I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Esperienze Ninja/Samurai a Tokyo

La leggenda dei samurai è fortemente associata al Giappone, quindi molti turisti che visitano Tokyo cercano un'esperienza legata a questo tema.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

8 minuti di lettura

Esperienze Ninja/Samurai a Tokyo

Samurai | ©Beni Arnold

La figura del samurai è venerata in Giappone ed è parte integrante della sua storia e cultura. Fin dall'antichità, questi guerrieri di arti marziali fanno parte della tradizione giapponese, ma è stato solo quando l'Occidente si è interessato all'argomento che la leggenda si è globalizzata ed è diventata una delle attrazioni da vedere e fare a Tokyo.

Oggi, molti turisti si interessano alle storie e alle esperienze dei samurai nella capitale giapponese non appena arrivano in Giappone. Se siete tra questi, ecco tutte le informazioni sui migliori tour dei samurai a Tokyo.

1. Visita al Museo dei Samurai di Tokyo

Museo dei Samurai di Tokyo| ©Monica Wong
Museo dei Samurai di Tokyo| ©Monica Wong

Situato nel quartiere di Shinjuku, il Museo dei Samurai di Tokyo è il luogo con il maggior numero di informazioni e materiale sull'argomento nella capitale giapponese.

Questo museo interattivo è rivolto a coloro che vogliono vivere un'esperienza da samurai, imparando a conoscere la cultura dei maestri guerrieri.

In questo museo si possono anche provare armature e farsi fotografare con antiche katane, oltre a visitare un grande negozio di souvenir dove si può acquistare di tutto, dalle repliche degli abiti dei samurai agli oggetti considerati di culto della cultura samurai.

Le otto sale espositive permanenti e le due sale espositive temporanee del Museo dei Samurai spiegano anche gran parte della storia del Giappone, per cui una visita è spesso consigliata dalle guide turistiche di Tokyo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso costa circa 14 euro.
  • Orari di apertura del museo... Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 21.00.
  • Posizione del museo... 2 Chome-25-6 1F-2F.

Prenota una visita guidata di Tokyo

2. Diventa un vero guerriero samurai a Shibuya

samurai a Shibuya| ©Dushan Hanuska
samurai a Shibuya| ©Dushan Hanuska

Per diventare un vero samurai non basta solo imparare le arti marziali, ma anche comprendere la disciplina dei maestri guerrieri e indossare i loro abiti e le loro armature.

Durante questo tour riceverete un corso introduttivo all'esperienza dei samurai e potrete calarvi nei panni di alcuni dei più famosi combattenti, come Date Masamune, il Drago con un occhio solo.

In questo tour di uno studio fotografico di Shibuya potrete scegliere tra sette diverse armature in vari colori e stili e avrete a disposizione le spade e le lance di un vero samurai. Un fotografo professionista catturerà il momento scattando le foto migliori e potrete farne delle copie digitali come souvenir.

Questo tour include il kacchu e l'elmo del samurai, il servizio di un fotografo professionista, il corso introduttivo con un video interattivo e le stampe delle fotografie.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Questa esperienza costa circa 96 euro, compresi armatura, abbigliamento e servizio fotografico.
  • Luogo del tour... 5-6 Maruyamacho King Bldg. 7F.
  • Durata del tour... L'esperienza dura circa un'ora e mezza.

3. Godetevi uno spettacolo al Teatro dei Samurai di Tokyo

Samurai| ©Ronin Dave
Samurai| ©Ronin Dave

Se siete interessati alla cultura e alla spiritualità giapponese, gli spettacoli del Tokyo Samurai Theatre vi lasceranno a bocca aperta. Se siete appassionati del tema dei samurai, non potete non assistere a uno di questi spettacoli. Vi darà anche un'idea del circuito artistico indipendente della capitale giapponese.

Il teatro si trova a Kagurazaka, l'antico quartiere dei samurai di Tokyo, e offre due spettacoli regolari per piccoli gruppi. Il Samurai Show e il Samurai Experiencie, uno spettacolo interattivo in cui il pubblico diventa parte del cast indossando gli stessi costumi degli attori.

Se visitate Tokyo in primavera, potete anche visitare il Parco Sotobori, famoso per la sua rigogliosa fioritura di ciliegi. Kagurazaka è anche un quartiere con ristoranti e bar che rendono la zona un must per i tour gastronomici di Tokyo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Ogni spettacolo costa circa 45 euro.
  • Luogo del teatro... 40 Yokoteramachi, Tokyo.

Prenota un tour gastronomico di Tokyo

4. Rivivere la battaglia di Ueno nel Parco di Tokyo

Parco di Ueno| ©Sjaak Kempe
Parco di Ueno| ©Sjaak Kempe

Quando nel 1868 l'esercito dei samurai fu sconfitto dalle forze imperiali che volevano ripristinare l'imperatore come sovrano del Giappone, lo shogun Tokugawa Yoshinobu Tokugawa si ritirò nel tempio Kanei-ji nel parco di Ueno e promise di arrendersi senza opporre resistenza.

