Le migliori sorgenti termali in Islanda

L'Islanda è un paese nordico con paesaggi da sogno, dove geyser, vulcani, campi di lava e sorgenti termali possono rendere la vostra visita indimenticabile.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

Le migliori sorgenti termali in Islanda

Myvatn, Reykjavík | ©jouet26

L'isola di Islanda, situata intorno al Circolo Polare Artico, ha un paesaggio unico. È una delle regioni più attive del pianeta dal punto di vista vulcanico, il che la rende il luogo ideale per vedere geyser, vulcani, montagne innevate e, in particolare, piscine termali naturali o artificiali alimentate da acqua sorgiva proveniente dalle profondità della terra.

Se vi state chiedendo cosa vedere e fare a Reykjavik, non esitate: un bagno in una sorgente calda, circondata da paesaggi incredibili, con vista sulle montagne o sul mare, è un must se state visitando l'Islanda. In alcuni luoghi potrete anche vedere le balene e se la vostra visita coincide con il periodo migliore per vedere l'Aurora Boreale in Islanda, sarà senza dubbio una delle vostre esperienze di viaggio più memorabili.

1. La Laguna Blu

Laguna Blu| ©Jim Nix
Laguna Blu| ©Jim Nix

Le sorgenti termali della Laguna Blu sono una delle più antiche e famose dell'Islanda. Un tuffo nelle sorgenti calde è tutto ciò che serve per liberarsi dallo stress e rilassarsi veramente. Inoltre, il lago artificiale è arricchito di minerali e microalghe con effetti curativi molto benefici.

La Laguna Blu si trova in un campo di lava a Grindavík, nella penisola di Reykjanes, e intorno alla laguna sorge un importante complesso turistico con hotel, ristoranti e negozi. Si trova a circa 40 minuti da Reykjavik e a meno di 30 minuti dall'aeroporto internazionale di Keflavik.

Le acque blu salate e turchesi sono colorate grazie alla presenza di silicio nell'acqua, un minerale rilasciato dalle rocce vulcaniche che circondano il lago, molto benefico per la pelle. La Laguna Blu dispone anche di una spa e di un negozio dove si possono acquistare maschere a base di lava vulcanica e silicio.

Anche se la temperatura esterna è di 5°C, l'acqua è sempre tra i 38 e i 40°C. Vedrete un paesaggio davvero bello intorno a voi, mentre vi immergerete in un'atmosfera calda e piacevole. E se preferite, potete ordinare un drink al bar, senza dover lasciare la piscina.

Come raggiungere la Laguna Blu

Il modo migliore per arrivarci è prenotare un tour per la Laguna Blu da Reykjavík, che è più conveniente perché include anche l'ingresso al resort. Si può anche optare per un tour combinato che includa la visita al Circolo d'Oro, ad esempio.

La Laguna Blu è un po' fuori mano e non c'è trasporto pubblico per raggiungerla. Si può raggiungere in auto o noleggiando un autobus o un transfer da Reykjavik o dall'aeroporto.

Questi autobus devono essere prenotati in anticipo e possono includere o meno il prelievo dall'hotel. Il prezzo è di circa 37 euro per gli adulti, 14 euro per gli adolescenti e gratuito per i bambini piccoli.

Ulteriori informazioni

  • Prezzo del biglietto: circa 80 EUR.
  • Giorni e orari: 8.00-11.00 in alta stagione e 9.00-9.00 in bassa stagione, tutti i giorni della settimana.
  • Posizione: Norðurljósavegur 9, 240 Grindavík. 50 km da Reykjavik.

Prenota un tour alla Laguna Blu da Reykjavík

2. La laguna segreta

Laguna segreta| ©Ines van Megen-Thijssen
Laguna segreta| ©Ines van Megen-Thijssen

Se avete poco tempo a disposizione durante il vostro viaggio in Islanda, non potete perdervi la Laguna Segreta, una laguna termale che ha origine dai geyser Vaðmálahver, Básahver o Litli. Si consiglia vivamente di fare un bagno nelle sue acque, considerate curative.

Le sue acque provengono da strati sotterranei della terra, per questo hanno una temperatura più elevata, tra i 36° e i 41°C. È considerata la più antica piscina termale dell'Islanda, essendo stata fondata nel 1891. È anche meno affollata della Laguna Blu, quindi è l'ideale se cercate pace e comfort.

La piscina della Laguna Segreta è circondata da una sorgente e da uno scenario spettacolare. È possibile osservare i ** geyser** che spruzzano acqua ogni 10 minuti, una delle attrazioni turistiche più ammirate d'Islanda.

È anche uno dei luoghi in cui è possibile vedere l'aurora boreale da Reykjavik.

