I migliori tour a cavallo in Islanda da Reykjavik

Le migliori escursioni a cavallo in Islanda sono un'esperienza che si rivela molto più interessante e divertente di quanto sembri. Vi invito a controllare i vari tour a cavallo disponibili nei dintorni di Reykjavík.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

8 minuti di lettura

I migliori tour a cavallo in Islanda da Reykjavik

Cavalli in Islanda | ©Ólafur Kr. Ólafsson

Se siete alla ricerca di cose da vedere e da fare a Reykjavík che includano le bellezze naturali dell'Islanda, ma volete un'idea più divertente e originale di una semplice escursione, allora partecipate a un tour a cavallo della parte meridionale del Paese.

La maggior parte di essi è abbastanza buona, ma ho fatto una ricerca sui migliori di tutti in modo che possiate scegliere tra alternative di alto livello, al miglior prezzo e con approcci diversi per soddisfare tutti i gusti.

1. Tour a cavallo islandese di 2 ore con prelievo a Reykjavík

Persone a cavallo| ©Nils Jonsson
Persone a cavallo| ©Nils Jonsson

La prima cosa da tenere a mente quando si prende in considerazione un tour della campagna islandese con i cavalli nativi islandesi è che questi animali sono molto diversi dal tipo di cavallo europeo o americano che si ha in mente.

Sono più bassi di statura, hanno una massa muscolare più significativa nelle zampe e sono caratterizzati da un mantello lungo e soffice.

Partecipando a un tour del paesaggio dell'isola a bordo di uno di essi, non solo si entra in contatto con una vera e propria prodezza della biologia e dell'adattamento degli animali all'ambiente, ma si può anche immaginare in prima persona com'era la vita dei vichinghi che li usavano come principale mezzo di trasporto.

La visita è guidata e di solito include anche uno spuntino in cui si può scegliere tra il tè tipico della cultura islandese, il caffè o la cioccolata calda.

Questo tipo di tour si svolge nell'area del campo fuori Reykjavík, la riserva naturale di Reykjanesfólkvangur, dove si può ammirare un paesaggio ricco di antiche formazioni laviche e ogni sorta di piccoli laghi e crateri che si trovano anche sopra un campo geotermico.

Questo è altrettanto comodo se state cercando cose da fare a Reykjavík in inverno o se dovete trovare programmi per godervi Reykjavík in estate.

Se le giornate estive possono essere più favorevoli se state fuggendo dal freddo, l'accumulo di neve nelle serate invernali è una scena degna di un film.

Dettagli interessanti

  • Prezzi: un tour del parco costa di solito circa 96 euro per adulto e 73 euro per i bambini tra gli 8 e i 15 anni. Queste sono le tariffe per chi arriva alla scuderia da solo, poiché con un supplemento di 12% è possibile prenotare il prelievo e la riconsegna presso il proprio alloggio o presso una fermata dell'autobus vicina a quel punto della città.
  • Durata: Il tour in sé dura di solito circa 2 ore al massimo, ma tenete presente che l'orario di prelievo dall'hotel è intorno alle 10 del mattino e il ritorno è fissato per le 16 circa.
  • Condizioni: per salire a cavallo è necessario avere almeno 8 anni e gli adulti devono sempre accompagnare i minori di 18 anni. Se arrivate alla scuderia da soli, dovete arrivare 30 minuti prima dell'orario indicato nella vostra prenotazione.
  • Vantaggi: In questo tipo di tour vi viene fornito tutto l'equipaggiamento necessario per poter praticare l'equitazione nella periferia di Reykjavík senza limitazioni. Questo include caschi da equitazione, stivali di gomma, giacche a vento per la pioggia o un cappotto extra se necessario.

Prenota un'escursione a cavallo a Reykjavík

2. Escursione a cavallo combinata con una crociera per l'osservazione delle balene

Sul tour a cavallo| ©Ólafur Kr. Ólafsson
Sul tour a cavallo| ©Ólafur Kr. Ólafsson

L'idea di un viaggio ben pianificato è quella di ottimizzare il tempo e il budget per fare il maggior numero di cose nel minor tempo possibile e senza spendere troppo.

Per questo motivo, un tour equestre con i cavalli islandesi combinato con una breve gita in barca per l'osservazione delle balene è un programma perfetto per chi è interessato a interagire con entrambe le meraviglie della natura.