Tuttavia, un gruppo di samurai si fece avanti per difendere lo shogunato e ne seguì la sanguinosa battaglia di Ueno, in cui le forze imperiali ebbero la meglio sui samurai.

Oggi è possibile rivivere questa battaglia, decisiva per la Restaurazione Meiji e il Bakumatsu, passeggiando nel Parco di Ueno tra la pagoda del Tempio Kanei-ji e le tombe dei guerrieri Shogitai. È inoltre possibile visitare l'antico Kuromon, che reca tracce di proiettili di battaglia.

Il Parco di Ueno ospita anche il Museo Nazionale di Tokyo, una riserva naturale, uno zoo e diversi giardini interni dove è possibile scattare alcune delle migliori fotografie della capitale giapponese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito.
  • Orari di apertura del parco... Il parco è aperto dalle 5.00 alle 23.00.
  • Posizione del parco... Uenokoen, Tokyo.

Prenota un tour fotografico a Tokyo

5. Un'immersione nel mondo dei samurai al Museo Nazionale di Tokyo

Museo Nazionale di Tokyo| ©i_yudai
Museo Nazionale di Tokyo| ©i_yudai

Il Museo Nazionale di Tokyo è il più antico e il più grande museo del Giappone e ospita la più grande collezione di arte giapponese al mondo, ma è anche un rifugio culturale per alcune delle tradizioni più caratteristiche del Paese, come la leggenda dei samurai.

Attualmente il museo ospita sei mostre permanenti a tema samurai, con un'ampia collezione di spade, abiti e armature utilizzate dai guerrieri, soprattutto durante il periodo Edo, quando i samurai governavano il Paese. Ci sono anche mostre temporanee su alcuni degli eventi significativi che legano i samurai alla storia giapponese.

Nella mostra sul periodo Edo si può anche scoprire come l'artigianato tradizionale dell'epoca rendeva omaggio ai samurai con sculture, lavori in metallo, ceramiche e tessuti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso costa circa 8 euro.
  • Ubicazione del museo... Uenokoen, Tokyo.
  • Orari di apertura del museo... Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.00.

Prenota un'esperienza Kintsugi a Tokyo

6. Allenarsi come un samurai agli ordini di un gran maestro

Samurai| ©Wilhelm Joys Andersen
Samurai| ©Wilhelm Joys Andersen

In questo tour non solo vestirete i panni di un samurai e conoscerete la leggenda, ma potrete anche estrarre la katana sotto la guida di un maestro internazionale dello stile Kenbu, Tachibana Ittoryu. In questo allenamento di lunghezza flessibile imparerete a usare la spada con una tecnica antica.

Il tour include anche il noleggio dell'abbigliamento da samurai, della spada a un solo taglio e una sessione fotografica per perpetuare la vostra esperienza. Potete anche optare per un video della sessione di allenamento e dopo la pratica della katana riceverete un certificato che vi attesta come autentico guerriero samurai appartenente a un clan.

Questa esperienza è pensata per tutta la famiglia e rappresenta uno dei programmi ideali per chi visita Tokyo con i bambini.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Questa esperienza parte da 91 euro e comprende la spada a lama singola, il costume e la sessione fotografica o video.
  • Posizione del tour... 2 Chome-2-5.
  • Durata del tour... L'esperienza dura circa due ore.

7. Gita di un giorno alla città samurai di Kamakura da Tokyo

Kamakura, Tempio Kotoku-in| ©Angel de los Rios
Kamakura, Tempio Kotoku-in| ©Angel de los Rios

Kamakura è una città molto importante per la storia del Giappone, in quanto è il luogo in cui si insediò il primo governo militare del Paese nel XII secolo, dando inizio al periodo dei samurai.

Per quasi 200 anni Kamakura sostituì Kyoto come sede del potere centrale del Giappone e resistette alle invasioni mongole con un grande esercito sotto il comando del samurai Takezaki Suenaga.

Per la cultura samurai, quindi, Kamakura è la città più importante ed è possibile visitarla durante un'escursione da Tokyo con una guida locale esperta.

Situato a circa un'ora dalla capitale giapponese, il tour si svolge con i mezzi pubblici e a Kamakura include la visita al santuario del samurai Hachiman, ai templi zen e alla statua di bronzo di Kotoku-in, il Grande Buddha alto undici metri.

A Kamakura è possibile visitare anche la pittoresca isola di Enoshima, coronata dal santuario shintoista e dal giardino di piante tropicali.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Il tour costa circa 112 euro.
  • Durata del tour... Circa otto ore, compresi i trasferimenti di andata e ritorno da Tokyo.

