Maggiori informazioni su: Le 6 migliori escursioni nella Costa Sud da Reykjavik
La costa meridionale dell'Islanda è la regione più magica e piena di meraviglie che si possa trovare in questo Paese. È proprio qui che si trovano la maggior parte dei monumenti naturali e le opportunità di conoscere da vicino i paesaggi mozzafiato, le cascate e i ghiacciai che sono una delle principali attrazioni che conferiscono a questa località il suo fascino.
Se visitate l'Islanda, scoprirete presto che la costa meridionale è una meta imperdibile, fortunatamente molto facile da raggiungere. Per conoscere questo Paese, è meglio iniziare con ciò che si può vedere e fare a Reykjavík, che è anche il miglior punto di partenza per escursioni complete e spettacolari che renderanno la vostra esperienza molto più completa.
1. Gita di un giorno per chi ha poco tempo
La mancanza di tempo non è una scusa per non fare una gita sulla costa meridionale dell'Islanda. Se avete solo pochi giorni a disposizione in questo Paese, il mio consiglio è di dedicarne almeno uno a una gita di un giorno e scegliere un tour di circa 10-14 ore, che sono sicuramente tra le escursioni imperdibili da fare da Reykjavik.
Questi tour prevedono una selezione di tappe spettacolari e importanti, come il vulcano Eyjafjallajökull, il più imponente del Paese. Naturalmente, non si può dire di conoscere l'Islanda senza aver visitato almeno un ghiacciaio. Il Vatnajokull è senza dubbio uno dei più completi e incredibili.
In una delle sue sezioni si trova la laguna di Jokulsarlon, dove la Diamond Beach offre sculture di ghiaccio temporanee che sono uno spettacolo indimenticabile. Assicuratevi di scattare più foto possibili, vi piacerà rivivere questi momenti. È senza dubbio una delle migliori lagune che si possano visitare da Reykjavík.
Un'altra tappa fondamentale, inclusa in molte di queste escursioni, è la famosa spiaggia nera di Reynisfjara, interamente formata da basalto e con uno dei migliori panorami che si possano ammirare tra i paesaggi della costa meridionale dell'Islanda.
Infine, tra la selezione di destinazioni, non possono mancare le cascate d'Islanda, che sono molte e tutte meritano una visita. Ma se dovete scegliere, vi suggerisco la cascata di Skógafoss, che è la più alta e ha una vista mozzafiato che si può godere dal suo punto più alto, raggiungibile tramite una scalinata.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a seconda della lunghezza del tour e del numero di fermate, si possono trovare tour a partire da 100 euro.
- Durata: tra le 10 e le 14 ore.
- Vantaggi di questa opzione: in un solo giorno è possibile vedere una varietà di paesaggi iconici dell'Islanda, lasciando un'ottima impressione generale. Ideale per chi ha poco tempo a disposizione.
- Svantaggi di questa opzione: le soste in ogni località sono brevi e durano circa mezz'ora o 45 minuti. Un tempo breve per poter ammirare tanta bellezza. Inoltre, non tutti i biglietti d'ingresso alle attrazioni possono essere inclusi.
2. Un tour di più giorni, ideale per un'esperienza più completa
Quando un Paese ha così tante meraviglie da offrire, non ci si può permettere di perdere l'occasione di conoscerlo meglio e di trascorrere almeno due o tre giorni alla scoperta dei suoi paesaggi e della sua magia.
Il numero di giorni può variare a seconda del numero di luoghi che si desidera visitare e della quantità di tempo che si trascorre in ciascuno di essi. Nel caso di alcuni tour, è possibile includere attività aggiuntive come l'equitazione, lo snorkeling o il tour aggiuntivo per l'osservazione delle balene, un'altra delle grandi attrazioni di Reykjavik.
Il percorso di queste escursioni inizia già sulla strada, che è ricca di paesaggi mozzafiato. La costa meridionale dell'Islanda, ad esempio, è ricca di piccoli villaggi dove si può godere del fascino della gente e delle loro abitudini. Ma non si può negare che siano le attrazioni naturali a colpire di più.
I ghiacciai e le cascate sono particolarmente famosi, e a ragione. Queste meraviglie naturali sono tanto imponenti quanto belle. Per quanto riguarda i primi, uno dei preferiti di questo itinerario è il Solheimajokull, il cui percorso escursionistico offre una vista indimenticabile e non è necessario un grande allenamento per percorrerlo. Inoltre, le guide sono molto cordiali e vi aiutano in tutto ciò di cui avete bisogno.
Per quanto riguarda le cascate, questa volta citerò la Gljufrabui, che è un luogo che vi farà sicuramente credere nella magia.
Ma la verità è che non dovete sceglierne solo una. Quando si fa un tour di più giorni in Islanda, il vantaggio maggiore è che si può visitare un elenco molto più lungo di tappe.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questo tipo di tour può avere un prezzo di partenza di circa 400 euro, a seconda dei dettagli.
- Durata: a seconda della scelta, può variare da 3 a 8 giorni circa.
