Il miglior periodo per visitare Reykjavik

Reykjavík è una città bellissima, ma anche una delle capitali europee più trascurate. Ma qual è il momento migliore per visitare questa città? Lasciate che ve lo dica.

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

Il miglior periodo per visitare Reykjavik

Reykjavik | © Hopp Mobility

Sia in inverno che in estate, Reykjavík ha un fascino particolare e, a seconda dei luoghi che volete includere nel vostro itinerario di Reykjavík e delle esperienze che volete fare, è meglio visitarla in una stagione o nell'altra.

Per esempio, se volete vedere l'aurora boreale danzare nel cielo da Reykjavík, il periodo migliore per visitarla è sicuramente l'inverno, così come per vedere le grotte di ghiaccio. Altre attività sono meglio lasciate per l'estate, come la crociera con le pulcinelle di mare a Reykjavík e l'osservazione delle balene.

Quando è il momento migliore per visitare Reykjavík?

Grotte di ghiaccio di Katla| ©Scott Hill
Grotte di ghiaccio di Katla| ©Scott Hill

In generale, il periodo migliore per visitare Reykjavík e l'Islanda nel suo complesso è la stagione estiva, perché in questo periodo dell'anno si ha accesso a tutta l'isola perché le strade sono aperte e il clima è notevolmente più caldo rispetto al resto delle stagioni.

Essendo così a nord, le stagioni non sono così distinte come in altri Paesi più a sud. In Islanda la maggior parte dell'anno è considerata inverno e alcuni mesi estate.

Sebbene l'estate sia generalmente il periodo migliore per viaggiare nel Paese, ci sono luoghi e attrazioni che non è possibile vedere in questo periodo, come l'aurora boreale e le grotte di ghiaccio di Reykjavík, che sono possibili solo in inverno. Ma ogni periodo dell'anno ha il suo fascino, quindi tutto dipende da ciò che si spera di vedere durante il soggiorno sull'isola.

Il periodo ideale per visitare l'Islanda è il mese di settembre. Il decimo mese dell'anno dà il benvenuto all'inverno, ma l'inverno non arriva in modo violento: le temperature scendono costantemente fino a raggiungere il punto più freddo in dicembre, gennaio e febbraio.

Questo cambiamento di temperatura rende settembre un mese piacevole per visitare la città. In termini di prezzi, l'estate sarà più costosa e l'inverno vi permetterà di risparmiare un po'. Ormai saprete che l'alta stagione a Reykjavík è l'estate e la bassa stagione è il resto dell'anno.

Prenota il tuo tour di Reykjavík

Visitare Reykjavík in inverno

Pista di pattinaggio invernale| ©MARISKA MOERLAND
Pista di pattinaggio invernale| ©MARISKA MOERLAND

L'inverno è uno dei periodi migliori per visitare Reykjavík se non avete problemi con il freddo e se volete vedere spettacoli come l'aurora boreale o la formazione delle grotte di ghiaccio. Questa stagione porta con sé molte attività all'aperto di cui potete approfittare a Reykjavík.

Una delle attività più interessanti che vi consiglio di fare durante la vostra visita alla città è pattinare sul lago Tjörnin. Questo è uno dei luoghi più particolari che troverete nel centro di Reykjavík, perché è un lago poco profondo che si ghiaccia in inverno, lasciando la pista di ghiaccio più grande e divertente, oltre che gratuita, di tutta la capitale, ed è anche elencata dalla rivista National Geographic come una delle cinque migliori piste di ghiaccio naturali.

Uno dei principali vantaggi di visitare questa città islandese durante la stagione invernale è il basso numero di turisti che vi si trovano. Essendo fuori stagione, in questo periodo dell'anno i turisti scarseggiano.

La scarsità di turisti fa sì che l'offerta turistica e ricettiva sia notevolmente più conveniente rispetto all'estate. Si tratta di vantaggi che potete sfruttare a vostro vantaggio, ma non fate affidamento su di essi. Vi consiglio, anche se avete intenzione di andarci nella stagione invernale, di prenotare con largo anticipo.

Nonostante tutto questo, viaggiare a Reykjavík in inverno ha i suoi svantaggi, il principale dei quali è il clima. Il clima sull'isola durante la stagione invernale è davvero ostile, con temperature che possono arrivare fino a 0°C e che non superano 1°C durante il giorno. Di notte la temperatura si abbassa ulteriormente e può arrivare fino a -10°C.

