I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 cose da fare a Tokyo in inverno

Durante il periodo invernale, la capitale giapponese si veste di bianco e offre molte attrazioni da visitare. Preparate il cappotto, perché ecco alcune delle cose migliori da fare durante la vostra visita.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

12 minuti di lettura

10 cose da fare a Tokyo in inverno

Tokyo in inverno | ©Pelican

Le temperature si abbassano notevolmente durante l'inverno a Tokyo. Molte delle principali attrazioni di Tokyo cambiano di volta in volta, ma questo non rende la capitale giapponese meno interessante per i visitatori. Al contrario, fare turismo sulla neve e sul ghiaccio e approfittare delle attività invernali offerte può essere una delle esperienze più belle del vostro viaggio.

Dalla visita al Monte Fuji alla vista della città dall'alto della Radium Tower, dalla cucina raffinata alle celebrazioni per scacciare la sfortuna, Tokyo offre molte cose da vedere e da fare.

1. Scoprite la versione migliore del Monte Fuji

Il Monte Fuji in inverno| ©skyseeke
Il Monte Fuji in inverno| ©skyseeke

Le temperature a Tokyo durante l'inverno possono scendere notevolmente, raggiungendo temperature sotto lo zero e sporadiche ma abbondanti nevicate.

Tuttavia, in Giappone durante l'inverno, finché non piove o nevica, il cielo rimane generalmente sereno, cosa rara negli altri periodi dell'anno, quando le nuvole tendono a dominare l'orizzonte. Questa è una buona notizia per i visitatori perché il Monte Fuji rimane in piena vista dalla città, rivelando il suo profilo migliore.

Se volete visitarlo, potete prenotare un tour del Monte Fuji da Tokyo, che include anche una visita al Lago Ashi, oppure andarci da soli, ma in un modo o nell'altro vale la pena visitarlo durante la stagione invernale.

Se ve la sentite, c'è anche il Fujiten Snow resort ai piedi della montagna , con le sue sette piste da sci di vari livelli di difficoltà dove potrete praticare gli sport invernali.

Vedere il Monte Fuji innevato e visitarlo in inverno è anche un'idea interessante se visitate Tokyo con i bambini, perché il Fujiten Snow ha anche una pista per slittini progettata appositamente per i più piccoli, e ogni sera si tengono eventi speciali nel resort, compresi i fuochi d'artificio.

Prenota un viaggio al Monte Fuji da Tokyo

2. Immergersi nelle sorgenti termali vulcaniche

Onsen in inverno| ©miki yoshihito
Onsen in inverno| ©miki yoshihito

I bagni tradizionali, o onsen in giapponese, sono sorgenti calde di origine vulcanica che rappresentano un'esperienza culturale in Giappone.

Questi bagni hanno qualità curative, ma sono anche orientati alla bellezza, poiché è consuetudine che siano disposti con vista su punti di riferimento naturali come il Monte Fuji o i Cinque Laghi.

A Tokyo ci sono molte opzioni, alcune delle quali a tema, come i bagni Niwa No Yu del parco divertimenti Toshimaen. È inoltre possibile visitare i bagni all'aperto di LaQua, il bagno di quartiere di Daikokuyu o l'onsen Myojin No Yu, ambientato nel dopoguerra.

Come vedrete, ce ne sono di molti tipi e stili diversi, e alcuni includono anche sauna e jacuzzi, ma gli affluenti di tutti hanno un'origine naturale nelle bocche vulcaniche, anche se si trovano su isole o in terreni inospitali.

Gli onsen sono popolari tutto l'anno in Giappone, ma in inverno acquistano notorietà per il calore dell'acqua e perché i giapponesi credono che l'impatto delle sorgenti calde ad alta temperatura mescolate all'aria gelida dell'inverno aiuti la circolazione sanguigna e la cura delle ossa.

Si noti che questi bagni tradizionali hanno alcune regole specifiche, come il divieto per uomini e donne di condividere la stessa piscina o ofuro, e che alcuni bagni di quartiere sono vietati alle persone con tatuaggi.

