Esperienze Ninja/Samurai a Tokyo

La leggenda dei samurai è fortemente associata al Giappone, quindi molti turisti che visitano Tokyo cercano un'esperienza legata ai samurai.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

8 minuti di lettura

Esperienze Ninja/Samurai a Tokyo

Samurai | ©Beni Arnold

La figura del samurai è venerata in Giappone e costituisce parte integrante della sua storia e cultura.

Fin dall'antichità, questi guerrieri di arti marziali fanno parte della tradizione giapponese, ma è stato solo quando l'Occidente si è interessato all'argomento che la leggenda si è globalizzata ed è diventata una delle attrazioni da vedere e fare a Tokyo. Oggi, molti turisti si interessano allestorie dei samurai e alle esperienze offerte nella capitale giapponese su questo tema non appena arrivano in Giappone.

Se siete tra questi, ecco tutte le informazioni sui migliori tour dei samurai a Tokyo.

1. Visita al Museo dei Samurai di Tokyo

Museo dei samurai di Tokyo| ©Monica Wong
Museo dei samurai di Tokyo| ©Monica Wong

Situato nel quartiere di Shinjuku, il Museo dei Samurai di Tokyo è il luogo con il maggior numero di informazioni e materiale sull'argomento nella capitale giapponese.

Questo museo interattivo è rivolto a coloro che vogliono vivere un'esperienza da samurai, imparando a conoscere la cultura dei maestri guerrieri.

In questo museo si possono anche provare armature e farsi fotografare con antiche katane, oltre a visitare un grande negozio di souvenir dove si può acquistare di tutto, da repliche di abiti samurai a oggetti considerati di culto nella cultura samurai.

Le otto sale espositive permanenti e le due temporanee del Museo dei Samurai spiegano anche gran parte della storia del Giappone, per cui una visita è spesso consigliata dalle guide turistiche di Tokyo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso costa circa 14 euro.
  • Orari di apertura del museo... Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 21.00.
  • Ubicazione del museo... 2 Chome-25-6 1F-2F.

2. Diventa un vero guerriero samurai a Shibuya

samurai a Shibuya| ©Dushan Hanuska
samurai a Shibuya| ©Dushan Hanuska

Per diventare un vero samurai non basta solo imparare le arti marziali, ma anche comprendere la disciplina dei maestri guerrieri e indossare i loro abiti e le loro armature.

In questo tour riceverete un corso introduttivo all'esperienza dei samurai e potrete calarvi nei panni di alcuni dei più famosi combattenti, come Date Masamune, il Drago con un occhio solo. In questo tour dello studio fotografico a Shibuya potrete scegliere trasette diverse armature in vari colori e stili e avrete a disposizione le spade e le lance di un vero samurai. Un fotografo professionista catturerà il momento scattando le foto migliori e potrete farne delle copie digitali come souvenir.

Questo tour include il kacchu e l'elmo del samurai, il servizio di un fotografo professionista, il corso introduttivo con un video interattivo e le stampe fotografiche.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Questa esperienza costa circa 96 euro, compresi armatura, costume e servizio fotografico.
  • Luogo del tour... 5-6 Maruyamacho King Bldg. 7F.
  • Durata del tour... L'esperienza dura circa un'ora e mezza.

3. Godetevi uno spettacolo al Teatro dei Samurai di Tokyo

Samurai| ©Ronin Dave
Samurai| ©Ronin Dave

Se siete interessati alla cultura e alla spiritualità giapponese, gli spettacoli del Tokyo Samurai Theatre vi lasceranno a bocca aperta. Se siete appassionati del tema dei samurai, non potete non assistere a uno di questi spettacoli. Inoltre, vi darà un'idea del circuito artistico indipendente della capitale giapponese.

Il teatro si trova a Kagurazaka, l'antico quartiere dei samurai di Tokyo, e offre due spettacoli regolari per piccoli gruppi. Il Samurai Show e il Samurai Experiencie, uno spettacolo interattivo in cui il pubblico diventa parte del cast indossando gli stessi costumi degli attori.

Se visitate Tokyo in primavera, potete visitare anche il Parco Sotobori, famoso per la sua rigogliosa fioritura di ciliegi. Kagurazaka è anche un quartiere ricco di ristoranti e bar che rendono la zona un must per i tour gastronomici di Tokyo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Ogni spettacolo costa circa 45 euro.
  • Ubicazione del teatro... 40 Yokoteramachi, Tokyo.