Con questa temperatura e un wind chill molto più basso, è possibile dedurre che è meglio pensarci due volte prima di avventurarsi in Islanda durante il freddo inverno. In termini di giorno e notte, in inverno a Reykjavík avrete tra le 4 e le 5 ore di sole, mentre il resto delle ore di luce sarà di notte. L'inverno a Reykjavík è tra ottobre e aprile.

Prenota il tuo tour per vedere l'aurora boreale

Visitare Reykjavík durante l'estate

Il cerchio d'oro| ©Iceland Tour
Il cerchio d'oro| ©Iceland Tour

L'estate è arrivata e con essa arrivano le feste, il caldo e le giornate a Reykjavík. Per gli abitanti del luogo, l'arrivo dell'estate è la cosa più bella che accade durante l'anno, ed è per questo che dedicano molti festival per celebrare l'arrivo di questa stagione tanto attesa, quindi l'offerta a Reykjavík in estate, oltre a passeggiate ed escursioni, sarà costituita da festival musicali e feste notturne.

Oltre alla piacevole vita culturale che Reykjavík offre durante la stagione estiva, se siete persone che preferiscono viaggiare e sperimentare luoghi e fenomeni diversi, allora dovreste approfittare di alcune attività che sono disponibili solo a Reykjavík durante l'estate.

Le strade a nord dell'isola si aprono durante questa stagione, quindi se vi piace fare escursioni o guidare per chilometri, questa è un'esperienza da non perdere. Queste escursioni vi portano in luoghi idilliaci all'interno della geografia fantascientifica del Paese.

Quando si arriva sull'isola si può noleggiare un'auto e percorrere liberamente queste strade, chiuse durante l 'inverno a causa della loro pericolosità. Se non volete noleggiare un'auto, potete anche optare per un'escursione in questi luoghi.

Con l'estate arriva anche il sole di mezzanotte, le ore di sole aumentano a 22 in un giorno, con solo due ore di buio, quindi se siete amanti della fotografia o della pittura, troverete sicuramente ispirazione in ognuno dei paesaggi in cui il sole di mezzanotte è protagonista della scena. L'estate va da maggio ad agosto.

Con giorni e notti più lunghi di sole due ore, potrete approfittare della giornata per fare escursioni in luoghi diversi, come il Circolo d'Oro e fare un tour del cratere vulcanico di Kerid a Reykjavík.

L'osservazione delle balene e delle pulcinelle di mare è un altro dei must estivi di Reykjavík, perché queste specie escono durante l'estate dopo aver svernato per un lungo periodo.

Prenota il tuo tour del Circolo d'Oro

Il periodo migliore per andare a Reykjavík se volete andare con i bambini

Escursioni in motoslitta sul ghiacciaio Langjökull| ©Haukur Herbertsson
Escursioni in motoslitta sul ghiacciaio Langjökull| ©Haukur Herbertsson

Sebbene Reykjavík sia una delle capitali più trascurate d'Europa, può essere un luogo divertente per i bambini, anche se tutto dipende dal periodo dell'anno in cui si va. Se andate nella stagione estiva, Reykjavík può essere una buona opzione per i bambini, perché oltre ai festival e ai concerti, ci sono alcune attività per famiglie che potete praticare con loro.

Un altro vantaggio della stagione estiva è il clima innegabilmente più caldo. Tuttavia, prima di partecipare a un'escursione o a una gita in qualsiasi luogo di Reykjavík o fuori città, è necessario conoscere l'età minima.

Molti tour sottolineano che i bambini al di sotto di una certa età non possono partecipare a tali attività per motivi di sicurezza. Questo è solitamente il caso dei tour in motoslitta a Reykjavík o delle attività di sleddog.

Un'attività che suggerisco nel vostro viaggio di famiglia in Islanda, soprattutto tra le cose da vedere e fare con i bambini, è il pattinaggio sul ghiaccio sul lago Tjörnin, anche se se volete portare i più piccoli a visitare alcune delle attrazioni naturali tradizionali dell'Islanda, vi consiglio di portarli al Circolo d'Oro e alla Laguna Blu.

Se volete portarli al Circolo d'Oro, uno dei periodi migliori è sicuramente quello estivo, che potete combinare con un'esperienza di osservazione delle balene o con un tour a Reykjavík. I bambini sono sempre entusiasti di vedere da vicino gli animali e quest'ultima attività è solitamente disponibile per i bambini di età superiore ai sei anni.

