Cosa fare a Reykjavik in estate

Anche se non tutti pensano alla capitale islandese quando pensano a un viaggio in Islanda, la città offre molte attrazioni da vedere in estate.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

Cosa fare a Reykjavik in estate

Reykjavik al tramonto | ©Jaana-Marja

Direi che l'estate è il periodo migliore per visitare Reykjavík e l'Islanda in generale, perché è un Paese molto freddo con inverni molto rigidi, quindi se c'è un momento ideale per fare il turista da queste parti è proprio l'estate.

Vi lascio con un elenco di cose che mi piace vedere e fare a Reykjavík e in Islanda in questo periodo dell'anno, da emozionanti festival a escursioni per l'avvistamento delle balene, fino a una delle cose più semplici ma più divertenti da fare: assaggiare la "zuppa di pane più grande del mondo".

1. Escursioni sui sentieri solo estivi

Escursione al vulcano Fagradafsjall| ©nicnac1000
Escursione al vulcano Fagradafsjall| ©nicnac1000

Quando arriva la stagione estiva, gli abitanti di Reykjavík e di tutta l'Islanda approfittano del breve periodo di temperature calde per visitare quanti più luoghi possibili e praticare attività all'aperto ogni volta che possono.

Uno dei modi migliori per approfittare del clima caldo è fare escursioni sui sentieri designati. Durante l'inverno molti dei sentieri di Reykjavík e dintorni sono chiusi per eccesso di neve e ghiaccio. In estate questi luoghi si aprono per offrire ai locali e ai visitatori l'accesso alle zone più inospitali e belle del Paese.

Sulla falsariga dell'escursionismo, un'altra attività simile che si può fare in estate è quella di iscriversi a un tour in autobus di Reykjavík o di fare un viaggio in auto sugli altopiani.

Come i sentieri escursionistici, le strade di montagna si ghiacciano e si ricoprono di neve. In estate riaprono per accogliere i turisti.

Prenotate il vostro giro turistico in autobus di Reykjavík

2. Visitate la città di Reykjavík a piedi fin dalle prime ore del mattino

A piedi per Reykjavík| ©jordi Doria Vidal
A piedi per Reykjavík| ©jordi Doria Vidal

Come sapete, a Reykjavík e in tutta l'Islanda l'estate è molto apprezzata. Ecco perché una delle attività che vi consiglio di fare in estate è quella di camminare per le strade della città per tutto il giorno.

Reykjavík non è troppo grande e non è troppo affollata, quindi percorrere le strade, o la maggior parte di esse, in un giorno non sarà troppo difficile.

Vi consiglio di partecipare a uno dei tour di Reykjavík per conoscere in dettaglio la storia di questa città che un tempo viveva di pesca e che nasconde un passato vichingo.

Se non volete fare una visita guidata della città, potete anche alzarvi molto presto al mattino e passeggiare per le strade. Tra le attrazioni che vi consiglio di visitare ci sono la chiesa e il centro concerti Harpa, oltre ad altri edifici interessanti.

Prenota una visita guidata di Reykjavík

3. Partecipate alla zuppa di pane più grande del mondo

Lago Tjörnin| ©Francisco Anzola
Lago Tjörnin| ©Francisco Anzola

Anche se non è un termine letterale, è una delle migliori attrazioni che si possono ammirare a Reykjavík durante l'estate. Si tratta della zuppa di pane più grande del mondo, ovvero lo scioglimento del lago Tjornin nel centro della capitale islandese.

Pattinare sul ghiaccio, giocare a hockey o anche camminarci sopra possono essere alcune delle cose più divertenti da fare a Reykjavik in inverno, ma quando arriva l'estate, al lago Tjornin arriva una grande varietà di uccelli- si dice che circa un centinaio di specie diverse possano abitare il lago.

Con temperature un po' più calde del solito, durante l'estate questi uccelli fanno del lago la loro casa e gli abitanti della città si riversano ogni giorno sul posto per dar loro da mangiare, soprattutto con il pane, da cui il termine diventato familiare. È un'attività ideale soprattutto per chi ama la natura e in particolare gli uccelli.

4. Godetevi la musica senza limiti al Festival Innipúkinn

Festival Innipúkinn| ©TXI
Festival Innipúkinn| ©TXI

Se c'è una cosa che gli abitanti del posto amano fare quando arriva l'estate, è ascoltare buona musica, ed è per questo che l'Innipúkinn Festival è uno dei più consigliati per questa stagione.