- Vantaggi di questa opzione: potrete vedere un maggior numero di attrazioni, con tempo sufficiente da dedicare a ciascuna di esse. Inoltre, i gruppi sono solitamente piccoli, il che offre maggiore comfort e intimità.
- Svantaggi di questa opzione: Si tratta di un investimento di denaro maggiore, anche se ne vale la pena.
3. Escursioni brevi per vedere ghiacciai e grotte ghiacciate
Se avete poco tempo a disposizione, ma avete tutto il tempo per conoscere qualcosa di rappresentativo dell'Islanda, vi consiglio di partecipare a uno dei tour che vi permettono di vedere almeno alcuni dei ghiacciai della costa meridionale dell'Islanda.
Alcuni di questi tour sono piuttosto brevi, vanno da mezz'ora a un massimo di tre ore. Un tempo sufficiente per arrivare, passeggiare e organizzare il trasferimento all'aeroporto di Reykjavík, se necessario.
Una delle mie preferite è la gita in barca intorno al ghiacciaio. Dura circa 40 minuti e si fa un giro sulla laguna del ghiacciaio Jökulsárlón. È indimenticabile per le foto e si ha la possibilità di vedere non solo gli iceberg, ma anche di assaggiare questo ghiaccio che ha almeno mille anni.
E se si è fortunati e attenti, si possono incontrare le simpatiche foche. In estate non mancano gli uccelli.
L'escursionismo è un altro modo per conoscere i ghiacciai. A Skaftafell troverete l'occasione perfetta, in un meraviglioso paesaggio in bianco e nero. Il meglio è la lingua di ghiacciaio di Vatnajökull, una delle più imponenti d'Europa.
Infine, non dimenticate di fare una gita in una delle grotte di ghiaccio vicino a Reykjavík. Questi spazi unici vi faranno sentire come in un altro mondo. Qualsiasi tour può avere una durata di 3 ore.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questo tipo di escursione può costare da 40 a 150 euro.
- Durata: da 30 minuti a 3 ore, a seconda dell'escursione.
- Vantaggi di questa opzione: potete organizzarla se il vostro viaggio è breve, e otterrete un souvenir bello e rappresentativo dell'Islanda e dei suoi paesaggi. È anche abbastanza economica.
- Svantaggi di questa opzione: In alcuni casi, come per le escursioni a piedi, è necessario considerare anche il tempo di viaggio per raggiungere il punto di incontro del tour.
4. Tour dell'Aurora Boreale, da non perdere!
Tra le incredibili escursioni che potete fare sulla costa meridionale da Reykjavík, le più suggestive sono quelle che vi portano a vedere l'Aurora Boreale.
Queste magnifiche luci sono un vero spettacolo che vi regalerà un'esperienza indimenticabile. Potete scegliere tra una gita di un giorno da Reykjavík per vedere l'aurora boreale o prendervi un po' più di tempo, ad esempio una settimana, e lasciarvi avvolgere da questa magica esperienza.
Potete prenotare questo tipo di tour in qualsiasi periodo dell'anno, ma vi consiglio vivamente di farlo in inverno, che è il periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Islanda da Reykjavík.
Una delle cose di cui dovete approfittare in questi tour sono le guide, che sono piene di conoscenze interessanti e amano condividerle. Fate domande sui fenomeni e sulla loro natura, sui paesaggi incredibili e soprattutto sulla cultura locale. Avrete l'opportunità di goderne in prima persona.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a seconda della durata dell'escursione, il costo può partire da 130 euro.
- Durata: potete scegliere tra un tour di 16 ore e un tour di una settimana, a voi la scelta!
- Vantaggi di questa opzione: potrete vedere non solo la costa meridionale, ma anche altri luoghi interessanti dell'Islanda.
- Svantaggi di questa opzione: L'Aurora Boreale non può essere garantita, tanto meno la sua intensità. Potreste trovarla più debole o più forte a seconda delle date scelte.
5. Escursioni sulla costa meridionale al vostro ritmo
Un altro modo per vedere la costa meridionale dell'Islanda è quello di fare un tour della costa meridionale a passo libero. Cosa significa? Una vera e propria avventura.
In questo caso, acquisterete un pacchetto che comprende il noleggio di un veicolo adatto al viaggio. Riceverete un itinerario prestabilito, con le tappe più iconiche segnalate, come le cascate Skogafoss e Seljalandsfoss.
Se volete pernottare lungo il percorso, basta dirlo e il pacchetto includerà la migliore sistemazione. E potete sempre iniziare con Reykjavík e i suoi squisiti tour gastronomici, prima di andare oltre.
Per qualsiasi domanda, avrete a disposizione un itinerario prestabilito, con molte informazioni interessanti e necessarie su ogni tappa, come i ghiacciai Eyjafjallajökull e Sólheimajökull. Il veicolo è dotato di un GPS per aiutarvi a seguire i percorsi e avrete un agente di viaggio professionista che vi seguirà e sarà pronto a rispondere a tutte le vostre domande.