Nel caso della Laguna Blu, di solito è aperta ai bambini di età superiore ai due anni. Per i bambini più piccoli può essere un'esperienza molto divertente, mentre per i più grandi può essere rilassante. Questa attività è ideale sia in estate che in inverno.

Il momento migliore per andare a Reykjavík se si vuole vedere Reykjavík con poca folla

Aurora boreale da Reykjavík| ©Alexandro Lacadena
Aurora boreale da Reykjavík| ©Alexandro Lacadena

A Reykjavík c'è poca gente durante la stagione invernale, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio. La stagione di punta dell'Islanda è l'estate, mentre l'occupazione turistica inizia a diminuire costantemente da settembre in poi.

Alla fine di dicembre le persone sull'isola tendono ad essere molto meno numerose. La capitale inizia a sentirsi sola e in molte zone remote dell'isola vivono solo gli abitanti del luogo, che di solito sono molto pochi.

Uno dei maggiori vantaggi di andare a Reykjavík in inverno, quando c'è meno gente, è che si possono trovare alloggi migliori e più attrazioni da visitare senza la folla.

Posso assicurarvi che nei mesi di gennaio e febbraio non troverete nulla di esaurito a Reykjavík. Ma il più grande svantaggio di andare a Reykjavík in questi mesi è che il turismo inizia a essere un po' limitato, poiché il tempo chiude le strade di accesso alla zona montuosa.

Altre limitazioni del periodo invernale possono essere che le esperienze prenotate, come i tour e le escursioni in determinati luoghi, vengano cancellate a causa di tempeste o maltempo. Ricordate che a Reykjavík l'inverno è molto ventoso, quindi è naturale che queste tempeste possano influenzare i tour e le escursioni.

Se scegliete comunque novembre perché troverete meno gente sull'isola, non potete perdervi alcune delle attività invernali più divertenti, tra cui una passeggiata lungo tutta la costa meridionale di Reykjavík per visitare la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Non perdetevi una visita alla Laguna Blu e, naturalmente, una gita in motoslitta tra i ghiacciai.

Il momento migliore per andare a Reykjavík e risparmiare

Gullfoss| ©Nickspix
Gullfoss| ©Nickspix

Ancora una volta esaminiamo la fattibilità di un viaggio a Reykjavík durante i mesi invernali, poiché la bassa stagione significa che non solo troverete più offerte di alloggio e posti disponibili in diversi tour e fughe da Reykjavík, ma potrete anche risparmiare molto denaro sul vostro viaggio.

Vedrete la differenza anche in termini di risparmio nei ristoranti e nei negozi di souvenir. In estate, quando c'è più gente sull'isola, i prezzi tendono ad aumentare un po' su quasi tutto, dall'alloggio ai negozi, alle esperienze di viaggio e persino ai taxi per spostarsi.

Ma se preferite comunque andare a Reykjavík durante l'alta stagione, cioè in estate, ci sono modi per risparmiare. Uno dei modi migliori per risparmiare durante la vostra visita estiva all'isola è quello di scegliere i pacchetti turistici.

Se, ad esempio, non vedete l'ora di osservare le balene e allo stesso tempo volete visitare il Circolo d'Oro, vi consiglio di prenotare un tour combinato che vi permetta di svolgere entrambe le attività a un prezzo più ragionevole. Per quanto riguarda il cibo, vi consiglio di scegliere tour con cibo incluso, in modo da risparmiare un po' su questo aspetto.

Prenotate il vostro tour in motoslitta, l'escursione sul ghiacciaio e il bagno nella Laguna Segreta

Il momento migliore per recarsi a Reykjavík per risparmiare tempo

A spasso per Reykjavík| ©jordi Doria Vidal
A spasso per Reykjavík| ©jordi Doria Vidal

Se state cercando di risparmiare tempo durante la vostra visita a Reykjavík, questo ha meno a che fare con il momento in cui vi recate in città e più con il modo in cui scegliete di spostarvi. Uno dei modi migliori per risparmiare tempo durante la visita alla città è quello di noleggiare un'auto per potersi muovere da soli.

D'altra parte, vi consiglio di effettuare tutte, o almeno la maggior parte, delle prenotazioni prima del viaggio e con largo anticipo. La prenotazione online consente di risparmiare molto tempo e di evitare inutili code.

Questo vale soprattutto se intendete viaggiare in estate, quando tutto è pieno e in genere troverete prezzi elevati nella maggior parte delle attrazioni e dei luoghi di interesse.