È un festival di tre giorni di musica non-stop, in cui i turisti e gli abitanti del posto hanno l'opportunità di riscaldare i loro corpi cantando, ballando e godendo di concerti nella città di Reykjavik.

Questo festival si svolge il primo fine settimana di agosto ed è un'esperienza che consiglio vivamente di provare durante il vostro viaggio in città durante l'estate. È un festival particolarmente adatto a chi preferisce rimanere a casa invece di andare in campagna per altri festival tradizionali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i biglietti per questo festival sono solitamente disponibili al botteghino il giorno stesso della manifestazione. È possibile acquistare un pass per tre giorni o un pass giornaliero. I prezzi si trovano all'ingresso dell'evento.
  • Come arrivare: Il festival si svolge nel centro della città per tre notti il primo fine settimana di agosto.
  • Orario: dura tutta la notte, sfruttando la luce del sole che in estate non tramonta mai del tutto.

5. Un'escursione alla Faglia di Silfra da Reykjavik

Snorkeling a Silfra| ©Francisco Antunes
Snorkeling a Silfra| ©Francisco Antunes

Nonostante la pletora di festival, Reykjavík rimane una capitale poco appariscente rispetto alle altre europee, motivo per cui non dovreste sprecare la vostra estate in Islanda rimanendo solo nella capitale.

Ci sono molte escursioni e fughe da Reykjavík che si possono fare per sfruttare al meglio l'estate in questo luogo straordinario, e una di queste è fare una visita guidata da Reykjavík alla faglia di Silfra.

Questo è uno dei luoghi più impressionanti al mondo e l'esperienza di trovarsi lì è indescrivibile. È anche Patrimonio dell'Umanità, in quanto è l'unico luogo visibile sopra il livello del mare in cui si può vedere la placca divisoria tra il continente europeo e quello americano.

Il periodo migliore per visitare questo luogo è sicuramente l'estate, quando si può approfittare delle esperienze di snorkeling a Reykjavik, perché si può facilmente vedere la vita marina che abbonda qui, oltre a esplorare le tre sezioni in cui è divisa la placca. Sarete particolarmente colpiti dalla trasparenza dell'acqua.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile prenotare questa esperienza con lo snorkeling incluso, a un prezzo approssimativo di 165 euro a persona.
  • Durata: la durata è di circa 5 ore e mezza, tenendo presente che in estate le giornate sono molto più lunghe in Islanda.
  • Mezzo di trasporto: Il tour prevede il prelievo dall'hotel fino al punto di imbarco e ritorno. A terra il trasporto è un minivan per poche persone e dotato di aria condizionata. Una volta saliti sulla barca, questa vi condurrà al punto di snorkeling.
  • Vantaggi di questa avventura: è un'esperienza incredibile vedere la fessura che collega i due continenti della Terra. L'attività è adatta ai bambini a partire dai 12 anni. Sarete accompagnati da una guida che vi spiegherà tutto quello che c'è da sapere sul mare. L'esperienza è completamente personalizzata, in quanto è consentito un massimo di sei persone per gruppo.
  • Svantaggi di questa esperienza: è necessario saper nuotare per godersi il momento. I partecipanti devono essere in ottime condizioni fisiche per affrontare l'attività. È necessario portare con sé un pranzo al sacco e un cambio di vestiti caldi per il dopo immersione. Questa esperienza è sconsigliata alle donne in gravidanza o a chi soffre di particolari condizioni fisiche, come patologie cardiache o simili.

Prenota un'attività di snorkeling a Silfra

6. Imbarcatevi in una crociera per l'osservazione delle balene sotto il sole di mezzanotte

Osservazione delle balene| ©Kim & Bing's Travel Photos
Osservazione delle balene| ©Kim & Bing's Travel Photos

Se c'è una cosa che si può fare a Reykjavík e in generale in Islanda per tutta l'estate, è andare a vedere le balene , specie che si possono vedere solo in questo periodo dell'anno.

L'osservazione delle balene è sicuramente uno dei migliori tour in barca e in crociera in Islanda e una delle esperienze più divertenti durante il vostro soggiorno in città.

Per partecipare a questa attività, vi consiglio di prenotare uno dei tour di whale watching a Reykjavik. Le balene vengono in Islanda durante la stagione estiva per nutrirsi, quindi è un ottimo momento per vederle da vicino.

