Visitare i migliori ghiacciai islandesi

Se state pensando di visitare l'Islanda, siete nel posto giusto. Vi dirò tutto quello che c'è da sapere per conoscere una delle meraviglie naturali di questo Paese, i ghiacciai.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

10 minuti di lettura

Visitare i migliori ghiacciai islandesi

Ghiacciai d'Islanda | ©Tonia Kraakman

Un tour guidato del ghiacciaio in Islanda è una delle tante attività da non perdere nella lista delle cose da fare e vedere a Reykjavík. I ghiacciai sparsi in tutta l'Islanda, che occupano più del 10% del territorio del Paese, sono numerosi e vi lasceranno senza fiato. È inoltre molto interessante conoscere la loro composizione, la loro origine e l'impatto di questa grande quantità di ghiaccio glaciale sul tempo e sul clima del Paese.

Alcune sono più conosciute di altre e, a seconda di quale sceglierete per la vostra avventura, potrete optare per diverse attività ed escursioni, come trekking, motoslitta, grotte di ghiaccio, lagune glaciali, tra le altre. Ecco i migliori tour per visitare i ghiacciai islandesi da Reykjavík.

1. Escursione al ghiacciaio Langjökull

Su Langjökull| ©maxime delley
Su Langjökull| ©maxime delley

Il ghiacciaio Langjökull è il secondo ghiacciaio più grande dell'Islanda. Per dare un'idea della sua imponenza, il suo punto più alto raggiunge i 1.360 metri sul livello del mare.

Di tutti i ghiacciai, questo è il più vicino a Reykjavík, quindi una gita di un giorno dalla capitale è un'ottima opzione. Potrete anche visitare una delle migliori cascate d'Islanda, la famosa cascata Hraunfossar.

In questo tipo di escursione, quando si arriva al ghiacciaio, si potrà esplorare la sua struttura naturale, contemplare l'ambiente circostante e conoscere la sua grotta di ghiaccio artificiale.

Arriverete alla grotta con un enorme camion appositamente attrezzato per questa attività, ma poi potrete camminare all'interno del ghiacciaio. In ogni momento sarete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà tutto sul luogo, dalle sue origini ai giorni nostri.

Tour in motoslitta

Ci sono anche altri modi per esplorare questo ghiacciaio con uno dei tour in motoslitta in Islanda, accompagnati da una guida esperta per conoscere questa meraviglia naturale divertendosi come un bambino.

È importante sapere che per questi tour è necessaria una patente di guida valida.

Potete approfittare di queste escursioni per mangiare un boccone all'Húsafell Bistro e ricaricarvi in vista del prossimo appuntamento. Si prega di notare che il cibo non è solitamente incluso in questi tour, quindi dovrete pagarlo voi stessi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: questo tipo di escursione è disponibile a partire da 193 euro a persona.
  • Durata: 11 ore.
  • Orari: di solito partono la mattina presto da Reykjavík, poiché si tratta di escursioni giornaliere.
  • Punto di partenza: di solito parte dal terminal di Reykjavík, situato a Skógarhlíð 10, e alcuni possono anche venire a prendervi al vostro alloggio.
  • Numero massimo di passeggeri: questo tour può ospitare fino a 25 persone.
  • Vantaggi di questo tipo di tour: potrete vedere l'impressionante ghiacciaio, la cascata di Hraunfossar e la grotta di ghiaccio artificiale.
  • Svantaggi di questo tipo di escursione: i pasti non sono inclusi.

Prenota il tuo tour del ghiacciaio Langjökull

2. Escursione al ghiacciaio di Snaefellsnes

Ghiacciaio di Snaefellsnes| ©Nacho Pintos
Ghiacciaio di Snaefellsnes| ©Nacho Pintos

In questo tipo di tour potrete ammirare il ghiacciaio Snæfellsjökull, uno stratovulcano situato in cima a un vulcano a un'altitudine di 1.446 metri sul livello del mare. A volte, se il tempo aiuta e il cielo è limpido, è possibile vederlo anche da Reykjavík.