Come raggiungere la Laguna Segreta

Il modo più rapido per raggiungerla è in auto, con un tempo di percorrenza di circa 1,5 ore. È anche possibile combinare diversi autobus da Reykjavik: il 3 per Mjódd, il 51 per Selfoss, il 73 per Flúðir e da lì camminare per 1,2 km fino alla laguna.

È anche possibile prenotare un tour alle lagune da Reykjavik che include il trasferimento di andata e ritorno e il biglietto d'ingresso.

Ulteriori informazioni sulle lagune

  • Biglietto d**'ingresso**: circa 25 EUR.
  • Giorni e orari: 10-19 in inverno e 10-20 in estate, tutti i giorni della settimana.
  • Posizione: Hvammsvegur, 845 Flúðir, Islanda. 100 km da Reykjavik.

Prenota un viaggio al Circolo d'Oro e alla Laguna Segreta da Reykjavík

3. Sorgenti termali di Myvatn

La laguna delle sorgenti termali di Myvatn| ©Kimtong21
La laguna delle sorgenti termali di Myvatn| ©Kimtong21

Una delle migliori sorgenti termali che si possono godere in Islanda sono le sorgenti termali di Myvatn, a forma di laguna, note per il loro colore blu lattiginoso.

Si trovano vicino al lago Myvatn e all'area geotermale di Hverir. Qui è possibile rilassarsi in sorgenti calde ricche di minerali, molto benefiche per la pelle.

Il bagno di Myvatn si trova nel nord dell'Islanda, in una zona ad alta attività vulcanica. Per questo motivo, le sue acque raggiungono una temperatura molto elevata di 41 gradi Celsius.

La vista panoramica dalle vasche è fuori dal mondo ed è persino possibile vedere l'aurora boreale al tramonto. Myvatn Hot Springs dispone anche di una spa e di un ristorante.

Come arrivare a Myvatn

Myvatn è un po' distante da Reykjavik, circa 500 km (6 ore di auto), ma è l'ideale se cercate pace e tranquillità, dato che non ci sono quasi insediamenti popolati nelle vicinanze. Se avete intenzione di fare il giro dell'isola in auto, Myvatn dovrebbe essere nel vostro itinerario.

Un altro modo per arrivarci se non avete un'auto è volare da Reykjavik a Husavik e poi prendere un taxi, un trasferimento o un tour per Myvatn.

Per saperne di più

  • Costo dell'ingresso: circa 50 EUR.
  • Giorni e orari: dalle 8.00 alle 23.00 tutti i giorni. Gli orari di apertura cambiano nei giorni festivi.
  • Posizione: Villa Reykjahlíð, Reykjahlíð, 660, Islanda. 500 km da Reykjavik.
  • Raccomandazioni: In inverno può essere difficile arrivarci a causa delle condizioni meteorologiche.

4. Piscina di Hófsost

La piscina di Hófsost| ©HIT
La piscina di Hófsost| ©HIT

L'interessante piscina di Hófsost è uno dei migliori bagni termali dell'Islanda. Qui è possibile fare un bagno caldo con temperature di 38-40 gradi e allo stesso tempo rimanere affascinati da una vista spettacolare sull'oceano, sul fiordo di Skagfjordur e sull'isola di Drangey.

La piscina di Hófsos è spesso chiamata "piscina a sfioro", perché essendo così vicina al mare, dà l'impressione di nuotarci dentro.

Hófsos è un villaggio nel nord dell'Islanda, vicino a Saudarkrokur, con appena 200 abitanti e molto da offrire.

È possibile fare escursioni o campeggiare qui, osservando la grande varietà di uccelli che volano sopra le nostre teste. È un luogo con paesaggi mozzafiato da non perdere.

Come arrivare

Si può arrivare in auto da Reykjavik in 4 ore, oppure prendere l'autobus 57 fino a Sauðárkrókur e poi un taxi o un trasferimento fino alle piscine a 27 km da Reykjavik.

Ulteriori informazioni sulle piscine

  • Bigliettod'ingresso: circa 100 EUR. Gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Sconti per bambini e gruppi.
  • Giorni e orari: Estate, dalle 9.00 alle 21.00. Inverno, 7-13 e 17-20 nei giorni feriali e 11-16 nei fine settimana.
  • Posizione: Suðurbraut, 565 Hofsós, Islanda. 326 km da Reykjavick.

5. Sorgenti termali di Pollurinn

Sorgenti termali di Pollurinn| ©Bob berwyn
Sorgenti termali di Pollurinn| ©Bob berwyn

L'Islanda ha molto da offrire ai suoi turisti, compresi i bagni termali gratuiti. Pollurinn Hot Springs è un complesso di tre piccole piscine con temperature che vanno dai 36 ai 40 gradi Celsius.