Prenota un tour gastronomico a Tokyo

4. Rivivere la battaglia di Ueno al Parco di Tokyo

Parco di Ueno| ©Sjaak Kempe
Parco di Ueno| ©Sjaak Kempe

Quando nel 1868 l'esercito dei samurai fu sconfitto dalle forze imperiali che volevano ripristinare l'imperatore come sovrano del Giappone, lo shogun Tokugawa Yoshinobu Tokugawa si ritirò nel tempio Kanei-ji nel Parco di Ueno e giurò di arrendersi senza opporre resistenza.

Tuttavia, un gruppo di samurai si fece avanti per difendere lo shogunato e ne seguì la sanguinosa battaglia di Ueno, in cui le forze imperiali ebbero la meglio sui samurai.

Oggi è possibile rivivere questa battaglia, decisiva per la Restaurazione Meiji e il Bakumatsu, passeggiando nel Parco di Ueno tra la pagoda del Tempio Kanei-ji e le tombe dei guerrieri Shogitai. Si può anche visitare l'antico Kuromon, che reca tracce di proiettili di battaglia.

Il Parco di Ueno ospita anche il Museo Nazionale di Tokyo, una riserva naturale, uno zoo e diversi giardini interni dove è possibile scattare alcune delle migliori fotografie della capitale giapponese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito.
  • Orari di apertura del parco... Il parco è aperto dalle 5.00 alle 23.00.
  • Posizione del parco... Uenokoen, Tokyo.

Prenota un tour fotografico a Tokyo

5. Scoprite il mondo dei samurai al Museo Nazionale di Tokyo

Museo Nazionale di Tokyo| ©i_yudai
Museo Nazionale di Tokyo| ©i_yudai

Il Museo Nazionale di Tokyo è il più antico e più grande museo del Giappone e ospita la più grande collezione di arte giapponese al mondo, ma è anche un rifugio culturale per alcune delle tradizioni più caratteristiche del Paese, come la leggenda dei samurai.

Attualmente il museo ospita sei mostre permanenti a tema samurai, con un'ampia collezione di spade, abiti e armature utilizzate dai guerrieri, soprattutto durante il periodo Edo, quando i samurai governavano il Paese. Ci sono anche mostre temporanee su alcuni eventi significativi che legano i samurai alla storia del Giappone.

Nella mostra sul Periodo Edo si può anche scoprire come l'artigianato tradizionale dell'epoca rendeva omaggio ai samurai con sculture, lavori in metallo, ceramiche e tessuti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso costa circa 8 euro.
  • Ubicazione del museo... Uenokoen, Tokyo.
  • Orari di apertura del museo... Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.00.

6. Allenarsi come un samurai agli ordini di un grande maestro

Il samurai| ©Wilhelm Joys Andersen
Il samurai| ©Wilhelm Joys Andersen

In questo tour non solo vestirete i panni di un samurai e conoscerete la sua leggenda, ma estrarrete anche la vostra katana sotto la guida di un maestro internazionale dello stile Kenbu, Tachibana Ittoryu. In questo allenamento di durata flessibile imparerete a usare la spada con una tecnica antica.

Il tour include anche il noleggio dell'abbigliamento da samurai, della spada a un solo taglio e una sessione fotografica per perpetuare la vostra esperienza.

P otete anche optare per un video della sessione di allenamento e dopo la pratica della katana riceverete un certificato che vi attesta come autentico guerriero samurai appartenente a un clan. Questa esperienza è pensataper tutta la famiglia, il che la rende uno dei programmi ideali se visitate Tokyo con i bambini.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Questa esperienza parte da 91 euro e comprende spada a lama singola, costume e sessione fotografica o video.
  • Luogo del tour... 2 Chome-2-5.
  • Durata del tour... L'esperienza dura circa due ore.

7. Fate una gita di un giorno alla città dei samurai di Kamakura da Tokyo

Kamakura, Tempio Kotoku-in| ©Angel de los Rios
Kamakura, Tempio Kotoku-in| ©Angel de los Rios

Kamakura è una città molto importante nella storia del Giappone, in quanto è il luogo in cui si insediò il primo governo militare del Paese a partire dal XII secolo, dando inizio al periodo dei samurai.

Per quasi 200 anni Kamakura sostituì Kyoto come sede del potere centrale del Giappone e resistette alle invasioni mongole con un grande esercito sotto il comando del samurai Takezaki Suenaga.

Per la cultura samurai, quindi, Kamakura è la città più importante ed è possibile visitarla durante un'escursione da Tokyo con una guida locale esperta.

