Visitare la spiaggia nera di Reynisfjara da Reykjavik

La spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara è una delle destinazioni più importanti in Islanda in termini di affluenza turistica e di bellezza naturale.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

8 minuti di lettura

Visitare la spiaggia nera di Reynisfjara da Reykjavik

Spiaggia di Reynisfjara | ©RWightman

Se state cercando idee su cosa vedere e fare a Reykjavik, dovete prendere in considerazione la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Si trova nella parte meridionale del Paese, proprio come la capitale. È anche una delle destinazioni più visitate dell'intero Paese.

Ho studiato le alternative a vostra disposizione se decidete di visitare questo luogo durante il vostro prossimo viaggio in Islanda, e ho anche preparato una serie di consigli per rendere il viaggio il più piacevole possibile.

1. Il modo migliore per visitare la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara da Reykjavík, un tour organizzato

A Reynisfjara| ©Carsten
A Reynisfjara| ©Carsten

Le escursioni dal centro della capitale alla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara sono l'alternativa migliore se volete raggiungere questa parte della costa meridionale comodamente da Reykjavík.

Il motivo principale per cui questa è l'alternativa più conveniente è che si tratta di pacchetti turistici che includono tutto ciò di cui potreste avere bisogno in un'escursione di questo tipo. Quindi non dovrete preoccuparvi che di godervi il viaggio e di ammirare uno scenario unico.

La maggior parte di queste escursioni prevede soste lungo il percorso per mangiare in un ristorante, ma la vera attrattiva di tutto ciò è che la visita a questa famosa spiaggia è accompagnata da altri siti molto rilevanti e interessanti nel sud dell'Islanda.

Ad esempio, quasi tutti i tour che partono da Reykjavík con destinazione la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara si fermano anche alla cascata di Skógafoss.

Questa è senza dubbio una delle cascate più belle d'Islanda ed è diventata un'importante location per le riprese di film che cercano di ispirarsi a paesaggi peculiari del nostro pianeta.

La visita al ghiacciaio Sólheimajökull è un'altra tappa comune di un'escursione mirata a visitare le meraviglie della costa meridionale dell'Islanda.

Questa massa di ghiaccio polare è la quarta più grande dell'isola. Una breve passeggiata fino a un lago formato dal ritiro del ghiacciaio fa parte di questa tappa del viaggio.

La cascata Seljalandsfoss, nota per essere accessibile dal suo lato interno, insieme ad altri vulcani della zona come l'Hekla e il vulcano Eyjafjallajokull, completano l'itinerario abituale di questo tipo di escursione.

Quindi, cercare di vedere la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara durante un'escursione programmata vi permetterà di esplorare tutta la zona circostante con la stessa spesa e senza dover sprecare altri giorni del vostro itinerario per andare di nuovo nello stesso angolo del Paese.

D'altra parte, c'è il fatto che le condizioni offerte da questi tour sono solitamente suddivise in base a criteri molto specifici. Di seguito ne illustrerò alcuni, in modo che possiate scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze e ai vostri requisiti.

Dettagli interessanti

  • Prezzi: la maggior parte delle visite alla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara costa tra i 75 e i 90 euro per adulto, mentre i ragazzi tra i 15 e gli 8 anni pagano circa 40-50 euro. Alcuni offrono viaggi gratuiti per i bambini sotto gli 8 o i 10 anni, ma tutto dipende dalla compagnia scelta.
  • Durata: la durata media di un viaggio come questo, sapendo che prevede circa 4 o 5 soste più una sosta per il pranzo, è solitamente di circa 10 o 11 ore. Non trascurate il fatto che la maggior parte di essi partono dalla stazione degli autobus di Reykjavík, ma allo stesso tempo vi viene offerto un servizio di pick-up e drop-off direttamente al vostro alloggio per un paio di euro in più.
  • Mezzi di trasporto: a seconda che si tratti di un tour per grandi gruppi o per piccoli gruppi, potreste trovarvi in pullman, minibus o autobus di lusso. È importante notare che i tour per gruppi più piccoli sono quelli che si avvicinano di più alla tariffa di 90 euro per adulto.
  • Condizioni: quasi tutti i tour con un itinerario come questo includono una guida di lingua inglese che vi accompagnerà sia alla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara che alle altre tappe del viaggio. Alcuni sono anche accompagnati da un'audioguida che vi racconterà interessanti dettagli sulla storia islandese e sull'importanza del sud del paese per lo sviluppo delle società vichinghe. I veicoli sono sempre dotati di aria condizionata per evitare le temperature rigide che caratterizzano l'isola e il wifi gratuito è un vantaggio abituale del servizio di trasporto.
  • Vantaggi: con un tour completamente pianificato, non dovrete affrontare gli imprevisti associati a un viaggio autogestito. Inoltre, il semplice fatto che una guida personalizzata sia inclusa nel tour, che si venga condotti in luoghi dove è possibile acquistare il cibo e che un paio di altri siti iconici siano inclusi nel percorso stabilisce che questo tipo di tour è il modo migliore per conoscere questa bellissima spiaggia se si sta visitando Reykjavik.

