Maggiori informazioni su: Le 6 migliori escursioni alle grotte di ghiaccio da Reykjavik
Le grotte di ghiaccio sono formazioni che si creano nei ghiacciai islandesi durante l'inverno. Sono un'attrazione unica che vi consiglio di includere nel vostro itinerario di cose da vedere e da fare a Reykjavík, perché vi ricordano la potenza della natura.
Durante le escursioni a queste grotte avrete l'opportunità di conoscere gli aspetti geologici più importanti che rendono possibile questo fenomeno. Il tour all'interno delle grotte vi lascerà con molte foto che conserverete per sempre nei vostri ricordi, sicuramente uno dei migliori tour a Reykjavík da visitare e godere.
1. Tour in jeep delle grotte di ghiaccio di Katla
Questo tour di undici ore sarà sufficiente per vedere molte delle meraviglie che la costa meridionale dell'Islanda ha da offrire. Il tour inizia quando la guida viene a prendervi al vostro alloggio a Reykjavík o direttamente nella città di Vik. Una volta arrivati a Vik, salirete sulla super jeep e prenderete la strada di campagna.
Su questa strada di campagna vedrete uno scenario mozzafiato lungo tutta la costa meridionale. Lungo il percorso vedrete ghiacciai di tutte le forme e dimensioni, ma sarà al ghiacciaio Kötlujökull che scenderete per ammirare una delle migliori grotte di ghiaccio che potrete vedere in Islanda.
Una guida esperta vi condurrà all'interno di queste grotte, che si formano solo in inverno. Una volta terminata la visita di questa meraviglia naturale, riprenderete la strada verso Vik, dove potrete fermarvi ad ammirare lo spettacolo della cascata di Skógafoss. Un altro luogo interessante da vedere durante il tour è la calotta di ghiaccio Mýrdalsjökull.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 150 euro a persona.
- Durata: Il viaggio dura circa 11 ore da Reykjavík.
- Mezzo di trasporto: se si sceglie di essere prelevati a Reykjavík o a Vik, il primo mezzo di trasporto sarà un minibus attrezzato. Una volta arrivati al punto d'incontro, salirete a bordo della super jeep.
2. Tour di tre giorni al Circolo d'Oro e alle Grotte di ghiaccio blu
Naturalmente il Circolo d'Oro è una delle esperienze da non perdere se si va in Islanda. Per vedere più da vicino il Circolo d'Oro, si può fare un viaggio al Circolo d'Oro e un tour del cratere di Kerid a Reykjavik. In questo caso vi propongo un viaggio di tre giorni per vedere alcune delle meraviglie del Circolo d'Oro e altri paesaggi simili.
Il primo giorno visiterete il Circolo d'Oro, il Parco Nazionale di Thingvellir da Reykjavík, Geysir e la cascata di Gullfoss. Il secondo giorno vi recherete alle cascate più impressionanti della costa meridionale e avrete l'opportunità di vedere la sabbia nera.
Dovrete aspettare il terzo giorno per visitare le maestose grotte di ghiaccio del Parco Nazionale Vatnajokull, formazioni che possono essere viste a Reykjavík solo in inverno, poiché si riformano ogni stagione.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 563 euro a persona.
- Durata: 3 giorni di viaggio.
- Mezzo di trasporto: Tutti i trasferimenti avvengono in minibus con tutti i servizi inclusi.
3. Escursione al ghiacciaio Sólheimajökull con passeggiata
Questa avventura ghiacciata vi porterà alla lingua del ghiacciaio Sólheimajökull, un luogo dove potrete ammirare un paesaggio innevato e un paio di bellissime cascate che sono sicuramente tra le più impressionanti dell'isola. A Sólheimajökull si può imparare a camminare sul ghiaccio e conoscere il ghiacciaio dentro e fuori.
Anche se una delle attrazioni principali di questa passeggiata non sono le grotte ma il ghiacciaio stesso, è un'esperienza estrema per vedere le formazioni di ghiaccio intorno e all'interno del ghiacciaio stesso.
In questa esperienza imparerete a scalare il ghiacciaio utilizzando tutti gli elementi a disposizione, dalle cinghie e imbracature ai ramponi e alla piccozza. È un'attività adatta solo a Reykjavik in inverno, quando le grotte di ghiaccio sono completamente formate.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 119 euro a persona.
- Durata: Questa esperienza può durare circa 10 ore.
- Mezzo di trasporto: Autobus dotato di tutti i comfort che viene a prendervi in hotel e vi riporta indietro.
4. Visita guidata alle grotte di ghiaccio di Langjökull
Durante questo tour di un'intera giornata avrete l'opportunità di vedere le meraviglie del secondo ghiacciaio più grande d'Europa, il Langjökull. In un tour di 40 minuti salirete con la vostra guida fino alla cima del ghiacciaio Húsafell e successivamente potrete entrare all'interno del ghiacciaio dalla cima.
L'esplorazione durerà circa due ore e mezza, durante le quali potrete visitare l'intera lunghezza del ghiacciaio e ascoltare i commenti della guida che vi accompagnerà nella vostra esperienza.
Il tempo trascorso all'interno della grotta di ghiaccio dipenderà dalle condizioni della grotta e dal fatto che la guida ritenga sicuro rimanere all'interno per il tempo stabilito per l'escursione. Durante il tour si potrà anche vedere la laguna di acqua glaciale cristallina Hraunfossar.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 193 euro a persona.
- Durata: circa undici ore dal momento in cui si viene prelevati dal proprio alloggio alla fine dell'esperienza.
