la crociera non solo avrete l'opportunità di vedere balene e delfini, ma anche altre specie naturali della fauna islandese come le tipiche pulcinelle di mare, il tutto con una spiegazione completamente personalizzata dell'intero tour di osservazione delle specie.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 121 euro a persona.
  • Durata: questo tour può durare circa due ore dall'inizio del tour al porto fino al ritorno al punto di partenza.
  • Mezzo di trasporto: per raggiungere il porto da cui inizia l'esperienza, dovrete spostarvi da soli, con un'auto a noleggio o con i mezzi pubblici. Una volta a bordo della crociera, l'esperienza continuerà in mare aperto.
  • Vantaggi di questa escursione: oltre alle balene, avrete anche l'opportunità di vedere delfini, focene e pulcinelle di mare. È inclusa una guida professionale che racconterà l'intera esperienza. Avrete inoltre diritto a utilizzare le tute disponibili per proteggervi dal freddo. Sono incluse tutte le attrezzature di sicurezza necessarie per salire a bordo. I trasporti pubblici sono nelle vicinanze. In caso di mancato avvistamento di queste specie durante il tour, vi verrà offerto un biglietto aggiuntivo per un altro tour.
  • Svantaggi di questo tour: il trasferimento dall'hotel e ritorno non è incluso, anche se si ha la possibilità di richiederlo con un supplemento. Questa esperienza non è consigliata a persone con problemi di schiena o a donne in gravidanza. Non è un'esperienza accessibile alle sedie a rotelle.

4. Crociera per l'osservazione di pulcinella e balene

Escursione con le pulcinelle di mare| ©alh1
Escursione con le pulcinelle di mare| ©alh1

In questa esperienza l'idea principale è quella di vedere le pulcinelle di mare, e questa è una delle migliori crociere per pulcinella di Reykjavik che possiate trovare, ma in aggiunta potrete vedere le balene, entrambe nel loro habitat naturale, quindi è un'esperienza combinata molto interessante se avete poco tempo per visitare l'isola.

Questa esperienza è divisa in due parti: la prima è un tour di circa un'ora lungo la costa di Reykjavík per vedere le pulcinelle di mare nel loro habitat naturale. Successivamente ci si imbarca in mare aperto per l'osservazione delle balene. A seconda dell'orario di partenza, l'ordine delle due esperienze può cambiare.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 100 euro a persona.
  • Durata: questa esperienza completa può durare circa 4 ore e mezza.
  • Mezzo di trasporto: per raggiungere il porto da cui si partirà per l'esperienza di avvistamento, dovrete viaggiare da soli. Una volta a bordo, l'intera esperienza si svolge sulla nave da crociera.
  • Vantaggi di questa escursione: potrete avvistare balene e pulcinella di mare nel loro ambiente naturale. Avrete accesso a una tuta riscaldata nel caso in cui ne abbiate bisogno come extra, e potrete anche utilizzare un binocolo per apprezzare le pulcinelle di mare durante questa esperienza. Avrete accesso a un'applicazione audio dell'esperienza, disponibile in diverse lingue, tra cui lo spagnolo.
  • Svantaggi di questo tour: il trasferimento dall'hotel e ritorno non è incluso, ma è possibile richiedere questo servizio a un costo aggiuntivo.

Prenota la tua crociera combinata per l'osservazione di balene e pulcinella di mare

5. Tour di osservazione delle balene con visita a Gullfoss e Geysir

Gullfoss| ©Nickspix
Gullfoss| ©Nickspix

Durante questo tour partirete dalla costa di Reykjavík per fare whale watching in mare aperto. Una volta arrivati al sito di whale watching, la guida vi spiegherà tutto ciò che c'è da sapere sulle balene e sulle diverse specie che vedrete durante il tour.

Dopo aver terminato il tour di osservazione delle balene, è il momento di proseguire con la prossima esperienza di questa interessante escursione, visitando una delle migliori cascate d'Islanda, la cascata Gullfoss, e il grande Geysir.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il prezzo di questa esperienza è di circa 165 euro a persona.
  • Durata: l'intera esperienza può durare circa 10 ore dall'inizio alla fine.
  • Mezzo di trasporto: il tour inizia in autobus, dal vostro alloggio, fino al porto. Da lì in poi ci si imbarca su una crociera. Per raggiungere gli altri luoghi d'interesse turistico, si andrà in autobus attrezzato.
  • Vantaggi di questa escursione: è garantito il trasferimento da e per il vostro alloggio. Tutte le tasse e gli oneri richiesti sono inclusi. Il viaggio include anche l'accompagnamento di una guida esperta e l'accesso al wifi gratuito a bordo dell'autobus. Il veicolo che vi porterà all'imbarco e al ritorno è attrezzato e dotato di aria condizionata.
  • Svantaggi di questo tour: cibo e bevande non sono inclusi. Questo tour non è adatto alle sedie a rotelle. Il tempo deve essere buono perché l'esperienza abbia luogo, altrimenti potrebbe essere cancellata. C'è un numero minimo di partecipanti a questa esperienza, se non viene raggiunto il numero minimo, l'esperienza viene cancellata.