È un'ottima idea, perché potete procedere al vostro ritmo e il gruppo di persone con cui condividete il tour è praticamente la vostra famiglia, tranne nei casi in cui dovete fare un giro riservato in un punto specifico.
Tra l'altro, un altro grande vantaggio è la possibilità di aggiungere alcune attività extra al pacchetto originale, come le passeggiate a cavallo islandesi... È un ottimo modo per fare il passo più lungo della gamba, prendersi qualche giorno in più e vedere il più possibile, ammirando il paesaggio a piccoli sorsi: la vacanza islandese per eccellenza!
Dettagli di interesse
- Prezzo: questo tipo di tour può costare a partire da 400 euro, a seconda del numero di giorni, del tipo di alloggio, delle prenotazioni e degli extra.
- Durata: dipende dal tempo a disposizione, di solito il minimo consigliato è di 3-5 giorni.
- Vantaggi di questa opzione: potrete andare al vostro ritmo, senza fretta. Inoltre, la compagnia è la vostra famiglia e nessun altro. Anche il prezzo è un vantaggio.
- Svantaggi di questa opzione: in alcuni casi potreste perdere delle tappe o delle informazioni di interesse, pur avendo tutto quello che c'è scritto nella guida.
- Tipo di veicolo: si tratta sempre di modelli 4x4 con tutto il necessario per coprire gli itinerari del viaggio.
6. Escursioni sulla costa sud per gli amanti dello sport
Se siete appassionati di sport, visitare la costa meridionale dell'Islanda è un'ottima occasione per praticare le vostre discipline preferite, e magari qualcuna nuova, circondati da un paesaggio di ineguagliabile bellezza naturale.
Alcuni scelgono un tour in motoslitta per vivere un'esperienza adrenalinica e veloce. Uno dei percorsi più popolari è quello verso il ghiacciaio Mýrdalsjökull, con soste strategiche alle cascate Skógafoss e Seljalandsfoss.
Un altro sport incredibilmente popolare sulla costa meridionale dell'Islanda è l'arrampicata su ghiaccio, che si svolge sul ghiacciaio Sólheimajökull. Questa attività richiede un certo livello di abilità ed esperienza, anche se sono disponibili guide esperte.
Queste spiegheranno le tecniche utilizzate per affrontare questa sfida e garantiranno la vostra sicurezza in ogni momento. Dopo aver scelto una parete per iniziare la scalata, si inizierà a salire poco a poco fino alla cima, dove il gruppo si prenderà un po' di tempo per godersi il paesaggio ed esplorare ancora un po' il ghiacciaio.
Non può mancare la conquista delle acque gelide con le pagaie a bordo di un kayak. Questa esperienza unica vi porterà sulle acque tra i ghiacciai più imponenti, come lo stesso Sólheimajökull. È un'avventura che potrete vivere anche se non avete alcuna esperienza precedente, grazie alle guide e ai kayak stabili, ideali per i principianti.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo dipende dal tipo di attività, ma si aggira intorno ai 100 euro, e si possono anche acquistare pacchetti di tre attività insieme.
- Durata: anch'essa dipende dal tipo di attività, da 3 ore a 11 ore, ad esempio nel caso del kayak.
- Vantaggi di questa opzione: se siete appassionati di questo sport, troverete nuove sfide e paesaggi incredibili ad accompagnarvi.
- Svantaggi di questa opzione: In alcuni casi è necessario includere il tempo di viaggio per raggiungere il luogo in cui si svolge l'attività, ad esempio l'arrampicata su ghiaccio.
Cosa troverete nei tour della costa meridionale dell'Islanda?
Questa è una delle zone più attraenti dell'Islanda. Lo scenario è unico, grazie agli imponenti ghiacciai e alle impressionanti cascate. È uno spettacolo indimenticabile, concentrato in un'unica area geografica.
Anche se è possibile esplorarla da soli, vi consiglio di scegliere tra l'ampia gamma di escursioni che partono da Reykjavik. Lì troverete le opzioni per personalizzare le esperienze in base al vostro stile.
È vero che ci sono escursioni brevi, di un giorno o meno, ma la cosa migliore è avere la possibilità di conoscere questa terra e le sue meraviglie, che sono tante, al proprio ritmo.
Vorrei darvi qualche consiglio sul clima, che è piuttosto freddo. Tenetene conto, soprattutto perché le attività si svolgono all'aperto, per cui è bene che vi copriate bene.
D'altra parte, la maggior parte dei tour ha guide che parlano inglese, ma ce ne sono sempre alcune che offrono guide in spagnolo. Assicuratevi di prestare attenzione a questo aspetto, nel caso in cui sia indispensabile per voi.
Infine, per vivere al meglio l'esperienza, seguite le indicazioni di ogni escursione, soprattutto di quelle che prevedono attività sportive ed è la vostra prima volta con gli sport sulla neve.
Ricordate che mentre alcune di queste esperienze sono adatte a tutti i livelli, altre sono consigliate a persone esperte: c'è molto da fare sulla costa meridionale dell'Islanda! Troverete sicuramente l'esperienza perfetta.