Situata a circa un'ora dalla capitale giapponese, gli spostamenti durante il tour avvengono con i mezzi pubblici e a Kamakura il tour include la visita al santuario del samurai Hachiman, ai templi zen e alla statua di bronzo di Kotoku-in, il Grande Buddha alto undici metri. A Kamakura è possibile visitare anche la pittorescaisola di Enoshima, coronata dal santuario shintoista e dal giardino di piante tropicali.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Il tour costa circa 112 euro.
  • Durata del tour... Circa otto ore, incluso il trasferimento di andata e ritorno da Tokyo.

8. Visita alla tomba dei 47 Ronin al tempio Sengaku-ji

47 Ronin| ©DocChewbacca
47 Ronin| ©DocChewbacca

La storia dei 47 Ronin è una leggenda nazionale dell'antico Giappone secondo la quale un gruppo di samurai, costretti a diventare ronin, o samurai senza signore, dal suicidio a cui era stato condannato il loro signore feudale, si vendicò uccidendo l'alto funzionario che aveva firmato la condanna.

Questa leggenda ebbe luogo a Tokyo tra il 1701 e il 1703 ed esemplifica il codice d'onore dei samurai basato sulla lealtà, il sacrificio e la perseveranza dei vassalli fedeli.

La leggenda rende omaggio ai 47 Ronin che accettarono di compiere una vendetta e poi si arresero alle autorità, che li condannarono all'harakiri.

La storia divenne molto popolare durante il periodo di modernizzazione forzata dell'Era Meiji, quando molti giapponesi sentivano che il Paese stava perdendo le proprie radici culturali. Ciò contribuì anche alla popolarizzazione dei samurai.

Oggi le tombe dei 47 Ronin possono essere visitate presso il tempio buddista di Sengaku-ji, nell'antico quartiere Takanawa di Minato-ku.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso al tempio è gratuito.
  • Ubicazione del tempio... 2 Chome-11-1, Tokyo.
  • Orari di apertura del museo... Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 18.00.

9. Pranzo o cena in un ristorante a tema del periodo Sengoku

Cibo giapponese| ©steve happ
Cibo giapponese| ©steve happ

Il Sengoku Buyuden è un ristorante a tema decorato con tutti i tipi di oggetti legati alle leggende dei samurai. Qui si può pranzare o cenare circondati da armature, elmi, katane e ogni sorta di oggetti del periodo Sengoku, che risale ai lunghi anni di guerre civili che si conclusero con l'unificazione del Giappone.

Questo izakaya, o bar a tema Tokyo, si distingue per il cibo locale, il sushi e i frutti di mare, che sono ottimi come l'ambiente dello spazio. I piatti del menu rendono omaggio ai grandi guerrieri portando i loro nomi e le porte del bagno sono sorvegliate da due samurai a grandezza naturale.

I ristoranti a tema sono una tendenza in crescita a Tokyo e ci sono altri locali a tema simile da visitare, come il Ninja Café & Bar, che oltre all'arredamento presenta camerieri ninja e un servizio fotografico che rende i commensali parte dello scenario.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione del ristorante... 1 Chome-6-2 T-wing Building 4F.
  • Orari di apertura del ristorante... Tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00.

10. Imparate a usare le stelle shuriken al Ninja Samurai Dojo

Allenamento dei samurai| ©USARJ NCO
Allenamento dei samurai| ©USARJ NCO

Sebbene abbiano origini diverse, i temi dei ninja e dei samurai si sono fusi nel corso della storia. Ecco perché al Ninja Samurai Dojo hanno deciso di unire queste due attività per creare un campo di addestramento dove è possibile sperimentare l'allenamento ninja-samurai e imparare a usare le stelle shuriken.

Al Ninja Samurai Dojo è possibile partecipare a seminari o allenare una tecnica individuale. L'obiettivo dei fondatori è quello di far rivivere le tradizioni dei ninja e dei samurai di un tempo, che erano costretti a imparare le diciotto arti marziali e le arti dello spettacolo come la danza e il ninjutsu, che è l'arte marziale giapponese dello spionaggio e della guerriglia.

Tutte queste antiche tecniche sono sopravvissute nel tempo e al Ninja Samurai Dojo è possibile impararle in corsi regolari o in seminari intensivi di una settimana per i visitatori. Quindi, se visitate Tokyo per sette giorni, potete diventare un ninja-samurai professionista.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... I corsi intensivi partono da 55 euro.
  • Ubicazione del tempio... 2 Chome-17-8, Tokyo.