È di solito uno dei luoghi più popolari per gli appassionati di trekking, che possono fare lunghe passeggiate circondati da bellezze naturali. Inoltre, questo ghiacciaio ha una storia molto famosa, dato che il romanzo di Jules Verne "Viaggio al centro della Terra" è stato ispirato da questo paesaggio.

Non solo potrete vedere questo impressionante ghiacciaio, ma avrete anche accesso al Parco Nazionale di Snæfellsjökull, dove troverete esempi unici di fauna locale, tra cui foche e uccelli marini, formazioni rocciose e spiagge.

Anche il famoso monte Kirkjufell, la montagna più fotografata d'Islanda e famosa in tutto il mondo per la sua forma triangolare, farà parte del tour. Probabilmente la riconoscerete come la montagna con la punta di freccia di Game of Thrones.

Se siete fan, vi consiglio di prenotare uno dei tour di Game of Thrones a Reykjavik.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Potete godervi questo tour a un prezzo che parte da 128 euro a persona.
  • Durata: 10 ore.
  • Orario: inizia alle 8.00.
  • Punto di partenza: potrete scegliere tra diversi punti di partenza a Reykjavík.
  • Numero massimo di viaggiatori: questo tour ha una capacità massima di 99 persone.
  • Vantaggi di questo tipo di escursione: include il trasferimento in autobus di andata e ritorno con connessione Wifi, che sarà molto utile dato che di solito non c'è segnale nella zona. Inoltre, avrete incluso l'ingresso al Parco Nazionale di Snæfellsjökull e una guida esperta del ghiacciaio. Un ottimo modo per vedere molti siti interessanti in un giorno di viaggio.

Prenota il tuo tour al ghiacciaio Snæfellsjökull

3. Tour del ghiacciaio Solheimajokull

Solheimajokull| ©murtica27
Solheimajokull| ©murtica27

In questo tipo di escursione vivrete un'esperienza completa, conoscendo il ghiacciaio, la costa meridionale e le sue incredibili cascate e lagune.

Oltre a visitare il ghiacciaio Solheimajokull, uno dei ghiacciai più popolari e turistici grazie al suo facile accesso, potrete ammirare i migliori paesaggi della costa meridionale dell'Islanda.

Lungo il percorso si potranno ammirare le cascate Seljalandsfoss e Skogafoss, due delle più famose e imponenti dell'isola, oltre a esplorare iceberg e campi di lava.

Potrete anche visitare alcune lagune islandesi in compagnia di una guida esperta e mangiare un boccone nella piccola città di Vik.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questo tipo di escursione è disponibile a 83 euro a persona.
  • Durata: 10 ore.
  • Orari: di solito partono la mattina presto, trattandosi di gite di un giorno.
  • Punto di partenza: potrete scegliere tra diversi punti di partenza a Reykjavík. È anche possibile organizzare il prelievo dal proprio alloggio.
  • Numero massimo di viaggiatori: questo tour ha una capacità massima di 65 persone.
  • Vantaggi di questo tipo di tour: oltre a vedere il ghiacciaio, si può approfittare dell'opportunità di vedere la costa meridionale in generale e accedere ad altre attrazioni.

Prenota il tuo tour del ghiacciaio Solheimajokull

4. Tour del ghiacciaio Snaefellsjokull

Passeggiata sullo Snaefellsjokull| ©Jens Böhme
Passeggiata sullo Snaefellsjokull| ©Jens Böhme

Con queste escursioni potrete conoscere l'estremità occidentale della penisola di Snæfellsnes, con tutta l'impressionante natura che la compone e dove si trova il ghiacciaio e stratovulcano Snaefellsjokull.

Questo ghiacciaio si trova a circa 120 chilometri da Reykjavík e spesso, a seconda delle condizioni climatiche e meteorologiche, può essere visto da lontano dalla capitale.

Include anche un tour del Parco Nazionale di Snæfellsjökull, dove si trova il ghiacciaio. L'intero parco nazionale si estende su una superficie di 170 chilometri quadrati, ma tenete presente che sarete sempre accompagnati da una guida esperta, per conoscere meglio i suoi paesaggi paradisiaci e variegati.