Ci sono tour che partono da Reykjavík verso il mare aperto per mostrarvi questo fenomeno naturale nel cuore della notte. La cosa più interessante di questo tour è che il sole non tramonta mai completamente, quindi durante il tour in mare aperto di mezzanotte potrete vedere il sole all'orizzonte.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Questa avventura di mezzanotte in Islanda può costare circa 85 euro a persona.
  • Durata: per il viaggio in mare aperto sono necessarie circa 3 ore.
  • Distanza da Reykjavík: il punto di partenza si trova nella città di Reykjavík, da lì al sito di osservazione delle balene dipende da quanto la barca si spinge al largo.
  • Vantaggi di questa avventura: è una buona attività da fare in coppia e con poche persone. È possibile guardare materiale multimediale sulla vita marina islandese mentre si naviga dal porto di Reykjavík all'area di osservazione delle balene. È possibile portare passeggini ed è anche accessibile alle sedie a rotelle. I pantaloni invernali sono disponibili su richiesta.
  • Svantaggi di questa esperienza: anche se è estate, le temperature in Islanda sono molto basse, quindi è necessario indossare abiti molto caldi per poter partecipare a questo tour estivo, perché le notti di solito sono ancora più fredde.

Prenota un tour per vedere le balene e il sole di mezzanotte

7. Partecipate al Festival di mezza estate o del sole di mezzanotte

Festa del solstizio d'estate| ©Gorm Helge
Festa del solstizio d'estate| ©Gorm Helge

Gli islandesi amano così tanto l'arrivo dell'estate che hanno un proprio festival per celebrare l'evento: la festa di mezza estate è un evento che si svolge ogni anno il primo giorno d'estate.

Sebbene sia un evento che si celebra in tutta l'Islanda, con la gente che dai villaggi più remoti scende in strada per inondare l'atmosfera di musica e festeggiamenti, la vera festa di mezza estate si svolge nella capitale, Reykjavík.

La città si riempie di musica durante il grande festival, che riunisce artisti islandesi e talvolta artisti provenienti da altre parti del mondo, che vengono a celebrare l'inizio della stagione estiva con la gente del posto.

La cosa più interessante di questa celebrazione è che inizia quando il sole di mezzanotte tramonta, cioè il sole tramonta in una posizione tale da riempire di luce l'intero Paese alle 00:00. Questo segna l'inizio dell'estate. Questo segna l'inizio dell'estate.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: gratuito.
  • Come arrivare: Il festival più grande si svolge nel centro della capitale.
  • Tempo: si celebra il primo giorno d'estate, che di solito si svolge nella terza settimana di giugno.

8. Festival del giorno del commerciante

Campagna e mezza estate| ©Örn Óskarsson
Campagna e mezza estate| ©Örn Óskarsson

Oltre alla celebrazione del solstizio d'estate, c'è una tradizione che non si può perdere se si va a Reykjavík ed è la celebrazione del Giorno del Mercante. Si tratta forse di una delle celebrazioni più famose di Reykjavík e dell'Islanda nel suo complesso, anche se nel tempo è passata in secondo piano tra gli abitanti del luogo.

Che la sua popolarità sia in crescita o in declino, è un'esperienza che consiglio vivamente di vivere in Islanda in estate. Si tratta di un'escursione collettiva nella campagna vicino alla capitale del Paese per celebrare l'arrivo del solstizio d'estate e il fatto che le giornate saranno più lunghe del solito. La gente del posto si riunisce qui per godersi il sole e l'arrivo dell'estate.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: gratuito.
  • Come arrivare: Da Reykjavík, percorrete le strade estive fino ai campi.
  • Orario: Non c'è un orario per questa celebrazione, si può andare nei campi vicino alla capitale e accamparsi. Tuttavia, la celebrazione avviene il primo lunedì di agosto.

9. Andate a mangiare il pesce nel giorno del grande pesce

Mangiare pesce| ©Pyrex Stirs
Mangiare pesce| ©Pyrex Stirs

Essendo un'isola, l'Islanda ha una cultura della pesca molto radicata e le sue tradizioni sono costruite sulla pesca. Ecco perché una delle più importanti celebrazioni estive di Reykjavík è quella che rende omaggio al pesce e al modo in cui è riuscito a essere presente in tutti gli aspetti della cultura islandese.

Durante questa giornata del pesce, gli abitanti e i visitatori si riuniscono in città per cucinare pesce e altri frutti di mare e preparare piatti tradizionali islandesi.

