I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Escursioni di avvistamento balene a Reykjavik

L'osservazione delle balene in Islanda è una delle attività più popolari e ricercate della zona. Ecco i miei tour preferiti per l'osservazione delle balene.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

Escursioni di avvistamento balene a Reykjavik

Balene a Reykjavik | ©blackhawk32

Salire su una barca e fare whale watching è una delle cose da non perdere a Reykjavik durante il periodo estivo, quando queste meravigliose specie arrivano sulle coste islandesi per nutrirsi.

È una delle esperienze più belle che si possano fare, soprattutto durante la mezzanotte d'estate. Vi racconterò i dettagli di alcune delle esperienze più impressionanti per vedere questa specie al suo meglio.

1. Tour di osservazione delle balene dal porto vecchio di Reykjavík

Porto di Reykjavik| ©Jim Kelly
Porto di Reykjavik| ©Jim Kelly

Durante questa attività a bordo di una grande barca avrete l'opportunità di uscire dalla costa di Reykjavík verso il mare aperto per incontrare queste meravigliose specie che si avvicinano molto all'Islanda. Passerete tre ore a godervi il mare, le balene e le condizioni della barca all'interno.

Uno degli obiettivi principali di questa specifica escursione è che vi divertirete a osservare le balene, ma allo stesso tempo il tour sarà completamente amichevole e rispettoso dell'ambiente e della fauna che vive in questa zona.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 76 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore di navigazione.
  • Mezzo di trasporto: vi recherete in barca con tutti i comfort nella zona di avvistamento delle balene, che può cambiare posizione a seconda delle condizioni meteorologiche. È necessario arrivare da soli al porto da cui partirà l'escursione.
  • Vantaggi di questo tour: include una guida in carne e ossa che spiega in dettaglio tutto ciò che c'è da sapere sulle balene e sul loro habitat, si ha accesso a pantaloni termici, mackintoshes e coperte. Inoltre, l'ingresso alla mostra della fauna selvatica è incluso e avrete a disposizione il wifi a bordo per tutta la durata del tour.
  • Svantaggi di questo tour: Le mance non sono incluse, così come il cibo e le bevande a scelta. Il trasferimento da e per l'hotel non è incluso.

Prenotate il vostro tour di osservazione delle balene dal porto vecchio di Reykjavík

2. Osservazione delle balene dalla baia di Faxaflói

Faxaflói| ©Grace Note
Faxaflói| ©Grace Note

Faxaflói è uno dei luoghi più popolari in Islanda per l'osservazione delle balene, motivo per cui questa è una delle mie escursioni preferite. Durante il tour, che dura poco più di tre ore, non si può perdere di vista il mare o lasciare la macchina fotografica incustodita per fotografare specie bellissime come delfini dal muso bianco, focene e, naturalmente, megattere.

Uno dei maggiori vantaggi di questa crociera è che l'esperienza di avvistamento delle balene è praticamente garantita, poiché se durante il giorno non si avvistano balene, si riceverà un invito a fare nuovamente whale watching. È un tour perfetto per chi visita Reykjavik per un breve periodo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il prezzo di questa esperienza è di circa 78 euro a persona.
  • Durata: circa 3,5 ore, o 2,5 ore se si sceglie la versione express.
  • Mezzi di trasporto: per raggiungere il porto di Reykjavík dovrete farlo da soli, mentre durante l'esperienza sarete a bordo di una nave da crociera dotata di tutti i comfort.
  • Vantaggi di questa escursione: avvistamento garantito con un biglietto d'ingresso aggiuntivo e nessun costo nel caso in cui l'avvistamento non venga raggiunto durante l'escursione. Durante tutta l'esperienza avrete accesso al wifi gratuito a bordo. Le tute termiche sono incluse nel prezzo, nel caso in cui ne abbiate bisogno, e anche, se necessario, le compresse per il mal di mare sono incluse, se ne avete bisogno. L'area dei sedili interni è riscaldata ed è inclusa un'applicazione di audioguida disponibile in diverse lingue, tra cui lo spagnolo. È completamente accessibile alle sedie a rotelle e funziona in tutte le condizioni atmosferiche.
  • Svantaggi di questo tour: Le mance non sono incluse nel prezzo del tour. Anche i pasti e le bevande non sono inclusi, ma è possibile acquistarli a bordo durante il viaggio. Il trasferimento dall'hotel e ritorno non è garantito.

3. Crociera di osservazione delle balene per piccoli gruppi

Tour di osservazione delle balene| ©Gary J. Wood
Tour di osservazione delle balene| ©Gary J. Wood

Si tratta di un'esperienza privata, alla quale partecipate solo voi e il vostro gruppo. È una delle cose migliori da fare durante la vostra visita in famiglia in Islanda e le cose da fare con i bambini a Reykjavik, anche se i bambini devono avere almeno dieci anni per partecipare al tour.