3. Visitate il villaggio medievale di Shirakawa-go in un tour da Tokyo

Shirakawa-go| ©Simon Desmarais
Shirakawa-go| ©Simon Desmarais

Il villaggio medievale di Shirakawa-go è famoso per le sue case tipiche e per i suoi edifici in stile Gassho-zukuri, un tipo di architettura che consiste nel costruire tetti spioventi per evitare l'accumulo di neve, dato che le piogge sono abbondanti nella regione montuosa di Gifu.

Visitare il villaggio durante le nevicate è un'esperienza molto interessante e le tipiche fotografie invernali giapponesi che si possono scattare qui sono molto belle.

Un viaggio di due giorni da Tokyo vi porterà anche al percorso Tateyama Kurobe, noto per i suoi muri di neve di 20 metri in inverno, su un percorso tortuoso che lascia in vista solo la strada sgomberata dai bulldozer.

Oltre a Shirakawa-go, questo tour comprende il lago Kurobe e il punto panoramico Daikanbo.

Questo tour è disponibile durante l'inverno e permette di scoprire in due giorni uno dei grandi paesaggi alpini del Giappone fuori dai sentieri battuti, con magici rifugi di montagna a poche ore da Tokyo.

Prenota un tour fotografico di Tokyo

4. Scongiurare la sfortuna celebrando il Setsubun no Hi

Setsubun no Hi| ©sakura_chihaya
Setsubun no Hi| ©sakura_chihaya

Se visitate Tokyo a febbraio, potete partecipare ai festival Setsubun no Hi che si tengono in tutto il Paese.

Questa festa, che celebra la separazione delle stagioni, prevede l'addio all'inverno e l'arrivo della primavera, scacciando così i demoni e portando fortuna.

Questa celebrazione è poco conosciuta nei Paesi occidentali, ma in Giappone è una tradizione in cui si lanciano semi di soia arrostiti per scacciare i demoni dalla casa pronunciando la frase "Oni wa soto, fuku wa uchi", qualcosa come "demone fuori, fortuna dentro". La pratica del lancio della soia è nota come mame-maki.

Il Setsubun no Hi si celebra ogni anno il 3 febbraio, ultimo giorno d'inverno secondo il calendario lunare, ed è un'ottima occasione per partecipare a una festa locale e mangiare sushi fresco, che è il piatto tipico consumato durante i festeggiamenti.

Durante i festeggiamenti è molto comune che le visite guidate della città siano orientate su questo tema.

Prenota una visita guidata di Tokyo

5. Ammirate la Tokyo innevata dal ponte di osservazione della Torre della Radio

Vista dalla Torre della Radio di Tokyo| ©Andrew Edmonds
Vista dalla Torre della Radio di Tokyo| ©Andrew Edmonds

La Radium Tower è la seconda cima più alta di Tokyo ed è il punto panoramico più visitato della città.

Ispirata alla Torre Eiffel e dipinta di bianco e arancione internazionale per rispettare le norme di sicurezza aerea, la struttura alta 332 metri ha due ponti di osservazione e una delle migliori viste della capitale giapponese durante l'inverno, quando la neve ricopre di bianco i grattacieli e le strade della città.

Fin dalla sua inaugurazione, la Radio Tower è stata un punto focale dello skyline di Tokyo e una delle attrazioni più visitate della città. Se visitate Tokyo in inverno, vi consiglio di visitare la torre in una giornata limpida e di ammirare il panorama.

Uno dei ponti di osservazione ha anche un pavimento in vetro trasparente che dà la sensazione di galleggiare a mezz'aria.