Questi piatti sono offerti gratuitamente al pubblico e la giornata è allietata da musica dal vivo e fuochi d'artificio. È sicuramente un'attività estiva che includerei tra i migliori tour gastronomici a Reykjavik e dintorni.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: gratuito.
  • Come arrivare: Se volete fare un viaggio lungo ma piacevole, prendete una delle strade estive che portano alla città di Akureyri. Se volete arrivare ad Akureyri più velocemente, la soluzione migliore è prendere un volo. Potete anche andare in autobus, ma ci vorranno circa sei ore per arrivarci.
  • Orari di apertura: il buffet gratuito a volontà dura dalle 11:00 alle 17:00.

Prenota il tuo tour di pesca in mare

10. Scoprite di più sugli islandesi durante la serata culturale

Notte della cultura| ©Max
Notte della cultura| ©Max

Anche se non è una tradizione estiva, è uno spettacolo che si svolge in questo periodo dell'anno. In particolare, il 18 agosto è la data scelta per celebrare la cultura islandese.

Si tratta di un evento simile alle celebrazioni che si tengono in altri Paesi per commemorare il giorno dell'indipendenza nazionale. Nel caso della capitale islandese, si tratta della commemorazione della proclamazione di Reykjavík come comune.

È facile cogliere l'atmosfera festosa che si respira per le strade durante la notte della cultura islandese, che si celebra non solo a Reykjavík ma anche nelle città vicine.

I musei e le gallerie d'arte della capitale rimangono aperti fino alle prime ore del mattino e uno degli eventi più importanti è la Maratona di Reykjavík, che attira ogni anno più di 3500 partecipanti.

Ecco come sono le temperature estive a Reykjavík

Estate a Reykjavík| ©ANSELM PALLÀS
Estate a Reykjavík| ©ANSELM PALLÀS

Anche se il clima è estivo, la verità è che Reykjavík, e l'Islanda in generale, è un luogo molto freddo tutto l'anno, e questo perché è un Paese molto settentrionale, per cui le temperature tendono a scendere molto in certi periodi dell'anno.

Le temperature estive, tuttavia, raramente superano i 14ºC durante il giorno, mentre la notte rimane più fresca, anche se il sole non tramonta completamente. È chiaro che con queste temperature, gli abitanti del luogo approfittano del clima estivo per divertirsi all'aperto.

Numeri di turisti estivi a Reykjavík

Alla Laguna Blu| ©NNG
Alla Laguna Blu| ©NNG

Come potete immaginare, le temperature più elevate, il disgelo estivo e l'attività culturale che coinvolge questa città e l'intero Paese durante l'estate sono scuse sufficienti perché Reykjavík si riempia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Un consiglio molto importante è che, giorno dopo giorno, quando vi svegliate per scoprire nuove destinazioni, mettete da parte la pigrizia e fatelo ancora prima, con l'intenzione di arrivare presto alle attrazioni che volete visitare ed evitare lunghe code ovunque.

Questi sono i prezzi medi estivi a Reykjavík

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Alta stagione significa prezzi elevati, e a Reykjavík non è diverso. Se finora vi siete convinti che l'estate è probabilmente il periodo migliore per visitare Reykjavík, sappiate che uno degli svantaggi della visita in questo periodo dell'anno è il costo elevato di escursioni, hotel, ristoranti e altri servizi turistici.

Un buon modo per risparmiare e ottenere prezzi migliori per visitare Reykjavík in estate è quello di prenotare gli hotel, i ristoranti e le escursioni con largo anticipo rispetto al momento in cui si pianifica il viaggio, in modo da potersi assicurare il posto nelle escursioni che si vogliono fare, negli hotel in cui si vuole soggiornare e nei ristoranti che si vogliono visitare.

Ecco cosa mettere in valigia per il vostro viaggio estivo a Reykjavík

Preparare la valigia| ©Craig Adderley
Preparare la valigia| ©Craig Adderley

Come sapete, Reykjavík e l'Islanda in generale sono un paese abbastanza a nord da avere temperature fredde tutto l'anno. Quindi, in questo Paese, estate non significa occhiali da sole, costumi da bagno e crema solare.

Consiglio di mettere in valigia molti vestiti caldi, pantaloni termici per mantenere le gambe calde, calze spesse, scarpe chiuse, giacche invernali, tra le altre cose che possono aiutarvi a mantenere una temperatura corporea calda durante un clima così ostile.