Poiché gli abitanti di Tálknafjörður, il villaggio in cui si trovano, sono noti per la loro ospitalità, è possibile usufruirne senza dover pagare nulla.

Le piscine termali si trovano sul percorso dei fiordi occidentali, un luogo meno turistico ma affascinante.

La vista panoramica delle piscine termali è imperdibile e, grazie alla scarsa profondità dell'acqua, è possibile goderne da seduti.

Pollurinn è un piccolo e semplice complesso, gestito dalla gente del posto, che offre un parcheggio gratuito e spogliatoi con docce. Le strutture sono essenziali ma sufficienti. Tálknafjörður è uno dei villaggi più piccoli dell'Islanda e conta circa 300 abitanti.

Come arrivare a Tálknafjörður

Si può arrivare in auto, prendendo la strada 61. Se non avete un'auto, potete anche combinare diverse linee di autobus da Reykjavik a Ísafjörður Edinborgarhús e da lì camminare per 1,2 km o prendere un taxi fino alle piscine.

Ulteriori informazioni sulle piscine

  • Bigliettod'ingresso: gratuito.
  • Posizione: Pollurinn si trova a Tálknafjörður sulla strada 617.

6. Fiume termale di Reykjadalur

Fiume termale di Reykjadalur| ©Angel
Fiume termale di Reykjadalur| ©Angel

Se volete percorrere i sentieri del paesaggio vulcanico e nuotare in sorgenti calde naturali, vi consiglio di visitare il fiume termale di Reykjadalur, il cui nome in islandese significa "valle del vapore". È anche conosciuto come "il fiume caldo" perché la sua temperatura raggiunge i 40°C.

Il fiume Reykjadalur si trova nel sud dell'Islanda, a soli 45 km da Reykjavík.

La valle di Reykjadalur è perfetta da esplorare con la famiglia, quindi se vi stavate chiedendo cosa vedere e fare con i bambini a Reykjavik, sappiate che li appassionerà. Sia il sentiero escursionistico che il bagno nel fiume Reykjadalur saranno un'esperienza memorabile.

Come raggiungere Reykjadalur

Reykjadalur può essere raggiunta in 45 minuti d'auto sull'Autostrada 1. Se non avete un'auto, potete prendere l'autobus 51 fino a Hveragerði e da lì camminare per 3,5 km lungo un sentiero dove vedrete sorgenti termali e piscine di fango.

Non ci sono strutture in loco, solo alcuni divisori per potersi cambiare prima di entrare nel fiume.

Ulteriori informazioni

  • Ingresso: gratuito.
  • Giorni e orari: Aperto 24 ore su 24, tutti i giorni. È uno spazio all'aperto.
  • Posizione: Reykjadalur, 816.

7. Piscina abbandonata di Seljavallalaug

Piscina abbandonata di Seljavallalaug| ©Szilas
Piscina abbandonata di Seljavallalaug| ©Szilas

Questa piscina termale è una delle più antiche, costruita nel 1929. È anche conosciuta come la piscina fantasma, poiché è effettivamente abbandonata. Anche se sembra un po' strano, è proprio questa la sua attrattiva.

Le sue acque sono rinnovate dalla pioggia e dalla neve e raggiungono una temperatura di 35°C in estate.

La piscina Seljavallalaug si trova sulla costa meridionale dell'Islanda. In estate è possibile arrivarci senza problemi, ma se si va in inverno è necessario un 4x4 e una torcia perché fa buio presto. La temperatura della piscina in inverno è di 20° Celsius.

Poiché le pareti sono ricoperte di alghe verdi, bisogna nuotare per evitare di calpestare il pavimento scivoloso. Inoltre, bisogna sapere che nessuno controlla la salubrità delle sue acque e che non ha alcuna sicurezza, poiché è stata abbandonata dopo l'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull, che l'ha ricoperta di cenere nel 2010. Tuttavia, questo non scoraggia i visitatori, anzi.

Come raggiungere Seljavallalaug

Seljavallalaug è raggiungibile in auto in due ore da Reykjavik, oppure prendendo un autobus per Skógar e poi un taxi per Seljavallalaug.

È anche possibile prenotare escursioni da Reykjavik alla costa meridionale e cogliere l'occasione per vedere altre attrazioni vicine, come il vulcano Eyjafjallajokull.

Si noti, tuttavia, che non tutti i tour della costa meridionale da Reykjavik includono la visita alle piscine.