Per approfittare al massimo della visita, è possibile scorgere all'orizzonte anche il Monte Fuji, che di solito è nascosto dietro le nuvole, ma in inverno, quando il cielo è limpido, sarà visibile con la sua cima innevata.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso ai ponti di osservazione della Torre costa circa 10 euro.
  • Posizione... 4 Chome-2-8 Shibakoen, Tokyo.
  • Orari di apertura... Il ponte di osservazione della torre è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00.
  • Come arrivare... In metropolitana con la linea Oedo fino alla stazione Akabanebashi, la linea Hibiya fino alla stazione Kamiyacho, la linea Mita fino alla stazione Onarimon e la linea Asakusa fino alla stazione Daimon. In treno sulla linea JR Yamanote fino alla stazione di Hamamatsucho.

6. Perdersi nella foresta incantata del Parco di Ueno

Il parco di Ueno a Natale| ©nakashi
Il parco di Ueno a Natale| ©nakashi

Il parco di Ueno dà il meglio di sé tra marzo e maggio. Se visitate Tokyo durante la primavera, la vedrete piena di colori, mentre se la visitate in agosto troverete i ciliegi in fiore.

Ma in inverno il parco nasconde alcuni misteri spesso noti solo agli abitanti del luogo e, sebbene i suoi alberi frondosi siano spesso spogli, la neve, il freddo e le foglie che ricoprono il terreno fanno rivivere la foresta incantata.

La foresta incantata è in realtà un percorso serpeggiante di sentieri innevati dai colori spenti. Se avete il coraggio di sfidare il freddo, potete passeggiare per Ueno e nel fine settimana, quando il flusso di visitatori rallenta, ascoltare i suoni della natura per fuggire per qualche minuto dalla frenetica e scintillante Tokyo.

Il Parco di Ueno ospita anche il museo più antico e più grande del Giappone, quindi potrebbe essere una buona idea procurarsi i biglietti per il Museo Nazionale di Tokyo e approfittare della visita prima di continuare il tour della capitale.

Vi consiglio anche di visitare lo stagno di Shinobazu e, se ne avete la possibilità, di aspettare il tramonto lì.

7. Vivere il Natale nei mercatini di Tokyo

Natale a Tokyo| ©Marufish
Natale a Tokyo| ©Marufish

Il Giappone ha adottato molte delle usanze dell'Occidente, soprattutto in termini di celebrazioni, quindi non sorprende che Tokyo si vesta a festa per il Natale a partire da novembre.

Uno dei luoghi in cui lo spirito natalizio è più vivo è quello dei mercatini, quindi assicuratevi di visitare uno dei tanti mercati della capitale giapponese per godervi le decorazioni e la musica, acquistare tutti i tipi di regali e mangiare alcuni dei deliziosi piatti locali.

Il mercatino di Natale di Ebisu Garden è uno dei più belli della città e, essendo ispirato alla Francia, si possono trovare specialità francesi come decorazioni fatte a mano, candele e il tradizionale vin brulé.

Se volete qualcosa di più locale, potete visitare il mercato delle pulci di Tokyo Skytree, che si distingue per la sua illuminazione, o il mercato delle pulci di Roppongi.

Se volete vivere un mercatino di Natale tradizionale, vi consiglio lo Shiba, perché si ispira alla cultura tedesca e, oltre ai tradizionali prodotti natalizi, potrete mangiare salsicce tedesche, bere birra e cioccolata calda e assaggiare il classico glühwein, un vin brulé molto consumato in Germania alla vigilia di Natale.

Questi mercati sono l'opzione migliore se volete vivere il Natale a Tokyo durante il vostro soggiorno in città.

8. Passeggiate nel parco Hanegi e ammirate i fiori di prugno in fiore

Parco Hanegi| ©mokomoko663
Parco Hanegi| ©mokomoko663

Il giardinaggio è uno dei passatempi preferiti dai giapponesi e per chi ama questo passatempo, i parchi di tutto il Paese offrono un'ampia gamma di attrazioni.

Il ciliegio giapponese, o sakura, è il più famoso dell'Asia, ma il prugno, o ume, è il messaggero della primavera e anche uno dei più belli con il suo sorprendente colore rosa plastico.