Durante la crociera non solo avrete l'opportunità di vedere balene e delfini, ma anche altre specie naturali della fauna islandese come le pulcinelle di mare, il tutto con una spiegazione completamente personalizzata dell'intero tour di osservazione di balene e delfini.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: da 121 euro a persona.
  • Durata: questa escursione può durare circa due ore dall'inizio del tour al porto fino al ritorno al punto di partenza.
  • Mezzi di trasporto: per raggiungere il porto da cui inizia l'esperienza, dovrete spostarvi da soli, con un'auto a noleggio o con i mezzi pubblici. Una volta a bordo della crociera, l'esperienza continuerà in mare aperto.
  • Vantaggi di questa escursione: oltre alle balene, avrete anche l'opportunità di vedere delfini, focene e pulcinelle di mare. È inclusa una guida professionale che racconterà l'intera esperienza. Avete anche il diritto di utilizzare le tute disponibili per proteggervi dal freddo. Tutte le attrezzature di sicurezza necessarie per salire a bordo sono incluse. I trasporti pubblici sono nelle vicinanze. Nel caso in cui non si avessero avvistamenti di queste specie durante il tour, verrà offerto un biglietto aggiuntivo per un altro tour.
  • Svantaggi di questo tour: Il trasferimento dall'hotel e ritorno non è incluso, anche se avete la possibilità di richiederlo con un supplemento. Questa esperienza è sconsigliata alle persone con problemi alla schiena e alle donne in gravidanza. Non è un'esperienza accessibile alle sedie a rotelle.

4. Crociera per l'osservazione di pulcinella e balene

Escursione con le pulcinelle di mare| ©alh1
Escursione con le pulcinelle di mare| ©alh1

In questa esperienza l'idea principale è quella di vedere le pulcinelle di mare, e questa è una delle migliori crociere per pulcinella di Reykjavik che possiate trovare, ma in aggiunta potrete vedere le balene, entrambe nel loro habitat naturale, quindi è un'esperienza combinata molto interessante se avete poco tempo per visitare l'isola.

Questa esperienza è divisa in due parti: la prima è un tour di circa un'ora lungo la costa di Reykjavík per vedere le pulcinelle di mare nel loro habitat naturale. Successivamente ci si imbarca in mare aperto per l'osservazione delle balene. A seconda dell'orario di partenza, l'ordine delle due esperienze può cambiare.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 100 euro a persona.
  • Durata: questa esperienza completa può durare circa 4 ore e mezza.
  • Mezzi di trasporto: per raggiungere il porto da cui partirete per l'esperienza di avvistamento, dovrete viaggiare da soli. Una volta a bordo, l'intera esperienza si svolge sulla nave da crociera.
  • Vantaggi di questa escursione: potrete avvistare sia le balene che le pulcinelle di mare nel loro ambiente naturale. Avrete a disposizione una tuta riscaldata nel caso in cui ne abbiate bisogno come extra, e potrete anche utilizzare un binocolo per apprezzare le pulcinelle di mare durante questa esperienza. Avrete accesso a un'applicazione audio dell'esperienza, disponibile in diverse lingue, tra cui lo spagnolo.
  • Svantaggi di questo tour: il trasferimento dall'hotel e ritorno non è incluso, ma è possibile richiedere questo servizio a un costo aggiuntivo.

Prenotate la vostra crociera combinata per l'osservazione delle balene e delle pulcinelle di mare

5. Tour di osservazione delle balene con visita a Gullfoss e Geysir

Gullfoss| ©Nickspix
Gullfoss| ©Nickspix

Durante questo tour partirete dalla costa di Reykjavík per osservare le balene in mare aperto. Una volta arrivati al sito di osservazione delle balene, la guida vi spiegherà tutto quello che c'è da sapere sulle balene e sulle diverse specie che vedrete durante il tour.

Dopo aver terminato il tour di avvistamento delle balene, è il momento di proseguire con la prossima esperienza di questa interessante escursione, visitando una delle migliori cascate d'Islanda, la cascata Gullfoss, e il grande Geysir.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo di questa esperienza è di circa 165 euro a persona.
  • Durata: l'intera esperienza può durare circa 10 ore dall'inizio alla fine.
  • Mezzi di trasporto: il tour inizia in autobus, dal vostro alloggio, al porto. Da lì in poi vi imbarcherete in una crociera. Per raggiungere le altre attrazioni turistiche si va in autobus.
  • Vantaggi di questa escursione: È garantito il trasferimento da e per il vostro alloggio. Tutte le tasse e le imposte richieste sono incluse. Il viaggio include anche l'accompagnamento di una guida esperta e l'accesso al wifi gratuito a bordo dell'autobus. Il veicolo che vi porterà all'imbarco e al ritorno è attrezzato e dotato di aria condizionata.
  • Svantaggi di questo tour: cibo e bevande non sono inclusi. Questo tour non è adatto alle sedie a rotelle. Il tempo deve essere buono perché l'esperienza abbia luogo, altrimenti potrebbe essere annullata. È previsto un numero minimo di partecipanti a questa esperienza; se non si raggiunge il numero minimo, l'esperienza viene annullata.