Per saperne di più

  • Costo d'ingresso: Si tratta di una piscina privata, ma l'ingresso è gratuito.
  • Giorni e orari: Aperta tutto il giorno.
  • Posizione: H98V+F3G Vik e Myrdalsjokull, 861
  • Raccomandazioni: non è consigliato ai bambini.

Prenota un tour della costa meridionale dell'Islanda

8. La piscina termale più boreale: Krossnes

A Krossnes| ©Nicola Abraham
A Krossnes| ©Nicola Abraham

Le sorgenti termali di Krossnes sono tra le più visitate d'Islanda. Circondate da uno scenario spettacolare, tra le montagne e il mare, potrete rilassarvi nelle acque a 35°C in un batter d'occhio. Alcune persone hanno persino riferito di aver visto delle balene mentre erano in piscina. Ve lo immaginate?

La piscina geotermica si trova a Strandir, a nord del fiordo di Norðurfjörður e vicino al Circolo Polare Artico.

Si trova in una zona tranquilla e quasi desertica, a 5 ore da Reykjavik. È possibile visitare queste piscine durante il tour dei Fiordi occidentali. Se non avete un'auto, potete prendere un autobus per Ísafjörður e prenotare un tour da lì, oppure prenotare un tour di più giorni da Reykjavik.

Informazioni utili

  • Costo d'ingresso: Nessun riferimento.
  • Giorni e orari: 7.00-11.00, tutti i giorni della settimana.
  • Posizione: 524 Árneshreppur. 330 km da Reykjavik.
  • Raccomandazioni: Viaggiare sempre con cautela, perché potrebbe esserci nebbia.

9. Visitare le sorgenti termali di Grettislaug e Jarlslaug

Sorgenti termali di Grettislaug| ©Dayana
Sorgenti termali di Grettislaug| ©Dayana

Se siete interessati alla storia, non perdetevi le sorgenti termali di Grettislaug e Jarlslaug a Sauðárkrókur.

Si dice che sianostate create in onore del personaggio della Saga di "Grettir il forte" e che l'acqua della piscina abbia raggiunto la sua temperatura calda dopo che Grettir aveva nuotato per 7,5 chilometri dall'isola di Drangey.

La piscina di Grettislaug fu distrutta nel 1934, ma l'agricoltore Juan Eiriksson la ricostruì nel 1992. Egli costruì anche la piscina calda di Jarlslaug, più grande di quella di Grettislaug, dove è possibile immergersi e godere della bellezza dei fiordi. Questa piscina è conosciuta come "la piscina del conte".

Come arrivare a Sauðárkrókurur

Sauðárkrókur è raggiungibile in auto in 3 ore attraverso le strade 1 e 74 a Blönduósbær. Si può arrivare anche in autobus, combinando diverse linee da Reykjavik.

Ulteriori informazioni su Sauðkárkrókur

  • Prezzo d'ingresso: circa 14 euro.
  • Giorni e orari: dalle 8.00 alle 22.00 tutti i giorni.
  • Posizione: Reykir 551, 550 Sauðárkrókur. 4 ore da Reykjavik.

10. Godetevi un affascinante bagno naturale a Hrunalaug

L'aurora boreale e Hrunalaug| ©Adam Cohn
L'aurora boreale e Hrunalaug| ©Adam Cohn

Presso la sorgente termale di Hrunalaug è possibile fare gratuitamente un rilassante bagno naturale, circondati da uno scenario mozzafiato. Oggi molte persone vengono a nuotare nelle sue acque, anche se per molto tempo è stata una piscina termale segreta.

Si trova a 5 minuti dalla strada più turistica del sud dell'Islanda, il Circolo d'Oro. Non perdetela quindi se avete intenzione di visitare il Circolo d'Oro e il cratere vulcanico di Kerid. Si prega di notare che non tutti i tour includono una visita a Hrunalaug.

L'unico inconveniente è che essendo così piccolo e famoso, tende a riempirsi molto rapidamente. Per questo motivo vi consiglio di visitare il luogo la mattina presto per approfittare dei suoi magici dintorni. Tenete presente che con 10 persone è già pieno. Dispone di una piccola capanna dove è possibile cambiarsi.

Come arrivare a Hrunalaug

Hrunalaug è raggiungibile in auto in 1 ora e mezza percorrendo la strada 1 e la strada 30. È anche possibile prendere autobus combinati per Selfoss, Flúðir e Hrunalaug.

Informazioni utili

  • Ingresso: gratuito, sono gradite donazioni.
  • Giorni e orari: dalle 8.00 alle 21.00.
  • Posizione: Kaldbaksvegur, Hrunamannahreppur, 845, Fludir, Sundurland, Islanda. 1,5 ore da Reykjavik.

Prenota un tour del Circolo d'Oro e del cratere vulcanico di Kerid