Il servizio di tour equestre è fondamentalmente lo stesso, in quanto avete la possibilità di raggiungere la scuderia da cui parte il tour e non è una cosa difficile da fare sapendo che si trova a 20 minuti di auto dal centro di Reykjavík.

I trasferimenti da e per l'hotel sono disponibili a un costo aggiuntivo e includono l'attrezzatura necessaria per viaggiare in totale comfort e sicurezza. Anche il paesaggio che si attraversa è nello stesso luogo, ovvero nei dintorni della riserva naturale di Reykjanesfólkvangur.

Il prossimo punto dell'itinerario è il trasferimento al vecchio porto di Reykjanesfólkvangur, dove la barca vi aspetta per portarvi alla seconda tappa del tour, che di solito dura circa 2 o 3 ore in più.

L'intenzione è quella di vedere dal vivo balene minke e megattere, delfini dal becco bianco e focene, oltre ad altre forme di vita marina in questo santuario della fauna protetta.

Tuttavia, le persone che gestiscono questi tour di osservazione delle balene a Reykjavik sono consapevoli della possibilità di non vedere alcuni di questi animali e vi offriranno un biglietto gratuito per un'altra data disponibile se non riuscite a vivere l'esperienza che cercavate.

Dettagli interessanti

  • Prezzi: in primo luogo, è necessario sapere che, a causa dello spazio limitato sulla barca, sarà possibile acquistare i biglietti solo in gruppi di 5 passeggeri. Allo stesso tempo, è logico che siano un po' più costosi a causa dell'aggiunta di un'attività completamente diversa nell'itinerario e quindi di solito costano circa 190 euro a persona.
  • Mezzi di trasporto: se scegliete il servizio di prelievo dall'hotel, verrete prelevati in un minibus e la barca utilizzata per questa esperienza non ha nulla da invidiare alle altre utilizzate nei tour in barca e nelle crociere in Islanda. È abbastanza confortevole e completamente sicuro.
  • Durata: se si aggiunge l'attività di avvistamento delle balene, posso dire che questo tipo di tour dura circa 5 o 6 ore se si calcolano anche i trasferimenti e la breve pausa per lo spuntino nel fienile.
  • Vantaggi: con un tour di questo tipo si possono fare due cose del proprio itinerario in un solo giorno pagando una sola quota. Tuttavia, è anche fattibile e rispettabile pagare per entrambi separatamente se si ritiene che il ritmo sia troppo faticoso.

Prenota un tour di osservazione delle balene a Reykjavík

3. Tour del Circolo d'Oro con passeggiata a cavallo

Istruttore di tour a cavallo| ©Ólafur Kr. Ólafsson
Istruttore di tour a cavallo| ©Ólafur Kr. Ólafsson

Tra le escursioni che combinano diverse attrazioni nello stesso itinerario, vi mostro quella che forse è la più interessante di tutte.

Questo tour vi porterà dal centro di Reykjavík al Parco Nazionale di Thingvellir, con l'intenzione di visitarlo a fondo prima di iniziare la vostra cavalcata attraverso la campagna vicino al maneggio dei cavalli islandesi.

In questo tour del Parco Nazionale di Thingvellir, in Islanda, vi fermerete nei canyon formati dalla collisione continentale tra la placca europea e quella nordamericana. Vedrete anche la cascata di Gullfoss e infine visiterete l'area geotermica di Geysir.

Tutto questo mentre si viaggia da un punto all'altro in un autobus di lusso che include il wifi a bordo e l'aria condizionata per evitare il freddo che caratterizza il territorio islandese.

Include l'accompagnamento di una guida locale di lingua inglese e un'audioguida in 10 lingue, tra cui lo spagnolo, per le tratte in autobus. Di solito sono inclusi anche i pasti e l'attrezzatura speciale per la sessione di equitazione che si terrà alla fine della visita a questi luoghi iconici del sud dell'Islanda.

Si prega di notare che le limitazioni di età per i bambini che possono partecipare al tour a cavallo sono le stesse delle altre alternative. Devono avere più di 8 anni e tutti i bambini di età inferiore ai 18 anni devono essere accompagnati dai genitori.