8. Visitate la tomba dei 47 Ronin al tempio Sengaku-ji

47 Ronin| ©DocChewbacca
47 Ronin| ©DocChewbacca

La storia dei 47 Ronin è una leggenda nazionale dell'antico Giappone secondo la quale un gruppo di samurai, costretti a diventare Ronin, o samurai senza signore, dal suicidio a cui era stato condannato il loro signore feudale, si vendicò uccidendo l'alto funzionario che aveva firmato la condanna.

Questa leggenda ebbe luogo a Tokyo tra il 1701 e il 1703 ed esemplifica il codice d'onore dei samurai basato sulla lealtà, il sacrificio e la perseveranza dei vassalli fedeli.

La leggenda rende omaggio ai 47 Ronin che accettarono di compiere una vendetta e poi si arresero alle autorità, che li condannarono all'harakiri.

La storia divenne molto popolare durante il periodo di modernizzazione forzata dell'Era Meiji, quando molti giapponesi sentivano che il Paese stava perdendo le proprie radici culturali. Anche questo ha contribuito alla popolarizzazione del samurai.

Oggi le tombe dei 47 Ronin possono essere visitate presso il tempio buddista di Sengaku-ji, nell'antico quartiere Takanawa di Minato-ku.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso al tempio è gratuito.
  • Posizione del tempio... 2 Chome-11-1, Tokyo.
  • Orari di apertura del museo... Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 18.00.

9. Pranzare o cenare in un ristorante a tema del periodo Sengoku

Cibo giapponese| ©steve happ
Cibo giapponese| ©steve happ

Sengoku Buyuden è un ristorante a tema decorato con tutti i tipi di oggetti legati alle leggende dei samurai. Qui si può pranzare o cenare circondati da armature, elmi, katane e ogni tipo di oggetto del periodo Sengoku, che si riferisce ai lunghi anni di guerre civili che si conclusero con l'unificazione del Giappone.

Questo izakaya, o bar a tema Tokyo, si distingue per il cibo locale, il sushi e i frutti di mare, che sono ottimi come l'ambiente dello spazio. Il menu rende omaggio ai grandi guerrieri portando il loro nome e le porte del bagno sono sorvegliate da due samurai a grandezza naturale.

I ristoranti a tema sono una tendenza in crescita a Tokyo e ci sono altri luoghi a tema simile da visitare, come il Ninja Café & Bar, che oltre all'arredamento presenta camerieri ninja e un servizio fotografico che rende i commensali parte dello scenario.

Dettagli di interesse

  • Posizione del ristorante... 1 Chome-6-2 T-wing Building 4F.
  • Orari di apertura del ristorante... Tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00.

10. Imparate a usare le stelle shuriken al Ninja Samurai Dojo

Addestramento dei samurai| ©USARJ NCO
Addestramento dei samurai| ©USARJ NCO

Pur avendo origini diverse, i temi dei ninja e dei samurai si sono fusi nel corso della storia. Ecco perché al Ninja Samurai Dojo hanno deciso di combinare queste due attività per creare un campo di addestramento in cui è possibile sperimentare l'allenamento dei ninja-samurai e imparare a usare le stelle shuriken.

Al Ninja Samurai Dojo è possibile partecipare a seminari o allenare una tecnica individuale. L'obiettivo dei fondatori è quello di far rivivere le tradizioni dei ninja e dei samurai di un tempo, che erano costretti a imparare le diciotto arti marziali e le arti dello spettacolo come la danza e il ninjutsu, che è l'arte marziale giapponese dello spionaggio e della guerriglia.

Tutte queste antiche tecniche sono sopravvissute nel tempo e al Ninja Samurai Dojo è possibile impararle in corsi regolari o in seminari intensivi di una settimana per i visitatori. Se visitate Tokyo per sette giorni, potete diventare un ninja-samurai professionista.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... I corsi intensivi partono da 55 euro.
  • Posizione del tempio... 2 Chome-17-8, Tokyo.

Domande frequenti

  • Cosa comprende un'esperienza ninja?

    L'uso di un autentico costume ninja per la sessione di allenamento, la pratica di tecniche per lo sviluppo fisico e mentale per diventare un guerriero ninja, un'introduzione all'arsenale ninja come spada, cerbottana e shuriken, e una sessione fotografica alla fine del corso.

  • Quanto dura di solito un'esperienza ninja o samurai?

    Entrambe le esperienze hanno una durata di circa 1 ora o 1 ora e 30 minuti, in cui sono inclusi l'introduzione, la formazione e una sessione fotografica.

  • Cosa devo sapere prima di prenotare un'esperienza ninja?

    I bambini sotto i 12 anni possono partecipare solo se accompagnati da un tutore. La quota per gli spettatori è di 2000 yen (circa 20 euro), quindi si prega di specificare al momento della prenotazione se ci saranno spettatori.