6. Notti di sole e osservazione delle balene

Notti di sole| ©Hafsteinn Robertsson
Notti di sole| ©Hafsteinn Robertsson

Se non sapete cosa fare a Reykjavík in estate e volete vivere un'esperienza davvero indimenticabile, vi consiglio un tour di osservazione delle balene al sole di mezzanotte. Una delle cose migliori di questa esperienza è che potrete vedere un gran numero di queste specie marine nella luce fioca ma sufficiente della mezzanotte estiva islandese.

Una delle cose che vi sorprenderà di più durante questo tour è la calma del mare di notte. Inoltre, il sole, che non tramonta mai completamente, vi aiuterà a vedere le diverse specie marine che abbondano in mare aperto. Durante l'esperienza avrete accesso a un audiovisivo che vi insegnerà interessanti dettagli sulla vita marina di questa zona del pianeta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 75 euro a persona.
  • Durata: circa tre ore dal momento in cui la barca lascia il porto fino al ritorno.
  • Mezzo di trasporto: per raggiungere il porto dovrete viaggiare per conto vostro o con un'auto a noleggio o con i mezzi pubblici. Dopodiché, il tour si svolge in barca.
  • Vantaggi di questa escursione: avrete accesso al Centro di osservazione delle balene, è possibile connettersi alla rete wifi a bordo durante tutta l'escursione e avrete a disposizione una guida professionista. Potrete inoltre usufruire di una tuta termica ogni volta che ne avrete bisogno. È completamente accessibile alle persone in sedia a rotelle.
  • Svantaggi di questo tour: i pasti e le bevande non sono inclusi. Anche le mance non sono incluse nel prezzo del tour. Questa esperienza può essere cancellata a causa del maltempo.

7. Escursione a terra a Reykjavík con osservazione delle balene

Costa di Reykjavík| ©GYU
Costa di Reykjavík| ©GYU

Questa esperienza è una delle più interessanti perché oltre a vedere le balene in mare aperto, avrete la possibilità di girare tutta la costa meridionale da Reykjavík, cogliendo ogni scenario e attrazione turistica. La prima cosa da fare sarà percorrere la costa via terra in un tour che durerà non più di tre ore.

Una volta terminata l'esperienza sulla terraferma, salirete a bordo di una barca per continuare il viaggio verso la zona di osservazione delle balene e di altre forme di vita marina. Il tour si svolge intorno alla baia di Faxaflói, dove c'è circa il 90% di possibilità di avvistare più facilmente questa specie.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 74 euro a persona.
  • Durata: la gita dura circa quattro ore.
  • Mezzo di trasporto: durante il viaggio lungo la costa salirete a bordo di un autobus dotato di tutti i comfort. Una volta terminato il viaggio, salirete a bordo di un'imbarcazione con la quale uscirete in mare aperto per osservare le diverse specie marine.
  • Vantaggi di questa escursione: nel caso in cui non si riesca a vedere le specie marine, si ha a disposizione un biglietto aggiuntivo gratuito per tornare di nuovo. Si ha inoltre accesso alla connessione wifi a bordo durante tutta l'esperienza. Avete accesso alle tute termiche, sia per voi che per i vostri bambini.
  • Svantaggi di questa escursione: le bevande e i pasti non sono inclusi, così come le mance alle guide turistiche. Questa esperienza è disponibile solo in caso di bel tempo e può essere cancellata a causa delle cattive condizioni atmosferiche.

8. Tour di osservazione delle balene e del Circolo d'Oro

Il Circolo d'Oro in Islanda| ©wandereringJ
Il Circolo d'Oro in Islanda| ©wandereringJ

Questa esperienza combinata è una delle mie preferite perché vi porta a vedere alcuni dei paesaggi più belli dell'Islanda che si trovano nel Circolo d'Oro e nel cratere vulcanico di Kerid a Reykjavik, ma vi porta anche a fare un tour per vedere le specie marine native di quest'isola.