Dettagli interessanti

  • Prezzi: 150 euro è di solito il prezzo per un adulto che desidera partecipare a questa escursione, mentre i bambini pagano di solito circa 80 euro. Ricordate che queste tariffe si riferiscono ai pacchetti che includono il prelievo al mattino presto dal vostro hotel di Reykjavík, poiché i prezzi per coloro che devono raggiungere la stazione degli autobus sono solitamente inferiori di circa 10 euro.
  • Durata: Un tour di questo tipo può durare fino a 11 ore se si aggiunge il tempo perso durante il viaggio e le soste per il pranzo. Per quanto riguarda il tour a cavallo, sappiate che è identico alle altre opzioni, cioè dura circa 2 ore.
  • Vantaggi: partecipando a queste escursioni da Reykjavík potrete vedere tutto ciò che il Parco Nazionale di Thingvellir ha da offrire, con il grande vantaggio di chiudere la giornata con una sessione di equitazione. È qualcosa di molto speciale, sapendo che i cavalli sono un vero lusso in molte parti del mondo.

Consigli per un tour a cavallo in Islanda

Durante il tour a cavallo in Islanda| ©Ólafur Kr. Ólafsson
Durante il tour a cavallo in Islanda| ©Ólafur Kr. Ólafsson

Posso darvi diversi consigli per rendere il vostro tour a cavallo nell'Islanda del Sud un evento piacevole, ma senza dubbio il primo e più importante di tutti è indossare abiti comodi.

Bisogna tenere conto del fatto che l'equitazione è un'attività ricca di sfregamenti e quindi i pantaloni che sceglierete devono essere morbidi, resistenti e abbastanza caldi da tenervi al caldo nel freddo dell'Islanda.

Non esitate a portare con voi la vostra idratazione, poiché non è possibile sapere con certezza quanto spesso potrete acquistare acqua in bottiglia o se vi verrà offerta acqua filtrata e potabile nelle fermate più lontane dalla scuderia e da Reykjavík.

Vi consiglio inoltre di sfruttare al massimo l'esperienza e di capire che è un vero privilegio poter cavalcare al fianco di una variante così autentica e unica di cavalli islandesi. E la verità è che non appena li incontrerete vi renderete conto che hanno un aspetto molto speciale rispetto ai cavalli che probabilmente avete incontrato nella vostra vita.

Infine, vi raccomando di essere il più puntuali possibile al punto di raccolta, sia presso il vostro hotel che al terminal degli autobus di Reykjavík. Per tutte le alternative è necessario presentarsi sul posto con 15 minuti di anticipo, in quanto nessun autista vi aspetterà se non sarete presenti al momento dell'arrivo.

Questa è una regola di base che si applica a tutti i tipi di escursioni, come quelle che portano lungo la costa meridionale dell'Islanda da Reykjavík o quelle progettate per visitare le cascate di Seljalandsfoss da Reykjavík.

Perché consiglia di andare a cavallo in Islanda?

Gruppo turistico| ©Bill Ward
Gruppo turistico| ©Bill Ward

Il primo motivo che posso evidenziare è che si tratta di un'attività divertente e a basso rischio che permette di entrare in contatto diretto con le bellezze naturali dell'Islanda senza doversi allontanare troppo dall'area edificata di Reykjavík.

Il secondo motivo potrebbe essere il fatto che si tratta di un programma estremamente adatto alle famiglie, che può essere molto interessante per i vostri bambini o per i vostri giovani accompagnatori, se sono abbastanza grandi da salire a cavallo.

In effetti, questa è una delle attività preferite da includere nella lista delle cose da vedere e fare in Islanda se si viaggia in famiglia.

Il terzo motivo è che si tratta di un'attività piacevole per tutti, a patto di non avere limitazioni fisiche. È anche un'attività relativamente economica se si considera che l'equitazione è uno sport costoso e tutto ciò che riguarda i cavalli è costoso in tutto il mondo.

Si tratta quindi di un piano che vi aiuta in qualche modo a divertirvi senza dover sbilanciare troppo il vostro budget. Questo vi permetterà di avere più soldi per altre attività, come le visite alle migliori sorgenti termali di Reykjavík. Potrete inoltre partecipare a qualsiasi altra escursione, festival o evento che si svolga durante la vostra visita a questa splendida isola.

Acquistate i biglietti per le migliori sorgenti termali di Reykjavík.