Il parco Hanegi, nel quartiere di Setayaga, ospita la più grande piantagione di Tokyo e diventa un'attrazione quando i suoi boschetti iniziano a fiorire a metà febbraio.

In Giappone i prugni sono considerati simboli di vita e di rinascita e per questo sono venerati dagli abitanti del luogo. Se vi sono piaciuti i sentieri del Parco di Ueno, gli alberi di ume Hanegi sono da non perdere. Fate solo attenzione ai rami che spuntano dagli alberi!

Ilparco Hanegi è un po' lontano dall'epicentro delle principali attrazioni di Tokyo, ma è una buona scusa per visitare anche Shibuya o il Santuario di Hachiman se siete interessati alle storie e ai tour dei samurai.

Prenota un'esperienza da samurai a Tokyo

9. Vedere Tokyo attraverso le sue illuminazioni invernali

Shinjuku in inverno| ©Jim Shine
Shinjuku in inverno| ©Jim Shine

Il Natale a Tokyo inizia, a differenza dell'Occidente, il 1° novembre di ogni anno e si protrae ben oltre il 25 dicembre, dato che molte decorazioni stradali rimangono in piedi fino alla fine dell'inverno.

La capitale giapponese si distingue per l'illuminazione dei suoi edifici e per la miriade di lampadine, luci LED, insegne e disegni creativi che ricreano un paesaggio urbano invernale luminoso e allegro, magico da scoprire in ogni passeggiata notturna.

La mappa virtuale dei luoghi che vale la pena attraversare nelle notti d'inverno per vedere Tokyo illuminata copre ogni angolo della città.

L'area intorno alla stazione di Shinjuku diventa una foresta luminosa di passerelle di legno, panchine e la Docomo Tower. Anche il quartiere di Roppongi è illuminato con luci natalizie, così come la Radio Tower e la struttura Tokyo Skytree.

La vigilia di Natale è possibile seguire un percorso incantato di luci attraverso la capitale giapponese.

Anche i parchi sono luoghi che di solito brillano di notte a Tokyo e i migliori da visitare durante la stagione invernale, oltre all'onnipresente Parco Ueno, sono i Giardini di Yebisu e i Giardini di Shibuya.

La cosa migliore di questa esperienza è che potete scoprirla da qualsiasi punto della città, perché Tokyo vibra con le sue meravigliose luci da novembre fino alla fine dell'inverno.

10. Godetevi la gastronomia invernale giapponese

Oden| ©ayako
Oden| ©ayako

Il freddo è una buona scusa per gustare la cucina giapponese durante la vostra visita invernale a Tokyo. Piatti caldi come ramen, nabe, soba e sakè saranno i protagonisti del vostro tour di una delle migliori cucine del mondo, da gustare al meglio quando fuori si gela.

L'inverno a Tokyo vi darà anche la possibilità di provare l'oden, un delizioso stufato cotto nel dashi su una base di brodo di alghe. Durante l'inverno, questo piatto è disponibile in tutte le bancarelle di street food e nei supermercati e, se volete completare un'esperienza totalmente indigena, potete accompagnare il vostro pasto con un sakè caldo, la tradizionale bevanda giapponese fatta con vino di riso e funghi koji per fermentare e aumentare la gradazione alcolica.

È anche un buon momento per acquistare sushi fresco, poiché durante il Setsubun no Hi diventa un piatto base e si trova ovunque.

Qualunque opzione scegliate, assaggerete sapori squisiti e imparerete di più sul delizioso cibo giapponese, che di solito è il protagonista dei tour gastronomici di Tokyo.

Prenota un tour gastronomico a Tokyo

Le temperature di Tokyo in inverno

Tokyo in inverno| ©Dick Thomas Johnson
Tokyo in inverno| ©Dick Thomas Johnson

Durante l'inverno la temperatura in Giappone si abbassa notevolmente e, sebbene le nevicate a Tokyo non siano né persistenti né quotidiane, possono essere abbondanti. L'aspetto positivo della capitale giapponese è che le piogge sono rare durante il periodo invernale.