L'attività, della durata di circa dieci ore, inizierà con l'osservazione delle balene e poi vi porterà direttamente nei luoghi più interessanti del Circolo d'Oro, come il Parco Nazionale di Thingvellir, le cascate di Gullfoss o l'area termale di Geysir.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 148 euro a persona.
  • Durata: questa esperienza può durare circa 10 ore.
  • Mezzo di trasporto: inizialmente salirete a bordo di un'imbarcazione per l'osservazione delle balene, poi salirete su un autobus completamente attrezzato per visitare le attrazioni del Circolo d'Oro.
  • Vantaggi di questo tour: il viaggio da e per il vostro hotel è garantito. Sono inclusi anche commenti dal vivo e l'accesso ai pantaloni termici durante il tour in barca. È possibile utilizzare il wifi gratuito a bordo.
  • Svantaggi di questo tour: non è accessibile alle sedie a rotelle. Il tempo deve essere buono perché l'esperienza abbia luogo; se le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli, il tour viene annullato.

Prenota il tuo tour di avvistamento delle balene per visitare il Circolo d'Oro

9. Crociera per l'osservazione delle balene e dell'aurora boreale

L'aurora boreale da Reykjavik| ©Alexandro Lacadena
L'aurora boreale da Reykjavik| ©Alexandro Lacadena

Sebbene l'osservazione delle balene sia molto più probabile durante i mesi estivi che in inverno, è ancora una valida opzione come attività invernale a Reykjavik. In questo caso, l'escursione combinata prevede l'osservazione delle balene e dell'aurora boreale.

Questa esperienza si svolge in due parti. Durante la prima parte, lascerete il porto di Reykjavík e vi dirigerete verso il mare aperto alla ricerca dell'aurora boreale, chiaramente uno dei modi migliori per vedere l'aurora boreale da Reykjavík. Nella seconda parte, invece, si farà whale watching in alto mare.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 140 euro a persona.
  • Durata: questa esperienza dura circa 5 ore e mezza.
  • Mezzo di trasporto: è necessario raggiungere il porto in autonomia, con un'auto a noleggio o con i mezzi pubblici.
  • Vantaggi di questa escursione: si fanno due escursioni in una. Si ha a disposizione il wifi a bordo, l'accesso alle tute termiche se necessarie e viene offerto un biglietto aggiuntivo nel caso in cui l'osservazione delle balene non vada a buon fine. Avrete accesso a un tablet per combattere il mal di mare, se necessario. Avrete accesso a un'app del tour in spagnolo o in altre lingue.
  • Svantaggi di questo tour: I trasferimenti da e per l'hotel non sono inclusi, anche se è possibile pagare un extra per includerli. Le bevande e i pasti non sono inclusi nel prezzo, così come le mance.

Prenota il tuo tour di salvataggio delle balene e dell'aurora boreale

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

Osservazione delle balene| ©Kim & Bing's Travel Photos
Osservazione delle balene| ©Kim & Bing's Travel Photos

Durante l'esperienza di whale watching, indipendentemente dalle attività a cui abbinerete questa spedizione, avrete sempre l'opportunità di vedere le specie marine più popolari a Reykjavik e in tutta l'Islanda.

Tra le specie che vedrete durante questo tour ci sono le megattere, i delfini dai fianchi bianchi, le focene e persino, se siete fortunati in alcune di queste esperienze, le pulcinelle di mare tipiche della fauna islandese.

Consigli per un tour di osservazione delle balene

Balena e sole| ©Friðþjófur M.
Balena e sole| ©Friðþjófur M.
  • Portate con voi indumenti molto caldi e impermeabili, in modo da poter visitare il mare aperto senza sentire freddo.
  • Mettete in valigia anche scarpe chiuse, preferibilmente stivali che coprano bene i piedi e non facciano circolare il freddo.
  • In caso di bambini, non dimenticate di chiedere qual è l'età minima per partecipare al tour, poiché in alcune esperienze è necessario avere almeno 10 anni.

Domande frequenti

  • Quando è il momento migliore per vedere le balene in Islanda?

    Il periodo migliore per vedere le balene in Islanda è tra aprile e ottobre, con giugno, luglio e agosto come stagione di punta. Tuttavia, l'osservazione delle balene a Reykjavik è possibile tutto l'anno. Sebbene il maggior numero di specie sia visibile in estate, le balene e i delfini possono essere avvistati in qualsiasi periodo dell'anno.

  • Quali balene posso vedere in Islanda?

    L'Islanda è il luogo più importante d'Europa per l'avvistamento delle balene per un motivo ben preciso: nelle sue acque si incontrano numerose specie diverse, tra cui la mitica balenottera azzurra. Si possono vedere anche orche, balene minke, megattere, focene e delfini dal becco bianco.

  • Qual è il posto migliore per vedere le balene in Islanda?

    Il lato nord dell'Islanda è più popolare per l'osservazione delle balene grazie all'abbondanza di aringhe durante l'inverno, che attira le orche e, a volte, le megattere. Le possibilità di avvistare le balene bianche sono maggiori in inverno sul lato nord. Il lato sud, invece, offre più fauna durante l'estate, con maggiori probabilità di vedere capodogli, balene minke, megattere e tursiopi.