6. Tour al tramonto e osservazione delle balene

Notti di sole| ©Hafsteinn Robertsson
Notti di sole| ©Hafsteinn Robertsson

Se non sapete cosa fare a Reykjavík in estate e volete vivere un'esperienza davvero indimenticabile, vi consiglio un tour di osservazione delle balene al sole di mezzanotte. Una delle cose migliori di questa esperienza è che sarete in grado di vedere un gran numero di queste specie marine nella luce fioca ma sufficiente della mezzanotte estiva islandese.

Una delle cose che vi sorprenderà di più durante questo tour è la calma del mare di notte. Inoltre, il sole, che non tramonta mai completamente, vi aiuterà a vedere le diverse specie marine che abbondano in mare aperto. Durante l'esperienza avrete accesso a un audiovisivo che vi insegnerà interessanti dettagli sulla vita marina di quest'area del pianeta.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 75 euro a persona.
  • Durata: circa tre ore dal momento in cui la barca lascia il porto fino al suo ritorno.
  • Mezzi di trasporto: per raggiungere il porto dovrete viaggiare da soli, con un'auto a noleggio o con i mezzi pubblici. Successivamente, il tour si svolge in barca.
  • I vantaggi di questa escursione sono: l'accesso al Centro di osservazione delle balene, la possibilità di connettersi alla rete wifi a bordo per tutta la durata dell'escursione e la disponibilità di una guida professionista. Potete anche utilizzare una tuta termica ogni volta che ne avete bisogno. È completamente accessibile alle persone in sedia a rotelle.
  • Svantaggi di questo tour: i pasti e le bevande non sono inclusi. Anche le mance non sono incluse nel prezzo del tour. Questa esperienza può essere cancellata a causa del maltempo.

7. Escursione alla costa di Reykjavík con tour di osservazione delle balene

Costa di Reykjavik| ©GYU
Costa di Reykjavik| ©GYU

Questa esperienza è una delle più interessanti perché oltre a vedere le balene in mare aperto, si ha la possibilità di girare tutta la costa meridionale da Reykjavík, cogliendo ogni scenario e attrazione turistica. La prima cosa da fare è guidare lungo la costa sulla terraferma per non più di tre ore.

Una volta terminata l'esperienza a terra, salirete a bordo di una barca per continuare il viaggio verso l'area di osservazione delle balene e di altre forme di vita marina. L'escursione si svolge intorno alla baia di Faxaflói, dove c'è circa il 90% di possibilità di avvistare più facilmente la specie.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: da 74 euro a persona.
  • Durata: Questa escursione dura circa quattro ore.
  • Mezzi di trasporto: durante il viaggio lungo la costa salirete a bordo di un autobus dotato di tutti i servizi. Una volta terminata la gita, salirete a bordo di una barca e uscirete in mare aperto per osservare le diverse specie marine.
  • Vantaggi di questa escursione: nel caso in cui non sia possibile vedere le specie marine, si ha un biglietto aggiuntivo gratuito per tornare di nuovo. Durante tutta l'esperienza avrete anche accesso al wifi a bordo. Avete accesso a tute termiche, sia per voi che per i vostri bambini.
  • Svantaggi di questa escursione: le bevande e i pasti non sono inclusi, così come le mance alle guide turistiche. Questa esperienza è disponibile solo in caso di bel tempo e può essere cancellata a causa di condizioni meteorologiche avverse.

8. Tour di osservazione delle balene e tour del Circolo d'Oro

Il Circolo d'oro dell'Islanda| ©wandereringJ
Il Circolo d'oro dell'Islanda| ©wandereringJ

Questa esperienza combinata è una delle mie preferite perché vi porta a vedere alcuni dei paesaggi più belli dell'Islanda che si trovano nel Circolo d'Oro e nel cratere vulcanico di Kerid a Reykjavik, ma vi porta anche a fare un tour per vedere le specie marine native di quest'isola.