Prenota il tuo tour della spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara da Reykjavík

È prevista anche un'escursione di 2 giorni alla spiaggia di sabbia nera Reynisfjara, vicino alle grotte di ghiaccio blu.

Se un solo giorno non è sufficiente per visitare questa parte della costa meridionale dell'Islanda, sarete felici di sapere che è disponibile anche un'escursione che vi porterà alla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara per soggiornare in una splendida sistemazione islandese e poi proseguire verso altre meraviglie naturali il giorno successivo.

Questi tour includono la colazione e la sistemazione in albergo nel prezzo, che di solito è di circa 450 euro a persona. Un prezzo che comprende anche la guida e il trasporto in un minibus di lusso con wifi e aria condizionata a bordo.

La sua caratteristica principale è che non si concentra solo sulla spiaggia e sui suoi dintorni, poiché questa escursione di due giorni permette di visitare un numero di attrazioni tre volte superiore a quello di un tour convenzionale di 10 ore.

Si arriva persino a combinare diversi mezzi di trasporto, poiché l'accesso alle grotte di ghiaccio blu richiede l'uso di una super jeep che vi farà fare un giro adrenalinico sulla superficie di un ghiacciaio.

Prenotate una gita di due giorni alla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara da Reykjavík

2. Visitare la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara da Reykjavik in autonomia, cosa c'è da sapere

Tramonto a Reynisfjara| ©Clint Everett
Tramonto a Reynisfjara| ©Clint Everett

Se avete noleggiato un'auto privata e ritenete che guidare nel sud dell'Islanda sia divertente per voi e la vostra famiglia, sappiate che questa è l'unica alternativa che avete a disposizione per raggiungere questa zona da Reykjavík.

Non ci sono mezzi di trasporto pubblici per raggiungere questa spiaggia. A sua volta, pagare un taxi per andare e tornare dalla spiaggia sarebbe del tutto impraticabile, dato che la capitale e la spiaggia distano 180 km. Si tratta di una distanza così lunga che il conto supererebbe facilmente i 300 euro.

Quindi, se avete un'auto, prendete la strada principale del paese, nota come Ring Road per gli abitanti del luogo.
Dovrete stare al volante per circa 2,5 ore e la vostra destinazione finale dovrebbe essere Vík í Mýrdal.

Quando vi state dirigendo verso questa pittoresca cittadina, noterete che le due spiagge di sabbia nera, tra cui Reynisfjara, si trovano solo pochi chilometri prima di arrivare a Vik. Sono quindi accessibili se si prendono alcune svolte dalla strada principale. Sono orientati verso destra e ognuno di essi è ben segnalato.

Una cosa che posso assicurarvi è che, sebbene la guida sia un po' faticosa, è comunque una delle cose da fare in Islanda se siete in visita con la famiglia.

I viaggi in auto tendono a essere un'esperienza divertente per molti gruppi familiari, soprattutto per quelli con bambini piccoli che sanno che un autobus può essere faticoso per una persona della loro età.

Luoghi da visitare in autonomia

Uno dei luoghi da non perdere se si raggiunge questa spiaggia con un'auto privata è la scogliera di Dyrhólaey.

Riconoscerete subito questo sito dalla gigantesca roccia lunga 120 metri che forma due impressionanti archi sulle acque dell'Oceano Atlantico.

Vi si arriva grazie a un sentiero sterrato e in pietra e, continuando a camminare , si raggiunge il faro di Dyrhólaey, che si trova proprio sopra uno dei punti panoramici più belli dell'intera costa islandese.