In cima a questo ghiacciaio si trova il cratere inattivo ricoperto di ghiaccio, a cui si può accedere a seconda del tempo al momento della visita, poiché durante l'inverno è impossibile raggiungere le cime più alte.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questo tipo di escursione è disponibile a partire da 140 euro a persona.
  • Durata: 10 ore.
  • Orari: di solito partono la mattina presto, trattandosi di gite di un giorno.
  • Punto di partenza: potrete scegliere tra diversi punti di partenza a Reykjavík. È anche possibile organizzare il prelievo dal proprio alloggio.
  • Vantaggi di questo tipo di escursione: oltre a vedere il ghiacciaio, si può approfittare del Parco Nazionale Snæfellsjökull e di altre meraviglie naturali.

Prenota il tuo tour del ghiacciaio Snaefellsjokull

Come prenotare un tour dei ghiacciai in Islanda da Reykjavik

Prenotazione online| ©Peter Olexa
Prenotazione online| ©Peter Olexa

È possibile prenotare online una qualsiasi di queste escursioni, in modo semplice e veloce, indicando la data esatta in cui si desidera effettuarla. Subito dopo aver effettuato l'acquisto riceverete la conferma della vostra prenotazione e il gioco è fatto!

Se in seguito ve ne pentite o i vostri piani cambiano per qualsiasi motivo, non preoccupatevi, potete cancellare gratuitamente il tour 24 ore prima dell'orario di inizio del tour.

Durata dei tour dei ghiacciai in Islanda da Reykjavík

Ghiacciaio d'Islanda| ©Shriram Rajagopalan
Ghiacciaio d'Islanda| ©Shriram Rajagopalan

Si prega di notare che è necessaria un'intera giornata per effettuare uno di questi tour sui ghiacciai, la cui durata varia da 10 a 11 ore.

Questi tour partono da Reykjavík molto presto al mattino, in modo che possiate trascorrere l'intera giornata esplorando le diverse destinazioni. Pertanto, dovete considerare che quel giorno non avrete tempo per fare molto altro.

Quanto costa un tour dei ghiacciai islandesi da Reykjavík?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

È possibile partecipare a queste escursioni a prezzi che vanno da 83 a 193 euro a persona. A meno che non si scelga l'esperienza in motoslitta, che costerà circa 257 euro per veicolo, cioè per due persone.

Le principali variazioni di prezzo sono dovute all'itinerario, alle destinazioni incluse, alla durata e al numero di persone con cui si condivide il tour. Dovrete tenerne conto per scegliere l'opzione che meglio si adatta a tutto ciò che desiderate vedere.

Suggerimenti per un tour dei ghiacciai islandesi da Reykjavík

Stivali da trekking| ©Baihaki Hine
Stivali da trekking| ©Baihaki Hine

Il mio consiglio principale è quello di indossare abiti caldi e impermeabili e scarpe comode adatte al tour. I pantaloni da sci sarebbero l'ideale, le magliette termiche sono d'obbligo, a maggior ragione se si sceglie di fare questo tour in inverno, e, a seconda del tour, le racchette da neve.

Anche se trascorrerete molto tempo sull'autobus, la maggior parte dei tour prevede anche delle passeggiate, quindi preparatevi.

È importante sapere che queste escursioni sono condizionate dalle condizioni meteorologiche e dallo stato delle strade, quindi nel caso in cui non possano essere effettuate per uno di questi motivi, sarete rimborsati o il denaro sarà riprogrammato.

E ricordate che se intendete fare un tour in motoslitta, dovete presentare una patente di guida valida e in regola.

Dove mangiare durante i tour dei ghiacciai islandesi

Ristorante Vidvik| ©LostOne1000
Ristorante Vidvik| ©LostOne1000

Nessuna delle escursioni include il cibo, ma non preoccupatevi. Tutti i ghiacciai sono vicini a piccoli villaggi, dove è possibile fermarsi per riposare e ricaricare le batterie e mangiare un boccone.

Ecco alcune buone opzioni.