A dicembre la temperatura si attesta su un massimo di 12°C e un minimo di 5°C di notte, ma a gennaio le minime scendono a 0°C o meno.

Febbraio tende a iniziare in modo molto freddo, con temperature sotto lo zero, per poi rinfrescarsi verso la fine del mese, tornando alle temperature medie di dicembre.

Quando si visita Tokyo, consiglio di indossare sempre cappotti caldi e scarpe comode, soprattutto perché quando nevica la città è piena di gente e il trasporto pubblico diventa un alveare di attività.

Non sarebbe insolito dover camminare qualche isolato in più per raggiungere la prossima stazione della metropolitana!

L'affollamento turistico invernale di Tokyo

Shopping a Tokyo| ©Yosomono
Shopping a Tokyo| ©Yosomono

L'inverno è uno dei periodi migliori per visitare Tokyo. L'afflusso di turisti diminuisce notevolmente e la capitale giapponese, già affollata, diventa più accogliente da girare a piedi.

Se non vi dispiace il freddo, il periodo invernale è un'opzione altamente consigliata non solo per tutte le attività che la città ha da offrire, ma anche perché è il periodo più economico dell'anno.

D'altra parte, il turismo interno del Giappone è attivo anche durante l'inverno e molti abitanti del luogo lasciano Tokyo, per cui anche i trasporti pubblici della capitale giapponese sono più liberi. Tenete presente che durante le nevicate la metropolitana e i treni sono spesso bloccati e causano ritardi.

Prezzi a Tokyo in inverno

Akihabara, Tokyo| ©nakashi
Akihabara, Tokyo| ©nakashi

Tokyo non è una città economica in generale, ma i prezzi sono più bassi durante l'inverno. A causa della minore richiesta da parte dei turisti, potreste trovare alloggi scontati e anche le escursioni invernali costano meno delle attività svolte a Tokyo durante l'estate.

C'è un motivo: da gennaio a marzo sono i mesi più freddi dell'anno a Tokyo, ma anche un'interessante opportunità per sciare sulle montagne che circondano la capitale giapponese e praticare altre attività invernali.

Cosa mettere in valigia per una visita invernale a Tokyo

Preparare i bagagli| ©Marissa Grootes
Preparare i bagagli| ©Marissa Grootes

Il clima invernale di Tokyo vi richiederà di mettere in valigia una serie di cappotti, tra cui scarpe comode e giacche impermeabili per affrontare le nevicate.

Ecco un elenco di articoli da mettere in valigia se state programmando un viaggio a Tokyo durante la stagione fredda:

  • Cappello di lana
  • Sciarpe di lana
  • Guanti impermeabili e tattili
  • Calze termiche
  • Pile termico
  • Pantaloni in pile
  • Maglie in pile
  • Stivali impermeabili e comodi
  • Cappotti invernali
  • Giacca impermeabile
  • Occhiali da sole

Modi alternativi per stare al caldo a Tokyo in inverno

Roppongi| ©Kanesue
Roppongi| ©Kanesue

Se vi recate a Tokyo nei mesi di dicembre e marzo, sappiate che il freddo e la neve sono frequenti, ma la città offre una grande varietà di attività.

Tuttavia, se durante il viaggio si verificasse una forte nevicata o si volesse sconfiggere il freddo, si può scegliere di trascorrere la giornata nei ristoranti di Roppongi o nei mercati chiusi o di assistere a qualche spettacolo di Kabuki-za.

Tokyo offre molti musei da esplorare con un'ampia varietà di temi. Ad Akihabara si può trascorrere il pomeriggio in un maid café o in un bar di Kabukicho. E potete anche provare un segreto locale, il kairo, un impacco termico che potete mettere sulla schiena o dentro le scarpe e vi terrà al caldo.

Il kairo può essere acquistato nei supermercati o nei negozi di konbini ed è disponibile in diversi tipi e dimensioni.