Le imponenti colonne di basalto che si ammassano l'una sull'altra sulle scogliere della spiaggia, l' ampio litorale pieno di piccole rocce vulcaniche nere e le alte torri dello stesso materiale vulcanico sono alcuni degli angoli della spiaggia da non perdere durante la vostra visita.

Se viaggiate in inverno avrete l'opportunità di vedere il bellissimo contrasto tra la neve e la sabbia nera di questo chilometro di spiaggia e potrete persino osservare un impressionante fenomeno naturale. Si tratta della formazione di piccole strutture di ghiaccio che raggiungono la costa a causa delle forti maree di questa stagione dell'anno.

Perché vale la pena visitare la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara?

Passeggiata lungo la spiaggia nera| ©Laurent Ribot
Passeggiata lungo la spiaggia nera| ©Laurent Ribot

È importante conoscere i dettagli che distinguono la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara come una destinazione da visitare se siete in vacanza in Islanda.

È naturale che siate interessati a visitare questo luogo magico, ma allo stesso tempo ci sono così tante attrazioni in questo bellissimo Paese che dovrete adattare la vostra lista di luoghi da vedere in base ai vostri vincoli di budget e al tempo che avete a disposizione.

Ecco quindi alcuni motivi molto specifici che rendono la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara un luogo indimenticabile e consigliato nel vostro itinerario, così come una visita alle migliori sorgenti termali islandesi o un tour a cavallo nella campagna dell'Islanda meridionale da Reykjavík.

È una meraviglia naturale

Poche spiagge al mondo sono lunghe come questa, per non parlare della sabbia nera vulcanica che si estende dall'inizio della riva fino all'estremità opposta.

Il solo fatto che la spiaggia abbia un'origine preistorica e vulcanica la rende uno dei luoghi più interessanti di tutto il Paese.

Ma se si aggiunge il fatto che si tratta di una spiaggia nera che di solito è coperta di neve o ghiaccio per metà dell'anno, allora diventa ancora più interessante per qualsiasi turista che ami i paesaggi insoliti.

Parte dei siti iconici dell'isola

Se fate una piccola ricerca su internet su quali sono i luoghi più fotografati e turistici dell'Islanda, troverete questa spiaggia in cima alla lista.

Non è quindi una cattiva idea visitare un luogo che, per ovvie ragioni, è ancora in cima alle liste dei migliori luoghi da visitare nel sud dell'Islanda se avete una visita breve o veloce a Reykjavík.

Inoltre, il fatto che possiate approfittare del viaggio per vedere altre grandi attrazioni nello stesso itinerario, nello stesso giorno, è estremamente favorevole per il vostro budget e la gestione del tempo.

Si trova in una posizione accessibile

Nonostante le due ore e mezza di viaggio da Reykjavík alla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara, questa si trova comunque in un punto davvero accessibile della terraferma islandese.

Tenete presente che si tratta di un'importante attrazione naturale che si trova ancora sulla punta meridionale del Paese, il che significa che non dovrete cercare una sistemazione alternativa per visitarla.

Inoltre, il fatto di non dover fare collegamenti tra strade diverse è comodo se avete difficoltà a orientarvi quando siete al volante.

Consigli per visitare la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara

Persone sulla spiaggia nera| ©Skellig2008
Persone sulla spiaggia nera| ©Skellig2008

Se viaggiate da soli, vi consiglio di portare con voi degli spuntini per il viaggio, perché non è la stessa cosa se una visita guidata vi porta in un ristorante con una garanzia di qualità, ma se siete voi a sperimentare per vedere se siete abbastanza fortunati da trovare un posto con del cibo che desiderate davvero mangiare.

Un altro aspetto fondamentale è l'abbigliamento, poiché si tratta di una zona molto ventosa, per cui è essenziale portare con sé un buon cappotto. È inoltre necessario indossare calzature comode, adatte a camminare per diversi chilometri su un terreno irregolare come la sabbia vulcanica.

L'ultima raccomandazione che mi sento di fare è quella di non azzardarsi a cercare di mettere i piedi in acqua sulla spiaggia, perché le onde sono piuttosto aggressive e sorprendenti, dando loro la possibilità di trascinarvi in mare in un batter d'occhio.

Se volete entrare in contatto più diretto con l'acqua dell'Atlantico settentrionale, potete partecipare ad alcuni dei migliori tour in barca e crociere lungo la costa dell'Islanda: vi garantisco che sarà un'esperienza altrettanto divertente e interessante di questa.

Prenotare un tour in barca della costa islandese