- Mezzo di trasporto: se scegliete l'opzione di essere prelevati dal vostro hotel, viaggerete in un minibus con tutti i servizi a bordo. Per raggiungere il ghiacciaio si sale a bordo di un camion specializzato per andare sul ghiaccio.
5. Tour di due giorni alle grotte di ghiaccio del Vatnajökull e alla costa meridionale
Durante questo tour di due giorni alla costa meridionale da Reykjavík vedrete molte delle meraviglie che la natura islandese ha da offrire. Dalle spiagge di sabbia nera alle cascate mozzafiato, e il punto forte di questo viaggio, che vi consiglio vivamente, è la visita alle grotte di ghiaccio blu.
Si tratta di uno dei fenomeni più impressionanti al mondo e si verifica sotto il ghiacciaio più grande d'Europa, il Vatnajökull. In queste grotte avrete l'opportunità di apprezzare il colore blu impresso sulle pareti di ghiaccio.
Inoltre, questo tour di due giorni è ideale per godere del momento migliore per vedere l'aurora boreale in Islanda da Reykjavík Visiterete anche la laguna di Jokulsarlon, una delle migliori lagune da visitare da Reykjavík, essendo l'unico ghiacciaio in Islanda.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questa esperienza è disponibile a circa 400 euro a persona.
- Durata: L'intero tour potrebbe richiedere circa due giorni di viaggio e di visite interessanti.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge a bordo di un autobus adeguatamente attrezzato con tutti i comfort di viaggio.
6. Tour in motoslitta alle grotte di ghiaccio di Langjökull
Credo che non ci sia modo migliore di vivere il ghiacciaio Langjökull che imbarcarsi in uno dei migliori tour in motoslitta di Reykjavik. Durante questa esperienza avrete l'opportunità di andare a vedere il ghiacciaio e le grotte di ghiaccio al suo interno. Per raggiungere il sito viaggerete con una super jeep, mentre il tour del ghiacciaio sarà effettuato in motoslitta.
Questo tour dura circa dieci ore, quindi avrete bisogno di una giornata intera per visitare questo luogo e goderne appieno. Sarete prelevati nella città di Reykjavik da dove partirete per il secondo ghiacciaio più grande d'Europa, Langjökull.
Prima di salire sulle motoslitte riceverete un'introduzione di base sul funzionamento della motoslitta e su ciò che dovrete fare durante il tour. Dopo aver girato abbastanza a lungo, entrerete nelle grotte di ghiaccio, uno spettacolo unico che si può ammirare solo in Islanda.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Questa esperienza costa circa 300 euro a persona.
- Durata: è possibile effettuare questo tour in circa 8-10 ore.
- Mezzo di trasporto: Il trasferimento dal luogo in cui vi trovate a Reykjavik al ghiacciaio avviene con una super jeep. Una volta sul ghiacciaio, il viaggio avviene in motoslitta.
Cosa vedrò durante questo tipo di tour?
Naturalmente il motivo principale per cui si fa questo tipo di tour è vedere le grotte di ghiaccio che si formano in inverno quando l'acqua dolce si congela a causa delle basse temperature. Questo tipo di fenomeno è unico e fa sì che il paesaggio cambi ogni inverno.
A seconda del tipo di escursione alle grotte di ghiaccio, in genere imparerete a visitare i migliori ghiacciai islandesi, a vedere e visitare le migliori cascate islandesi che fanno parte del paesaggio accidentato e soprattutto a vedere molta neve e ghiaccio lungo il percorso.
Avrete anche l'opportunità di vedere laghi glaciali e altri fenomeni naturali che fanno parte del paesaggio invernale islandese. Se scegliete tour più lunghi di un giorno, probabilmente avrete la fortuna di vedere l'aurora boreale da Reykjavík.
Consigli per un viaggio alle Grotte di ghiaccio
- Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui visiterete l'Islanda, mettete sempre in valigia abiti caldi, pantaloni caldi, giacche impermeabili, scarpe chiuse, occhiali da sole, cappelli, sciarpe e altri oggetti che vi terranno al caldo.
- Se volete evitare di noleggiare scarponi da trekking per alcune attività sul ghiaccio, vi consiglio di portare i vostri.
- Se andate con bambini, assicuratevi che ogni esperienza vi indichi in anticipo l'età minima per partecipare. Molte attività non accettano bambini al di sotto dei sei anni per la loro sicurezza.
- Prestate molta attenzione alle regole di sicurezza di ogni esperienza a cui partecipate. Ricordate che le grotte di ghiaccio sono formazioni temporanee, quindi le condizioni di sicurezza di ognuna di esse possono cambiare in pochi minuti.
Perché è consigliabile fare un tour delle grotte di ghiaccio?
Se vi piace il turismo d'avventura e venite in Islanda credendo che sia un Paese dove potete vivere tutte le avventure che volete, allora avete ragione. Ma dovete sempre essere prudenti quando visitate questo Paese. Le sue condizioni climatiche e geografiche sono un po' pericolose, soprattutto per i turisti.
In questo senso, è necessario fare escursioni nei luoghi più inospitali, con persone che conoscono il posto. A maggior ragione nel periodo invernale, quando il vento fa la sua parte e le temperature si abbassano notevolmente, vi consiglio di non avventurarvi da soli.
Oltre alla questione della sicurezza, è importante che vi rechiate in ogni sito accompagnati da una persona esperta di geologia e storia islandese, in modo che possa darvi tutte le informazioni necessarie su ogni luogo.