L'attività, della durata di circa dieci ore, inizierà con l'osservazione delle balene, dopodiché sarete portati direttamente nei luoghi più interessanti del Circolo d'Oro, come il Parco Nazionale di Thingvellir, le cascate di Gullfoss o la zona termale di Geysir.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 148 euro a persona.
  • Durata: questa esperienza può durare circa 10 ore.
  • Mezzi di trasporto: inizialmente salirete a bordo di un'imbarcazione per l'osservazione delle balene, poi salirete a bordo di un autobus completamente attrezzato con il quale visiterete le attrazioni del Circolo d'Oro.
  • I vantaggi di questo tour: è garantito l'arrivo e la partenza dal vostro hotel. Sono inclusi anche commenti dal vivo e l'accesso ai pantaloni termici durante il tour in barca. È possibile utilizzare il wifi gratuito a bordo.
  • Svantaggi di questo tour: non è accessibile alle sedie a rotelle. Il tempo deve essere buono perché l'esperienza abbia luogo; se le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli, il tour viene annullato.

Prenotate il vostro tour di osservazione delle balene e la visita al Circolo d'Oro

9. Crociera con osservazione delle balene e aurora boreale

Aurora boreale da Reykjavik| ©Alexandro Lacadena
Aurora boreale da Reykjavik| ©Alexandro Lacadena

Sebbene l'osservazione delle balene sia molto più probabile durante i mesi estivi che in inverno, è ancora una valida opzione come attività invernale a Reykjavik. In questo caso l'escursione combinata prevede l'osservazione delle balene e dell'aurora boreale.

Questa esperienza si svolge in due parti. Durante la prima parte, lascerete il porto di Reykjavík e vi dirigerete verso il mare aperto alla ricerca dell'aurora boreale, chiaramente uno dei modi migliori per vedere l'aurora boreale da Reykjavík. Nella seconda parte, andrete a fare whale watching in alto mare.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: da 140 euro a persona.
  • Durata: questa esperienza dura circa 5 ore e mezza.
  • Mezzi di trasporto: è necessario raggiungere il porto in autonomia, con un'auto a noleggio o con i mezzi pubblici.
  • Vantaggi di questa escursione: si fanno due escursioni in una. A bordo c'è il wifi, l'accesso alle tute termiche se necessario e viene offerto un biglietto aggiuntivo nel caso in cui l'osservazione delle balene non vada a buon fine. Se necessario, è possibile utilizzare una tavoletta per combattere il mal di mare. Avrete accesso a un'applicazione per il tour che sarà in spagnolo o in altre lingue.
  • Svantaggi di questo tour: I trasferimenti da e per l'hotel non sono inclusi, anche se è possibile pagare un extra per includerli. Le bevande e i pasti non sono inclusi nel prezzo, così come le mance.

Prenota il tuo tour di salvataggio delle balene e dell'aurora boreale

Cosa vedrò durante un tour di whale watching?

Osservare la balena| ©Kim & Bing's Travel Photos
Osservare la balena| ©Kim & Bing's Travel Photos

Durante questa esperienza di osservazione delle balene, a prescindere dalle attività a cui abbinerete la spedizione, avrete sempre l'opportunità di vedere le specie marine più popolari di Reykjavík e dell'Islanda.

Le specie che potrete vedere durante questo tour includono megattere, delfini dai fianchi bianchi, focene e persino, se siete fortunati in alcune di queste esperienze, pulcinelle di mare, tipiche della fauna islandese.

Consigli per un tour di osservazione delle balene

Balena e sole| ©Friðþjófur M.
Balena e sole| ©Friðþjófur M.
  • Portate con voi abiti molto caldi e impermeabili per poter visitare il mare aperto senza sentire freddo.
  • Mettete in valigia anche scarpe chiuse, preferibilmente stivali che coprano bene i piedi e non permettano al freddo di circolare.
  • Nel caso in cui siate accompagnati da bambini, non dimenticate di chiedere qual è l'età minima per partecipare al tour, poiché in alcune esperienze è necessario avere almeno 10 anni.

Domande frequenti

  • Quando è il momento migliore per vedere le balene in Islanda?

    Il periodo migliore per vedere le balene in Islanda è tra aprile e ottobre, con giugno, luglio e agosto come stagione di punta. Detto questo, l'osservazione delle balene a Reykjavik è possibile tutto l'anno. Anche se il maggior numero di specie è visibile in estate, le balene e i delfini si possono vedere a prescindere dalla stagione.

  • Quali balene si possono vedere in Islanda?

    L'Islanda è il luogo più importante d'Europa per l'avvistamento delle balene, con una serie di specie diverse che frequentano le sue acque, tra cui la mitica balenottera azzurra. Si possono vedere anche orche, balene minke, megattere, focene e delfini dal becco bianco.

  • Qual è il posto migliore per vedere le balene in Islanda?

    Il lato nord dell'Islanda è più popolare per l'osservazione delle balene grazie all'abbondanza di aringhe durante l'inverno, che attira le orche e, a volte, le megattere. Le possibilità di avvistare le balene bianche sono maggiori in inverno sul lato nord. Il lato sud, in confronto, offre più fauna durante l'estate, con maggiori probabilità di vedere capodogli, balene minke, megattere e tursiopi.