  • Gilbakki Kaffihus, vicino al ghiacciaio Snaefellsnes: è una bella e accogliente casa in legno dallo stile tradizionale che offre zuppe e piatti fatti in casa ideali per combattere il freddo e ricaricare le batterie.
  • Ristorante Vidvik, vicino al ghiacciaio Snaefellsnes: questo caratteristico ristorante offre una cucina d'autore con piatti gustosi e di qualità. E soprattutto, una splendida vista sul mare.
  • Ristorante Húsafell, vicino al ghiacciaio Langjökull: situato all'interno di un hotel, è un luogo strategico per mangiare un boccone durante l'escursione al ghiacciaio o alla fine di essa, il suo menu è vario e i suoi piatti sono deliziosi.
    Húsafell Bistró, vicino al ghiacciaio Langjökull: è il luogo ideale per fermarsi a bere un caffè o a mangiare un boccone veloce e proseguire l'escursione.
  • Sudur Vik, vicino al ghiacciaio Solheimajokull: a Vik, la cittadina in cui vi fermerete durante questo tour, troverete questo posto dove mangiare un boccone. Si tratta di un bellissimo ristorante che serve piatti locali ed europei.
  • Smidjan Brugghus, vicino al ghiacciaio Solheimajokull: è un american food bar dove mangiare un boccone nella piccola città di Vik. È un po' uno shock trovare un bar del genere in una città così tranquilla, ma ne vale la pena.

Il momento migliore per fare un tour del ghiacciaio da Reykjavík

Conoscere i ghiacciai| ©Daniel Kiss
Conoscere i ghiacciai| ©Daniel Kiss

È importante tenere presente che tutte le escursioni ai ghiacciai sono condizionate dalle condizioni meteorologiche e dallo stato delle strade, in quanto è necessario mantenerle percorribili e sicure per potervi accedere.

So che è quasi impossibile indovinare le condizioni meteorologiche del giorno esatto dell'escursione o come saranno le strade per raggiungere i diversi punti, ma posso dirvi quali sono i mesi migliori per fare questo tipo di escursioni sui ghiacciai.

Sebbene si tratti di escursioni che si possono fare tutto l'anno, ci sono alcuni mesi in cui le condizioni meteorologiche possono collaborare e in cui è meno probabile che l'escursione venga annullata a causa del maltempo, e di solito è durante l'inverno, quando i ghiacciai sono più forti, più fermi e più stabili.

L'inverno non è solo un buon momento per esplorare i ghiacciai, ma avrete a disposizione molte altre attività da fare a Reykjavík in inverno.

Inoltre, durante i mesi invernali ci sono meno ore di luce ed è il momento ideale per vedere l'aurora boreale.

Se siete alla ricerca di ulteriori informazioni, ecco un articolo che vi aiuterà a valutare il periodo migliore per viaggiare in Islanda e che potrebbe aiutarvi a organizzare il vostro viaggio.

Perché consigliate un tour dei ghiacciai da Reykjavík?

Tour pomeridiano in Islanda| ©Sanil Kumar
Tour pomeridiano in Islanda| ©Sanil Kumar

Se vi trovate a Reykjavík, non potete perdere l'occasione di vedere le meraviglie naturali dei ghiacciai islandesi.

Queste escursioni vi permettono di vivere un'esperienza diversa, visitando i maestosi ghiacciai della regione, insieme all'esperienza di una guida esperta che vi accompagnerà e vi racconterà dettagli unici di ogni luogo.

Questi tipi di tour sono altamente raccomandati e godono di un'ottima reputazione perché spesso è difficile raggiungere questi luoghi da soli quando non si conoscono le condizioni meteorologiche o stradali e un tour sarà sempre l'opzione migliore e più sicura.

Sono anche l'ideale per divertirsi e intrattenersi per circa 10 ore ammirando i panorami e i paesaggi più mozzafiato dell'Islanda e, cosa ancora più bella, avete a disposizione diverse opzioni per scegliere cosa vedere, come combinarlo e come progettare l'esperienza in base alle vostre preferenze.

Avrete diverse opzioni e tutte raccomandabili: trekking, motoslitta, combinazione di ghiacciai e grotte di ghiaccio, cascate mozzafiato, parchi nazionali, vulcani, e chi più ne ha più ne metta!